PORTATILE BLOCCATO

Aperto da Claudio M, 10 Luglio 2011, 10:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Quando vi capita un pc portatile (datato peraltro) che all'avvio, schermata nera, appare in alto l'icona del portatile con affianco una chiavetta e non permette alcuna funzione ..... cosa significa? Come si fa per sbloccare e reinstallare il sistema operativo?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Prova ,mentre fà il LOGON ,ad avviarlo in modalità provvisoria (dovresti tenere schiacciato f2, o f10,a secoda del portatile), da li lo avvii in modalità provvisoria,e dovrebbe permetterti di formattarlo.

fanta

domanda troppo aperta..

da alcuni anni i portatili hanno una copia del SO in una partizione del disco. Quindi ogni marca ha il suo TASTO per rinstallare il SO

Se non ha alcun backup o immagine (caso precedente) si installa dai consueti CD di ripristino - SO - inserendo il CD nel lettore..

Se non vede subito il lettore allora bisogna entrare nel BIOS e gestire l'apertura delle perifieriche al BOOT.. ovvero dire al PC quando ti avii, vai a vedere prima nel lettore cd ..

Entrare nel BIOS -- anche qui dipende dal portatile-marca..  solitamente si entra con CTRL TAB , CTRL ESC, CTRL C, CTRL A, a secondda della casa..

---

che all'avvio sia tutto nero con un simbolo di una chiavetta ???  ??? Solitamente se il problema è di windows o sistema operativo da qualche ERRORE!!!  --

La chiavetta così non mi dice niente.. magari c'è qualche altro danno ???

Claudio M

Allora, ragazzi, esce la scritta premere f2 o f8, ma ovviamente non fa una cippa di una cippa.

Fordista dal 1985.

fanta

Citazione di: 27 Rosso il 10 Luglio 2011, 10:45:52
Prova ,mentre fà il LOGON ,ad avviarlo in modalità provvisoria (dovresti tenere schiacciato f2, o f10,a secoda del portatile), da li lo avvii in modalità provvisoria,e dovrebbe permetterti di formattarlo.


Dalla descrizione .. se rimane sul logo... Si BLOCCA ancora prima dell'avvio del SO..

Ha qualcosa che lo blocca.. un test che non và.. un surriscaldamento.. un HD o Memoria che son partiti.. soprattutto se poi si blocca del tutto senza permettergli di far altro..  ::)


fanta

Inserisci il CD SO e prova avvio dal lettore.. 

Claudio M

Citazione di: fanta il 10 Luglio 2011, 10:57:55
Inserisci il CD SO e prova avvio dal lettore.. 


Non fa niente, ora riprovo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Dunque, il porttile ha anche ilo floppy, ma
-niente f2
-niente f8
-col cd SO non parte
-niente col floppy.

Solo  quadro nero e icona del pc e della chiavetta a fianco.

Fordista dal 1985.

fanta

devi entrare nel BIOS ed abilitare il BOOT da CD o floppy.. a seconda del sistema windows che hai.. magari disabilitando il boot dal HD..


bacilloz

puoi dare delle specifiche del portatile? modello e S.O.?
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

bacilloz

e magari mandare una foto di questa schermata?
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Claudio M

Non permette nulla di nulla, e' un Acer con windows 98, in giornata provo a mettere qualche foto.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 10 Luglio 2011, 12:17:54
password del bios? Nei desktop si toglie la piletta

pUO' ESSERE

Fordista dal 1985.

legis

Prova a staccare le memorie Ram.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 10 Luglio 2011, 12:48:00
Prova a staccare le memorie Ram.

Anche questa e' un'idea.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2011, 13:03:14
Citazione di: legis il 10 Luglio 2011, 12:48:00
Prova a staccare le memorie Ram.

Anche questa e' un'idea.

Vi posto un paio di foto di me@@a fatte col cellulare dalla mia amica (il pc e' suo e io le devo molto).






Fordista dal 1985.

fanta

Allora con F2 entri nel setup - BIOS e da li riusciresti a gestire il riavvio... Però.. la stessa cosa la fai con F10 - gestisci il BOOT scegliendo dall'elenco che viene fuori.

Il problema è che se ho capito bene ti si blocca su quella pagina.. qualsiasi cosa premi non va avanti vero??

Penso ci sia qualcosa che lo blocca!!! Un componente che crea problemi..

Perchè ora si blocca? cos'è l'ultima cosa che è stata fatta o cambiata al pC!?

