Braccetti oscillanti e testine

Aperto da ciropol, 13 Febbraio 2018, 20:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciropol

Buonasera, il mio meccanico "non Ford" mi ha consigliato di sostituire i due braccetti oscillanti anteriori in quanto le testine a suo dire sono oramai andate. Possibile che sia necessario acquistare i due bracci completi e che non sia possibile smontare e sostituire solamente le testine?
I due Bracci completi di silent block e testine mi costano 95 euro cadauno ed in più devo aggiungere la manodopera. Secondo voi? Buona strada a tutti.

Valentino97

Purtroppo anche a me è successo, nel mio caso il meccanico ha cambiato il braccio oscillante sinistro + manodopera ho speso quasi 150€.
E mi ha detto che nel nostro caso le testine non si possono cambiare da sole, ma tutto il braccio completo.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Maya

#2
Le testine dei bracci inferiori esistono come ricambio:

https://ford.7zap.com/en/car/50/no/0/1732/16254/70933/

Vedi particolare 3050

Ed esistono pure di concorrenza, per esempio, ecco il kit con pure le boccole:

https://www.tuttoautoricambi.it/mapco-7644750.html

L'unico sbattimento è tagliare i rivetti della vecchia testina per poter inserire quella nuova... 10 minuti col trapano...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Scusate, ma come si capisce se i braccetti sono da cambiare?
Siccome quando giro a destra e trovo dello sconnesso sento un tr tr provenire dalla ruota sinistra vorrei capire se sono i braccetti o i tiranti della barra stabilizzatrice .
Premetto che qualche settimana fa il meccanico mi ha cambiato il tirante di sinistra ma il problema è rimasto, ora un altro meccanico mi ha detto che potrebbe derivare da quello di destra e che andrebbero cambiati sempre entrambi .....bha....

ciropol

#4
L'unico modo per vedere se sono da cambiare bisogna smontarli, la testina deve essere mobile ma abbastanza dura da ritornare in verticale quando la si muove con le mani. Se la muovi invece e rimane come l'hai inclinata è da cambiare. Infatti anche a me mi ha consigliato di cambiarli tutti e due. Quello a destra era messo male, quello a sinistra di meno. Comunque pensavo anche io che si potevano sostituire solo le testine. Sarà che i meccanici fanno prima a smontare e a rimontare il tutto forse. A discapito delle nostre tasche però.

Maya

Quando si ha a che fare con le parti delle sospensioni sottoposte ad usura è sempre meglio cambiarle in coppia, altrimenti si rischia che lavorino male. È come cambiare le gomme solo a destra e non a sinistra... Poi ovviamente uno va a farsi fare un preventivo dal meccanico e gli cadono gli attributi. D'altronde più che meccanici sono assemblatori. Staccano le vecchie parti e mettono le nuove senza star li a vedere se si può cambiare solo il pezzettino rotto. A loro conviene così, tanto o lo fai o resti a piedi! Scusate lo sfogo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

A ragione maya, sembra di giocare alle costruzioni. Aggiungi e togli pezzi e basta, ma appena gli fai qualche domanda, sparano cavolate a non finire.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

si maya da quello che ho visto cliccando sul link da te fornito e' cosi' si possono cambiare, sono rivettate le testine, a me sull'alfa romeo e' capitato di cambiare entrambi i bracci anteriori completi in quanto non era possibile cambiare solo le testine, che tu sappia sulla mia focus 1.8 tdci anno 12/2004 come sono i braccetti? se in futuro dovro' cambiare? ho la testina destra che ha un leggerissimo rumore la sinistra e' ok, ma se cambio li faccio entrambi e anche convergenza

Vespista150

Io sulla c-max gli ho cambiati a dicembre insieme alle 4 sospensioni. Ho preso il tutto su un sito tedesco... Bandel mi pare... cmq non è niente di difficile, e non si sta neanche molto. Io li  ho cambiati perché anche i giunti silent block erano deteriorati.... ho speso 109 euro per la coppia.... saluti.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

@sirio7710, si anche sulla tua fofo mk1 dovrebbero essere così:

https://ford.afora.ru/car/42/6.31354/0/1641/15972/69802/

costano davvero poco, della febi bilstein vengono 12 euro l'una!

https://www.autoparti.it/febi-bilstein/7003471
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88



Citazione di: ceda2002 il 14 Febbraio 2018, 17:00:27
Scusate, ma come si capisce se i braccetti sono da cambiare?
Siccome quando giro a destra e trovo dello sconnesso sento un tr tr provenire dalla ruota sinistra vorrei capire se sono i braccetti o i tiranti della barra stabilizzatrice .
Premetto che qualche settimana fa il meccanico mi ha cambiato il tirante di sinistra ma il problema è rimasto, ora un altro meccanico mi ha detto che potrebbe derivare da quello di destra e che andrebbero cambiati sempre entrambi .....bha....

