E poi ci chiediamo perche le cose non funzionano in Italia?

Aperto da macteo, 12 Maggio 2012, 01:56:42

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macteo

Questa ve la devo proprio raccontare.

Come tutti voi saprete da quest'anno a Milano è stata introdotta la congestion charge, meglio conosciuta come area c... Il ticket di ingresso alla ztl di 5€/giorno per tutti i veicoli (a parte le categorie escluse).
Il pagamento di tale ticket si può effettuare in molti modi, tutti tecnologicamente avanzati: carta di credito, sms, telefonicamente o in internet purche sia fatto entro le 24 ore successive all'effettivo ingresso. Di recente, grazie ad un accordo con la società autostrade, è stata introdotta anche la possibilità di addebitare il costo degli ingressi sul conto telepass per chi è dotato di tale apparecchio. Per le aziende è la scelta ideale perche non ci si deve preoccupare di tenere sotto controllo tutti i propri veicoli (rischiando dimenticanze e quindi multe salate) e perche il pagamento avviene a fine mese cumulativamente insieme ai pedaggi autostradali. Il tutto senza costi aggiuntivi... Fantastico!
A fine aprile, come ogni mese, vedo sul conto corrente l'addebito relativo all'uso del telepass (inclusi gli accessi all'area c) qualche giorno piu tardi ricevo la fattura con un importo piu basso di quello pagato e noto che dei passaggi in area c non vi è traccia se non un riepilogo su un foglio a parte dove è specificato che non si tratta di una fattura. Insospettito controllo sul sito e scopro che la fattura relativa all'area va richiesta all'atm (la società di trasporto pubblico milanese)... Incredulo chiamo il numero verde di telepass dove mi confermano la cosa e mi invitano a chiamare il numero verde del comune di Milano... Stupito, chiamo e mi spiegano la procedura: con il riepilogo degli ingressi effettuati, bisogna andare all'ufficio centrale dell'atm (in piazza duomo) richiedere la fattura e questa verrà spedita a domicilio. Tutto ciò da ripetersi ogni mese!
Pensavo fosse una barzelletta... Ma dopo le mie lamentele l'operatore mi ha confermato che è proprio così. E Anche dopo gli insulti non mi ha dato alternative.

Quindi ricapitolando:
Gli accessi vengono controllati automaticamente da una società privata che ha l'appalto dal comune di Milano.
La riscossione avviene elettronicamente dalla società telepass spa. E per avere la fattura che mi spetta di diritto devo andare ogni mese fisicamente all'atm, farmi la coda portare io l'elenco degli accessi effettuati, per avere (se e quando arriva) la fattura cartacea. Tutto ciò perdendo mezza giornata di lavoro.

Alla faccia delle semplificazioni, della tecnologia e della modernizzazione dei sistemi.

E poi ci chiediamo ancora perche le cose non funzionano in Italia?

Ho contattato striscia la notizia... Speriamo che prendano in considerazione l'argomento perche la denuncia pubblica è l'unica arma che abbiamo per (provare a) sconfiggere questo sistema di mmmmmmmmm!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Funaio

Questo si che si chiama andare incontro al cittadino,a parte credo che fiscalmente sia sbagliato visto che i soldi dal conto li ha prelevati la societá autostrade (per conto di chi non credo abbia importanza) loro devono emettere la fattura,dopo sará un problema del comune.
Spero che striscia se ne occupi, perché oltre a dover pagare il bollo auto i parcheggi le ztl dovere anche perdere mezza giornata di lavoro credo sia veramente ridicolo.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

macteo

Ho tralasciato l'aspetto fiscale perché non mi sono ancora informato a dovere (anche se penso anch'io che sia sbagliato che A incassi e B fratturi) e perché spero che essendo un'operazione gestita da grosse società e per un servizio che riguarda migliaia di utenti, il loro standard rispetti gli estremi di legge, anche se dopo quello che vi ho raccontato non mi stupirei del contrario.
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vincmass

Ahahah, questo episodi è davvero da schiantare dal ridere.
le classiche cose all'italiana, che per portare a termine un servizio ci devono mangiare diverse persone..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

CitazioneHo contattato striscia la notizia... Speriamo che prendano in considerazione l'argomento perche la denuncia pubblica è l'unica arma che abbiamo per (provare a) sconfiggere questo sistema di mmmmmmmmm!

purtroppo in italia siamo costretti a contattare trasmissioni televisive per vederci concessi i nostri diritti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

Citazione di: iceman. il 12 Maggio 2012, 12:28:38
purtroppo in italia siamo costretti a contattare trasmissioni televisive per vederci concessi i nostri diritti...

Triste ma vero,siamo circondati dall'immobilismo più totale.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Claudio M

Una vergogna .. un po' come quando si fanno le file al CUP degli ospedali per pagare il ticket.

Un vecchietto, magari un malato, prima di fare la fila dal medico che gli fa la prescrizione, poi dallo specialista per l'esame ... deve fare anche la fila vergognosa per pagare. In quanti modi si potrebbe effettuare il pagamento?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 12 Maggio 2012, 16:14:11
Una vergogna .. un po' come quando si fanno le file al CUP degli ospedali per pagare il ticket.

