ESP

Aperto da GABRI77, 05 Luglio 2009, 18:54:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

sulle alfa è un sistema diverso testato su una ar147 serve per fare le curve molto piu velocemente!! :D
anche la filosofia delle vetture è diversa sono molto piu "corsaiole"!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Citazione di: Enzo72 il 16 Luglio 2009, 21:55:43
secondo me quella dell'alfa è migliore, almeno per l'antipattinamento che ho potuto testare.

mi sono registrato al sito etis e mi conferma che ho il TCS

.......

  • Con IVD/controllo trazione/ABS
.......

ESP non lo menziona.
IVD che stà a significare ?

Scusa, ma hai pagato per registrarti?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 08:58:52
sulle alfa è un sistema diverso testato su una ar147 serve per fare le curve molto piu velocemente!! :D
anche la filosofia delle vetture è diversa sono molto piu "corsaiole"!!!!
ma appunto è questo che non capisco, cioè l'asr se ho ben capito è l'anti slittamento e non ti permette di fare le sgommate e cioè partire per dire sulla ghiaia non dovrebbe farti sgommare dico bene ?
Se ho detto giusto a sto punto meglio disattivare anche l'ESP se uno vuole avere una guida più sportiva.....o forse non ho capito io bene come funziona l'asr ?

hunte88

Citazione di: Gabriel-Focus il 17 Luglio 2009, 11:04:11
Scusa, ma hai pagato per registrarti?
per fare la semplice registrazione non occorre pagare....bisogna pagare solo per poter comprare i manuali si montaggio etc delle auto ma per vedere le caratteristiche dell'auto e che manutenzione bisogna fare ai relativi tagliandi non si paga.

Gabriel-Focus

Mi dai per favore il link giusto? volevo registrarmi anche io . grazie

dimmi dove devo registrarmi, io ho trovato solo quello a pagamento
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

hunte88

Citazione di: Gabriel-Focus il 17 Luglio 2009, 11:24:39
Mi dai per favore il link giusto? volevo registrarmi anche io . grazie

dimmi dove devo registrarmi, io ho trovato solo quello a pagamento
https://www.etis.ford.com/home/Registration.do
Se nel regolamento c'è scritto qualcosa ah pagamento etc tu falal cmq la registrazione cmq mi pare che la registrazione a pagamento non c'è il link apposito è solo un ulteriore servizio.....la registrazione dovrebbe essere gratuita a tutti.
cmq clicchi su accetta e completi i dati....credo non ti chieda nemmeno la mail di conferma per attivare l'account....

Fofo74

Citazione di: hunte88 il 17 Luglio 2009, 11:19:53
Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 08:58:52
sulle alfa è un sistema diverso testato su una ar147 serve per fare le curve molto piu velocemente!! :D
anche la filosofia delle vetture è diversa sono molto piu "corsaiole"!!!!
ma appunto è questo che non capisco, cioè l'asr se ho ben capito è l'anti slittamento e non ti permette di fare le sgommate e cioè partire per dire sulla ghiaia non dovrebbe farti sgommare dico bene ?
Se ho detto giusto a sto punto meglio disattivare anche l'ESP se uno vuole avere una guida più sportiva.....o forse non ho capito io bene come funziona l'asr ?
nn funziona come il TCS ma serve per fare le curve piu veloci!!
sulle alfa è un sistema in piu in fatti puo dinsinserire, al contrario all'ESP che dovrebbe avere pure il nostro TCS ma su chiama in un altra maniera!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

sulle alfa da parecchio ci sono anche differenziali splendidi Q2 che fanno si che la macchina rimanga sempre incollata all'asfalto anche nelle curve più veloci!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma danno problemi !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2009, 13:11:14
si ma danno problemi !!

luca tutto da problemi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

nn è vero !!!
dipende molto dal momento e da quante ne escono (come versioni e numero di modelli) ovviamente una cosa piu si diffonde meno problemi hanno!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GABRI77

comunque a titolo di cronaca ho ritirato l'auto martedi sera dalla ford dalla diagnosi mi hanno detto che l'errore era dato dal sensore angolo sterzata ,ma secondo loro era tutto ok , lo hanno regolato (NON SO CHE COSA SIGNIFICA)hanno pulito i contatti  e hanno aggiornato la centralina in toto compreso modulo valvola egr ,con aggiornamenti piu' recenti, e siamo rimasti con  cosa che se si riaccendeva la spia andava sostituito il sensore ma secondo loro non lo avrebbe piu' fatto.
spesa 29,88 la spia non si e' piu' accesa per ora e l'auto va molto meglio e cosuma molto meno come mi aveva detto  l'elettrauto della conc.. prima di consegarmi l'auto e spiegarmi quello che era stato fatto .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

ottimo !!!!!!!!!!

