Comprereste di nuovo la vs Ford?

Aperto da aesse, 23 Gennaio 2016, 13:26:22

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aesse

Citazione di: sanderman il 26 Gennaio 2016, 15:19:40
Io penso che non la riprenderei diesel. Faccio circa 10k km all'anno e poca autostrada e il DPF é una tragedia. Complessivamente la mia Mondeo é fantastica sia esteticamente che in prestazioni. Ma non sono entusiasta in affidabilità... O per lo meno in ansia da rottura.

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Cos'è che ti induce a pensarlo

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sanderman

#36
Leggo i vari post in questo ed altri forum e i problemi al DPF FAP sono frequenti e mamma ford che provvedimenti prende? Alla ford qui mi hanno detto che devo fare più strada e tirare un po....ma a me piace andare piano...e vorrei essere libero di utilizzare l'auto secondo le mie esigenze. Poi dimmi se una macchina da 30mila euro vada in recovery solo per una fascetta lenta sul tubo vicino al debimetro... E per scoprirlo giornate perse dal meccanico...Mk capita di guidare con l'ansia e non é una bella sensazione

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aesse

Citazione di: sanderman il 26 Gennaio 2016, 15:27:34
Leggo i vari post in questo ed altri forum e i problemi al DPF FAP sono frequenti e mamma ford che provvedimenti prende? Alla ford qui mi hanno detto che devo fare più strada e tirare un po....ma a me piace andare piano...e vorrei essere libero di utilizzare l'auto secondo le mie esigenze. Poi dimmi se una macchina da 30mila euro vada in recovery solo per una fascetta lenta sul tubo vicino al debimetro... E per scoprirlo giornate perse dal meccanico...Mk capita di guidare con l'ansia e non é una bella sensazione

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macteo

@sanderman se non andasse in recovery poi ti lamenteresti dei danni peggiori provocati (e della mancata segnalazione da parte dell'elettronica). E poi hanno ragione a dirti che devi fare più strada... un 2.0 diesel non è il motore adatto per fare meno di 10mila km all'anno  :icon_confused:
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Puoi farne anche 30 mila l'anno, se li fai tutti in città hai sempre lo stesso problema anche con la fiesta 1.3 tdci.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Citazione di: sanderman il 26 Gennaio 2016, 15:19:40
Io penso che non la riprenderei diesel. Faccio circa 10k km all'anno e poca autostrada e il DPF é una tragedia. Complessivamente la mia Mondeo é fantastica sia esteticamente che in prestazioni. Ma non sono entusiasta in affidabilità... O per lo meno in ansia da rottura.

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Un diesel per fare 10k km l' anno è completamente inutile. Non è progettato per un uso di questo tipo.
Dario


Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



sanderman

#42
@macteo se la centralina ti segnala guasto motore e solo per fare la diagnosi ti chiedono 60euro, ti esce guasto debimetro ma in realtà é solo una fascetta stretta male e nel frattempo cambi tutto dimmi tu. Se trovi meccanici onesti va bene se no vai finire che perdi fiducia nella auto e tanti bei soldini. Poi come dice vadocomeundiavolo perché un auto dovrebbe rompersi solo perché cammina poco? Poi su avevo detto che se dovessi riprendere una ford non sarebbe diesel ;-)

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abega

Citazione di: dvd85 il 26 Gennaio 2016, 00:15:37
Per chi fa tratti urbani si, ma per chi va in autostrada non c'è un grosso risparmio e convenienza dell'ibrido.

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sicuro?
pensa solo che non ha frizione e non ha cambio, i freni vengono sollecitati meno e la manutenzione è minima ed i guasti (sgratt sgratt) rari.
se penso a quanto ho lasciato alle officine ford per i tagliandi... e poi come è finita la macchina.

macteo

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dvd85

Citazione di: abega il 26 Gennaio 2016, 19:42:33
sicuro?
pensa solo che non ha frizione e non ha cambio, i freni vengono sollecitati meno e la manutenzione è minima ed i guasti (sgratt sgratt) rari.
se penso a quanto ho lasciato alle officine ford per i tagliandi... e poi come è finita la macchina.
Anch'io ho una macchina con cambio automatico (diesel) e so bene di cosa parli. Tra diesel e ibrida per l'uso che ne faccio, con la seconda non avrei un grosso risparmio in quanto faccio molta autostrada. Non lo dico io ma ho letto varie prove di queste ibride. Scusate l'o.t.

