mi arrendo, non sono capace...

Aperto da alepav, 10 Marzo 2012, 10:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

Io ho attrezzato la macchina con il kit cambia lampada: le linguette di plastica nere le ho colorate ( meglio dire macchiate) di giallo per vederle meglio, sulla rondella della vite torx da svitare ho segnato con l' indelebile i riferimenti alle tacche sulla plastica per riposizionare il faro con la vite sulla posizione precisa prima dello smontaggio e mi sono fatto un ferro ad U della giusta misura che premendo abbasso contemporaneamente le 2 linguette plastiche, così anche di notte la sostituzione della h7 è diventata pratica e veloce.

alepav

ragazzi, grazie a tutti per le vs spiegazioni!
con il vs aiuto sono finalmente riuscito a smontare il faro (maledette linguette in plastica...) e a cambiare H1 e H7.
non sono però riuscito a staccare il connettore...ho provato a premere la linguetta gialla e ad inserire un cacciavite nel buco verde...ma niente! non si muoveva? allora l'ho lasciato appoggiato e capovolto.



quello che invece non sono riuscito a capire è come rimuovere la lampadina t10 di posizione:



c'è una linguetta sottile e lunghissima, che raggiungo a malapena con la punta delle dita...impossibile da ruotare e nemmeno con le pinze a becco...ho provato anche a tirarla, ma niente! mi serve uno strumento apposito, o sbaglio qualcosa?!? dal manuale sembrerebbe che vada ruotata c'è una freccia che gira)...?

passiamo all'interno: la plafoniera dietro l'ho smontata abbastanza facilmente e ci ho messo una t10 a led...poca luce mi sembra, ma poco male, quella la riapro senza problemi e intanto mi preparo una striscia a led che la riempia  su tutta la lunghezza, con attacco t10!

dovrei riuscirci!

plafoniera davanti: qui viene la parte difficile... ancora non sono riuscito a smontarla. ho sganciato dal davanti, con un piccolo cacciavite, i due gancetti che tengono il trasparente attaccato alla parte sotto...ma sul retro?!? non viene via neanche a martellate! provo a tirare ma si piega ed ho paura di romperla! devo inserire anche dietro un cacciavite per sbloccare? io ci ho provato, ma niente...durissimo...poi non capisco se la parte grigia con i tre pulsanti deve venir via o no... :(

fatto questo passerò alle lampadine dietro l'aletta parasole...e già mi viene male!

ciao e grazie,
ale


alepav

#37
agiornamento: chi la dura la vince...ho smontato la plafo anteriore! messo i 3 led!

però, vi chiedo: dei 3 led che ho messo davanti (uno centrale e due di lettura) quello centrale rimane leggermente acceso, se lascio l'interruttore in posizione centrale (luce aperta con porta aperta), mentre si spegne se metto su "0". normale, vero? un po'di corrente residua, giusto? ma quando si spegne completamente? ho aspettato qualche minuto in macchina con le chiavi staccate dal quadro, ma niente...ci mette molto?  ???

poi...altro ostacolo...luce dietro le alette parasole! come al solito non riesco a smontare la plastica trasparente...  :(

per il resto...non mi dò per vinto...continuo a provare, nel w.end provo anche a smontare il portaoggetti, per cambiare anche quella! e poi...bagagliaio!

ah, sì...cmq le luci che ho preso io (sono quelle a 9 led smd)per le plafo, mi pare facciano meno luce delle originali...oltre che ad essere azzurrine e non bianche...esistono anche led bianchi che più bianco non si può?

melyeclau

Vedi che alle volte basta affrontare le cose dal verso giusto! per la corrente residua se ti da noia vedere il led un pelo acceso devi mettere una resistenza in parallelo al led ti consiglierei di provare con 330 o 470 ohm 1/2 watt,

alepav

non mi dà noia, ho solo paura che mi scarichi la batteria! ma dopo un po' si spegne oppure no?

melyeclau

si dopo 20 minuti la gem  taglia la corrente agli utilizzatori tranquillo! poi c'era aanche prima con la lampadina solo che non era sufficiente per farla accendere e quindi non la notavi

alepav

ottimo, sospettavo fosse così, ma non ne ero sicuro! grazie!
resta il problema delle plastiche da rimuovere dalle luci alette parasole...