Un vecchietto, magari un malato, prima di fare la fila dal medico che gli fa la prescrizione, poi dallo specialista per l'esame ... deve fare anche la fila vergognosa per pagare. In quanti modi si potrebbe effettuare il pagamento?
In nessun altro, visto che quei soldi sono dell'A.O. Piuttosto si potrebbe fare come facciamo noi, che è una cosa intelligente. I pazienti devono sempre fare la fila, ma abbiamo il nostro amministrativo che riscuote i ticket per il nostro reparto. Così non c'è l'interminabile fila di tutti i reparti, ma c'è solo quella del nostro.

Claudio M

Citazione di: focus style il 12 Maggio 2012, 16:30:05
In nessun altro, visto che quei soldi sono dell'A.O. Piuttosto si potrebbe fare come facciamo noi, che è una cosa intelligente. I pazienti devono sempre fare la fila, ma abbiamo il nostro amministrativo che riscuote i ticket per il nostro reparto. Così non c'è l'interminabile fila di tutti i reparti, ma c'è solo quella del nostro.

Perche' l'ospedale non puo' avere un conto corrente dove fare affluire i pagamenti in mille modi, ma che dici?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 12 Maggio 2012, 16:36:19
Perche' l'ospedale non puo' avere un conto corrente dove fare affluire i pagamenti in mille modi, ma che dici?
Si?
1) Ogni bonifico impiega 3 gg lavorativi per essere accreditato. Quindi o ti ricordi di fare il bonifico o non vieni visitato.
2) Aumenterebbero gioco/forza le spese (bolli vari ed eventuali che la banca chiede) e, quindi, anche il Ticket
3) Vaglielo a spiegare ad un vecchiarello che deve fare il bonifico. Ti guarda come se stesse parlando E.T.
4) Daresti la possibilità a qualcun'altro di mangiarci sopra. E sono già pochi quelli che mangiano sulla sanità...
io lascerei tutto così com'è. Piuttosto organizzerei meglio i C.U.P. Questo si. Figurati a volte abbiamo problemi a chiamarli anche noi che lo facciamo con numero interno. Fortunatamente abbiamo risolto consentendoci di aggiungere/modificare persone in particolari casi.

Claudio M

Citazione di: focus style il 12 Maggio 2012, 17:29:57
Si?
1) Ogni bonifico impiega 3 gg lavorativi per essere accreditato. Quindi o ti ricordi di fare il bonifico o non vieni visitato.
2) Aumenterebbero gioco/forza le spese (bolli vari ed eventuali che la banca chiede) e, quindi, anche il Ticket
3) Vaglielo a spiegare ad un vecchiarello che deve fare il bonifico. Ti guarda come se stesse parlando E.T.
4) Daresti la possibilità a qualcun'altro di mangiarci sopra. E sono già pochi quelli che mangiano sulla sanità...
io lascerei tutto così com'è. Piuttosto organizzerei meglio i C.U.P. Questo si. Figurati a volte abbiamo problemi a chiamarli anche noi che lo facciamo con numero interno. Fortunatamente abbiamo risolto consentendoci di aggiungere/modificare persone in particolari casi.

Ripeto, ma che dici? Se un servizio lo vuoi attivare lo fai e superi lo scoglio, lo stesso dicasi per il problema che ha sollevato Macteo, anche li se si volesse non si potrebbe rendere intelligente la cosa? Ma noi siamo Italia e da noi le cose funzionano come funzionano, con la burrocrazia all'ennesima potenza, senno' perche' staremmo qui a parlarne? Ma dire che non si possa fare, non esiste, e un conto corrente per ora lo vedo bene, poi si potrebbe studiare un conto dove confluiscono tutti i pagamenti sanitari, ma che ne so???

Fordista dal 1985.

itat

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus style

Citazione di: itat il 12 Maggio 2012, 18:09:22
.
Addio ai ticket sanitari, li sostituirà la franchigia

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-12/ticket-sanitari-franchigia-100047.shtml?uuid=AbZFgUbF
Non credo sia attuabile perché contrasterebbe con i principi di universalità, uguaglianza e globalità che sono alla base del SSN.
Staremo a vedere.

Claudio M


Fordista dal 1985.

macteo

Qualcuno con piu voglia/tempo di me è andato a fondo della questione. Risultato? ATM dice che la fattura la deve emettere telepass e telepass rimbalza la palla ad ATM... E poi ci chiediamo perche le cose non funzionano?

http://forum.milano.corriere.it/milano/08-05-2012/telepass-e-area-c-2057306.html
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focus style

Io, per non saper nè leggere nè scrivere, farei un esposto alla procura...

macteo

Ho scritto a striscia la notizia ma non ho avuto risposta. Ora contatterò le altre persone che hanno lo stesso problema proponendogli di scrivere in copia al comune di Milano, ATM, telepass, associazione consumatori, e chi piu ne ha piu ne metta. Vediamo se facendo un po' di casino qualcuno si prende la responsabilità.
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marco.m

Non sanno più come rubare ai cittadini ç_ç .
E come complicargli la vita ç_ç .

🡱 🡳