[ Focus III ] installare Cruise Control

Aperto da Fofo74, 12 Dicembre 2014, 12:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

se vi chiedete se è fattibile ebbene si servono solo poche cose ma piu semplice della focus II (xke il volante è sempre a 4 razze x tutti i modelli)

procedimento si deve smontare il volante applicare i pulsanti del cruise control ed attivare via software

usando il software     
FoCCCus ELM327 modificato

si devo attivare solo due voci (normalmente non bisogna aggiornare firmware ) questa operazione dovrebbe andare bene anche  per B-max e Kuga II

In Allestimento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

Un po di pazienza che non ho avuto tempo di caricare la guida cmq molto più semplice della focus 2
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Grande fofo:D

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

slemash

ma va bene anche x cmax II? Non serve quindi mettere mani sulla pcm?
Ma con Focccus si abilita il cruise normale o l'adattivo?
seguo interessato

Fofo74

#5
se il cmax II è uguale come la focus III si è semplice si attiva in due punti se manca il cablaggio si puo anche comprare direttamente

l'unica cosa che si taglia il volante per agganciare i tasti la cosa buona che sono a 4 razze quindi esteticamente sta bene (al contrario della focus II che aveva il 3 razze)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash


Fofo74

#7
* Interruttore Cruise Control.

Finis / numero di parte del interruttore di comando di crociera è stato modificato più volte. I numeri sono da interruttore di controllo di crociera:

* Finis 1692215. AM5T-9E740-AA.
* Finis 1784105. AM5T-9E740-AB.
* Finis 1779756. BK2T-9E740-AA.
* Finis 1782873. BK2T-9E740-AB (numero corrente).

* Cablaggio nel volante. I numeri di parte è necessario può variare. Nel mio caso, avevo bisogno i seguenti due cavi:

Finis 1801772. Codice AM51-14C685-AA
Finis 1801776. Codice AM51-14C685-YES

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

intanto ho caricato delle spiegazioni in merito a questo nuovo software si trovano ovviamente sotto la voce [guide focus III]

http://www.idaf.it/index.php?board=183.0

prossimamente verrà caricata la guida di come montare ed attivare il cruise control per la focus III (uguale procedimento per gli ultimi modelli di casa Madre)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pippolix

#9
Segnalo che ho attivato il cruise control seguendo la guida in inglese :


http://www.fordownersclub.com/forums/tutorials/article/274-retrofitting-original-cruise-control-on-a-focus-mk3/

Avviso di fare attenzione sui codici dei cavi:
1801772  --> cavo per comandi volante senza comandi telefono (focus 2012/13)
1801776  --> cavo con comandi volante cruise + telefono (sia dx che sx) (focus 2012/13)
???    -> cavo con comandi volante cruise + telefono (sia dx che sx) (focus 2011/12)


pip

Fofo74

#10
guida con versione precedente

guida rimossa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pippolix

#11
scusa... hai forse sbagliato upload della guida???
Ti faccio notare che:
1) hai inserito una guida con titolo "[ Guida Focus III ] Attivare Cruise Control con FoCCCus"   con foto e descrizione di una focus II (!?!?)
2) la guida dice di usare ELMconfig 0.2.8b  ----> non è compatibile  con la Focus 3
3) Per attivare il cruise si usa FoCCCus con cavo ELM327 (normale... non servirebbe la modifica)
4) La velocità di trasmissione da usare.... quella massima è un bel rischio (coi cavi cinesi è sempre più sicuro impostare 38400 e disattivare maximise e autospeed). Cosa cambia metterci qualche secondo in più se rischi che vada in errore??
5) la scatola fusibile non è da toccare su una focus III
6) il programma FoCCCus è  menzionato solo nel titolo (!?)


