Gazzetta ufficiale regole più chiare per gomme e cerchi

Aperto da Vadocomeundiavolo, 09 Marzo 2013, 19:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". La norma è molto importante perché fissa le regole che le ruote "speciali", devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese. Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.

Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.

In vigore dal 22 marzo. Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo, ma gli effetti pratici si avranno più avanti: per un anno sarà ancora possibile vendere ruote prive dei requisiti prescritti dalla nuova norma e nel frattempo verranno diramate le circolari esplicative, che consentiranno di chiarire gli aspetti pratici di applicazione del decreto stesso.
Arteon Shooting Brake R



pacciu86

In poche parole non servirà più il nulla osta della Ford ma sarà ancora necessaria la visita della motorizzazione?

ernesto

una vera rivoluzione, ora, le case produttrici di gomme, saranno interessate ad omologare gomme per un determinato modello di macchina, ma potrebbero fare anche cartello, unendosi in queste prove e quindi creando un mercato uniforme dal punto di vista dei prezzi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

meno male stavo impazzendo per trovare le 205\50\17 a buon prezzo... sulle 215\45 si tirano già prezzi migliori

ernesto

anche sulle 225/50/17, ma sono 225 vs 205 e se toccano? non ti consigliano di montare le catene per lo stesso motivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

#5
Ricordatevi che la misura deve sempre e comunque rientrare in questa tabella.



Arteon Shooting Brake R



ALFIOpesca

Scusate la mia ignoranza ma non ho capito come funziona...

Io monto delle 205/50 R17 ,come faccio a montare le 215/45 R17?

Non dovrei montare degli pneumatici che stanno nella riga "1950" della tabella?
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

Ronny

no in realtà non è così semplice il discorso,quella tabella indica solo pneumatici che hanno la stessa circonferenza di rotolamento,e non i pneumatici che puoi effettivamente montare sulla tua macchina ;)



fravata

Giusto oggi parlavo col mio gommista dell'eventualità di cambiare cerchi e dimensione pneumatici della mia focus. Lui mi diceva dell'esistenza di questa nuova legge più permissiva, ma per quanto ne sapeva lui questo decreto era stato bloccato, quindi non praticabile. Nel primo post c'è scritto però che sarebbe entrato in vigore il 22 marzo, è effettivamente così?
Ad oggi posso acquistare cerchi e gomme con certificati di omologazione senza dover passare da mamma ford per il nulla osta? sapete dirmi qualcosa in più? grazie

el peck

..guarda..sto' giusto iniziando a smokkolare sul tema....dunque  mi risulta che ad oggi solo la oz si è attivata in merito...ne ho parlato oggi con il mio gommista....il tutto è un po' complicato ma se vuoi te lo spiego..nessun'altro costruttore ben che meno straniero ha fatto per ora niente....io volevo montare dei cerchi tomason da 18"..ho contattato l'importatore che beatamente mi ha detto che l'applicazione della nuova normativa è stata posticipata al 1 gennaio 2015..(non è vero..visto che se compri cerchi oz te li fanno gia' da subito)...ma quello che m'è piaciuto tanto è che secondo lui se il ministero dei trasporti non recepira' le principali normative europee in merito...le case estere non avranno nessuna intenzione di andare a fare una trafila incasinatissima di omologazioni su ogni singolo cerchio....quindi x chi vorra' omologare dei cerchi di diametro maggiore..il tutto sara' praticamente impossibile....x ora un plauso alla oz...cosi' s'è pure guadagnata praticamente la totalita' di vendite sul mercato italico....vedremo....parafrasando un vecchio film..."non ci resta che piangere"....

Ronny

purtroppo ragazzi come tutte le cose in Italia,bisogna sempre complicare tutto inutilmente..
bastava semplicemente obbligare le case a mettere tutte le misure opzionali da subito sul libretto e festa finita..oppure continuando come ora a fforaggiare la Ford per un pezzo di carta(nullaosta) ma senza obbligo di revisione del veicolo,visto che tanto si tratta solo di scrivere dei numeri sul libretto..bah..che tristezza..




27 Rosso

E un pò lungo da vedere però farà un po' di chiarezza in più.


el peck

..confermo che la nuova normativa è stata posticipata al 31/12/2014..(probabili pero' ulteriori rinvii)..e che ford x rilasciare il nullaosta chiede non + i 130 euro che chiedeva x darti 1 foglio di carta...ma la bellezza di 50 euro in +..quindi 180 euro..(altro furto legalizzato)..ma in fin dei conti..siamo o non siamo in italia???

Ronny

caspita 50 euro in più??! allora sicuramente in tantissimi chiederanno il nullaosta..tacci loro..
che poi non ho ben capito ancora se servirà o fa tutto il gommista?
ma poi se la normativa è stata posticipata,come hanno fatto questi nel video ad ottenere le autorizzazioni??

temo che questa normativa creerà una giungla aggiuntiva nelle autorizzazoni necessarie per fare la modifica..



🡱 🡳