Curiosità su alternatore Ford Focus 1.6 Tdci (seconda serie)

Aperto da fpesar, 10 Dicembre 2022, 19:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a tutti,
non credo di essere nuovo a chi ha avuto problemi con l'alternatore che dava segnale rosso sull'icona della batteria.
Ed è proprio ciò che è successo a me, stamattina, dopo aver sostituito l'alternatore 3 anni fa.
La mia domanda di curiosità è la seguente:

Smontare l'alternatore dal resto dei supporti a motore è cosa particolarmente complicata o è possibile agire in modo accessibile?

Possibile sostituire il solo regolatore senza tirare giù l'alternatore o ciò non è possibile?

Grazie per l'attenzione e vi porgo cordiali saluti.

Maya

Ciao,
smontare l'alternatore non è facilissimo ma nemmeno troppo complicato.
Devi staccare il tubo dell'intercooler ed il corpo farfallato,
allenti il tendicinghia e togli la cinghia.
Togli il tendicinghia.
Stacchi la batteria.
Togli il tappo che protegge il dado dove arriva il grosso cavo e lo smonti.
Stacchi il connettore.
Da sotto l'auto dovrai rimuovere la copertura di protezione del motore.

Ora, non vorrei accendere un vecchio dibattito, ma le due viti di sinistra dell'alternatore le puoi svitare completamente.
Le due viti di destra, che sono più difficili da raggiungere, le puoi mollare senza svitarle del tutto perché hanno un sistema simile a quello dei tappi a pressione (i tasselli Fischer per fissare le cose alle pareti) cioè una sorta di cuneo che si allarga quando stringi le viti.
Così mollandole e lasciando che il cuneo si stringa, puoi spostare lateralmente l'alternatore in modo da sganciarlo.
C'è chi dice che bisogna smontare anche il compressore del clima per spostarlo un po... Boh sinceramente non ricordo questo passaggio ma al limite prevedi anche questo.
Ti consiglio di spruzzare del Wd40 nelle viti in modo da lavorare meglio.

Non penso proprio sia possibile smontare il regolatore con l'alternatore montato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Grazie 1000, cordiali saluti e serene Feste in famiglia.

fpesar

#3
Ciao Maya,
Ho visto un tutorial ma a quanto pare c'è chi lo tira fuori smontando la campana di plastica nel parafanghi e agendo nell'area
della ruota ovviamente rimossa per poterlo sfilare dopo aver allentato il compressore quanto basta per farlo passare e chi invece
smonta il primo tratto di apparato dello scarico subito in uscita dalla turbina per avere un ampio spazio libero anteriore.
Probabilmente in questo secondo caso diventa molto più semplice sfilare l'alternatore senza coinvolgere troppo il compressore.
Come giustamente dici te, non è semplicissimo ma neanche insormontabile, la scelta vincente è sicuramengte quella di coinvolgere meno pezzi da smontare anche se è chiaro che l'alternatore è ben collocato in un punto che non smonti di certo al primo colpo.

Grazie e cordiali saluti.


🡱 🡳