Se hai sbagliato upload ok...   ma se l'idea era di essere di aiuto a qualcuno...  secondo me rischi solo di confondere le idee. Le   similitudini tra i due modelli non mi sembra siano degne di nota


pip

Fofo74

quella era la guida della focus II erroneamente caricato come focus III

bastava solo il primo punto  ;) :icon_cheesygrin:
Citazione di: Pippolix il 28 Gennaio 2015, 09:11:16
scusa... hai forse sbagliato upload della guida???
Ti faccio notare che:
1) hai inserito una guida con titolo "[ Guida Focus III ] Attivare Cruise Control con FoCCCus"   con foto e descrizione di una focus II (!?!?)
2) la guida dice di usare ELMconfig 0.2.8b  ----> non è compatibile  con la Focus 3
3) Per attivare il cruise si usa FoCCCus con cavo ELM327 (normale... non servirebbe la modifica)
4) La velocità di trasmissione da usare.... quella massima è un bel rischio (coi cavi cinesi è sempre più sicuro impostare 38400 e disattivare maximise e autospeed). Cosa cambia metterci qualche secondo in più se rischi che vada in errore??
5) la scatola fusibile non è da toccare su una focus III
6) il programma FoCCCus è  menzionato solo nel titolo (!?)


Se hai sbagliato upload ok...   ma se l'idea era di essere di aiuto a qualcuno...  secondo me rischi solo di confondere le idee. Le   similitudini tra i due modelli non mi sembra siano degne di nota

cmq grazie per averlo fatto notare colpa mia  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cavallo76

#13
Citazione di: Fofo74 il 17 Dicembre 2014, 18:06:53
* Interruttore Cruise Control.
[...]
* Finis 1782873. BK2T-9E740-AB (numero corrente).

* Cablaggio nel volante. I numeri di parte è necessario può variare. Nel mio caso, avevo bisogno i seguenti due cavi:

Finis 1801772. Codice AM51-14C685-AA
Finis 1801776. Codice AM51-14C685-YES

Citazione di: Pippolix il 27 Gennaio 2015, 14:25:44
Segnalo che ho attivato il cruise control seguendo la guida in inglese
Avviso di fare attenzione sui codici dei cavi:
1801772  --> cavo per comandi volante senza comandi telefono (focus 2012/13)
1801776  --> cavo con comandi volante cruise + telefono (sia dx che sx) (focus 2012/13)
???    -> cavo con comandi volante cruise + telefono (sia dx che sx) (focus 2011/12)
Salve a tutti. Ero interessato a questo post quando mi sono sorte alcune domande. Mettiamo il caso che io avessi questo volante ma per ragioni mie volessi prendere i cablaggi completi di questo tipo di volante
Quale cablaggio devo prendere?
Se non collego i comandi destri inferiori (quelli del telefono) il resto del cablaggio funziona dopo aver attivato il il CC?
Qualcun'altro ha attivato il CC?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cavallo76

#15
Volevo fare una piccola guida e specificare certe cose che ho scoperto nel cercare informazioni per aggiungere questo optional alla mia auto.
Sostanzialmente esistono 4 tipi di volante che, a prima vista possono sembrare uguali, ma si differenziano per alcuni particolari.
Il primo è siglato am513600ad3zhe. Questo volante ha solo i controller sull'airbag, quello a sinistra comanda il computer di bordo (CdB), mentre quello di destra la radio.
Con Airbag montato si presenta così:
Probabilmente il controller dell'autoradio cambia se l'auto è stata dotata, alla sua nascita, del connectivity upgrade, ma non ne sono sicuro perché non ho trovato altre informazioni, quindi prendetelo con le molle. Sicuro è che questo controller è stato aggiornato successivamente per ridurre i comandi che erano dotati i volanti nelle prime versioni di focus. Tra l'altro questo volante ha un cablaggio particolare al suo interno, un cablaggio unico montato solo sull'airbag mentre gli altri hanno un cablaggio doppio all'interno,
Questo invece, è il cablaggio che si collega al piantone e va ai vari comandi nei volanti con due cablaggi

Dal connettore verde si connette il secondo cablaggio che va ai controller e all'airbag.
Se avete questo airbag dovete modificare il cablaggio come segue

Il secondo con sigla am513600ce3zhe, ha un terzo controller per comandare l'autoradio, ha il tasto per attivazione e comandi vocali.
Oltre al terzo controller si differenzia dal primo volante per il controller in alto a destra che invece di avere i controlli dell'autoradio ha le frecce e tasto ok per navigare nei vari menù del navigatore:
Il terzo ha la sigla am513600rd3zhe. Questo volante insieme al precedente sono montati sulle versioni di focus precedenti

