PICCOLA TRASUDAZIONE GUARNIZIONE COPERCHIO PUNTINERIE

Aperto da STEFANOOLMI, 20 Maggio 2013, 09:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOOLMI

 ?? buongiorno scrivo per chiedere se qualcuno ha mai avuto esperienze di piccola trasudazione dal coperchio puntinerie..
ora la trasudazine è minima , l'olio motore controllato più volte ed è fisso al massimo...
la mie domande sono uno se questa cosa può recare danni , due che cosa è che trasuda olio o gasolio? e tre si può sostituire solo la guarnizione  ocambiare tutto il pezzo nero in plastica e se ne conoscete il costo.
spero che qualcuno mi sappia rispondere , grazie mille .

Fofo74

se cerchi nel forum stanno altre discussioni in merito
cmq l'olio non deve essere al massimo ma a metà sull'indicatore dell'asticella , si puo cambiare solo la guarnizione (normalmente è quella che puo trasudare o le guarnizioni degli iniettori rondella in rame se non sbaglio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

#2
  ;) ti ringrazio ma il livello dell'olio me lo ha fatto il meccanico , ora hai un idea del fatto se possa dare problemi? ma cosa è quella roba che esce olio o gasolioio non ero sicuro si potesse cambiare la guarnizione perchè mi sembrava di aver letto che vendevano il pezzo intero a un sacco di euro.. mi scordavo di dire che la mia è un cmax 2.0 136cv
grazie

Pasquale S

se la perdita è sul coperchio punterie è olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

STEFANOOLMI

ok , ma visto che l'olio motore è al massimo  è pericolosa visto che è minima e secondo me lo sempre avuta ?
poi è olio schietto o è un ricircolo di qualcosa e non da nessun prioblema?
come chiesto precedentemente vendono titto il pezzo in plastica o solo la guarnizione e ne conoscete il costo tutto compreso?
a me hanno detto di provare anche solo a stringere le viti ,e il meccanico che ha visto mi ha detto di stare tranquillo che è una cosa minima e lo fanno quasi tutte le auto....
devo intervenire o no?
grazie mille pasquale

Fofo74

A macchina fredda (il motore) quanto tiri fuori l'asticella dell'olio dove indica al max?
x la perdita se non è eccessiva si puo lasciare x ora ma ti conviene controllare il livello dell'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

al max..  ma prima il meccanico mi ha cambiato il tubicino di sfiato dekll'iniettore tutto a dx perchè diceva fosse quello...
poi per sfizio dopo circa 5 mesi o soffiato con aria compressa e da quell'angolo si è mosso un quantitativo d'olio veramente minimo però mi sono accorto che il coperchio puntinerie nella prte inferiore e imbrattato ma già da prima , però ripeto il meccanico mi disse che quasi tutte le auto fanno così.
ora la guarnizione se si dovesse cambiarequalcuno sa dirmi cod o prezzo?
grazie

Fofo74

in tanto dovresti diminuire l'olio motore xke puo essere anche quello
il cod dovrebbe essere questo ma controlla in conce 1365586

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

ok stupendo ...
per darti un idea precisa la mia trasudazione sembra venire dalla parte in alto a dx in direzione della vite di serraggio della scatola punterie (2 vite a partire da dx) del tuo schema.
ma secondo te quanto deve essere il livello? a me segna max sulla stecca dopo 10 ore di fermo..
e il livello me lo ha fatto il meccanico.
visto il poco trasudare e visto che secondo me lo fa da tempo secondo te posso tenerla così o devo intervenire anche solo provando a stringere le viti delicatamente
ciao

Fofo74

per il serraggio si fa con una chiave di nanometrica xke se no si rovina qualcosa o si rompe facendo peggio
se prendi il libretto di istruzioni della macchina alla fine sta segnato a che punto deve stare l'olio ed al 100%100 deve stare a metà dei due simboli MIN-MAX dell'asticella di piu è anomalo , xke l'olio si espande con calore , il tuo mecc si puo esser spagliato
ti faccio l'esempio della mia 1.8tdci ne vanno esattamente 5,750 L quando faccio il tagliando ne mettono 5,5L poi mi dicono a motore freddo aggiungi nel caso scenda (xke quando si cambia l'olio non esce tutto ) quindo il mattino dopo verifico ne aggiungo quel tanto da arrivare esattamente a metà

magari quel poco in piu che hai (dovrebbe essere 0,5L) magari produce quella perdita o magari evidenzia di piu quella piccola perdita 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

mi sapresti dire cosa gira all'interno di questo coperchio e come funziona al suo interno
grazie