GABRI77

grazie able per ora il primo problema e' stato risolto spero
ora vediamo per lo spoiler martedi e le gomme tra martedi e mercoledi
sono inccaxxato come un animale.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Fofo74

ottimo x aver risolto con poco!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GABRI77

#50
ci risiamo qualche settimana fa' la spia del sensore dell'esp si e' riaccesa sono andato di nuovo in ford e lo fatto presente dicendogli che avevano gia' fatto la diagnosi e quello che ne era venuto fuori:" sensore angolo sterzata " a quel punto il capo officina e' andato in magazzino lo ha ordinato e mi ha promesso che appena arriva il pezzo  prima della partenza per le ferie me lo sostituiva e cosi e' stato ora tutto ok (SPERIAMO) costo del sensore 33 euro + 35 euro circa di mano d'opera per un ora  + o -  di lavoro riprogrmmazione della centralina e cancellazione dell'errore.
In piu' dopo qualche giorno ho cambiato un manicotto in plastica che in concesionaria hanno chiamato tubo egr con una specie di fisarmonica al centro. bhe questo tubo si era spaccato giusto in una delle pieghe e aspirava aria  ecco anche perche' l'auto da un po' di tempo non andava come si deve .infatti quando si e' rotto per bene l'auto non superava i 2000 giri e fumava come un camion io  per un istante ho pensato c..zo si e' rotto l'egr o ancor piu' grave la turbina invece il mio meccanico aprendo il motore ha visto questo tubo lesionato. la mattina seguente sono andato a comprarlo alla ford costo 30 euro e lo fatto sostituire poco piu' di 5 minuti di lavoro . ora sto in  vacanza e il viaggio e' andato  bene l'auto e' stato eccezionale sia come consumi che per tutto il resto era un po' che non la sentivopiu' cosi brillante .menomale che e' successo tutto prima della partenza . ora al ritorno mi tocca solo andare a ritirare un cerchio che ho portato di nuovo a cromare per un graffio provocato vicino ad un gradino 55 euro la cromatura in un centro nei pressi di CASSINO il furgone passa dai gommisti della mia zona una volta a settimana ritira i cerchi da riparare e la settimana seguente li riconsegna. per ora ho finito l'elenco dei miei guai grandi o piccoli che siano sempre guai sono ,ma meglio questi che altri ...
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

hunte88

ragazzi approfitto del topic già aperto per chiedervi lumi circa l'ESP, dunque sapete mica dirmi di preciso in curva quando l'ESP deve attivarsi.
Qualche giorno fa ho provato af are una rotonda grande e a percorerrla a circa 80 km /h dando giù di gas e provare a sterza maggiormente in curva per vedere se l'auto scodava come ad esempio fa la 600 di mia madre, ebbe un leggero scodamento mi pare l'abbia fatto, ma non ho visto accesa nessuna spia dell'esp, e premtto che l'ESP sulle ipostazioni di CDB risulta attivo quindi non so.
Un altro modo per vedere se funziona dovrei provare con un una tirata di freno a mano sterzando ?