Con Airbag montato si presenta così:
Il quarto tipo ha sigla am513600bf3zhe non ha il controller della radio in basso ma lo ha in alto
Con Airbag montato si presenta così:
Questo volante, insieme al primo, sono montati sulle ultime focus, e come si vede nell'ultima foto, il controller dell'autoradio è quello aggiornato.
Chi pensa di comprare un volante usato per montare il cruise control, deve stare attento alla sigla del volante che interessa. Si opta questa soluzione perché più economica se non altro non bisogna intervenire per modificare il volante tagliandolo e rischiare di fare un mal lavoro, comunque se ne trovano anche a 90 € contro i 55€, mi pare, solo per il controller nuovo in ford e bisogna aggiungerne altri per i cablaggi. Ovviamente gli ultimi due volanti sono quelli indicati ad eseguire l'upgrade dell'auto. Se però pensate di comprare un volante oltreoceano sappiate che il controller del cruise control potrebbe cambiare. Difatti in alcuni paesi il controller non ha il tasto limitatore
Questo significa che quando andate ad abilitare il cruise control con focccus dovete solo attivare il campo #23, mentre se avete il tasto del limitatore dovete abilitare #23 e #224
Cercando in rete sono incappato anche in questa foto:
Probabilmente in qualche paese è prevista anche l'opzione senza autoradio. Mi fa pensare che non si possa navigare neanche nel CdB perché non sono presenti controller, ma anche qui non sono riuscito a reperire informazioni. Poco importa perché per il montaggio del CC non ci interessa.
Questo è il video che mostra come smontare airbag e volante
https://www.youtube.com/embed/rm8KqHGonF8

Vespista150

#16
Ciao @Fofo74, volevo chiederti una info... sto dando una mano ad un mio amico che ha la focus mk3 in questione x l'installazione del cruise; la sua è del 06/2013 e ha il volante con i comandi del telefono a bordo dell'airbag... che cablaggio deve comperare per far funzionare il tutto (oltre alla pulsantiera ovviamente)? Grazie mille

Vespista150

Salve a tutti, grazie ai preziosi consigli di Idaf e dei suoi utenti, ieri sono riuscito ad installare il Cruise control alla focus MK3 del mio amico. La sua è una focus MK3 del 06/2013 con sync 1 e comandi voice sul volante...
Lui aveva trovato su ebay un volante per Kuga 2 con i comandi del cruise, 90 € spedito; ovviamente aveva già il cablaggio e noi abbiamo dovuto solo, modificare il cablaggio che era installato sull'auto. Lo schema è semplicissimo (ora che l'ho fatto :angle: :angle:), infatti i comandi del CDB (a sx del volante) e del Voice control (a dx del volante), sono ponticellati insieme, e poi si collegano al connettore che va sul piantone dello sterzo; i fili del cruise vanno tutti alla dx del connettore. Il mio consiglio è appunto di trovare un volante che abbia già il cablaggio e pulsantiera cruise control, e poi solo modificarne i file facendo di due un solo cablaggio.
Per attivare il cruise control nelle centraline basta usare FoCCCus e l'interfaccia ELM327 modificata in maniera di leggere e scrivere in MS-Can e HS-Can. Semplici 2 spunte sia nel modulo BCM che IPC; i valori sono #24 e #224. Molto più facile che nella Focus MK2.5 o nella mia C-Max DM2 (anche se devo dire la verità che nel mio caso non è stato complicato neanche nella C-Max).
Grazie a tutti ancora e buona serata...

Daaro

Quindi se mia del 2011 focus mk3 e volante con bluetooth,comandi radio su aibag e volante.
Quindi  basta comprare volante con dopii comandi(cruise a sx e comandi voce dx)
Mi costa 45 euro volante senza airbag.
Completo di cavetteria sua interno.
E poi attivo dove si deve.
Quindi come p&play.

