Problema alta temperatura C-MAX

Aperto da rischio73, 26 Agosto 2010, 12:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 08:50:07
Citazione di: rischio73 il 02 Settembre 2010, 20:07:16
Citazione di: Tex il 02 Settembre 2010, 16:29:53
La mia è 2.0 benz Gpl mod 2008, quella di 27 Rosso è 1.6 TDCI mod 2006... il cdb è diverso e non so se le letture sono uguali.....
Scusa Tex, mi sono spiegato malissimo! è ovvio che parliamo di auto diverse, motori diversi, annate diverse etc. Io mi riferivo al commento di Cristian in cui metteva in evidenza un ipotetico legame tra le letture in modalità test e la temperatura letta sulla relativa lancetta del cruscotto, come se le due letture dovessero coincidere, e per cui nel mio caso questo era il segnale evidente di un malfunzionamento del sensore. Spero di essere stato meno infelice nell'esprimermi!
Ovviamente, legame a parte, potrebbe tranquillamente essere il sensore, e spero di scoprirlo presto, lunedì sono in ford x il tagliando

Tranq... ho capito cosa volevi dire... io sottolineavo solo che la differenza dei 2 modelli di cruscotto potrebbero portare a letture diverse!

In sostanza:
La tua che escursione ha tra temperatura minima e temperatura massima quando presenta il difetto (leggendo su cdb ovviamente)?

Quella di 'Rosso non segnala anomalie con la lancetta della temperatura...

Rocco: quanti gradi segna in fase di utilizzo con temperatura motore a regime?

Stè,un pelo sotto i 90.

Tex

Citazione di: 27 Rosso il 03 Settembre 2010, 12:50:39
Citazione di: Tex il 03 Settembre 2010, 08:50:07
Citazione di: rischio73 il 02 Settembre 2010, 20:07:16
Citazione di: Tex il 02 Settembre 2010, 16:29:53
La mia è 2.0 benz Gpl mod 2008, quella di 27 Rosso è 1.6 TDCI mod 2006... il cdb è diverso e non so se le letture sono uguali.....
Scusa Tex, mi sono spiegato malissimo! è ovvio che parliamo di auto diverse, motori diversi, annate diverse etc. Io mi riferivo al commento di Cristian in cui metteva in evidenza un ipotetico legame tra le letture in modalità test e la temperatura letta sulla relativa lancetta del cruscotto, come se le due letture dovessero coincidere, e per cui nel mio caso questo era il segnale evidente di un malfunzionamento del sensore. Spero di essere stato meno infelice nell'esprimermi!
Ovviamente, legame a parte, potrebbe tranquillamente essere il sensore, e spero di scoprirlo presto, lunedì sono in ford x il tagliando

Tranq... ho capito cosa volevi dire... io sottolineavo solo che la differenza dei 2 modelli di cruscotto potrebbero portare a letture diverse!

In sostanza:
La tua che escursione ha tra temperatura minima e temperatura massima quando presenta il difetto (leggendo su cdb ovviamente)?

Quella di 'Rosso non segnala anomalie con la lancetta della temperatura...

Rocco: quanti gradi segna in fase di utilizzo con temperatura motore a regime?

Stè,un pelo sotto i 90.

La lancetta o il cdb?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

La lancetta,per il cdb,domani faccio delle prove e poi ti dico.

rischio73

anche a me la lancetta sta un pelo sotto i 90 fino a quando sul cdb (nelle condizioni già descritte) non raggiungo 143 C e si manifesta il problema, cioè su cdb passa da 143 a 146 e la lancetta schizza da 90 a 120.

27 Rosso

Questa l'ho scattata Sabato mattina




e questa 2 minuti dopo,mentre rallentavo,come si vede la lancetta si muove ad ogni variazione della temp.digitale.
Da premettere che a motore freddo segna 72.


Tex

Che dati strani.....  120 mi sembrano un po' troppi.. non capisco....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

rischio73

io invece li trovo congruenti, perchè sulla mia ho lo stesso comportamento. Con macchina "fredda" anche a me raggiunge quella temperatura, ed anche a me a freddo segna 72.
L'anomalia deriva dal fatto che con macchina "calda" viaggiando in autostrada quella temperatura sale fino a 137°C senza che la lancetta si muova. Quando poi in discesa, senza accellerare, arriva a 143°C la lancetta schizza verso l'alto.
Ovviamente bisognerebbe capire in che punto preciso viene misurata la temperatura visualizzata su cdb.

rischio73

NUOVO AGGIORNAMENTO:
Sono appena stato in Ford. L'addetto, dopo che gli ho spiegato il problema mi ha detto che probabilmente è un problema software e procederà alla rimappatura della centralina. Tra l'altro mi ha pure detto che un fenomeno simile era già capitato ad un altro cliente solo che in quel caso il problema della lancetta impazzita avveniva in salita, senza che la macchina andasse realmente in ebollizione. Ora provo questa e poi vi farò sapere....

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


riccardo225

anche a  me e'  successo  in salita  per lo belle ripide , io ho fatto cambiare la valvola termostatica ma niente  e da poco il sensore acqua ma  ancora non so vi terro' aggiornati. ma invece con la rimappatura come e' finita ?

🡱 🡳