Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti

Aperto da oᄊム尺, 20 Maggio 2012, 10:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M


Fordista dal 1985.

lasa81

Qui da me a reggiolo purtroppo ci son stati danni.. Chiese inagibili, rocca del paese e altri edifici danneggiati.. 40 sfollati e tanta tanta paura... Tra l'altro si continua a ballare ancora.. A distanza di 8 gg dalla scossa "principale"..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Claudio M

Citazione di: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:25:55
Qui da me a reggiolo purtroppo ci son stati danni.. Chiese inagibili, rocca del paese e altri edifici danneggiati.. 40 sfollati e tanta tanta paura... Tra l'altro si continua a ballare ancora.. A distanza di 8 gg dalla scossa "principale"..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mannaggia  ...  tenete duro.

Fordista dal 1985.

lasa81

Bisogna!! Pensa che ne è tirata giusto una mentre stavo premendo INVIO sul messaggio precedente!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Claudio M

Citazione di: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:54:33
Bisogna!! Pensa che ne è tirata giusto una mentre stavo premendo INVIO sul messaggio precedente!


Sent from my iPhone using Tapatalk

po@@a miseria.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

Ragazzi non se ne può più!
Se poi succedono di giorno con la gente al lavoro è una tragedia!
Ho sentito che da qualche parte è crollata una scuola ma non ho capito se ci sono vittime... :(     

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

melyeclau


laserman

anche qui si balla...

da un certo punto di vista è fin eccitante!

oᄊム尺


laserman

sotto un'altro punto di vista è spiacevole per quello che sta accadendo
da un'altro, chi studia è appassionato o gli tocca lavorare con questi fenomeni, è davvero eccitante.

cosi ti va meglio Sig. taom ? ::)

Tanus

(ANSA) - BOLOGNA, 29 MAG - Un'altra forte scossa, piu' forte forse delle precedenti, e' stata avvertita in tutta l'Emilia-Romagna alle 12.56. E' durata una trentina di secondi.

Secondo i primi rilievi la potenza registrata e' stata di magnetudo 5.3. C'e' timore di nuove conseguenze a persone e cose.La nuova scossa e' stata avvertita pure in ampie zone di Veneto, Lombardia,Toscana. Ancora non si conoscono i danni ma ovunque case e palazzi hanno tremato sensibilmente per alcuni secondi.


quì da me tramavano pure i mobili.. e sono a 200km...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Claudio M

Ma quando puo' essere vero quello sotto riportato? Quanta credibilita'?
Quanto riporto e' scritto sul blog di Grillo, ma per comodita' eccolo qui.


Giampaolo Giuliani è in grado di anticipare di 6-24 ore il manifestarsi di un terremoto. La sua ricerca sui precursori sismici ha salvato la vita a quanti, nel 2009 in Abruzzo e in questi giorni in Emilia Romagna, hanno dato ascolto ai suoi allarmi.
Il terremoto uccide per ignoranza. Spesso non si conosce il livello di rischio sismico della regione nella quale si vive. Più spesso non si sa come comportarsi in caso di allarme terremoto. Se il meteo ci dice che domani pioverà, terremo a portata di mano l'ombrello. Ma se non viene nemmeno annunciato il rischio di un forte terremoto, perché il Comune non ci dice come comportarci? Serve la Prevenzione Civile, non solo la Protezione Civile.

Intervista a Giampaolo Giuliani, sismologo e ricercatore dei precursori sismici:

I sedicenti esperti mi fanno infuriare. Sono particolarmente arrabbiato questa mattina, perché sento i commenti alla televisione di quelli che si dichiarano essere esperti e non li condivido. Quella zona non è a bassa sismicità. È un falso. Il fatto che per tanti anni non si siano verificati dei terremoti non significa niente. Addirittura non era segnata come fascia a rischio sismico, quando nel 1800, nel 1500, nel 1900 negli anni intorno al 1960/70 si sono verificati dei forti terremoti su quel territorio. Questo doveva quantomeno considerato come un territorio a grande rischio sismico, come è dimostrato ora, dove fare delle prevenzioni sulla popolazione. Questo non sta avvenendo, in tutta Italia, in nessun posto!
È chiaro che per 30 anni non si è andati a mettere in sicurezza gli edifici a rischio, ma almeno avremmo si sarebbe dovuto farlo nei confronti della popolazione cercando di dare loro la cultura necessaria per difendersi dal terremoto. Tutte le telefonate che ho ricevuto dalla popolazione lì e mi chiedevano se potevano tornare nelle abitazioni la settimana scorsa - addirittura giornali - tutti coloro che mi hanno chiesto gli ho detto: "no perché la situazione è ancora pericolosa e continua a esserlo per i giorni che verranno".
Dove nasce la mia rabbia? Come voi sapete gestisco una rete di rilevamento di misure che ci danno informazione preventive 6-24 ore prima sugli eventi, però la mia rete è limitata nella zona della Provincia de L'Aquila e non ci permette di poter dare un allarme preciso al di fuori del raggio di azione della rete che è di circa 150-180 chilometri. Ciò non di meno le nostre osservazioni mostrano delle forti anomalie anche a grande distanza, questo però non ci permette di poter dire quale sia il posto. Se noi avessimo un altro strumento, per esempio in quella zona, noi avremmo, con 6-24 ore, potuto dire che lì ci sarebbe stata una forte scossa. Senza voler prendere in considerazione la nostra strumentazione e la nostra ricerca sperimentale, bisogna saper leggere anche i sismometri, i sismografi!
Gli esperti - quelli che si dichiarano esperti e che in realtà non lo sono - mi fanno arrabbiare. Beppe Grillo metterebbe tanta di quell'emotività da far comprendere la gravità di cui stiamo parlando. In questo momento sono emotivamente preso perché dalla settimana scorsa c'erano segni che si sarebbe verificato un forte terremoto oggi, perché almeno a saper leggere i sismografi, l'epicentro dell'evento si è spostato da dopo il forte terremoto del 6, si è spostato tra 5 e 10 chilometri, da Finale Emilia, si è spostato su Mirandola rilasciando terremoti di grado che indicano l'incremento dell'energia e quindi la possibilità che si verifichi ancora un forte terremoto e non ne hanno tenuto conto. Se non li sanno leggere, il 4,2 che è avvenuto a Mirandola che è un epicentro diverso rispetto a quello di Finale Emilia con uno sciame superiore agli eventi strumentali perché si sono avuti più di 200 eventi maggiori dello strumentale, quello indica l'incremento di energia, l'incremento del numero di terremoti che a breve ci sarà una forte scossa. È questa l'ulteriore scossa perché un 5,8 è come un 6!
Ce l'hanno detto i sismografi ieri, l'altro ieri! Come si fa a essere oggi impreparati? Ieri a un'intervista radiofonica su Radio L'Aquila 1, che il lunedì, il martedì e il venerdì mi chiamano per avere informazione sull'andamento degli eventi sismici sul bacino aquilano, mi chiedeva quale fosse la situazione e io ieri dissi che nel bacino aquilano eravamo interessati solo da piccoli eventi strumentali che la popolazione nemmeno avverte e che per le prossime 24 ore non saremmo stati interessati da nessun evento. Mentre ho detto ieri che le nostre stazioni mostrano anomalie lontane più di 400 chilometri dal nostro territorio e che si sarebbero potuti verificare forti terremoti, non sapevamo se a nord o a sud, cioè se nella zona calabra dove sono stati rilasciati anche l'altro ieri forti terremoti, o ancora un proseguo a nord, dicendo comunque su tutto il territorio della dorsale dell'Appennino e dell'Italia, di mantenere una certa attenzione, grandissima attenzione per la possibilità che si sarebbero potuti verificare nella giornata odierna dei forti terremoti.
Stando no all'interpretazione in questo caso che danno le mie macchine che vedono delle forti anomalie che non appartengono al nostro territorio dove stiamo misurando, ma che comunque non ci permette di poter dire con certezza l'epicentro e la zona... perché avremo bisogno di all'altra macchina lì per poter correlare con quelle che abbiamo qui.
Ma certo, allora, ma questo lo dice la scienza sulla sismologia che quando c'è un'attività sismica in cui incrementa il numero di terremoti e il grado sismico che va oltre il quarto grado Richter se vogliamo, con un gran numero di eventi a seguire superiori allo strumentale, questo significa che l'energia sta incrementando e se l'energia incrementa significa che sarà rilasciato un terremoto ancora più forte. Ma questo... mi domando e dico: ma questi scienziati che ca@@o di scienziati sono che oggi ancora noi non riusciamo... abbiamo ancora morti per terremoto, siamo nel 2012! Che ca@@o studiano?! L'ho dato il consiglio alle persone che li hanno chiamato l'altro ieri, ieri, gli ho detto: state fuori, mettetevi in sicurezza, perché c'è ancora pericolo! Non dico che loro devono andare a studiare il Radon che è quello che studio io e che mi dà la possibilità 6-24 ore prima di un forte terremoto di sapere se avverrà o meno, ma studiate i sismografi visto che sapete utilizzare soltanto quelli!