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pupi73

poi chiudo l'OT. L'brida in autostrada dà poco vantaggio perchè funziona elettrica fino a 60km/h e con un'autonomia di max 60km (a seconda dell'uso e delle condizioni di utilizzo) QUindi in autostrada non si avrebbe molto modo di beneficiarne. Perfetta per chi ne fa un uso molto cittadino. Tassisti ad esempio o chi fa casa lavoro in grandi città trafficate (roma ad esempio). Come il sottoscritto. Faccio 34 km al giorno buona parte nel traffico romano. Diversa parte dei 40min che impiego per percorrere 17km li passo in fila o ad andature sotto i 60km/h. Un pensierino ce lo potrei anche fare in futuro in base a quello che uscirà nel futuro ed al costo che avrà. fine OT

aesse

Be' cmq si evince che siamo tt soddisfatti. ,a parte qualche parere contrastante, ma è giusto così!

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Dadoo

#48
Io non so francamente se ricomprerei Ford avendo disponibilità economica, ma certo è che in questo periodo fanno delle offerte con idea ford ad anticipo zero che le altre case NESSUNA fa.... le hanno sempre fatte al dire il vero.... se vai a vedere per chi non ha anticipo oppure ha poco anticipo può permettersi di prendere anche un cmax o kuga che sia (come tagli medio grandi) ....  percui dato che prima o poi devo cambiarla opterò ancora per Ford.

tra l'altro sto nel mezzo della scelta benzina/GPL oppure diesel perchè sto tra i 15-18km annui di media .... ardua scelta



Citazione di: sanderman il 26 Gennaio 2016, 18:48:56
@macteo se la centralina ti segnala guasto motore e solo per fare la diagnosi ti chiedono 60euro, ti esce guasto debimetro ma in realtà é solo una fascetta stretta male e nel frattempo cambi tutto dimmi tu. Se trovi meccanici onesti va bene se no vai finire che perdi fiducia nella auto e tanti bei soldini.
Che fascetta era che ti ha dato il problema ? comunque 60€ per una diagnosi un furto col passamontagna... si fa gratis come minimo

Io dopo aver rifatto iniettori mese scorso e esclusione EGR .... alla fine ieri ho cambiato anche il debimetro perchè l'ennesima pulizia non è andata a buon fine (continue segnali avaria motore ma con auto che andava comunque bene) , come vedete anche qui: sistemo iniettori ed egr e risolvo il fumo nero....e dopo 500km torna a cavallo il debimetro... mi sembra una estrazione che gira all'infinito....sulla ruota del meccanico

sanderman

#49
Era la fascetta che tiene il tubo che parte dalla scatola del filtro dell'aria(subito dopo il debimetro) verso l'aspirazione. Non aderendo bene in accelerazione si staccava il tubo e il debimetro rilevava troppo afflusso di aria.

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abega

Citazione di: dvd85 il 27 Gennaio 2016, 09:17:13
Anch'io ho una macchina con cambio automatico (diesel) e so bene di cosa parli. Tra diesel e ibrida per l'uso che ne faccio, con la seconda non avrei un grosso risparmio in quanto faccio molta autostrada. Non lo dico io ma ho letto varie prove di queste ibride. Scusate l'o.t.

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l'ibrido NON ha cambio, al contrario della tua che HA i cambio automatico. quello che non c'è, non si rompe. non parlavo di consumi ma di costi di  manutenzione tutto qui e chiudo l'ot

dvd85

Se ti va @abega apriresti un topic dove approfondisci meglio queste cose? Mi ha sempre attratto la macchina ibrida, ma per esigenze (e disponibilità )  non posso e al momento non mi conviene cambiarla. In caso ti ringrazio.
Scusatemi di nuovo dell'o.t.

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4Seven

LA mia ha ormai 8 Anni, sono pienamente soddisfatto e  se devo cambiarla penso che comprerei una nuova Focus.

Andrea 69

Prima vettura (nel 89) Ford Capri...II vettura (nel 91) altra Capri.....III vettura (dal 94 al 99) Ford Fiesta...IV vettura (99-2012) uno sbaglio colossale-Xsara picasso 1.6 benz 8 valvole-un mattone (solo comoda in quel momento per le due bimbe appena nate).....ora dal 2012 felice possessore di una focus. Unico rimpianto un bel 2000 anche benzina.
Mio padre nel 71 Escort...nel 76 altra Escort....nel 92 Fiesta....nel 94 altra Escort.....
Mia madre Fiesta per tanti anni
Mia sorella e mio nonno Escort
Prossima vettura ???? Ford, di sicuro. Modello si vedrà...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Michael78

Certamente, ed opterei sempre per la fiesta  probabilmente opterei per un motore benzina, così da poterlo trasformare a GPL per avere un motore più pulito e meno intasato, ma per il resto in 213.000 km nessun problema e sinceramente consumi sottocontrollo..... ;) ;)
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

santocmax

Per l'estetica  la ricomprerei sicuramente ma non per il motore, troppe  rogne!

