Spaghetti alla crema di mazzancolle

Aperto da marcovola, 04 Febbraio 2013, 18:20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Ho preso 1/2 Kg di mazzancolle di media misura ( comprate a poppa del peschereccio )



Ho tolto le teste e messe assieme a una carota tagliata grossolanamente a bollire, dopodichè ho filtrato il brodo e tenuto da parte ( qui si chiama fumetto di pesce), nel frattempo con delicatezza ho tolto i carapace incidendone il dorso e avendo cura di eliminare anche quel filetto nero



Tagliato a pezzettini molto piccoli una decina di pomodorini, tritato uno scalogno e del prezzemolo fresco ci avviamo alla preparazione del sughetto



Ho fatto soffriggere leggermente lo scalogno, poi vi ho messo dentro il brodo e iniziato la cottura, nel frattempo ho messo a bollire l'acqua, ho continuato a tirare il brodetto e solo quando ho calato gli spaghetti ho aggiunto le mazzancolle al composto,  quando erano quasi pronti gli spaghetti ho aggiunto i pomodorini (avevo dimenticato di scriverlo ma a voi non sfugge nulla :) )



Ho tirato fuori la bottiglia di verdicchio :) saltato gli spaghetti e impiattato con il prezzemolo tritato:

Et voilà.... buon appetito





"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

abega

esecuzione perfetta!
da pubblicità della ford.

a me, purtroppo manca la poppa; del peschereccio, chiaramente...
però, immagino ammaliato dal sughetto, hai perso per strada i pomodorini...

marcovola

Beccato in fallo.... i pomodorini anche se non si vedono li ho messi a cottura quasi ultimata e prima di saltare gli spaghetti.... adesso modifico l'esposizione cronologica degli avvenimenti :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Citazione di: marcovola il 04 Febbraio 2013, 18:46:26
Beccato in fallo.... i pomodorini anche se non si vedono li ho messi a cottura quasi ultimata e prima di saltare gli spaghetti.... adesso modifico l'esposizione cronologica degli avvenimenti :)

Grande piatto :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M


Fordista dal 1985.

luckya

#5
In effetti questi piatti sono tutte varianti della stessa ricetta base.
Un modo per rendere ancora più saporita la pasta è farle finire la cottura nel fondo di pesce aggiungendo mano a mano l'acqua di cottura.
Questo fa anche formare la "cremina" senza l'uso di sostanze innominabili di derivazione animale :)

I pomodorini scottati sono una gran cosa.

Io faccio una variante veloce con i gamberi, ma non sono affatto paragonabili a questa delizia.

ps: c'avessi anch'io i pescherecci a domicilio ... :D :D :D ... mi devo accontentare del surgelato. Il fresco al banco? E' fresco? boooooooo
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

#6
Citazione di: Aliseo il 04 Febbraio 2013, 22:47:09
Buono e profumato, si presenta bene.

Simile a questo?    http://www.idaf.it/index.php?topic=24759.0

Si si, più o meno questo anzi più più che meno io l'ho preso da qui:

http://blog.giallozafferano.it/ricettedielisir/spaghettoni-al-sugo-di-mazzancolle/

Comunque come diceva il grande Troisi ne "IL Postino" La poesia non è di chi la scrive ma di chi.... gli serve :)
.... e a me mi serve  ;D  ;)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: luckya il 04 Febbraio 2013, 23:21:30
In effetti questi piatti sono tutte varianti della stessa ricetta base.
Un modo per rendere ancora più saporita la pasta è farle finire la cottura nel fondo di pesce aggiungendo mano a mano l'acqua di cottura.
Questo fa anche formare la "cremina" senza l'uso di sostanze innominabili di derivazione animale :)

I pomodorini scottati sono una gran cosa.

Io faccio una variante veloce con i gamberi, ma non sono affatto paragonabili a questa delizia.

ps: c'avessi anch'io i pescherecci a domicilio ... :D :D :D ... mi devo accontentare del surgelato. Il fresco al banco? E' fresco? boooooooo

Davvero delizioso... per il peschereccio ormai vado sempre dal solito di cui raccontavo la vicenda della ricevuta .... non so se vi ricordate, appena mi vede parcheggiare tira fuori il blocchetto.... ormai siamo "AMICI"!!! :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Che culo, io non ho un peschereggio, io ho la bancarella.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