orologio che rimane indietro

Aperto da paiste, 31 Gennaio 2010, 19:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale 73

Citazione di: focus_love il 20 Settembre 2012, 10:22:21
Io uso la macchina molto poco (pochi avviamenti), pero' l'orologio rimane comunque indietro di 1-2 minuti al mese ...

Citazione di: bomba76 il 19 Settembre 2012, 22:07:23
NEWS:
oggi ho portato la FOFO per il problema dell'orologio ed in officina hanno tirato fuori una circolare ford che fa installare un condensatore tra quadro ed autoradio, nessun aggiornamento SW.
in pratica durante ogni avviamento il calo di tensione arresta per meno di 1 secondo l'orologio, ma a fine mesi tanti avviamenti fanno almeno 1-2 minuti.
Questa modifica non fa calare la tensione (per quel secondo) all'orologio.
ora vediamo se funziona.....

Modestamente la diagnosi che avevo fatto io era corretta allora.......meglio di un meccanoco ford......hahahahhah....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

luckya

Citazione di: bomba76 il 19 Settembre 2012, 22:07:23
NEWS:
oggi ho portato la FOFO per il problema dell'orologio ed in officina hanno tirato fuori una circolare ford che fa installare un condensatore tra quadro ed autoradio, nessun aggiornamento SW.
in pratica durante ogni avviamento il calo di tensione arresta per meno di 1 secondo l'orologio, ma a fine mesi tanti avviamenti fanno almeno 1-2 minuti.
Questa modifica non fa calare la tensione (per quel secondo) all'orologio.
ora vediamo se funziona.....

Se qualcuno riuscisse a trovare la circolare potremmo installare anche noi il condensatore :) ... anche se credo vada semplicemente messo trai i cavi di alimentazione dell'autoradio.
Va capito da quanti uF.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 21 Settembre 2012, 20:14:50
Se qualcuno riuscisse a trovare la circolare potremmo installare anche noi il condensatore :) ... anche se credo vada semplicemente messo trai i cavi di alimentazione dell'autoradio.
Va capito da quanti uF.

Puo' essere, lo scopo del condensatore e' quello di livellare la tensione entro certi limiti.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Citazione di: Aliseo il 21 Settembre 2012, 20:20:23
Puo' essere, lo scopo del condensatore e' quello di livellare la tensione entro certi limiti.
.............non proprio..........il condensatote è simile alla batteria............accumula energia per poi ''cederla'' quando serve. E' lo stesso problema di quando si mette in moto l'auto e si spegne l'autoradio. Si potrebbe risolvere con un condensatore da quanche migliaio di microfarad, in parallelo trà il + e il - dell'alimentazione. Ciò non toglie che il problema resterebbe perchè mettendo in moto l'auto anche l'energia accumulata dal condensatore andrebbe per la messa in moto. L'unico sistema è quello sì di mettere il condensatore in parallelo ma con un diodo a valle dello stesso per far in modo che lo stesso rimanga carico alla messa in moto della macchina. Voi direte........siamo a cavallo !!!!!!!!!!!!!!! nò perchè purtroppo l'intoppo cè................il diodo in serie all'alimentazione crea una caduta di tensione di circa 0,4-0,5 volt ,dunque bisognerebbe comunque vedere se il valore a monte dello stesso è sufficiente per l'alimentazione dell'orologio.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Citazione di: MOSFET il 21 Settembre 2012, 20:46:02
.............non proprio..........il condensatote è simile alla batteria............accumula energia per poi ''cederla'' quando serve. E' lo stesso problema di quando si mette in moto l'auto e si spegne l'autoradio. Si potrebbe risolvere con un condensatore da quanche migliaio di microfarad, in parallelo trà il + e il - dell'alimentazione. Ciò non toglie che il problema resterebbe perchè mettendo in moto l'auto anche l'energia accumulata dal condensatore andrebbe per la messa in moto. L'unico sistema è quello sì di mettere il condensatore in parallelo ma con un diodo a valle dello stesso per far in modo che lo stesso rimanga carico alla messa in moto della macchina. Voi direte........siamo a cavallo !!!!!!!!!!!!!!! nò perchè purtroppo l'intoppo cè................il diodo in serie all'alimentazione crea una caduta di tensione di circa 0,4-0,5 volt ,dunque bisognerebbe comunque vedere se il valore a monte dello stesso è sufficiente per l'alimentazione dell'orologio.

E non mi contraddire sempreeeeee. Quello volevo dire, se il condensatore accumula energia (pochissima) e la rilascia nel momento dell'accensione facendo rimanere costante la corrente per pochi secondi .. che fa? Livella si o no? Dopo tutto in elettronica gli elettrolitici a che servono??? A livellare (oltre che a altri scopi ovviamente).

Fordista dal 1985.

dentex

Ciao,
la mia Focus perde un minuto ogni tre giorni. Fisso. Non sbaglia mai, lo controllo andando a lavoro col segnale orario su radio24... Comunque, ogni tanto, sballa proprio: torna indietro ad una data di settimane prima, credo una a caso (di solito nel mese precedente).

Sarebbe molto interessante capire bene dove mettere il condensatore e la misura precisa da usare.

🡱 🡳