Nel senso non credo sia problemo di windows.. magari si è mossa staccata una memoria... magari è stata aggiunta una memoria RAM che dà incompatibilità!? Chiedi a lei se è successo, se ha fatto qualcosa.. altrimenti.. è un poo' un caos gestire dal forum :-S

Se chiede cmq F2 F10 il BIOS è OK! Anche togliere la pila interna (quelli vecchi di portatili funzionavano come i desktop) non risolverebbe niente.. non stiamo discutendo della password per entrare nel BIOS? Vero!?

il PC si blocca su quella pagina e non risponde? O premendo F2 o F10 esegue.. ma inutilmente? o non esegue il comando?

Claudio M

Che dirti, si blocca su quella schermata e non fa piu' nulla.

Fordista dal 1985.

fanta

Va in blocco... 

così su due piedi ho poche cause..

o per il troppo caldo.. dentro si sarà fatto il solito tappetino di polvere.. da aprire e ripulire un po' tutto.. processore, ventole e dissipatori.. pulendo anche le griglie di dissipazione

o c'è la memoria RAM che gli crea problemi e si pianta... se è stata aggiunta o cambiata è molto probabile..

la più drastica  è che sia partita la scheda madre, qualche elemento che controlla HD - o altro..

Claudio M

Citazione di: fanta il 10 Luglio 2011, 22:44:57
Va in blocco... 

così su due piedi ho poche cause..

o per il troppo caldo.. dentro si sarà fatto il solito tappetino di polvere.. da aprire e ripulire un po' tutto.. processore, ventole e dissipatori.. pulendo anche le griglie di dissipazione

o c'è la memoria RAM che gli crea problemi e si pianta... se è stata aggiunta o cambiata è molto probabile..

la più drastica  è che sia partita la scheda madre, qualche elemento che controlla HD - o altro..

Ma dai Fanta leggi su, ho scritto che e' un blocco dovuto a qualche fantomatica chiave, ho postato anche la foto.

Fordista dal 1985.

fanta

#21
Citazione
Ma dai Fanta leggi su, ho scritto che e' un blocco dovuto a qualche fantomatica chiave, ho postato anche la foto.

ma da quella foto e la chiave non mi dicono nulla..  :D

se allora è un software che ha bloccato tutto...  e non dovrebbe essere dell'acer, ma qualcosa aggiunto..

scusa perchè non togli l'HD che nei portatili e' molto semplice e lo formatti dal tuo pc.

anche se mi pare strano che la "chiave" agisca bloccando tutto prima dell'avvio SO.


Claudio M

Citazione di: fanta il 10 Luglio 2011, 22:54:13


Ma dai Fanta leggi su, ho scritto che e' un blocco dovuto a qualche fantomatica chiave, ho postato anche la foto.

ma da quella foto e la chiave non mi dicono nulla..  :D

se allora è un software che ha bloccato tutto...  e non dovrebbe essere dell'acer, ma qualcosa aggiunto..

scusa perchè non togli l'HD che nei portatili e' molto semplice e lo formatti dal tuo pc.

anche se mi pare strano che la "chiave" agisca bloccando tutto prima dell'avvio SO.


[/quote]


Credo che togliere l'HD non serva, secondo me il blocco e' hardware, per esempio sul mio portatile si puo' bloccare con una impronta digitale.

Fordista dal 1985.

Tex

Ma fammi capire Cla... chiede una password?!?!?!? solitamente queste sotuazioni capitano quando si imposta una password per l'accensione del pc o per l'accesso al bios.

hai provato ad inserire dei numeri? da qualche post trovato googolando sembra vengta richiesto questo. prova con 0000 o 0000000 (4 zeri o 7 zeri) seguiti da invio. o prova 1234 o 1234567
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 11 Luglio 2011, 08:59:54
Ma fammi capire Cla... chiede una password?!?!?!? solitamente queste sotuazioni capitano quando si imposta una password per l'accensione del pc o per l'accesso al bios.

hai provato ad inserire dei numeri? da qualche post trovato googolando sembra vengta richiesto questo. prova con 0000 o 0000000 (4 zeri o 7 zeri) seguiti da invio. o prova 1234 o 1234567

Ripeto, si blocca su schermata nera con disegno del pc e di una chiave come in foto, null'altro.

Fordista dal 1985.

Tex

Ma hai provato a pigiare i numeri?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fanta

10 anni fà non c'erano tante protezioni su questi portatili..  ::)

oxygen.73

non so se puo' essere ancora utile, solitamente la acer adotta come psw 6 volte zero!  ;)

Claudio M

Citazione di: oxygen.73 il 09 Settembre 2011, 00:29:07
non so se puo' essere ancora utile, solitamente la acer adotta come psw 6 volte zero!  ;)

GRazie, un po' tardi ma chiedero' di provare.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