Focus TDCi 1.8 e tagliando

Aperto da luberfly, 20 Marzo 2012, 18:40:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luberfly

Ciao a tutti.
Possiedo una Focus SW TDCi 1.8 115CV immatricolata 11/2002.
Ho 127.000km e volevo fare il tagliando, ma questa volta anche per questioni economiche volevo farlo in parte da me.
Non conoscendo quest'auto, volevo sottoporvi alcune domande.

1) Quando si cambia l'olio è necessario il cambio anche della vite di scarico dell'olio come avviene per altri marchi?
2) Ho visto sulla baya molte offerte di kit. Mi ha attirato un kit che utilizzava prodotti WIX (per i filtri). Qualcuno conosce questi prodotti?
3) Fermo restando il Formula 5w30 come olio in quanto consigliato dalla Ford, ci sono preferenze per i filtri, ovvero ci sono marchi da evitare?
4) Il precedente tagliando è stato effettuato 18.000km fa. Ho guardato sul manuale ma non mi è molto chiaro (provengo dai manuali Fiat) ogni quanti km devo fare il cambi d'olio.
5) Il filtro gasolio ogni quanto va sostituito?
6) La rimozione dei filtri ed il cambio d'olio è un'operazione fattibile con semplicità o ci sono particolari accorgimenti?
7) Varie ed eventuali che ritenete opportuno fornirmi come consigli.


Grazie

Luca

luberfly

Nessuno in grado di aiutarmi?

Pasquale S

il ho  il 1.6
non sono molto preparato sul 1.8
la rondella in rame è consigliabile sostituirla
il bullone dipende da come è messo
ogni volta cambiarlo mi sembra eccessivo
al massimo lo compri lo stesso
se il tuo è messo male lo cambi altrimento lo lasci per la prox volta

marca wix non la conosco
io in genere facco
filtro olio originale
filtro gasolio ufi(originale)
filtro aria e abitacolo quello che capita
olio  va bene il formula f
è anche ottimo il castrol
e anche altri
basta che rispettano le specifiche ford
il cambio olio se non erro  ford lo porta  ogni 20 mila km o un anno

il filtro gasolio sul mio motore viene dato per 60 mila km
sul tuo nn saprei

se hai un minimo di dimestichezza e manualità puoi farlo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luberfly

Molte grazie.
WIX sembra essere un originale ford... ma non l'avevo mai sentita.
UFI... controllerò.

Comunque grazie

Luca

Fofo74

fate attenzione che i filtri gasolio (anche se casa madre dice 60.000km) meglio cambiarli a 30/40.000km (per il costo basso meglio sostituirli)
per la focus I il filtro va pulito a 20.000km e sostituito a 40.000km . il bullone di scolo dell'olio o si mette la guarnizione nuova (tutto il bullone in conce costa 5 euro )
i filtri vanno tutti bene quelli di marca conosciute

la cosa che ti consiglio cambiare la cinghia , pulire bene tutti i vari sensori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luberfly

Ok, grazie.
Il filtro del gasolio l'ho cambiato 18.000km fa e mi è costato 55 euro e la stessa cifra è stata pagata dal precedente proprietario.
Come olio cosa dici del Ford Formula?
Come filtri sulla baia avrei trovato questi per 37,00 euro :
- FILTRO GASOLIO BOSH 0450906508
- FILTRO ARIA MARCA CHAMPION U697
- FILTRO ABITACOLO CARBONI ATTIVI MARCA ZERO WZ1386
- FILTRO OLIO MARCA CHAMPION E103

Grazie

Luca

Nickos_88

ciao,
io ho un FoFo 1.8 66kW del 2000, non so se per la tua è differente, ma io il filtro del gasolio (bosch) l'ho pagato una ventina di euro dal ricambista, 55€ mi sembra troppo

camelot963

Citazione di: Nickos_88 il 04 Luglio 2012, 17:25:05
ciao,
io ho un FoFo 1.8 66kW del 2000, non so se per la tua è differente, ma io il filtro del gasolio (bosch) l'ho pagato una ventina di euro dal ricambista, 55€ mi sembra troppo

su ebay prendo il tagliando completo olio ford filtri bosch + filtro abitacolo a 70 euro.....
camelot

simofofo90

Citazione di: Nickos_88 il 04 Luglio 2012, 17:25:05
ciao,
io ho un FoFo 1.8 66kW del 2000, non so se per la tua è differente, ma io il filtro del gasolio (bosch) l'ho pagato una ventina di euro dal ricambista, 55€ mi sembra troppo
confermo il prezzo del filtro del gasolio detto da luberfly.....anke io quà a Cagliari lo pago più o meno tra le 45 e le 60 euro........se non sbaglio quello della TDCi è diverso dalla TDdi.......correggetemi  se sbaglio......
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

🡱 🡳