plastiche zona dx guidatore si scaldano... perche?

Aperto da STEFANOOLMI, 30 Luglio 2013, 09:45:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOOLMI

 ???
buongiorno , l'altro giorno dopo aver percorso 150 km mi sono accorto che dove appoggio la gamba destra mentre guido (paratia sotto zona cambio) si e scaldata più dell'altra ... avevo la ventola aria fredda a 4 senza condizionatore
leggendo argomenti a riguardo  ho visto  che si parla di tubi ricircolo in allumino dietro la paratia in oggetto , e si risolve coibentando i due tubi ...
visto che anche solo accendendo la ventola si innesca il ricircolo acqua (calda)....
confermate o no?
se si qualcuno conosce il metodo per smontare la paratia visto che nel mio c max del 2008 sembra un pezzo unico fino all'altro lato con un solo fissaggio zona acceleratore.
vi sarò molto grato
saluti

ICEMAN

mah...se il selettore della temperatura è sul freddo il rubinetto deve essere chiuso e l'acqua non circola...potrebbero esserci altre cause...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

stavo leggendo proprio adesso che ha molti si verifica il mio caso (cioè riscaldamento consolle centrale lato guidatore)e viene riconosciuto anche in ford e risolvono come detto prima..
per il discorsco caldo freddo mi hanno detto che anche se il elettore della temperatura e sul freddo l'aqua entra in circolo ugualmenta .. e poi se spengo la ventola non scalda!!
sai come si smonta la consolle centrale?

ICEMAN

ma non credo debba smontare tutta la consolle...forse basta una paratia fianco pedale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

 :)mi sembra di aver visto sia un pezzo unico fin su sotto il volante...
mi sembra strano che non sia capitato anrssuni on line ne parlano parecchi..
grazie

ICEMAN

#5
mi sembra strano...ora non ho una foto sotto mano ma si smonta tramite un unica vite...
in ogni caso...questa guida dovrebbe fare al caso tuo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

io l'unico fissaaggio che ho notato e un clips in basso e il reso rimane fissato alle altre plastiche ..
tu però non hai notizie riguardo al problema?
grazi

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

senti di li passano dei tubi un gruppo è del clima  quindi se è spento non riscalda o raffredda nnt poi ci sta il piccolo radiatore per scaldare ma questo se tu chiudi l'aria calda non riscalda , anche se con il caldo un po si scaldano questi tubi xke tutti uniti con il sistema esterno
è vero esiste una modifica per ridurre un po questo problema  dovresti smontare le plastiche (vedo se trovo altro di quello gia descritto nelle varie guide )

devi isolarli  usando tipo per esempio i tubi per i condizionatori d'aria in pratica devi cercare dei tubi che isolino un bo dal calore o montarci all'interno della copertura dell'isolante termico anche quelli che si usano per i termosifoni da casa (quelle coperture argentate costano pure poco se ricordo bene)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

se era di roma glielo davo io un pò di nastro armaflex per coibentare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

STEFANOOLMI

#11
sono d'accordo con te , ma la teoria che sia normale il fenomeno dovuto all cicolazione di acqua dal radiatore alla sola accensione della vntola sia in aria calda che fredda e questo fa si che le plastiche si scaldino? tra l'altro in rete sembra diffuso annche ina ltre marche.
insomma e una cosa normale e spiegabile o parliamo di guasti?
ciao e grazie mille ice man per la gentilezza
grazie a tutti

Fofo74

dai si trova la soluzione anche con poco cmq questo difetto sta anche sulla focus II diciamo che li è tutto il tunnel centrale che si riscalda molto poco isolato

diciamo che ora sono poco isolate le macchine cmq se fai una prova vedrai che anche se metti l'aria fredda ed il motore è caldo esce aria calda dipende molto dalle prese d'aria della macchina

cmq tieni presente che l'acqua cmq circola quando uno chiude l'aria sta chiudendo il flusso d'aria non la circolazione dell'acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 :D :D sei troppo forte!!!
il mio tunnel non e proprio così diciamo che il porta bicchieri e immediatamente sotto il cambio e in orizzontale..
e le plastiche laterali sembrano tuttuno fino al lato passeggiero.
comunque visto che dopo aver letto ripeto che il discorso del riscaldo tunnel lato guidatore sembra comune a tante marche e veicoli e visto manuali interi per ciibentare i due tubi in discussione , nessuno mi conferma o smentisce il fenomeno?
comunque ragazzi siete dei grandi davvero.
grazie fofo

Fofo74

scusa ho caricato quello del cmax II

è questo il tuo cruscotto giusto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI


Fofo74

vedi se trovi qualche panello per isolare il tutto tanto smontare per smontare fai tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

se riesco proverò a smontare solo la prima parte e infilare le mani..
ma a te fofo quest cosa non la fa? o non ci hai mai fatto caso?

Fofo74

si è normale xke identica come sistema mi pare che il primo ad avere questo problema era su una fiesta 2002/04 che mise dei tubi non so di che materiale per isolarli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

la mia e un cmax 2.0 del 2008, dici che se infilo una paratia di gomma piuma di quelle rigide e ignifughe tra pannello e l'intera zona risolvo o faccio danni?
sempre e ancora grazie

Fofo74

puoi mettere qualsiasi cosa che sia comoda da lavorare (piegare tagliare ecc) ma sopratutto ignifuga per il semplice fatto che non prende fuoco xke tutto sigillato ma con il tempo tenderebbe a rovinarsi

p.s. prima di montare qualsiasi cosa fai le prove con una fiamma in sicurezza per accertarti che siano buone alcune cose per ignifugo si rovinano non prendono fuoco ma si squagliano magari facendo piu danni 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 ???ieri sra o dato una guardata , i tubu di cui si parla però li ho trovati lato passeggero e dalla parte guidatore c'è solo un unico ''contenitore'' o chiamiamolo come vogliamo nero in plastica .
qualcuno sa se all'interno ci sono tubi o è solo un condotto e perchè scalda?
a questo punto mi rimane solo uno strato di isolante tra paratia e il contenitore nero .
nessuno ha già avuto il problema?
ciao

Fofo74

guarda credo che tutti hanno questo problema dipende se ci fai caso o no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

STEFANOOLMI

 ???quindi secondo te è un problema diffuso ?
ma hai idea a cosa sia dovuto?
sai cosa gira dentro al contenitore di plastica nera? forse ricircoli acqua?
ma...... speriamo bene :) :)
grazie

Fofo74

lato guida sta il radiatore interno (non ricordo il nome ma ti da l'idea) del riscaldamento normale piu indietro sta quello del clima
lato passeggero come optional sta il radiatore per l'abitacolo elettrico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