Cos'è lo spread?

Aperto da Vadocomeundiavolo, 14 Maggio 2012, 21:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo


Vi prego di ragionare su una cosa.

Cos'è lo Spread?

Il differenziale tra i rendimenti dei titoli italiani e i loro analoghi tedeschi. Perché ci sono rendimenti diversi? Perché il rendimento è la misura di un rischio: se chi "scommette" sui tuoi titoli ritiene che la scommessa sia più rischiosa, lo fa solo a condizione che il rendimento del suo investimento sia maggiore. Ovvero pretende più interessi in cambio del suo prestito. Cosa significa? Perché, se l'investitore crede che un titolo non sia affidabile, lo compra lo stesso? E' matto? No: accetta il rischio. Fa una scommessa. Fa i suoi conti e calcola che se gli va male perde tutto, ma se gli va bene avrà speculato, cioè guadagnato di più del dovuto. Attribuisce insomma a questo rischio un costo, dopodiché presenta il conto. E noi il conto lo paghiamo. Lo abbiamo sempre pagato. Visto che non siamo mai falliti, abbiamo cioè quasi sempre pagato di più di quello che dovevamo pagare.



Cosa succede, però, se andiamo in default? Succede che non paghiamo più. Cosa stanno facendo Monti e l'Europa? Ci stanno impedendo con ogni mezzo di fallire. Ci stanno cioè indebitando ulteriormente (i 125 miliardi che stiamo per conferire al MES, solo per iniziare, rappresentano una buona fetta del nostro debito pubblico: potremmo usarli per abbatterlo). Ci stanno, cioè, accollando nuovi fardelli per garantire i titoli di stato in scadenza e quelli a venire a chi li ha sottoscritti. Ma noi questa garanzia l'abbiamo già data: abbiamo accettato di pagare un rendimento molto maggiore rispetto a quello tedesco. Non eravamo mica scemi, l'abbiamo fatto in accettazione della scommessa dell'investitore, il quale ha puntato al tavolo alzando la posta, consapevole di poter perdere tutto ma bramoso di assicurarsi guadagni superiori.

Dunque a che scopo pagare rendimenti più alti in fase di emissione titoli, se poi siamo costretti comunque a ripagare i debiti e non ci è permesso fallire? E' un controsenso: o si stabilisce che "non possiamo fallire", e allora lo spread deve essere abbattuto, portato a zero domani mattina, oppure si fanno debiti a tassi elevati, superiori al dovuto, ma poi se lo scommettitore perde sono affari suoi. Se dobbiamo pagare per il fondo salva-stati, allora vogliamo l'immediato azzeramento di tutti i differenziali sui rendimenti che siamo stati costretti a garantire quando abbiamo venduto il nostro debito.

Altrimenti è una truffa.

Arteon Shooting Brake R



focus style

Secondo me lo SPRED è la misura di penetrazione del colonscopio espressa in centimetri. Più aumenta più penetra. Fino a 500 (cm) ancora va bene, considerando che l'intestino medio è lungo 9 metri....

No, scherzi a parte, ieri ragionavo su una cosa. La Grecia, che col nuovo "corso" non riesce a formare una coalizione in grado di governare, che ha fatto entrare i neonazisti in parlamento (voto dettato sicuramente dalla disperazione popolare) sta, pian piano, allontanandosi dall'euro per tornare alla Dracma. Ebbene, visto che adesso il pericolo è reale, gli Stati "membri" (e permettetemi le virgolette. Il doppio senso è voluto) hanno deciso che la Grecia non deve fallire, perché perderrebbero un sacco di miliardi. Quindi, se la memoria non m'inganna, prima Papandreu doveva salvare a tutti i costi la Grecia vessando all'inverosimile i poveri greci che avevano l'unica colpa di.......... Che colpa avevano i CITTADINI? Bhò... Adesso che il pericolo default è serio l'Europa allegerisce la morsa sulla Grecia e non rompe più le BIIIIIIIIIIIIP.
Fossi un greco io desidererei fallire. Ci sono esempi illustri (tipo Islanda e Argentina) che dopo il fallimento stanno rinascendo più forti di prima.
E, se tanto mi da tanto, perché l'Italia no? Perché non fallire? Quasi quasi.....
Ah, specifichiamo. Con la rinascita via le banche dai BIIIIIIIIIIIIIP

oᄊム尺

Non ci faranno mai fallire perchè se no ci trasciniamo dietro Francia e soprattutto Germania...   

focus style

Citazione di: taom il 15 Maggio 2012, 12:26:13
Non ci faranno mai fallire perchè se no ci trasciniamo dietro Francia e soprattutto Germania...   
Appunto. E' quello che dicevo. Quindi che senso ha accanirci così come sta facendo Monti e come evidenziato da vadocomeundiavolo?