alepav

Citazione di: alepav il 15 Marzo 2012, 23:01:03
ottimo, sospettavo fosse così, ma non ne ero sicuro! grazie!
resta il problema delle plastiche da rimuovere dalle luci alette parasole...

fatto! leddizzate le alette parasole!
prossimo obiettivo: luci pozzetto!

marcovola

Citazione di: luckya il 13 Marzo 2012, 23:02:08
La prima volta che ho smontato il faro ci ho messo mezz'ora buona.
L'ultima (in ordine di tempo) l'ho fatta l'altra sera, alle 21.30, alla luce delle lampade del parcheggio di un noto supermercato dopo aver comprato la lampadina. Ci ho messo 3 minuti ed ho, come mi capita sempre, dimenticato di montare il tappo in gomma per cui ho anche dovuto rismontare il faro :D :D :D

Se vuoi un consiglio, poggia un panno sul paraurti subito sotto il faro. La prima volta, visto che non sei molto pratico, potresti graffiare la vernice con il faro. 
Ahahahah..... l'ho fatto l'altro ieri e mi è successa la stessa identica cosa, tappo dimenticato e rismontaggio del faro.... sigh....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

alepav

ovviamente anche a me!
la prima volta...apro, cambio, chiudo...e questo cos'è?!?

d'oh! :D

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Citazione di: iceman. il 18 Marzo 2012, 12:46:04
un classico...:):):)
Peggio di questo c'è solo quando monti una spina di corrente o saldi uno spinotto e non hai messo la scocca prima!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

oᄊム尺

Io mi sono tenuto un tappo nel portaoggetti del cambio per mesi prima di aver voglia di rimontarlo...
Per quanto riguarda le spine elettriche, in 10 anni da elettrico...ho perso il conto! 

alepav

ragazzi, continuo a postare qua i miei dubbi vari, senza aprire ogni volta un nuovo post, per ogni problemino!

ora mi tocca attaccarmi alla scatola fusibili, per prendere corrente. prima di fare cavolate...come fate voi 'sta roba? semplicemente alzate un fusibile, inserite un cavo spellato e rimettete il fusibile, o usate qualche altro stratagemma?!?


Pasquale S

io ho tolto il fusibile
gli ho tolto un po di plastica e gli ho saldato sopra il cavo

si potrebbe anche incastrare un filo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

puoi prendere anche il positivo dal positivo che entra nella fusibiliera,quello grosso rosso dico,ci metti 2 faston e ci attacchi tu un fusibile con l'amperaggio adeguato al carico che colleghi! almeno hai la linea a parte.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

usare un rubacorrente su un cavo no??

focus style


Francesco87

no able,almeno io non ho mai usato rubacorrenti,spello i fili originali,ci saldo il filo che mi serve e via col fusibile,mi sono sempre trovato bene! ho accessoriato una fiat uno da testa a piedi,ha 4 alzacristalli elettrici e ti ho detto tutto! anche sulla mia e su quella di mio padre ho sempre fatto così. Poi ognuno opera come meglio crede :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

Citazione di: focus style il 26 Marzo 2012, 17:32:25
Ma che devi fare?

devo prendere un positivo sotto chiave per i led ambiente nella plafo.

Able007

Citazione di: francesco87 il 26 Marzo 2012, 20:50:15
no able,almeno io non ho mai usato rubacorrenti,spello i fili originali,ci saldo il filo che mi serve e via col fusibile,mi sono sempre trovato bene! ho accessoriato una fiat uno da testa a piedi,ha 4 alzacristalli elettrici e ti ho detto tutto! anche sulla mia e su quella di mio padre ho sempre fatto così. Poi ognuno opera come meglio crede :)

diciamo che non sono molto attrezzato nel campo elettrico come utensili e quindi per me è piu' semplice il rubacorrente...di certo il tuo lavoro è molto piu' pulito!

Francesco87

Citazionediciamo che non sono molto attrezzato nel campo elettrico come utensili e quindi per me è piu' semplice il rubacorrente...di certo il tuo lavoro è molto piu' pulito!

ah ok! non li ho mai usati i rubacorrenti perchè non so la loro durata!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 27 Marzo 2012, 14:01:06
ah ok! non li ho mai usati i rubacorrenti perchè non so la loro durata!


straquoto, non mi fido per niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

Citazionestraquoto, non mi fido per niente

benissimo ernesto ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Ma anche perchè non hanno senso, a mio avviso. Speli e nastri. Che c'è di più semplice? E se ci riesco io ci riescono tutti...

