Problema dischi freno cmax

Aperto da dgr71, 26 Maggio 2013, 12:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dgr71

......problemino freni a disco.....
:( Ho iniziato a sentire delle orrende vibrazioni in frenata sulla mia cmax.......vado dal gommista, equilibratura e convergenza ma...tutto come prima se non peggio... ???
Il tipo mi informa che sono sicuramente i dischi ovalizzati :'( ......ma non erano rotondi ??? boh c'è sempre 1 prima volta per tutto ???

Siccome sono un pelino malfidato chiedo un pò in giro, poi do un'occhiata su IDAF e scopro che è una cosa che succede a molti, ...troppi...  ???, in ogni caso prima della sostituzione decido di smontare il disco e con sommo stupore ho trovato le pasticche consumate in maniera del tutto anomala... :o

anteriore sx: la parte esterna quasi nuova e quella interna.......a zero anzi peggio era rimasto attaccato solo 1/3 del materiale d'attrito e come l'ho toccato è caduto a terra prima che estraessi la pasticca  :o :o :o :o



Che ne dite??  Non credo che sia normale..... :(  :'( >:(

dgr71

 :) Quasi dimenticavo.....la mia cmax titanium ha i cerchi 17 di serie e dovrebbe avere i dischi da 300, ma li ho trovati da 278  ??? è normale?

ICEMAN

hai trovato il problema della vibrazione...
ora perchè si sono consumate così non saprei...non mi è mai capitato un consumo così anomalo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Io cambierei i dischi e farei un po' di pulizia e manutenzione alle pinze
Penso tu abbia qualche problema sulla pinza

enrid

Citazione di: dgr71 il 26 Maggio 2013, 12:25:44
......problemino freni a disco.....
:( Ho iniziato a sentire delle orrende vibrazioni in frenata sulla mia cmax.......vado dal gommista, equilibratura e convergenza ma...tutto come prima se non peggio... ???
Il tipo mi informa che sono sicuramente i dischi ovalizzati :'( ......ma non erano rotondi ??? boh c'è sempre 1 prima volta per tutto ???


Siccome sono un pelino malfidato chiedo un pò in giro, poi do un'occhiata su IDAF e scopro che è una cosa che succede a molti, ...troppi...  ???, in ogni caso prima della sostituzione decido di smontare il disco e con sommo stupore ho trovato le pasticche consumate in maniera del tutto anomala... :o

anteriore sx: la parte esterna quasi nuova e quella interna.......a zero anzi peggio era rimasto attaccato solo 1/3 del materiale d'attrito e come l'ho toccato è caduto a terra prima che estraessi la pasticca  :o :o :o :o



Che ne dite??  Non credo che sia normale..... :(  :'( >:(
Si dischi sono sempre circolari, per ovalizzazione si intente una ondulatura nella faccia dove agiscono le pastiglie, che non essendo perfettamente piane quando le pastiglie, vanno a pressare succede la vibrazione. Per l'anomalia del consumo, probabilmente il difetto è nella pinza, o nella pastiglia che non ritorna quando si lascia il pedale 

ICEMAN

io proverei prima a vedere se con pasticche nuove non vibra...
quanti km ha l'auto ???
le pasticche erano originali ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dgr71

Citazione di: enrid il 26 Maggio 2013, 12:54:54
Si dischi sono sempre circolari, per ovalizzazione si intente una ondulatura.....
8) grassie....lo sapevo...era una battuta ironica...  8)

la Cmax ha 65000Km

le pasticche sono marcate motorcraft, credo che siano originali...

proverò a cambiare le pasticche, ripulire le pinze e vediamo che succede :) :)

P.S.: la misura dei dischi?? 278 anzichè 300?? perchè i 17 montano i dischi 300 di solito ??? ??? ??? ???

ernesto

a questo punto, controllerei, almeno al tatto se il disco è ondulato dalla parte del pistoncino, che è quello che  si è mangiato tutta la pastiglia, il discorso è semplice comunque, solitamente il lato del pistoncino è quello che si consuma di più, propio perchè spinto dallo stesso, mentre il lato opposto, dato che viene attratto dalla forza opposta dal pistoncino scorre di meno, e tendenzialmente frena di meno, bisognerebbe quindi, pulire le parti di scorrimento della pinza che flotta verso il disco in modo che lo scorrimento sia migliore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Controlla le pinze, per consumarla così probaile che si sia un problema sulle pinze.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

quoto ernesto....di solito la pasticca interna è sempre piu consumata di quella esterna....vuoi per sporcizia sulla pinsa, vuoi per età, ma quella interna di solito si consuma di piu....anche perche quando si fa leva sul pedale per frenare..... il pistoncino spingendo fa toccare prima la pasticca interna e poi per un millisecondo, questione di pochissimi attimi, si tira anche la pasticca esterna....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Bravo80

Come già detto penso che ci sia un proplema alla pinza dei freni, è come se stringesse la pasticca solo da un lato quello più consumato.
@dgr71 ma il cambio precedente lo hai fatto? guardando la foro che hai caricato sembra che il problema sia di vecchia data.....

