PINK FLOYD E BEATLES ....

Aperto da Claudio M, 01 Agosto 2012, 12:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

.... DA UNO STRALCIO DELLA REPUBBLICA

I vecchi dischi di Pink Floyd e Beatles fanno di più e meglio, quanto a vendite, dei nuovi album di Kasabian e Coldplay. Del tutto annichiliti, nel confronto, gli artisti al debutto, i cui dischi sembrano aver perso completamente di fascino, come colti da improvvisa svalutazione.

Che sia un segno evidente della crisi di creatività, o il dato più tangibile della rivoluzione nei consumi musicali da parte delle nuove generazioni, il sorpasso certificato dalla Nielsen è comunque epocale: per la prima volta, nel mercato americano, le vendite degli album di catalogo ripubblicati in cd, vinile e download hanno superato quest'anno le vendite totalizzate dalle nuove pubblicazioni, 51 contro 49 per cento.

Un braccio di ferro iniziato nel 2002, quando il catalogo rappresentava solo il 38 per cento delle vendite, e risoltosi in dieci anni a favore del titolo ripubblicato a danno del nuovo, al grido di "disco vecchio fa buon brodo......


Sulla base di questo stralcio vi va di parlarne? Secondo voi perche' un Pink Floyd con l'album The Dark Side Of The Moon rimase al primo posto delle classifiche internazionali per 12 anni e ai primi posti per i successivi 15, e da una inchiesta recente si venda ancora alla grande (e' un'album del 1973), mentre molti brani di autori odierni li dimentichiamo presto? Perche' un brano rock puo' diventare un classico e uno odierno solo un brano.

Discorso a parte merita secondo me i Beatlesche a mio parere han cambiato il mondo e il modo di fare musica, perche' un brano degli scarafaggi ancora oggi crea forti emozioni sulle note di Girl o don't let me down?
Vi va di parlarne?

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 01 Agosto 2012, 12:25:05
.... DA UNO STRALCIO DELLA REPUBBLICA

I vecchi dischi di Pink Floyd e Beatles fanno di più e meglio, quanto a vendite, dei nuovi album di Kasabian e Coldplay. Del tutto annichiliti, nel confronto, gli artisti al debutto, i cui dischi sembrano aver perso completamente di fascino, come colti da improvvisa svalutazione.

Che sia un segno evidente della crisi di creatività, o il dato più tangibile della rivoluzione nei consumi musicali da parte delle nuove generazioni, il sorpasso certificato dalla Nielsen è comunque epocale: per la prima volta, nel mercato americano, le vendite degli album di catalogo ripubblicati in cd, vinile e download hanno superato quest'anno le vendite totalizzate dalle nuove pubblicazioni, 51 contro 49 per cento.

Un braccio di ferro iniziato nel 2002, quando il catalogo rappresentava solo il 38 per cento delle vendite, e risoltosi in dieci anni a favore del titolo ripubblicato a danno del nuovo, al grido di "disco vecchio fa buon brodo......


Sulla base di questo stralcio vi va di parlarne? Secondo voi perche' un Pink Floyd con l'album The Dark Side Of The Moon rimase al primo posto delle classifiche internazionali per 12 anni e ai primi posti per i successivi 15, e da una inchiesta recente si venda ancora alla grande (e' un'album del 1973), mentre molti brani di autori odierni li dimentichiamo presto? Perche' un brano rock puo' diventare un classico e uno odierno solo un brano.

Discorso a parte merita secondo me i Beatlesche a mio parere han cambiato il mondo e il modo di fare musica, perche' un brano degli scarafaggi ancora oggi crea forti emozioni sulle note di Girl o don't let me down?
Vi va di parlarne?

E' anche cambiato il modo di ascoltare.
Non li vedo i ragazzi, la maggioranza, andare a cercare le casse adatte, disporle bene, l'amplificatore, il lettore CD, la puntina del giradischi, il panno elettrostatico ecc. ecc.

Io ho dovuto aspettare 10 anni prima di ascoltare decentemente "Atom heart mother" e, dopo altri 15 anni, ancora non l'ho sentito bene del tutto.
:-)

Sarà questa la differenza tra ieri e oggi?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 01 Agosto 2012, 14:37:09
E' anche cambiato il modo di ascoltare.
Non li vedo i ragazzi, la maggioranza, andare a cercare le casse adatte, disporle bene, l'amplificatore, il lettore CD, la puntina del giradischi, il panno elettrostatico ecc. ecc.

Io ho dovuto aspettare 10 anni prima di ascoltare decentemente "Atom heart mother" e, dopo altri 15 anni, ancora non l'ho sentito bene del tutto.
:-)

Sarà questa la differenza tra ieri e oggi?