GABRI77

hunte io non ho ancora capito niente nella mia versione io ho un tasto per l'attivazione e la disattivazione e quindi sono sicuro che c'e', nella vostra versione cioe' la nuova c-max non ho ancora capito se c'e' questo tasto?
altrimenti da quello che ne so se non hai il tasto non hai l'esp ma posso anche sbagliarmi. comunque io nel fare una curva come l'hai descritta tu l'esp si aziona si accende la spia e mi corregge l'andatura oppure se provo a fare una partenza piu' sprintosa l'auto non pattina e la spia si accende.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

hunte88

Citazione di: GABRI77 il 25 Agosto 2009, 21:55:57
hunte io non ho ancora capito niente nella mia versione io ho un tasto per l'attivazione e la disattivazione e quindi sono sicuro che c'e', nella vostra versione cioe' la nuova c-max non ho ancora capito se c'e' questo tasto?
altrimenti da quello che ne so se non hai il tasto non hai l'esp ma posso anche sbagliarmi. comunque io nel fare una curva come l'hai descritta tu l'esp si aziona si accende la spia e mi corregge l'andatura oppure se provo a fare una partenza piu' sprintosa l'auto non pattina e la spia si accende.
ciao Grabi, no io il tasto non ce l'ho ma ho quello che si attiva e disattiva da CDB, e attualmente risulta attivato della impostazioni del CDB. Quando accendo il quadro la spia dell'ESP si accende come test quindi la spia c'è, però appunto in curva mi è parso di vedere che non funziona come si deve, magari prossimamente provo a fare anche qualche partenza più tirata.

Able007

la prova piu' semèplice e la partenza a manetta vedi se pattina hunte!

Tex

Citazione di: able007 il 25 Agosto 2009, 22:45:27
la prova piu' semèplice e la partenza a manetta vedi se pattina hunte!
Quoto Fil... con una partenza sprintosa magari su fondo a scarsa aderenza capisci benissimo se si attiva.
alrta prova: aspetti che piova e ti rechi presso un parcheggio DESERTO. controlli che non ci sia nessuno in giro e fai un paio di prove frenando bruscamente quando stai curvando o cambiando repentinamente direzione tipo test dell'alce. ma fallo in sicurezza.

premetto che guido abbastanza tranquillo e non mi cerco rischi gratuiti: io l'esp l'ho visto funzionare un paio di volte per strada. una volta perchè sono arrivato un po' troppo allegro su una curva (avrei comunque controllato bene la vettura), ed un'altra volta in uscita su una rampa autostradale che ho imboccato troppo velocemente in quanto mi stavo "dimenticando" di uscire.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

Citazione di: Tex il 26 Agosto 2009, 08:48:30
Citazione di: able007 il 25 Agosto 2009, 22:45:27
la prova piu' semèplice e la partenza a manetta vedi se pattina hunte!
Quoto Fil... con una partenza sprintosa magari su fondo a scarsa aderenza capisci benissimo se si attiva.
alrta prova: aspetti che piova e ti rechi presso un parcheggio DESERTO. controlli che non ci sia nessuno in giro e fai un paio di prove frenando bruscamente quando stai curvando o cambiando repentinamente direzione tipo test dell'alce. ma fallo in sicurezza.
penso che sia la prova migliore cmq vedi che alcuni ESP nn entrano in funzione subito, devi stare veramente al limite cmq fai la prova in partenza (cosi vedi se tutto il sistema esp/tcs funge)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Oggo sfortunatamente mi son scordato il protafoglio, e facendo un giro con mio padre ho fatto guidare lui....caspita a fatto spegnere l'auto 3 volte...si vede che l'auto va daccordo solo con il proprio padrone eh ;D ;D

Comunque anche ieri sera ho fatto 2-3 giri di rotonda, una bella grane, la macchina scoda ma non si attiva l'ESP. Mio padre oggi dopo aver fatto spegnere la macchina perchè non abituazo con questa frizione e gas dalla partenza in prima, quando ha rimesso in moto ha dato subito gas e l'auto ovviamente ha iniziato a fischiare un pò con le gomme, non ho fatto in tempo a vedere se la spia dell'esp si era accesa o meno, visto che non ero io che guidavo, secondo mio padre no ha nemmeno lui avvertito un che di strano se non che poi la'uto dopo l'ah fatta morire sotto dinuovo XD.