Fofo74

non so vuoi che inizio a spiegarti da dove pesca il carburante? 










scherzo :D :D :D :D


quello copre  le punterie del motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 ;D Be magari mi farebbe proprio comodo .....
comunque alla fine della storia visto che non perde di sotto ma proprio sul coperchio come detto all'altezza della seconda vite di serraggio coperhio altezza 4 iniettire e sebbra essere minima devo intervenirein qualche modo o come dice il meccanico posso andare avanti tranquillamente
grazie e quando vuoi sempre pronto ad imparare
    ;D ;D ;D ;D

Fofo74

quando devi fare il prossimo tagliando? xke ti converrebbe svuotare di un po l'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 ??? ho ricontrollato stamattina in effetti perde dalla parte bassa a dx ma sembra solo sporco vecchio non c'è olio o liquido e circoscritto a circa 2 cm dal bordo  della plastica e sul lato dx del coperchi ma sotto e tutto pulitissimo...
ora secondo voi dovrei sostituire la guarnizione? o come dicono parecchi e una sciocchezza ?
qualcuno sa il costo più o meno di questa sostituzione?
in fine come potrei togliere l'olio ? non ho a disposizione  niente di apposito ....
fofo 74 sei veramente un grande .... e pasquale  non è da meno.....
saluti

Fofo74

in teoria da dove si mette l'asta x il controllo dell'olio con un tubo si potrebbe aspirare quel poco che basta per portarlo a livello
ti consiglio di andare in conce e chiedere per il tuo modello quanto costa la guarnizione poi andare dal tuo mecc e chiedergli quanto viene cambiarlo e di metterlo a livello

p.s. cerca un'altro mecc nel caso insista che deve stare cosi l'olio xke non è normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 ;Ddopo aver sentito fofo74 abbiamo capito che non trasuda dal coperchio punterie ma dal coperchio aspirazione cioè quello nero in plastica sul davanti del motore e fissato con 4 viti .....
quindi se volete modificare alcuni commenti rimango in attesa
grazie e scusate il disguido
saluti

STEFANOOLMI

 ???guardando accuratamente per quanto possibile ho notato che da dove c'è sporco passa anche il tubicino proveniente dall'inniettore (quello rivestito ) ...
se fosse quello  a trasudare?
mmmmmm a?
saluti

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

#19
ho provato a fare le foto, ma non si intravede nulla  :( :( :(

comunque dopo aver pulito in qullo spazio interessato e percorso 500 km intravedo una piccola gocciolina che esce dal punto dove il tubino degli iniettore con piccola guarnizione in gomma che sembra più un sostegno per evitare ferro contro ferro si inserisce nella parte alta del motore appena sotto al collettore aspirazione ( parte dx ) . ora io non riesco a vedere sotto il collettore che sembra essre l'indiziato della trasudazione ,quindi è possibile che sia quello e poi l'olio o quello che è scivoli da sopora e esca dal gommino di sostegno del tubicino?
capisco la precarietà ma se qualcuino ha info ringrazio nuovamente.
l'olio motore e sempre al solito livello quindi non sembra perdere nulla.
saluti

ernesto

anche io ho delle trasudazioni, ma non me ne curo, in quanto è normale, se propio vuoi preoccuparti di qualcosa, devi preoccuparti del livello alto dell'olio, che da come mi hai scritto in pm pensi che all'ultimo tagliando te ne hanno messo un po' di più, invece credo che sia sintomo di molte rigenerazioni, e che del gasolio sia finito nell'olio motore accrescendone il livello, un buon meccanico saprà dirtelo, in ogni caso se è come penso, prima o poi ti si accenderà un'allarme di olio inquinato, ad ogni modo se quella è la foto del tuo motore, è ipergalatticamente super pulito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

STEFANOOLMI

Citazione di: STEFANOOLMI il 17 Giugno 2013, 12:08:37
ho provato a fare le foto, ma non si intravede nulla  :( :( :(

comunque dopo aver pulito in qullo spazio interessato e percorso 500 km intravedo una piccola gocciolina che esce dal punto dove il tubino degli iniettore con piccola guarnizione in gomma che sembra più un sostegno per evitare ferro contro ferro si inserisce nella parte alta del motore appena sotto al collettore aspirazione ( parte dx ) . ora io non riesco a vedere sotto il collettore che sembra essre l'indiziato della trasudazione ,quindi è possibile che sia quello e poi l'olio o quello che è scivoli da sopora e esca dal gommino di sostegno del tubicino?
capisco la precarietà ma se qualcuino ha info ringrazio nuovamente.
l'olio motore e sempre al solito livello quindi non sembra perdere nulla.
saluti

