Dopo ABS e ESP arriva AEB

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Giugno 2012, 21:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

L'ABS ci ha messo 25 anni per diventare obbligatorio.
L'ESP solo 20.
Speriamo che l'AEB arrivi presto su tutte le auto.

L'EuroNCap ha pubblicato oggi i risultati di una ricerca condotta sui sistemi automatici di frenata disponibili in Europa e sul loro reale apporto alla sicurezza delle nuove vetture. I cosiddetti "Autonomous Emergency Braking" (AEB) entreranno a far parte della valutazione globale delle vetture a partire dal 2014, ma già oggi l'EuroNCap ha potuto stabilire che questa tecnologia è in grado di ridurre fino al 27% degli incidenti, sia evitando completamente l'impatto sia riducendone drasticamente le conseguenze.

Ancora poco diffusi. I sistemi, tuttavia, sono disponibili soltanto su pochissimi vetture: il 79% dei modelli a listino in Europa non ne sono dotati e il 66% dei Costruttori non l'ha ancora montato su almeno un modello della propria gamma. La tecnologia stessa di questo sistema si è già sviluppata in varie versioni, capaci nei modelli più evoluti di riconoscere sia i veicoli sia i pedoni e, soprattutto, di funzionare anche fino a 80 km/h, intervenendo quindi anche al di fuori delle condizioni di traffico urbano.

I primi esempi. Volvo, Infiniti e Mercedes hanno creduto per prime in questa soluzione, seguite da Jaguar, Range Rover, Audi e Lexus, ma al di là dei modelli Premium la tecnologia Aeb sta gradualmente arrivando anche su vetture di grande diffusione, come le recenti Ford Focus, Mazda CX-5, Honda Civic e Volkswagen up!. Secondo le informazioni fornite dall'EuroNCap, anche Fiat Panda, Ford Fiesta e Ford Kuga offriranno presto sistemi analoghi, di serie o in opzione in base alle strategie commerciali.

Decessi dimezzati. I sistemi Aeb, secondo l'analisi dell'EuroNCap, potranno contribuire in maniera determinante al target di riduzione del 50% dei decessi per incidenti stradali fissato per il 2020 dalla Comunità Europea e l'introduzione di questo parametro nel giudizio globale dei nuovi veicoli rappresenta un incentivo per le Case costruttrici ad applicare al più presto la nuova tecnologia.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Si, ma puoi spiegarmi bene cosa e' questo sistema di sicurezza? Come funziona e interviene?

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Sai quello che monta la nuova focus?
Arteon Shooting Brake R



Claudio M


Fordista dal 1985.

27 Rosso

dovrebbe trattarsi del sistema di assistenza alla frenata,metti che si stà viaggiando a 100kmh,ed il sistema rileva che hai rilasciato il pedale accelleratore in modo repentino,e nel contempo schiacci il freno,ecco che riconosce che si tratta di una emergenza o che comunque bisogna fermarsi il prima possibile,allora analizza se la forza che hai impresso sul pedale ,è sufficiente a fermare l'auto nel piu breve spazio possibile,altrimenti ci pensa lui a schiacciare di più.Grosso modo dovrebbe essere cosi. :)

Vadocomeundiavolo

Praticamente è un radar,funziona con una serie di telecamere,che rileva la distanza del veicolo che ci precede e misura,in base alla nostra velocità ,lo spazio di frenata.
Se ci avviciniamo troppo,ci avverte con suoni o vibrazioni, se comunque non freniamo,interviene sui freni in maniera autonoma.

Utile in caso di nebbia,o se esce un pericolo improvviso,tipo un bambino che corre dietro ad una palla.
Arteon Shooting Brake R



legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vadocomeundiavolo

Citazione di: 27 Rosso il 13 Giugno 2012, 21:54:30
dovrebbe trattarsi del sistema di assistenza alla frenata,metti che si stà viaggiando a 100kmh,ed il sistema rileva che hai rilasciato il pedale accelleratore in modo repentino,e nel contempo schiacci il freno,ecco che riconosce che si tratta di una emergenza o che comunque bisogna fermarsi il prima possibile,allora analizza se la forza che hai impresso sul pedale ,è sufficiente a fermare l'auto nel piu breve spazio possibile,altrimenti ci pensa lui a schiacciare di più.Grosso modo dovrebbe essere cosi. :)
Questo è il BAS,ce l'ha anche la panda di mia moglie.
Introdotto la prima volta nel 1997,sella mercedes classe A.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 13 Giugno 2012, 21:54:30
dovrebbe trattarsi del sistema di assistenza alla frenata,metti che si stà viaggiando a 100kmh,ed il sistema rileva che hai rilasciato il pedale accelleratore in modo repentino,e nel contempo schiacci il freno,ecco che riconosce che si tratta di una emergenza o che comunque bisogna fermarsi il prima possibile,allora analizza se la forza che hai impresso sul pedale ,è sufficiente a fermare l'auto nel piu breve spazio possibile,altrimenti ci pensa lui a schiacciare di più.Grosso modo dovrebbe essere cosi. :)

Ecco bravo, pensavo la tua stessa cosa che peraltro la mia macchina ha, ma sbagliavamo, Postare e spiegare e' corretto

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo


La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.


Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Giugno 2012, 22:04:33
La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.


Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.


E questa sulla mia c-max che e' del 2007 e' presente, e ci ho messo un po' ad abituarmi. Oggi non so su quante macchine sia presente e se e' diventato di serie.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 13 Giugno 2012, 21:58:50
Ecco bravo, pensavo la tua stessa cosa che peraltro la mia macchina ha, ma sbagliavamo, Postare e spiegare e' corretto

:-[

Vadocomeundiavolo

Sulla mia focus non è presente,mi sembra.
Ora mi viene il dubbio,vedendo che sulla tua del 2007 c'è,ma io non l'ho mai sentito.
Un altra cosa che invidio alla panda della signora è l'aiuto di partenza in salita,hill holder.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Si la mia ce l'ha Il BAS e aveva anche l'ESP e TCS che all'epoca era costoso e un po' piu' raro di oggi.
Nei primi tempi inchiodavo sempre la macchina, poi ci si fa l'abitudine.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

ottima idea e speriamo diventi obbligatorio per tutti il prima possibile

ernesto

speriamo che questo sistema oltre ad evitare morti e feriti che sono la prima cosa, danni a vetture e cose che è la seconda cosa, faccia abbassare di riflesso i costi delle assicurazioni, diciamooooooooooo.................................... del 27 % tanto quanto sono gli incidenti percentualmente evitati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazionefaccia abbassare di riflesso i costi delle assicurazioni, diciamooooooooooo.................................... del 27 % tanto quanto sono gli incidenti percentualmente evitati

aspetta tu che abbassano....

Claudio M

Dai una decina di anni e diventera' di serie su tutte. Si e' in continua ricerca di gadgets per incrementare le vendite, e fioniti tutti si passera' a quelli sulla sicurezza ... come sta accadendo gia'.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2012, 08:30:15
Dai una decina di anni e diventera' di serie su tutte. Si e' in continua ricerca di gadgets per incrementare le vendite, e fioniti tutti si passera' a quelli sulla sicurezza ... come sta accadendo gia'.

esatto

🡱 🡳