Ebbene l'ESP se funziona bene non dovrebbe proprio far fischiare le gomme giusto ? Possibile che sia così insensibile XD e dire che alcuni dicono che sia troppo sensibile....

corso_shiba

io ho fatto un paio di prove sulle mattonelle  :D
quando entro in garage dopo la piogghia ho una corsia lunga, per cui appena accelleravo si accendeva la spia e la macchina nn accellerava,
l'ho anche fatto su strada bagnata a basse velocità accellerando in partenza si accendeva la spia e si azionava.
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 16 Settembre 2009, 22:40:18
Oggo sfortunatamente mi son scordato il protafoglio, e facendo un giro con mio padre ho fatto guidare lui....caspita a fatto spegnere l'auto 3 volte...si vede che l'auto va daccordo solo con il proprio padrone eh ;D ;D

Comunque anche ieri sera ho fatto 2-3 giri di rotonda, una bella grane, la macchina scoda ma non si attiva l'ESP. Mio padre oggi dopo aver fatto spegnere la macchina perchè non abituazo con questa frizione e gas dalla partenza in prima, quando ha rimesso in moto ha dato subito gas e l'auto ovviamente ha iniziato a fischiare un pò con le gomme, non ho fatto in tempo a vedere se la spia dell'esp si era accesa o meno, visto che non ero io che guidavo, secondo mio padre no ha nemmeno lui avvertito un che di strano se non che poi la'uto dopo l'ah fatta morire sotto dinuovo XD.

Ebbene l'ESP se funziona bene non dovrebbe proprio far fischiare le gomme giusto ? Possibile che sia così insensibile XD e dire che alcuni dicono che sia troppo sensibile....


Allora, Hunte, ora vedo di risponderti.
Se mi si chiedesse un difetto del motrore della mia c-max, io direi proprio il fatto che per ripartire il motore ha bisogno di marce basse e un certo numero di giri, pena lo spegnimento della macchina, a me accadeva spessisimo quando l'acquistai ma ancora oggi non mi sono abituato alla sua NON elasticita' ai bassi regimi, tuo padre non ha colpa.

Per quanto riguiarda l'ESP, bhe', non e' facile vedere la spia accendersi (e quindi il denotare del funzionamento ESP).
Anche se sgommi, ho notato che ci devono essere determinate condizioni alle ruote, vale a dire che se fai una partenza sgommando, te la fa fare senza intervenire, come se il sitema sapesse di questa tua intenzione, ma quando lo sgommare e' accidentale l'ESP interviene sempre. Incredibile, ma e' cosi, probabilmente quando il computer nota che lo slittare delle ruote avviene in funzione di molto gas non fa intervenire l'ESP, ma quando questo accade in altre condizione e quindi capisce che e' accidentale e non voluto lo fa intervenire ... ottimo cosi (TCS).
Per quanto riguarda l'intervento dell'ESP nella traettoria della macchina, qui e' un altro discorso, in quanto la macchina te la fa sbandare fino a una traettoria limite ma senza pericolo e poi, se viene superato, ti ributta (LETTERALMENTE) la macchina in traettoria giusta.
Infine ti dico che il mio personale divertimento nel far entrare l'ESP e quanto segue:

-nelle curve a gomito (tornante) una volta arrivato al vertice (punta del tornante magari in discesa) con una marcia bassa affondo l'accelleratore .. . a questo punto un'auto senza ESP dovrebbe accellerare violentemente sbandando di coda ... invece no .. noterai che la macchina si arrampica senza accellerare mentre la spia ESP lampeggia freneticamente ... una vera goduria.

Fordista dal 1985.

hunte88

ciao, in effetti ho creduto anche io che l'ESP fosse tarato in questo modo, alla prossima occasione devo riprovare...c'è unparcheggio dove il pavimento è fatto quasi di plastica e li con la 600 di mia madre i testa coda venivano benissimo, magari più tardi o domani ado a provare con la c-max.

Grazie.

Gabriel-Focus

Proprio stamattina ho letto sto post, così quando sono arrivato al lavoro dove abbiamo un bel pezzo di pavimentazione di cemento liscio mi son fermato e sono ripartito sgommando e la spia dell'ESP ha cominciato a lampeggiare velocemente.
Premetto che lo sterzo era diritto così come la macchina...........
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

vedi che quando si accende la spia ESP in partenza è il sistema TCS che sta funzionando!
se vuoi vedere l'ESP prova anche ad una velocita bassa a fare zig zag velocemente vedi come si accende la luce!!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GABRI77