Pasquale S

la pinza è flottante si muove a dx e sx
la forza viene esercitata solo dal lato interno (ecco perchè si consuma di più la pastiglia  interna)
la pastiglia esterna viene attirata verso il disco
si dovrebbe controllare che non ci sia qualcosa che blocca il movimento della pinza
ma credo sia più un problema di disco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

Citazione di: dgr71 il 26 Maggio 2013, 12:32:16
:) Quasi dimenticavo.....la mia cmax titanium ha i cerchi 17 di serie e dovrebbe avere i dischi da 300, ma li ho trovati da 278  ??? è normale?

i dischi da 300 mm li montano le 1.8 e le 2.0 tdci e le 2.0 benzina non è la presenza o meno dei cerchi da 17 ma la motorizzazione che fa cambiare i dischi,
la differenza per i cerchi è solo che con i dischi da 300 non sono omologati perchè toccano nelle pinze ant i 15"

dgr71

Citazione di: bravo80 il 26 Maggio 2013, 20:14:43
Come già detto penso che ci sia un proplema alla pinza dei freni, è come se stringesse la pasticca solo da un lato quello più consumato.
@dgr71 ma il cambio precedente lo hai fatto? guardando la foro che hai caricato sembra che il problema sia di vecchia data.....
veramente l'ho presa usata, ci ho fatto circa 2000 Km, non ho nessuna idea dell'arcano passato della mia Cmax :)......domani cambio le pasticche e vedo come và.......per i dischi ho già interessato il concessionario e dovrebbe cambiarli in garanzia...... 8)
P.S. che ne pensate dei dischi brembo? ???


dgr71

Citazione di: lutecia il 26 Maggio 2013, 20:32:02
i dischi da 300 mm li montano le 1.8 e le 2.0 tdci e le 2.0 benzina non è la presenza o meno dei cerchi da 17 ma la motorizzazione che fa cambiare i dischi,
la differenza per i cerchi è solo che con i dischi da 300 non sono omologati perchè toccano nelle pinze ant i 15"

:D :D :D grassie dell'informazione.... ;)

dvd85

Ma se te l'ha venduta un concessionario, non hanno controllato la macchina prima di consegnarla?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dgr71

sostituite le pasticche..... ;D per ora sembra nn dare problemi di vibrazioni, ma aspetto 4/500 km per il verdetto finale :-X

La cosa che mi ha stupito è che anche dalla parte dx il consumo è stato moooolto anomalo, quasi al livello di quelle di sx ??? ??? ???
è la prima volta che vedo la mescola frenante che si stacca dal ferro delle pasticche ::) ::) Per di più con una differenza di consumo tra interno ed esterno superiore del 50%....circa  :-\


Citazione di: dvd85 il 26 Maggio 2013, 23:59:18
Ma se te l'ha venduta un concessionario, non hanno controllato la macchina prima di consegnarla?

:o Ovviamente l'ho comprata tagliandata e con un accurato controllo del venditore...... ::) ma che evidentemente si è fermato all'aspetto esteriore........se pensi che la settimana scorsa ho fatto equilibratura e convergenza ed ho controllato personalmente l'usura della pasticche SENZA notare l'enorme differenza tra int. ed est. (e sono moderatamente pignolo... >:( ) può essere sfuggito anche ad un controllo approssimativo del meccanico  ::) ::)

ICEMAN

la vibrazione era dovuta al consumo anomalo della pasticca...ora vediamo cosa succede...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80


dvd85

Citazione di: bravo80 il 27 Maggio 2013, 15:00:14
Un ottimo rivenditore.....
Si infatti ;)
Il rumore secondo me era dovuto anche alla parte staccata della pasticca.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

fluter

 ho letto questo post interessante, in quanto anche la mia  2.0 tdci ha i dischi da 278 invece  che quelli da 300 "forniti di serie con i cerchi da 17" ed ho notato che sulla pastiglia,  durante il consumo  si forma un "dente"  che va a toccare l'altra. per risolvere il prob. si devono sostituire i dischi (sulla baya a 55 euri) con un po' di fai da te, il crik e poche chiavi.

ICEMAN

Citazioneho notato che sulla pastiglia,  durante il consumo  si forma un "dente"  che va a toccare l'altra.

??? ??? ??? ??? ???

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dgr71

 >:( >:(  tutto inutile......le vibrazioni continuano, domani cambio anche i dischi sperando di non aver compromesso le pasticche nuove ::)

alla fine il venditore ha ceduto e mi sostituisce i dischi 8)

dgr71

#24
 :D :D dischi sostituiti e..... vibrazioni sparite 8)

Secondo l'esperto l'anomalo consumo è senz'altro dovuto al fatto che l'auto è stata ferma per qualche mese in concessionaria  :-\ dopodichè la ruggine sui dischi e le intemperie hanno rovinato irrimediabilmente le pasticche......l'ovalizzazione invece è probabilmente dovuta alle pasticche rovinate che lavorando male hanno "scaldato" rovinosamente i dischi  ::)

??? boh.....vedremo al prox cambio ;)

ICEMAN

mah...spiegazione empirica direi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fluter

 la ruggine non rovina dischi e pastiglie in 2 o 3 mesi..... ho lasciato  la mia  a saint moritz, 2 mesi sotto la neve  e con i freni pieni di sale  ma non ha nessun problema.
l'ovalizzazione dei dischi  e la conseguente  vibrazione è dovuta a consumo eccessivo e/o surriscaldamento per uso continuo in lunghe discese (per es. sui passi alpini) ed allora si cambia tutto : dischi e pastiglie.

🡱 🡳