"Le stronzate che dicono fanno morire le persone!". La protezione civile interviene dopo il forte terremoto. Questo non si è capito bene in Italia ancora oggi, la prevenzione significa preparare intanto le persone, se muoiono le persone chi le ricostruisce le cose che cadono? Noi da 30 anni non abbiamo mai fatto prevenzione sul territorio, sugli edifici, sulle costruzioni che sono i luoghi dove gli uomini vanno a lavorare e possono morire a causa del terremoto. La cosa più grave è che non abbiamo insegnato a quegli uomini come ci si difende e come si riconoscono i terremoti forti pericolosi e l'arrivo di un terremoto, questo è ancora più grave. La cosa più grave ancora è che quei signori, quegli esperti che parlano in televisione e dicono di essere i più grandi esperti al mondo sui terremoti e dicono di essere impreparati, non è accettabile!
Non ho parole, oggi altri 8 morti fino a questo momento, dopo che c'è stato, tutto quello che c'è stato fino adesso. Ma vogliamo continuare a prenderci in giro? Beppe mi aveva promesso che avrebbe fatto qualcosa, lui è una voce che le persone lo ascoltano e l'ha dimostrato nelle ultime amministrative che c'è stata un'attenzione nei suoi confronti, lui in questo momento dovrebbe mettere in risalto l'impreparazione che abbiamo in Italia in un momento come quello che stiamo vivendo a grande rischio sismico, e non è finita qui!
Nel senso che l'attività sismogenetica che stiamo registrando ormai dall'inizio dell'anno e il gran numero di terremoti che stanno avvenendo in tutta Italia, e forti, quando dico forti parlo maggiore del quarto grado. In gran numero rispetto alla media degli anni precedenti, quindi significa che c'è un incremento dell'attività sismica. C'è un incremento del rilascio dell'energia e quindi la possibilità che possano ancora verificarsi forti terremoti anche in zone non dichiaratamente a rischio sismico o quantomeno non conosciute come zone a rischio sismico.
Questo bisogna dirlo alla popolazione, questo non significa che fare terrorismo. Significa dire a tutti: "guardate che c'è un pericolo e quindi dovete sapere come ci si comporta in questi casi". Siamo tanto bravi nelle previsioni del tempo a dire: "domani pioverà e sarà un alluvione o una pioggia leggera". La gente mica si strappa i capelli per questo, il giorno dopo uscirà con l'ombrello. Quello che io sto dicendo è che oggi siamo in grado di poter dire alle popolazioni: guardate che domani possono verificarsi degli eventi sismici pericolosi lì dove il territorio presenta delle costruzioni a rischio.
Non so che pensare. Sono incazzato, sono incazzato perché questi grandi personaggi dicono ancora delle stronzate e le stronzate che dicono fanno morire le persone! E nessuno ci mette a riparo!

Ci sono delle gravi responsabilità, ce le trasciniamo dietro da 20 anni e queste responsabilità ci faranno fare ancora altri morti, perché devo essere io la campana stonata del coro? Grazie. " Giampaolo Giuliani


Fordista dal 1985.

pacciu86

Beh Aliseo ti posso dire che dopo le prime scosse in Emilia il signor Giuliani aveva previsto dei movimenti abbastanza importanti in Calabria, e tempo due giorni si è registrato uno sciame nella zona del Pollino con punte massime di magnitudo 4.

Ma fin quando in Italia si continueranno a pagare come "esperti" il cugino dell'amico del cognato.......

Claudio M

Citazione di: pacciu86 il 29 Maggio 2012, 15:41:31
Beh Aliseo ti posso dire che dopo le prime scosse in Emilia il signor Giuliani aveva previsto dei movimenti abbastanza importanti in Calabria, e tempo due giorni si è registrato uno sciame nella zona del Pollino con punte massime di magnitudo 4.

Ma fin quando in Italia si continueranno a pagare come "esperti" il cugino dell'amico del cognato.......

Ah! Quindi confermi?

Mi verrebbe da dire che per sentire una campana alternativa al blocco di potere e informazione che si e' creato in questo regime .. bisogna informarsi sul blog di un comico .... ma ovviamente non lo dico.


Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: Aliseo il 29 Maggio 2012, 15:48:03
Ah! Quindi confermi?

Mi verrebbe da dire che per sentire una campana alternativa al blocco di potere e informazione che si e' creato in questo regime .. bisogna informarsi sul blog di un comico .... ma ovviamente non lo dico.
Confermo, confermo. Io ho conosciuto il suo lavoro per caso tramite Facebook, dopo gli eventi de L'Aquila, e da allora lo seguo. C'è da dire che per informarsi davvero in Italia bisogna fare un lavoraccio...

focus style

Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...