Attenzione, ho cambiato braccetti e tiranti...tutti e 4.
Eh quel rumore è rimasto, inizio a pensare ai supporti ammortizzatore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ciao, io ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori completi di supporti, i 2 braccetti, le 2 biellette... e sia prima che dopo sulla parte anteriore destra se prendo qualche buca grossa fa un toc toc come di ammortizzatore scarico.... io penso siano i silent block della barra stabilizzatrice, e magari anche il supporto motore sul cambio.....
@Fede88 a te che tipo di rumore ti fa? In che condizioni?

entony14

Citazione di: Vespista150 il 16 Febbraio 2018, 07:23:25
Ciao, io ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori completi di supporti, i 2 braccetti, le 2 biellette... e sia prima che dopo sulla parte anteriore destra se prendo qualche buca grossa fa un toc toc come di ammortizzatore scarico.... io penso siano i silent block della barra stabilizzatrice, e magari anche il supporto motore sul cambio.....
@Fede88 a te che tipo di rumore ti fa? In che condizioni?
Controlla i gommini della barra stabilizzatrice sicuramente sono loro....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Vespista150

Immagino sia un lavorone cambiarli..... abbiamo qualche codice del ricambio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

entony14

Questo non te lo so dire dato che su quell' auto non lo mai fatto :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Vespista150

Penso sia come Focus 2 2.5, in quanto i codici braccetti e sospensioni anteriori sono uguali

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Fede88

#17
Citazione di: Vespista150 il 16 Febbraio 2018, 07:23:25
Ciao, io ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori completi di supporti, i 2 braccetti, le 2 biellette... e sia prima che dopo sulla parte anteriore destra se prendo qualche buca grossa fa un toc toc come di ammortizzatore scarico.... io penso siano i silent block della barra stabilizzatrice, e magari anche il supporto motore sul cambio.....
@Fede88 a te che tipo di rumore ti fa? In che condizioni?
Eh tipo "thrr thrr" come se qualcosa fosse lento. Lo sento maggiormente quando sono in curva e prendo qualche fossetto. Effettivamente quando ho cambiato i braccetti ho notato la plastica nera del supporto della barra stabilizzatrice leggermete crepato. La  barra stabilizzatrice e quella che va da un lato altro dell'auto?
Quella lunga?
Il problema dell'esp che sento partire su avvallamenti potrebbe dipendere anche da questo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Vespista150

Eh mi sa che abbiamo lo stesso problema.... anche a me da l'impressione che sia mollo qualcosa... da come l'impressione che balli il braccetto....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Fede88

#19
Quindi potrebbero essere questi supporti....
Però alla mia  sembra provenire dall'ammortizzatore...che sono quasi da sostituire.....144000km circa. :icon_cry:

Vespista150

Si i pezzi sono quelli. Io li ho sostituiti a 167000 km.... un'altra macchina.... senti proprio anche lo sterzo non è ballerino come prima. Adesso però vorrei sostituire anche quei silent block, perché il rumore è rimasto... e quindi non erano solo gli ammortizzatori....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


sirio7710

grazie maya mi sei stato di aiuto ;)

Maya

Comunque anch'io faccio parte del club del rumore sullo sconnesso! Solo che prima devo fare altri interventi: domani mattina vado a far montare le gomme nuove, nel pomeriggio devo smontare la coppa dell'olio che son costretto a risigillare e poi sostituire i filtri... e più avanti, schiena permettendo, vedo di sperimentare il volano monomassa del transit 😅😅😅
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Maya perché stai smontando la coppa dell'olio? Hai notato qualcosa che non va o vuoi vedere/pulire la coppiglia?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

No no tutto ok, solo che anni fa l'avevo smontata per controllare se ci fosse morchia sul fondo ed ora il silicone nero RTV che avevo usato ha perso di efficacia imbrattando tutto. Adesso provo il Dirko grigio della Elring, però lo devo lasciar stabilizzare 24H! Per la cronaca - scusate l'off-topic - 251000km e nessuna morchia (almeno sul fondo della coppa) usando quasi sempre il Ford Formula F che cambio ogni anno e ogni due additivo per la pulizia (oil flush) messo prima del cambio olio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

spia77

Salve ragazzi qualche giorno fà ho cambiato i braccetti causa rumore, ho risolto il rumore pero la macchna non è piu come prima, su un asfalto liscio e asciutto dove prima del cambio le gomme non fischiavano, ora fischiano andando ure piano, sembra che la macchina non tenga la strada. Ho pensato che sarà mica la convergenza da rifare? Grazie a tutti.

MdF58

 Ciao, ogni volta che si sostituisce un  componente che riguarda l'avantreno va rivista la geometria delle ruote, convergenza ed eventuale campanatura.Purtroppo non se ne può fare a meno come avrai già notato

danyw90

Citazione di: Maya il 14 Febbraio 2018, 12:48:04
Le testine dei bracci inferiori esistono come ricambio:

https://ford.7zap.com/en/car/50/no/0/1732/16254/70933/

Vedi particolare 3050

Ed esistono pure di concorrenza, per esempio, ecco il kit con pure le boccole:

https://www.tuttoautoricambi.it/mapco-7644750.html

L'unico sbattimento è tagliare i rivetti della vecchia testina per poter inserire quella nuova... 10 minuti col trapano...
ciao mi puoi confermare che togliendo i rivetti delle vecchie testine,  le nuove con i bulloni montono perfettamente? grazie

Maya

Ciao, io personalmente non li ho ancora cambiati, però se non si vuole sostituire tutto il trapezio è l'unica soluzione.
E' previsto il kit di sostituzione anche in Ford; vedi qui:

https://ford.7zap.com/en/car/43/no/0/1658/16026/69990/

Guarda il particolare 3050; nella foto è nel riquadro in basso a sx.
Attenzione, sono previste 2 misure: 18 o 21mm.
Quindi prima di ordinare pezzi è necessario sincerarsi sulla versione montata.
Su un sito russo avevo trovato un tale che diceva che se lo snodo ha l'anello giallo è da 18mm; se invece è blu allora è da 21mm. Però non ci metto la mano sul fuoco che sia così!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