Vibrazioni a bassi giri

Aperto da fpesar, 27 Gennaio 2023, 10:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buongiorno a Voi,
curiosità che mi sovviene di chiedervi è...perchè un motore trasmette vibrazioni solo a bassi giri, vibrazioni che si riflettono anche in parte sullo sterzo, oltre al confort acustico, ma soltanto nella fascia 800-1000 giri?
Tali vibrazioni (ovviamente generati dal motore al minimo) spariscono con l'aumentare dei giri e comunque si riducono di molto usandola in condizioni normali. E' per caso un problema legato ai supporti del motore, visto che attualmente la mia FOFO II del Gennaio 2007 ha compiuto esattamente 16 anni di onorato servizio con quasi 280.000 km alle spalle?

Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata.

vincmass

Le vibrazioni ai bassi regimi o addirittura al minimo, sono legate ai supporti motore (principalmente si guasta quello lato distribuzione, o suporto cambio), o agli iniettori oppure al volano.
I supporti sono facilmente ispezionabili, specialmente quello lato distribuzione se vedi olio rosso sulla superficie o crepe o molto morbido al tatto o scuotendo il motore, cambialo subito. Qello invece del cambio invece, devi con una leva smuoverlo per capire in che condizioni sta. Qulleo sotto la batteria è più difficile da consumarsi, ma comunque può esserlo. Gli iniettori gli fai poco, solo revisionarli.
Il volano, senti dei leggeri strappetti e rumore di ferraglia quando attacca la frizione e l'auto comincia a muoversi.
Agli regimi più alti, parlo dai 1500 in su, è normale che non senti più niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fpesar

#2
Grazie Vincmass,
mi sovviene solo un banalissimo (e stupido) dubbio a questo punto....hai parlato di supporto batteria...a dirla tutta proprio di recente ho sostituito la batteria, una BOSH S4-007 da 74AH/680A con una VARTA BLACK DYNAMIC E43 da 70AH/640A.
La nuova batteria si alloggia (e si fissa) perfettamente nell'apposito vano come per la vecchia dato che hanno la stessa lunghezza e larghezza ma con l'unica differenza che è più alta di un centimento e mezzo.
Questa, diciamo, differenza di 1,5cm in più può influenzare sul peso della batteria stessa e quindi sui eventuali punti di appoggio del portabatteria stesso generando delle vibrazioni al minimo??

Grazie ancora

vincmass

Citazione di: fpesar il 27 Gennaio 2023, 12:13:56
Grazie Vincmass,
mi sovviene solo un banalissimo (e stupido) dubbio a questo punto....hai parlato di supporto batteria...a dirla tutta proprio di recente ho sostituito la batteria, una BOSH S4-007 da 74AH/680A con una VARTA BLACK DYNAMIC E43 da 70AH/640A.
La nuova batteria si alloggia (e si fissa) perfettamente nell'apposito vano come per la vecchia dato che hanno la stessa lunghezza e larghezza ma con l'unica differenza che è più alta di un centimento e mezzo.
Questa, diciamo, differenza di 1,5cm in più può influenzare sul peso della batteria stessa e quindi sui eventuali punti di appoggio del portabatteria stesso generando delle vibrazioni al minimo??

Grazie ancora

assolutamente no. Controlla in primis i supporti. Io il mio lato distribuzione, l'ho già cambiato due volte. Ho 240000 km. a freddo i miei iniettori cominciano a dare vibrazioni, ma per ora non li tocco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fpesar

Grazie ancora, una buona giornata.

🡱 🡳