non tiene il minimo

Aperto da alepav, 09 Maggio 2014, 09:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ragazzi, qualcuno ricorderà che la mia spia motore mi sta dando noia ultimamente.
bene, dopo un periodo di scomparsa totale, è ritornata fuori.
devo però dire che ora noto uno strano comportamento dei giri al minimo, come vedete da qs video, fatto a motore caldo, in folle, fermo.



salta tra 500 e 1000 giri, con rumori quasi di spegnimenti sui 500.

cosa dite, potrebbe essere sempre causato dalla sonda lambda? sta cominciando a darmi seri problemi, perchè succede anche che l'auto mi si spegne, ad esempio in curve lente, a bassi giri, mi è capitato diverse volte e non è piacevole, perchè lo sterzo si indurisce di colpo e rischio di andare dritto.

:(

patrigian72

#1
Citazione di: alepav il 09 Maggio 2014, 09:16:08
ragazzi, qualcuno ricorderà che la mia spia motore cosa dite, potrebbe essere sempre causato dalla sonda lambda? sta cominciando a darmi seri problemi, perchè succede anche che l'auto mi si spegne, ad esempio in curve lente, a bassi giri, mi è capitato diverse volte e non è piacevole, perchè lo sterzo si indurisce di colpo e rischio di andare dritto.

:(
Hai la possibilità di fare una lettura dei dtc? Secondo me hai dei problemi con la farfalla sporca,proverei con la pulizia del corpo farfalla,non hai secondo me problemi alla lambda
Gianluca

alepav

grazie delle dritte, ma non ho idea di cosa siano i dtc e come pulire il corpo farfallato!

patrigian72

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2014, 11:46:03
grazie delle dritte, ma non ho idea di cosa siano i dtc e come pulire il corpo farfallato!
I dtc sono gli errori memorizzati in central. , per il corpo farfalla devi procurarti spray appositi reperibili negli autoricambi
Gianluca

ernesto

#4
partigian,  ma anche per tutti che leggono, vi invito nelle citazioni a levare  le parti non  importanti es     nella citazione levi il ripetersi del filmato di you tube, in modo che guadagnamo spazio, ora lo levo io, anche nelle citazioni, non mettetele per intero, ma eventualmente solo la parte alla quale volete rispondere, oppure utilizzate la nuova app

ovresti anche tu avere la egr ed il debimetro, oltre al corpo farfallato, a mio avviso sono da pulire, ma inizia dal corpo farfallato, per le vetture a benzina sono soggette a questi problemi da parte del corpo farfallato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: ernesto il 09 Maggio 2014, 14:03:09
partigian,  ma anche per tutti che leggono, vi invito nelle citazioni a levare  le parti non  importanti es     nella citazione levi il ripetersi del filmato di you tube, in modo che guadagnamo spazio, ora lo levo io, anche nelle citazioni, non mettetele per intero, ma eventualmente solo la parte alla quale volete rispondere, oppure utilizzate la nuova app
Ok hai ragione, ho mandatovia dal cellulare e non capisco come tagliare ma qual'e` la nuova app.?
Gianluca

ROPER

La nuova applicazione funziona con la @ prima del nome che vuoi citare, dalla talpa ancora credo non funzioni, ma puoi cancellare la parte che non interessa con il "backspace" fino al punto che vuoi citare.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

alepav

ma è una cosa semplice smontare sta farfalla, o rischio di rimanere a piedi?!?

patrigian72

#8
E' semplice,togli il manicotto prima della farfalla,ci spruzzi un po' di spray sulla farfalla,ed asciughi con straccio pulito,dopodiché accendi e con aiuto di 1 persona tieni il motore intorno i 2000 giri e spruzzi 2 -3 volte  il prodotto all'interno del condotto,non usare la cannuccia in dotazioni che non venga rissuchiata  nel condotto ,rimonti il tutto ,giri la chiave senza accendere per 1 minuto in modo che fai azzeramento farfalla e poi prova,fai attenzione di comprare spray per condotti di plastica
Gianluca

Bravo80

se cerchi su you tube trovi diversi video che spiegano come fare la pulizia, già dettagliatamente specificata da patrigian72  ;)

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2014, 09:16:08


cosa dite, potrebbe essere sempre causato dalla sonda lambda? sta cominciando a darmi seri problemi, perchè succede anche che l'auto mi si spegne, ad esempio in curve lente, a bassi giri, mi è capitato diverse volte e non è piacevole, perchè lo sterzo si indurisce di colpo e rischio di andare dritto.