raga io penso che forse stiamo confondento le cose e cioe': se parti sgommando e si accende la spia quello potrebbe essere solo l'antipatinamento , ma se affronti una curva un po' piu' veloce e  senti l'auto che se sta andando senti una sensazione strana cioe' senti l'auto frenare come se avessi avuto un vuoto di accelerazione e senti frenare l'auto su una o piu' ruote fino a che non si   autocorregge e si rimette dritta e la spia lampeggia almeno queste sono state le mie esperienze  piu' di una volta e senza impegnarmi piu' di tanto su spazi aperti strade lisce e quant'altro basta solo una giuda un po' piu' sportiva del solito in qualche curva e ti accorgi subito se hai o no l'esp . ma fate attenzione ripeto a me e' capitato per caso un paio di vote da quanto c'e' l'ho e non per gioco ci si puo' far male sopratutto se non si e' sicuri di avere questo sistema se l'auto comincia ad andarsene e' un bel problema.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Tex

per questo la prova migliore la si potrebbe effettuare su un piazzale chiuso e sgombro a basse velocità cercando di mettere in crisi il comportamento dinamico della vettura creando sottosterzo o sovrasterzo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 18 Settembre 2009, 15:08:09
raga io penso che forse stiamo confondento le cose e cioe': se parti sgommando e si accende la spia quello potrebbe essere solo l'antipatinamento , ma se affronti una curva un po' piu' veloce e  senti l'auto che se sta andando senti una sensazione strana cioe' senti l'auto frenare come se avessi avuto un vuoto di accelerazione e senti frenare l'auto su una o piu' ruote fino a che non si   autocorregge e si rimette dritta e la spia lampeggia almeno queste sono state le mie esperienze  piu' di una volta e senza impegnarmi piu' di tanto su spazi aperti strade lisce e quant'altro basta solo una giuda un po' piu' sportiva del solito in qualche curva e ti accorgi subito se hai o no l'esp . ma fate attenzione ripeto a me e' capitato per caso un paio di vote da quanto c'e' l'ho e non per gioco ci si puo' far male sopratutto se non si e' sicuri di avere questo sistema se l'auto comincia ad andarsene e' un bel problema.

Embhe'?? E noi che stiamo dicendo? Ioche ho detto?? Proprio questo.

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Infatti a me è successo che si accendesse la spia ESP mentre percorrevo un curvone e ho accellerato di colpo!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 17:20:21
Infatti a me è successo che si accendesse la spia ESP mentre percorrevo un curvone e ho accellerato di colpo!

Esattamente quello che ho scritto per vedere l'ESP entrare in funzione.

Fordista dal 1985.

hunte88

oggi ho provato in quel parcheggio famoso, la prova dell'esp, e almeno una volta nelle più volte che ho provato si è attivato, devo dire comunque che se molti lo trovano sensibile io posso certamente dire che invece non è per nulla sensibile poi oh, magari sono io che sono troppo prudente ma a detta di mia madre non è così XD, io però mi ritengo un tipo prudente.

GABRI77

Citazione di: Aliseo il 18 Settembre 2009, 15:19:51
Citazione di: GABRI77 il 18 Settembre 2009, 15:08:09
raga io penso che forse stiamo confondento le cose e cioe': se parti sgommando e si accende la spia quello potrebbe essere solo l'antipatinamento , ma se affronti una curva un po' piu' veloce e  senti l'auto che se sta andando senti una sensazione strana cioe' senti l'auto frenare come se avessi avuto un vuoto di accelerazione e senti frenare l'auto su una o piu' ruote fino a che non si   autocorregge e si rimette dritta e la spia lampeggia almeno queste sono state le mie esperienze  piu' di una volta e senza impegnarmi piu' di tanto su spazi aperti strade lisce e quant'altro basta solo una giuda un po' piu' sportiva del solito in qualche curva e ti accorgi subito se hai o no l'esp . ma fate attenzione ripeto a me e' capitato per caso un paio di vote da quanto c'e' l'ho e non per gioco ci si puo' far male sopratutto se non si e' sicuri di avere questo sistema se l'auto comincia ad andarsene e' un bel problema.

Embhe'?? E noi che stiamo dicendo? Ioche ho detto?? Proprio questo.
claudio non avevo letto per bene il tuo post scusa .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

🡱 🡳