ICEMAN

CitazioneQuindi che senso ha accanirci così come sta facendo Monti e come evidenziato da vadocomeundiavolo?

e a lui che gli frega...siamo noi a " tirare"......................................al limite lo rimandano a casa con una lauta pensione...oltre agli altri incarichi...di suo non ci rimette niente.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

insomma.......................................è il cane che si morde la coda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Ma facendo un ragionamento terra-terra, tutti questi termini (e l'ottima esposizione di vadocomenuindiavolo) sono riferiti a cosa?
Sono riferiti al terzo raich (come ha detto oggi un greco). Tutto e' riferito alla germania che ha il suo pil in salita pazzesca la sua economia florida che esplode, mentre in tutti i paesi d'Europa e' in decrescita e allora amici miei, continuamo a parlare sempre terra-terra facciamo uscire dall'Europa la nazistia e non gli diamo una lira o usciamo noi, perche' quello e', da un lato una nazione che non e' riuscita a conquistare l'Europa con i nazisti e ci stanno provando con l'economia. Lo so, sono molto qualunquista e puerile, ma se vedo che a dettare legge e' la germania, e che questa e solo questa ci sta guadagnando mentre si fagocita tutti gli altri ... bhe', io non faccio disquisizioni, faccio solo 2+2=4. Per me l'unica linea di guerra contro il solito oppressore germanico e' quella di dare la sovranita' nazionalistica a tutti i paese dell'Europa e soprattutto sovranita' monetaria, e mandare aff@@@@lo l'Europa del denaro, inutile staercela a menare... la nostra poverta' e' cominciata con l'euro, poi .... politici, banchieri e merdacce simili ti devono convincere del contrario e all'uopo vi ripropongo un aforisma da me ideato ad oc:

"se ti devo fare un clistere, ti devo convincere che stai male, e se non ti convinco devo fare in modo che tu stia male sul serio"    

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Non bisogna vedere la germania come un oppressore economico.
Il punto è molto semplice.
Quando è stata formata la moneta unica sono stati fissati dei parametri e tutti i paesi membri si sono impegnati a rispettare.
Bene la germania a fatto 10 anni di lacrime , sangue , rigore e ha rispettato i parametri, mentre gli altri paresi hanno fatto le cicale chiedendo di modificare i parametri.
Ora i tedeschi presentano il conto chiedendo a tutti, perche solo con i nostri sacrifici l'euro è diventato forte?
Ora tocca a voi fare la vostra parte.
Siete voi che vi siete messi nella condizione di avere un economia debole e quindi un differenziale di  spread notevole.
Potevate fare per tempo le riforme strutturali e investimenti, invece di  fare per anni le corna nel parlamento europeo e pensare al bunga bunga. 
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Fammela vedere come un'oppressore visto i comportamenti dittatoriali in fatto di economia .. qui non stiamo parlando di automobili .. qui stiamo parlando di popolazioni oppresse, strrette nella morsa e nella miseria (ripeto per la millesima volta aspettate a vedere in italia nel secondo semestre) mentre un paese si infloridisce .. io non ci sto piu' a pagare chi? Cosa? Per cosa? Per chi? Fino a quando^ ... No! Basta a parlare in economichese, parliamo i famigliese ... la gente e le famiglie che non si sono mai arrichite al centro di tutto e non quel maledetto 10% della popolazione arricchitosi a dismisura.
Ieri leggevo sulla Repubblica  "spred alle stelle, borse in calo ... persi 120 miliardi"... bando alle ca@@ate ... 120 miliardi persi da chi??? E se qualcuno li ha persi, ... scommettiamo che io so chi li ha trovati?? 

Fordista dal 1985.

Pasquale S

la Grecia sembra ormai fuori dall euro, che ne pensate?
e se trascinasse dietro spagna portogallo e poi Italia?
e l inizio della fine dell Europa monetaria?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 16 Maggio 2012, 09:31:37
la Grecia sembra ormai fuori dall euro, che ne pensate?
e se trascinasse dietro spagna portogallo e poi Italia?
e l inizio della fine dell Europa monetaria?


E perche' non farlo da noi??? Aspettare prima un po' di altra miseria e poi essere caccikati a calci in culo??? Eppure io credo che la nazistia non  fara' uscire mai ne la Grecia e noi dall'europa monetaria (cominciamo a fare questo distinguo ... "monetaria") e sapete perche'?? Perche noi siamo il suo "foraggio".

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: Aliseo il 16 Maggio 2012, 09:36:33
E perche' non farlo da noi??? Aspettare prima un po' di altra miseria e poi essere caccikati a calci in culo??? Eppure io credo che la nazistia non  fara' uscire mai ne la Grecia e noi dall'europa monetaria (cominciamo a fare questo distinguo ... "monetaria") e sapete perche'?? Perche noi siamo il suo "foraggio".
é esattamente quello che dicevo io. Se esce la Grecia, poi la Spagna, poi il Portogallo, poi l'Italia.... Chi resta? Anche la Francia non é messa benissimo... Poi non vi dimenticate che sono entrati paesi come la Romania, Polonia, etc etc. min@@@a che potenze monetarie...
Resterebbe solo la Germania con la culona che anche in patria ha rotto un po' le palle e ha perso in Nord Reno-Westfalia. Un motivo ci sará se la zona più industrializzata della federale Germania s'é rotta...

Pasquale S

se alle prossime elezioni
si converma Nea Dimokratia secondo le previsioni,
a quel punto sembra certa l uscita della grecia
e non vedo come possa essere fermata
uscita con tutto quello che comporta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 16 Maggio 2012, 09:52:42
se alle prossime elezioni
si converma Nea Dimokratia secondo le previsioni,
a quel punto sembra certa l uscita della grecia
e non vedo come possa essere fermata
uscita con tutto quello che comporta




Nooooo, la Grecia deve alla nazisrtia 500 miliardi di euro ... non la fa uscire ... e' solo terrorismo ! Se esce col cavolo che li da.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

ok, ma come potrebbe fare ad impedirlo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 16 Maggio 2012, 10:15:39
ok, ma come potrebbe fare ad impedirlo?



Le vie della culonia sono infinite!

Fordista dal 1985.

pacciu86

Cos'è lo spread? Un'immensa presa per il c**o!!  :-X

🡱 🡳