Claudio M

Citazione di: focus style il 29 Maggio 2012, 16:32:40
Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...

La comunita' scientifica??? Come la BCE??  Ti fan sapere cio' che devi sapere. Questa e' forte, ma tu solo quelle informazioni senti? Qualcosa di alternativo???  Io non dico assolutamente che quello che e' scritto sia vero ... ma permettimi un tarlo .. un dubbio mi si e' insinuato, poi se ci sono dei fatti,,bhe'.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: focus style il 29 Maggio 2012, 16:32:40
Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...

se per quello anche nicola tesla è stato screditato, ma mi pare che tutti ancora usufruiscono delle sue genialate.

quindi non credo sia una buona scusa non sentire chi ha da dir qualcosa.

Claudio M

Citazione di: laserman il 29 Maggio 2012, 16:41:47
se per quello anche nicola tesla è stato screditato, ma mi pare che tutti ancora usufruiscono delle sue genialate.

quindi non credo sia una buona scusa non sentire chi ha da dir qualcosa.


Ma anche il sole che girava intorno alla terra.

Fordista dal 1985.

laserman


oᄊム尺

Citazione di: laserman il 29 Maggio 2012, 13:22:03
sotto un'altro punto di vista è spiacevole per quello che sta accadendo
da un'altro, chi studia è appassionato o gli tocca lavorare con questi fenomeni, è davvero eccitante.

cosi ti va meglio Sig. taom ? ::)
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)

Claudio M

Citazione di: taom il 29 Maggio 2012, 17:56:09
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)


Non e' il caso Taom, niente polemiche .. piuttosto come butta da te? Si e' sentito il terremoto? Sai dirci com'e' la situazione?

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Si è sentito eccome! Oggi siamo scappati due volte fuori dalla ditta.
Non ho avuto modo di raccogliere molte notizie, anche perchè ho avuto il telefono offline per molte ore, ma so ad esempio che un paese della bassa modenese è stato raso al suolo per tre quarti, che purtroppo ci sono una decina di morti, che molta gente per la paura dormirà in macchina
...     

laserman

Citazione di: taom il 29 Maggio 2012, 17:56:09
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)


non era infelice, se leggi bene quello che ho scritto.
che per certo punti di vista è cosi per altri sappiamo bene comè.

per certi punti di vista non sono d'accordo con te, ma lungi da me dal dire che dici cagate ;)

Pasquale S

basta  così non facciamo polemiche..............................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

giusto meglio evitare! Scusate vado un attimo off topic per tentare di sdrammatizzare un po',  giovedi e venerdi avrei fissato(e già pagato) un soggiorno a mirabilandia con famiglia e diversi amici, ora li sembrerebbe tutto ok, voi che fareste??

Pasquale S

sentirei la struttura (mirabilandia)
se per  loro è ok ci andrei

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

La scossa di oggi ľhanno avvertita fino in Svizzera, Milano Marittima è molto più vicina!
Comunque spero che abbiano la serietà professionale e ľetica di tenere chiuso se hanno il benchè minimo dubbio.   

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 29 Maggio 2012, 19:26:38
giusto meglio evitare! Scusate vado un attimo off topic per tentare di sdrammatizzare un po',  giovedi e venerdi avrei fissato(e già pagato) un soggiorno a mirabilandia con famiglia e diversi amici, ora li sembrerebbe tutto ok, voi che fareste??

Nooooo io ci andrei sicuramente, cosi come mi farei una crociera Costa (se me la regalano).

Fordista dal 1985.

melyeclau

ho chiamato dice che è tutto ok...mah speriamo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MOSFET

Quà a Trieste alle 09.00 di stamattina si è sentito molto bene, a lungo. Nessun danno ma un pò di paura sì..................sarò noioso ma come già detto il ricordo del 6 maggio 1976 è ancora vivo.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oxygen.73

Citazione di: MOSFET il 29 Maggio 2012, 20:39:07
Quà a Trieste alle 09.00 di stamattina si è sentito molto bene, a lungo. Nessun danno ma un pò di paura sì..................sarò noioso ma come già detto il ricordo del 6 maggio 1976 è ancora vivo.
immagio...avendo nel ricordo in ultimo l'aquila...e nel76 mio padre venne su ad aiutare (vigile del fuoco in pensione oramai) lo ricordo quando torno' dopo un mese di permanenza.


🡱 🡳