Strattoni focus tdci

Aperto da MIchi75, 18 Luglio 2013, 17:06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#36
Ancora non ci credo ma posso dire che al 99% ho risolto il problema.
Vieniamo al dunque, ho sostituito il sensore giri e il sensore albero a camme e contestualmente mi sono accorto che un tubicino era penzoloni ma stranamente non era rivolto verso il basso quindi non era un semplice tubo di sfiato quindi andando a ritroso seguendo il persorso del tubicino (del diametro di circa 6 mm) sono arrivato ad una specie di valvola rotonda posta alla sx della vaschetta del liquido freni. Questo tubicino è collegato a pressione ad un raccordo di plastica che fa parte del cilindro del debimetro. Ho provato ad aspirare dal tubicino è ho notato che questa depressione che ho esercitato provocava una reazione alla valvola che è collegata al turbo, credo che sia una valvola che permette la fuoriuscita dell'eccesso di pressione nella turbina onde evitare rotture della stessa.
Ora per farla breve non posso dire con certezza se il problema era questo tubicino o se uno dei due sensori era partito ma sta di fatto che l'auto non ha più strattoni. Metteteci pure che ho pulito la valvola egr, lo scambiatore di calore, i collettori di aspirazione, la scatola filtro, il debimetro e le grosse tubazioni di gomma che si raccordano al coperchio che sormonta le punterie (credo), la fisarmonica intercooler, il sensore che si trova sulla tubazione dell'intercooler quello che ha una specie di resistenza e dopo aver flangiato la valvola egr alla fine di questi lavori fatti più o meno in contemporanea, l'auto sembra che non dia più problemi.
Pensare che alla Ford volevano sostituirmi il quadro strumenti???!!! Boh.
Personamlmete credo che la soluzione sia stata la sostituzione dei sensori, per il tubicino non ho capito cosa sia successo. Una cosa è sicura e che questo tubicino che si raccorda al corpo che racchiude il debimetro non ha nessuna fascetta che lo tenga ancorato (molto strano).
Voglio ringraziare di cuore tutti Voi per avermi dato delle dritte fondamentali, senza i Vostri preziosi suggerimenti non ce l'avrei mai fatta.
Saluti Michi.
P.s.: una dritta forse la posso dare anch'io: nel dubbio sostituite o chiedete di farlo fare i sensori perchè delle volte si parte da cose molto più costose come pompa gasolio, valvola egr,  iniettori, serbatoio, filtro gasolio, ma in realtà possono essere benissimo questi sensori che come nel mio caso non venivano mai registrati come degli errori dal centralina.
Ho pagato i due sensori di marca Facet 58 euro compreso spese di spezione urgente 10 euro, cosa ne dite nel dubbio perchè non cambiarli costano nulla. Attenzione in alcuni negozi di ricambi mi hanno chiesto per il solo sensore giri 125 euro, occhio perchè si può risparmiare, devo dire ad onor del vero che la marca era Bosch ma non credo che questo giustifichi una differenza così alta, poi non so se il prezzo era comprensivo di cablaggio (non credo).
Ciao ragazzi.

ICEMAN

forse questa ???




però non puoi esserne certo con tutti i lavori di pulizia e sostituzione che hai fatto....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

dovrebbe essere il tubicino della depressione
anche se è scollegato dal manicotto aspirazione non si hanno problemi
o almeno non subito
potrebbe solo entrare sporco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#39
Citazione di: iceman il 30 Luglio 2013, 16:33:01
forse questa ???




però non puoi esserne certo con tutti i lavori di pulizia e sostituzione che hai fatto....
Si la valvolina in questione è quella.

MIchi75

#40
Credo che tu abbia ragione Pasquale Sgro, anch'io penso di aver risolto sostituendo i sensori.

totuccio100

Vorrei vedere le foto come faccio

🡱 🡳