Nunzio88-

Io la ricomprerei,  sono soddisfatto  ,tranne  per le plastiche interne rumorose [emoji20] [emoji20]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

aesse

Citazione di: Nunzio88- il 15 Febbraio 2016, 15:06:23
Io la ricomprerei,  sono soddisfatto  ,tranne  per le plastiche interne rumorose [emoji20] [emoji20]
Assolutamente plastiche da migliorare. E rinforzare.
Troppo delicati alcuni inserti in plastica

salvino76

Da parte mia ho sempre avuto un debole per la ford, la mia prima ford fiesta lo comprata nuova nel 1997, mai lasciato a piedi lo tenuto sino allo scorso febbraio, lo cambiata per la fusion a diesel....me lo dicono i miei figli la tua prossima auto sara' una ford??  :icon_wink:

Canvas Fenix

La mia S-max è stata la prima Ford comperata e sarà pure l'ultima. Sono contentissimo della macchina, in questi 4 anni non ha dato alcun problema, ma l'assistenza Ford è davvero penosa, sia come qualità delle officine sia come preparazione dei meccanici. Gli chiedi degli aggiornamenti software e loro dicono che non esistono, quando è il Ford Etis che ti dice che ci sono, se devi chiedere l'aggiornamento delle mappe del navigatore ti chiedono 250 euro quando invece sul sito Ford è scritto ben chiaro 99 Euro. Ho visto la lista sommaria dei lavori fatti per il tagliando scritti su un fogliettino a quadretti. Sono distanti anni luce dall'assistenza di altri marchi, girando per la provincia alla 5^ officina sono riuscito a trovare quella che più si avvicinava allo stile/competenza che piace a me, cosa che invece precedentemente con altre auto non era mai successa, cambiavo officina e la qualità del servizio era ottima ovunque andavo.

Vadocomeundiavolo

99€ un aggiornamento?!
Ci compri un gps nuovo.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Spiace sentire queste esperienze sull' assistenza, perché nel mio caso invece mi son sempre trovato benissimo, dopo 4 Ford. Oltre al fatto che son sempre stati molto veloci nella risoluzione dei problemi, li ho sempre trovati competenti, chiari nelle spiegazioni, con officine ordinate e pulite in cui puoi accedere se vuoi vedere che stanno facendo.
Questo per dire che, per fortuna, non tutte le officine Ford son così...ovviamente faccio sgrat sgrat  :icon_cheesygrin:
Dario


pupi73

pure a me non è mai capitato di vedere "...la lista sommaria dei lavori fatti per il tagliando scritti su un fogliettino a quadretti..." ma tutto stampato da sistema, sia il preventivo (da approvare) sia la fattura finale.
Poi per competenza ho trovato casi migliori e casi peggiori.....!

alejohn

La ricomprerei (o meglio farei ricomprare, visto che quando la fofo è entrata in famiglia ero ancora piccolo) ad occhi chiusi: poche noie, tutte marginali, non ha mai lasciato a piedi nessuno nonostante alcuni tubi rotti, e con una manutenzione regolare ma non maniacale tira avanti benone. Sul comprare in futuro un'altra ford ancora devo decidere... da quando fanno motori con il common-rail per me il diesel ha perso fascino, e ne ho ampia esperienza (1.4 tdci della fiesta e 1.6 tdci della focus mk2,5), non sento bene il motore e non mi dà quella sensazione di trattore che però adoro del mio vecchio endura. Per non parlare poi del fatto che motori così spinti rischiano di avere un margine di sicurezza minore a mio parere. Quindi per quanto mi riguarda finchè continua ad andar bene ed eventuali riparazioni non costano più dell'auto mi tengo stretto il mio piccolo carroarmato da deserto.

aesse

Tra qualche anno quando dovrò sostituirla, valuterò di nuovo l'acquisto di una focus.
Solo che allora mi dovrò imbattere nel dpf, cosa che la mia 2007 non ha.
Boh vedremo

manus

Ho una focus 1.6 benzina restyling del 2003, 13 anni e quasi 200000 km, se fosse stata ancora in produzione l avrei ricomprata sicuramente, mai lasciato a piedi solo cavolatine di problemi intorno 150000 km.
Ora sto attendendo la sostituta che mi arriva ad aprile, fiesta titanium 5 porte.
manus

Andrea 69

Citazione di: aesse il 28 Febbraio 2016, 15:07:58
Tra qualche anno quando dovrò sostituirla...........imbattere nel dpf, cosa che la mia 2007 non ha.

Tra qualche anno non ci sarà più il DPF   ;) ;)....chissà cosa inventeranno. Basta che non ritornino al FAP  :mad:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

aesse


costy-max

la ricomprerei si, ma con una condizione, la testata adatta per gpl, solo a benzina consuma troppo, ma senza nessun dubbio mi ricomprerei la escort 1.8 td enduro, l'ho regalata a 325000km avendo cambiato solo gli ammortizzatori  e fatto la manutenzione ordinaria, x il resto tutta originale, dopo un anno demolita x incidente con il motore ancora funzionante

matteocmx


🡱 🡳