STEFANOOLMI

[questo è il motore in questione qualcuno ha mai smontato il collettore che eè quello che si vede proprio sul davanti...
e tenuto da 8 viti o passa anche dietro unendosi ma gari al copercio  punterie? mi sarebbe utile saperlo perche il meccanico mi dice che è un pezzo unico e ci vuole un sacco di tempo, maio on line trovo degli o ring molto semplici come gurnizioni come è possibil che si debba smontare tutto?
rimango in attesa stasera dovrò ritirare l'auto e tenermi la piccola perdita?
grazie mille

Fordista affezionato

Ciao a tutti!! Ho bisogno di aiuto! Nella mi focus 1.6 tdci 80 kw del 2008 ho trovato olio intorno agli iniettori... e questo mi ha procurato il cambio dell'alternatore (200 €) perché l'olio scende piano piano li.... gli ho fatto cambiare guarnizione coperchio valvole e le guarnizioni di tutti e 4 gli iniettori, erano logorati.. fatta controllare sembrava tutto ok... e invece stamattina (non fidandomi) ho rivisto tutto sporco di nuovo. Ora vi chiedo, secondo voi, a questo punto dovrò cambiare il coperchio valvole? Ho c'è qualcosa da fare o controllare prima? Grazie. Luca.

STEFANOOLMI

#24
 ???scusami ma il tuo motore eè ugale a quello della foto sopra ?
se è così quando hai cabiato le guarnizione ti hanno smontato solo la parte davanti o è legato al coprrchi punterie che si trova dietro?
a me interessa sapere se è semplice e servono solo i 4 oring o c'e altro' sapete il codi ce ford?
grazie

Fordista affezionato

Ciao no il motore mio è psa .. per quanto riguarda i ricambi non so i codici purtroppo. Ma per caso hai avuto problema simile??

ernesto

Citazione di: Fordista affezionato il 23 Luglio 2013, 13:48:19
Ciao a tutti!! Ho bisogno di aiuto! Nella mi focus 1.6 tdci 80 kw del 2008 ho trovato olio intorno agli iniettori... e questo mi ha procurato il cambio dell'alternatore (200 €) perché l'olio scende piano piano li.... gli ho fatto cambiare guarnizione coperchio valvole e le guarnizioni di tutti e 4 gli iniettori, erano logorati.. fatta controllare sembrava tutto ok... e invece stamattina (non fidandomi) ho rivisto tutto sporco di nuovo. Ora vi chiedo, secondo voi, a questo punto dovrò cambiare il coperchio valvole? Ho c'è qualcosa da fare o controllare prima? Grazie. Luca.
sicuro che sia olio e che non sia gasolio? vai da un pompista se è gasolio, con un centinaio di € circa ti fai cambiare gli  o- ring su tutti e 4 gli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

STEFANOOLMI

sono già stato dal meccanici e come mi sembrava anche a me la trasudazione  (minima sporca appena dopo 800 km percorsi) arriva come detto dal collettore aspirazione (ultimo o-ring a sx) e visto ieri sera però si deve smontare tutto il pezzo fino a dietro e il meccanico mi ha consigliato visto l'entità minima della trasudazione e il tempo che ci vorrebbe (viva la praticità dei componenti ) anche se si tratta di un o-ring del cavolo appunto di aspettare un intervento serio (comunque è sporco da ricircolo fumi ,sostanza nera ma poco corposa quasi liscia) e gli iniettorei li ha controllati ma mi ha detto che se fossero loro si vedrebbe a occhio nudo...
ciao

Fordista affezionato

Ciao, volevo dirvi che quelle guarnizioni che mi hanno sostituito sono paraoli che fanno tenuta tra coperchio valvole e iniettori...  Voi ci capite qualcosa???

STEFANOOLMI

ciao quella che hanno cambiato a te dovrebbe essere proprio il kit guarnizioni che comprende i 4 o-ring del collettore aspirazione e quella della sctola punterie che si trova sul retro---
ti ricordi quanto ti era costato? grazie

🡱 🡳