Vespista150

Ciao, ti allego alcune foto dell focus del mio amico. Qui era prima dell'intervento... lui ha i comandi del cdb a sx del volante, ed i comandi della radio e voice control sulla dx. Praticamente 4 frecce con ok al centro a sx e 4 frecce con i simboli del volume dell radio a dx.
Lui ha trovato su ebay un volante di Kuga 2... con già i pulsanti del cruise control... abbiamo smontato l'airbag, rimosso il connettore centrale e smontato il volante originale e montato quello della kuga 2. A questo punto viene la parte difficile, ma alla fine è una cavolata...
I fili  dei pulsanti di sx e dx sono praticamente collegati insieme, per poi andare al connettore sul piantone posto sull'anello spiralato... il volante della Kuga 2 aveva invece un connettore verde femmina a cui andrebbero collegate le due pulsantiere sx e dx... e il connettore che va sul piantone.... noi abbiamo tagliato il connettore verde e abbiamo collegato i fili sul connettore esistente del volante vecchio seguendo le posizioni sul connettore della kuga 2....
Richiuso tutto è bastato usare il programma FOCCCUS e il cavo obdii elm327 modificato e spuntando nella centralina i valori #23 e #224....
Testato subito su strada.... il mio amico è felicissimo...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Daaro

O comprato questo volante che allego.
Mio adesso e da fabrica uguale ma senza cruise c.
Dovrebbe essere p&p?
Scuzate che domando troppo,ma mi devo preparare per bene prima che faccio qualcoza.grazie

Vespista150

Sinceramente non so quali modifiche dei collegamenti devi fare x adattare anche i comandi del telefono di dx.... prova a smontare il tuo airbag e guarda come sono fatti i collegamenti... forse non devi modificare nulla...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Daaro

Grazie,quello che mi ferma x andare avanti.
Aspetto un po,forse qualcuno sapra rispondermi,altrimenti provo smontare airbag.

Daaro

Citazione di: Vespista150 il 01 Agosto 2017, 21:22:10
Sinceramente non so quali modifiche dei collegamenti devi fare x adattare anche i comandi del telefono di dx.... prova a smontare il tuo airbag e guarda come sono fatti i collegamenti... forse non devi modificare nulla...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Non dovevo modificare nulla.
E p&p
Essendo mio vechio volante con comandi voce e bt,bastava montare volante con comandi di cc e vc e bt.
E attivare con focccus.
E funziona tutto.
Costo totale 40 euro volante usato e 40 euro interfejs viaken elm327 v3.
Grazie x la idea da idaf.

de martino diego

Ragazzi qualcuno ha installato sulla focus 3.5 il Cruise control????

cavallo76

Citazione di: de martino diego il 10 Aprile 2018, 19:35:53
Ragazzi qualcuno ha installato sulla focus 3.5 il Cruise control????
Sulla focus mk 3.5 diesel per ora non si può fare


bartolimoses

Ricordo che esistono kit post vendita che hanno qualità ottima e funzioni maggiori

de martino diego

Citazione di: black79 il 08 Gennaio 2019, 18:43:38
URL=https://www.fordownersclub.com/forums/topic/89041-mk35-cruise-control-fitting/?page=7
pare ora sia possibile, qualcuno ha esperienza??
Ciao hai novità sull attivazione del Cruise control focus mk3.5diesel?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


black79

No... Ho trovato un UCDS V1.26.008 su aliexpress (ovviamente tarocco rispetto all'originale russo che è già alla versione 2....) A 32 euro... Perché l'originale costa tipo 200 euro, ed ha vari tipi di licenza, non saprei neppure se comprando la più economica si riesce a fare... Speravo qualcuno avesse esperienza con questo modello...

bartolimoses

Per bmax confermo la fattibilità come per Fiesta. Su B-max è stato fatto tramite Ida e file di Confindustria modificato

Giuseppe89

Salve ragazzi, ho una focus del 2009 e vorrei montarli il Cruise control, sapete indicarmi un'officina in Calabria dove montarlo? Dall'installazione dei comandi a finire all'attivazione dello stesso. Grazie

Vespista150

Qui non si parla della tua versione di focus che è la mk2.5 .. cerca su idaf che esiste un post lunghissimo e con tutte le info

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