:(
Magari non centra nulla ma questo passaggio mi ha fatto ricordare quanto mi succedeva sulla Scenic. Anche a me ogni tanto si spegneva (una volta, terribile, in un curvone autostradale :icon_eek:) e dopo che in Renault non sapevano che pesci pigliare un meccanico allora sconosciuto (oggi mio meccanico di fiducia) trovò che era una vaschetta di non ricordo più quale liquido che saltuariamente perdeva qualche goccia su un sensore collegato al numero dei giri motore (ci sto pensando da 5 minuti ma non mi ricordo più il nome esatto :icon_redface:) e lo faceva impazzire con conseguente spegnimento.
Costo del tutto? 75€ tra sensore nuovo, guarnizione nuova per la vaschetta e manodopera!  :icon_cheesygrin:

ernesto

perchè, anche i benzina hanno il sensore di hall giri motore? potrebbe benissimo essere quello, però quà alepav parla di minimo, solitamente nei benzina, il minimo dipende dal corpo farfallato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

#12
ragazzi, devo assolutamente cimentarmi nella pulizia del farfallato... ho come l'impressione che la fofo cominci a bere un po' troppo...

mi dareste un link per il prodotto da spruzzare?
e magari anche una bella guida per smontare il CF nella mia fofo benzina mk2,5!

grazie!

melyeclau

Esatto hanno il sensore di giri. 99 su 100 basta pulire il corpo farfallato, se non risolvi vedi la sonda lambda

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


alepav

E questo guasto motore?!?
Apparso all'improvviso, la macchina andava a bassi giri, spengo e riaccendo, è sparito. Devo preoccuparmi?!?

Inviato dal mio SGS3


ICEMAN

Cerina???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

@ICEMAN, alepav ha una macchina a benzina.... non ha cerina

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non è che hanno anche la egr?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Avete ragione...maledetta talpa...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

ragazzi, non parlate in codice!
confermo benza, niente fap.
l'egr non ho idea...

cmq lunedì la porto a far vedere dal mecca, domani devo andare via, ma prendo l'auto della moglie, non mi fido!

elviorFORD

Ma i benza non hanno assolutamente la egr!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

alepav

Ho notato un'altra cosa. Quando vado un un tratto di strada dritto e leggermente in discesa, ho l'abitudine di mettere in folle.. Ho notato che in questo modo i giri sono ballerini tra 500 e 1000 e il consumo istantaneo è ballerino tra 0.5 e 1.2 circa. Invece se metto la 5a senza accelerare i giri si stabilizzano sui 1500 (a seconda della velocità) e il consumo scende a 0%, come credo sia giusto.
Inoltre se metto in folle a volte si spegne. In questo caso metto la 5a, lascio piano la frizione e riprende in moto.
Non so cosa significhi e non so se faccio bene o male...

Inviato dal mio SGS3


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

grazie ernesto, ma non mi cimenterò mai in una cosa del genere.
vorrei solo andare dal mecca con le idee chiare, in modo che se mi propone lavori assurdi, ho qualcosa da controbattere.

Focvs89

alepav quando si spegne evita assolutamente di far riaccendere il motore lasciando la frizione.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

alepav

Citazione di: Focvs89 il 20 Giugno 2014, 00:58:13
alepav quando si spegne evita assolutamente di far riaccendere il motore lasciando la frizione.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Cosa succede?

Inviato dal mio SGS3


ICEMAN

Si infatti...perché?

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

#28


ecco il test.
a 26 secondi si vede dtc none.


patrigian72

Si appunto hai pulito farfalla e maf come consigliato in precedenza, lascia perdere il test cruscotto non e` affidabile
Gianluca

Focvs89

Citazione di: alepav il 20 Giugno 2014, 07:46:57
Cosa succede?

Inviato dal mio SGS3
solleciti molto alcuni organi motore, la distribuzione, la trasmissione ecc.... in poche parole anche se sei in 5 e vai piano passi da 0 ad almeno 2000 giri al minuto di botto... inoltre tempo fa ho letto sul libretto di manutenzione della fofo che bisogna evitare l'avviamento a spinta, addirittura quando avevo la 600 1.1 fire c'era una procedura d'emergenza da fare in caso di avvio a spinta per preservare la centralina. queste cose mi sono state dette anche da diversi meccanici, è chiaro che se rimani a piedi con la batteria o motorino avvii il motore con inerzia, ma una volta su 100 non fa nulla.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

visto de dal test cruscotto anche sepoco affidabile non è uscito nulla riesci a far far eun diagnosi in ford??

alepav

Lunedì la porto dal mecca autorizzato Ford, vediamo cosa dice.

Inviato dal mio SGS3


elviorFORD

Perché proprio da ford?! Solo x la diagnosi mi hanno chiesto 43 euro che naturalmente non ho dato. Fatta gratis dal mio meccanico di fiducia

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