Francesco87

si infatti basta spellare e nastrare,se poi si saldano è meglio ancora,l'ossidazione può fare falsi contatti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

geronimo2

Mah,  l'ossidazione probabilmente si ha di più con i cavi attorcigliati che con la perforazione d'isolane del rubacorrente, che non lascia nemmeno un mm di cavo scoperto senza guaina.
Io penso che i morsetti rubacorrente siano molto più sicuri di spelature e nastrature varie.
Se non stai attento con forbici e taglierino vicino ai cavi rischi di fare bei danni, poi addirittura mi dite con un saldatore? Che se mi distraggo un attimo brucio tutto un fascio di fili?

Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Francesco87

beh,sinceramente non ho mai bruciato fili,secondo me la cosa migliore è spellarlo saldarlo e isolarlo! per quanto riguarda l'ossidazione avevo risposto a focus style no per quanto riguarda i rubacorrente :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

personalmente, taglio, infilo la termoguaina, saldo, e scaldo con il phon la termoguaina, non con l'accendino, eseguo questa operazione quando sono sicuro che non torno indietro, ma anche se volessi, taglio, infilo la termoguaina saldo e scaldo la termoguaina e tutto torna come prima, ma il rubacorrente no, potrebbe tra l'altro aprirsi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

penso che sia il miglior modo! anche io uso la guaina termorestringente,le ho di tutte le misure!! :) a volte la metto anche ai faston femmina quando mi mancano i coprifaston.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: francesco87 il 31 Marzo 2012, 21:07:27
penso che sia il miglior modo! anche io uso la guaina termorestringente,le ho di tutte le misure!! :) a volte la metto anche ai faston femmina quando mi mancano i coprifaston.
:-) cosi che si lavora bravi ragazzi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Francesco87

Citazione:-) cosi che si lavora bravi ragazzi


;) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

geronimo2

Citazione di: ern.focus il 31 Marzo 2012, 20:52:50
personalmente, taglio, infilo la termoguaina, saldo, e scaldo con il phon la termoguaina, non con l'accendino, eseguo questa operazione quando sono sicuro che non torno indietro, ma anche se volessi, taglio, infilo la termoguaina saldo e scaldo la termoguaina e tutto torna come prima, ma il rubacorrente no, potrebbe tra l'altro aprirsi.

Ok, ma se tagli il cavo per inserire la termoguaina ,vuol dire che poi devi rigiuntarlo, e quindi lo accorcerai di 1 cm buono magari tensionandolo o stressando le altre connessioni.
Mah, io capisco per cavi di potenza fare come dici tu, ma quando si tratta di piccoli segnali o alimentazione di led e lampadine piccole un rubacorrente è più che sufficiente, inoltre quelli di marca hanno doppia crimpatura e blocco dello sportellino, e come lo apri più?

Cmq siamo palesemente OT :) 
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ernesto

ti garantisco che nonostante li abbia chiusi per bene, due si sono riaperti, o li chiudi e ci metti su una fascetta e chiudi il discorso o non li usi, ma dal mio punto di vista, per quello che ne so, l'unica praticità è la velocità di esecuzione, per il resto, penso che quel poco che va a pizzicare il filo, è talmente poco che se non fa bene contatto potrebbe generare scariche  vicino ad una massa, se propio vuoi, sono uscite in commercio delle termoguaine trasparenti, con già all'interno un'anello di stagno di varie dimensioni e pretagliate di una lunghezza di circa 2/3 cm, una volta intrecciati i fili si fa scorrere la termoguaina con ll'anello fino al centro della giunzione, si scalda con un'accendino o phon, possibilmente quello in uso dai carrozzieri, e prenderai 2 piccioni con una fava, l'anello di stagno, si scioglierà penetrando nei fili intrecciati, effettuando una saldatura vera e propia e la guaina farà la sua funzione (costicchiano per i miei gusti), ma sonomolto funzionali e ne esce un lavoro preciso, sicuro e pulito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