Bongustaio.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Non lo so cosa è successo, tra ieri ed oggi... La riflessione potrebbe essere molto generalizzata. È cambiato il modo di crescere, probabilmente, sicuramente è cambiato in peggio. Ma è un altro discorso.

Io so solo che ogni volta che ascolto Wish you were here mi viene la pelle d'oca, ogni santa volta. Eppure anch'io ho apprezzato le "boyband" anni '90, roba che se ci ripenso adesso me ne vergogno immensamente ma alla fine ognuno fa il suo percorso, nella musica così come nella vita.

Il fatto è che bisogna avere dentro di sé la giusta sensibilità per ascoltare questi dèi della musica, tutto qua. :)

luckya

Citazione di: pacciu86 il 01 Agosto 2012, 15:25:55
Non lo so cosa è successo, tra ieri ed oggi... La riflessione potrebbe essere molto generalizzata. È cambiato il modo di crescere, probabilmente, sicuramente è cambiato in peggio. Ma è un altro discorso.

Io so solo che ogni volta che ascolto Wish you were here mi viene la pelle d'oca, ogni santa volta. Eppure anch'io ho apprezzato le "boyband" anni '90, roba che se ci ripenso adesso me ne vergogno immensamente ma alla fine ognuno fa il suo percorso, nella musica così come nella vita.

Il fatto è che bisogna avere dentro di sé la giusta sensibilità per ascoltare questi dèi della musica, tutto qua. :)

sensibilità ed educazione, educazione nel senso di essere stati educati ad apprezzare.

Rimanendo nel quotidiano, uscendo dal discorso puramente artistico, è un discorso che somiglia molto alla scelta del cibo.
Per diverse ragioni, nel 2012 si vendono moltissime pizze surgelate e paste già condite pronte per essere scaldate.
Per carità, non voglio togliere nulla alla qualità di quei prodotti, ma chi è stato "educato" ad apprezzare il cibo preparato in casa conosce molto bene la differenza e sceglie verso il meglio ogni volta che è possibile.
:-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Io spesso dico con rammarico alle mie figlie che ormai l'Arte non esiste più e che artisti del calibro di quelli qui citati non ne possono più nascere, non perché non ci siano le qualità ed i mezzi ma, solo perché la domanda è cambiata.
La società dei consumi ormai ci spinge a guardare solo la crosta e pazienza se non abbiamo il tempo di approfondire.... mi piace questo pezzo, lo scarico ne faccio una suoneria e tra venti giorni non mi ricordo nemmeno più chi l'ha scritto e come si chiama.
Quando a noi invece piaceva un pezzo mettevamo da parte i soldi e appena possibile acquistavamo il long playng.... dodici canzoni di cui undici sconosciute ma che dopo un mese diventavano per noi più belle di quella per cui avevamo fatto l'acquisto.
Quando un artista ci piaceva volevamo sapere tutto di lui e avere tutta la discografia.... qualche anno fa ho portato mia figlia e le amiche ad un concerto di Litfiba e immaginate la loro meraviglia nello scoprire che io sapevo quasi a memoria tutti i pezzi mentre loro mi avevano chiesto di portarle ma in effetti conoscevano un solo pezzo.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Oh! Ragzzi quando mi piacete come parlate, sono daccordissimo con tutto quello che scrivete.
Ma, ovviamente non solo i gruppi succitati ma tanti ancora.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 01 Agosto 2012, 16:21:57
Oh! Ragzzi quando mi piacete come parlate, sono daccordissimo con tutto quello che scrivete.
Ma, ovviamente non solo i gruppi succitati ma tanti ancora.

Nursery Cryme

Amazza quanto so' vecchio ...

Ammazza quant'erano giovani Gabriel, Banks ecc. quando la composero. Avranno sicuramente copiato da uno più grande, tipo Mozart ... :P :P :P
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

beatles for ever...
chiunque cominci a suonare un qualsiasi strumento non può che partire dai beatles...anche se dopo ti sposti sullìheavy metal....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: luckya il 01 Agosto 2012, 19:21:48
Nursery Cryme

Amazza quanto so' vecchio ...

Ammazza quant'erano giovani Gabriel, Banks ecc. quando la composero. Avranno sicuramente copiato da uno più grande, tipo Mozart ... :P :P :P

Mazza quando sei vecchio ...  e se ti dico Mama and Papas???

Fordista dal 1985.

luckya

#10
Citazione di: Aliseo il 01 Agosto 2012, 19:58:30
Mazza quando sei vecchio ...  e se ti dico Mama and Papas???

No vabbé io i dischi li compravo in Lire, non in Sesterzi :D :D :D
Dei Mama and Papas ho conosciuto prima le cover italianizzate :)

Rilancio con l'acronimo RIP (sto barando, l'ho "scoperto" solo 10 anni fa ... alla buonora :D :D :D )
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