LED artigianali

Aperto da hunte88, 20 Aprile 2013, 16:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, come molti di voi sapranno mi sono fissato sui fari a led stile tipo audi nuove, seat, e o saab e alcune mercedes.

Facendo un pò di ricerche ho scoperto che in realtà molti del tuning sono già riusciti a replicare l'effetto delle nuove audi, ovviamente il lavoro non credo sia semplice.

Vi posto qualche immagine di esempio:







Qualcuno ha idea di cosa ci voglia per far venire l'effetto led "unico fascio" ?

olinadfofo08

Mah vista così quella striscia secondo me  è fatta con amoled e non è la classica strip led..non sono impossibili da reperire.
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

hunte88

#2
Per carcare qualcosa su google cosa dovrei scrivere ? Ho provato con amoled ma esce solo roba di tv e smartphone....di tuning non esce nulla. :(

Ho trovato comunque qualcos'altro, forse sono le classiche strip con però una specie di bumper/cornice opaca e non trasparente sopra.






Un'altra immagine che mi ispira molto è la seguente:



Questo ovviamente è un angel eye però non è il tipico angel eyes artigianale con luce che si disperde fuori o che fa poca luce.....qui la luce rimane circoscritta praticamente tutta all'interno e cosa importante è uniforme.
Chiaro che una volta capito come si fa, si potrebbe adattare anche ad altre forme.

ernesto

per quanto riguarda la terza foto, su you tube ci sono guide per come realizzarli artigianalmente, poi a tua scelta puoi scegliere se saltare delle fasi o meno, per quello che tu vuoi realizzare, sono semplici fibre ottiche, ricavate anche dai bastoni per gestire le veneziane (sono in plexiglass), ma fanno il loro sporco lavoro, mi interesserebbe sapere se per le foto della striscia lunga bianca con il lenticolare se l'autore ha postato qualcosa in più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hunte88

Citazione di: ernesto il 20 Aprile 2013, 19:42:45
per quanto riguarda la terza foto, su you tube ci sono guide per come realizzarli artigianalmente, poi a tua scelta puoi scegliere se saltare delle fasi o meno, per quello che tu vuoi realizzare, sono semplici fibre ottiche, ricavate anche dai bastoni per gestire le veneziane (sono in plexiglass), ma fanno il loro sporco lavoro, mi interesserebbe sapere se per le foto della striscia lunga bianca con il lenticolare se l'autore ha postato qualcosa in più
Su youtube ho visto delle guide, per gli angel eyes però l'effetto comunque non viene così come nella foto che ti ho postato, li sembra come se ci fosse un tubicino secondario dentro al primo (più esterno)...però posso non si capisce molto bene.
Per quanto riguarda le veneziane, si ho letto in giro e casualmente le avevo viste in una stanza mentre svolgevo un intervento tecnico sul lavoro....sembrano delle specie di "bic" (biro/penna) molto più lunghe e forse un pò più grosse, diciamo che sono molto allettanti. Dove potrebbero venderle ? Ma soprattutto hanno un nome ste bacchette ?

Per la foto a cui ti riferisci l'ho presa da un forum lancia e precisamente qui http://www.lanciayclubitalia.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=4193&sid=83da6f94b481276e6297372eaa02c0a6 però devi registrarti per poterle vedere, la registrazione purtroppo non è automatica, gli admin ti abilitano in seguito, io per esempio mi sono registrato ieri pomeriggio e mi hanno abilitato questa mattina. Se vuoi posso darti i link singoli su imageshack.

Ad ogni modo da quelo che ho capito quelli sono dei fari artigianali per una vecchia lancia y, il cui lavoro però è stato fatto dagli stranieri, sul forum lancia viene solo riportata la fonte.

ernesto

qualsiasi negozio che venda veneziane e tende da sole, deve avere ste' bacchette di ricambio, se ti si spezza una che fai?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hunte88

#6
Ho trovato anche questo per caso, a quanto pare l'effetto omogeneo lo si da o con un bumper tipo immagine sopra oppure con questa specie di striscia in silicone al cui interno poi si inserisce una stripe led normale.

http://www.exledusa.com/light-spread-silicone-led-bar-cover.html

Forse ci siamo...se ci fosse solo bianca e di diverse misure dimensioni saremmo già a posto!

ernesto

#7
vai a fondo di questa pagina, e poi metti un led a destra ed uno a sinistra
http://www.robot-italy.com/it/display-led/where/p/4.html
i led alle estremità possono essere bloccati con la valvola termo restringente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

#8
Ciao, guarda nel mio garage, Non so se potrebbero esserti utili, ho trovato delle barre in plexiglass 8X4 e ci ho messo i led verdi, chissà mettendoli bianchi tipo xenon che effetto sarebbe.
www.idaf.it/index.php?topic=14240.0
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

hunte88

#9
Citazione di: ernesto il 21 Aprile 2013, 00:27:03
vai a fondo di questa pagina, e poi metti un led a destra ed uno a sinistra
http://www.robot-italy.com/it/display-led/where/p/4.html
i led alle estremità possono essere bloccati con la valvola termo restringente
Mitico, dovremmo quasi esserci.
Ora la domanda è, quello da 3.5 mm mi basterà ? Sarà troppo piccolo o troppo grande come spessore ? Nel caso andasse bene, che led dovrei metterci per far luce a sufficienza ?


P.S: esistono più che altro dei led da mettere ai lati sufficientemente piccoli ma dello spessore del tubicino trasparente e o bianco (colore del nucleo) e che facciano luce a sufficienza ?

hunte88

Citazione di: roper il 21 Aprile 2013, 00:42:48
Ciao, guarda nel mio garage, Non so se potrebbero esserti utili, ho trovato delle barre in plexiglass 8X4 e ci ho messo i led verdi, chissà mettendoli bianchi tipo xenon che effetto sarebbe.
www.idaf.it/index.php?topic=14240.0
Ciao, innanzitutto complimenti per l'auto e tutte le modifiche ;)

Per quanto riguarda i tuoi led verdi per i pozzetti, l'effetto è senza dubbio bellissimo, però da come si vede nelle immagini temo che l'illuminazione all'interno non sia uniforme, per esempio a metà non è luminoso come agli estremi. Ho letto su internet delle guide per gli angel eyes e dicono di metterci dentro del silicone trasparente o colla trasparente, in quel modo si "risolve" in parte il problema. L'ideale sarebbe poter trovare o mettere un tubo più piccolo, di colore bianco (tipo siliconico) e metterlo all'interno della cannuccia di plexiglass, a quel punto l'irraggiamento dovrebbe uniformarsi o meglio alla nostra vista dovrebbe esser così, però non ne sarei così sicuro.

ernesto

questi sono specifici per gli angel eies bmw, comunque dipende dal diametro del plexi, devi prendere led  che non siano warm white o luce calda che danno un giallo paglierino, ma che siano cold wite ossia luce fredda che da il bianco intenso, secondo me questi sono adattissimi, qua costano un pochino, ma questa azienda, a mio avviso, offre prodotti di qualità
http://www.leds.de/High-Power-LEDs/Seoul-Z-LED-Acriche/Seoul-Z-Power-LED-P4-emitter-white-240lm-ohne-Platine-Emitter.html
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hunte88

Citazione di: ernesto il 21 Aprile 2013, 07:46:27
questi sono specifici per gli angel eies bmw, comunque dipende dal diametro del plexi, devi prendere led  che non siano warm white o luce calda che danno un giallo paglierino, ma che siano cold wite ossia luce fredda che da il bianco intenso, secondo me questi sono adattissimi, qua costano un pochino, ma questa azienda, a mio avviso, offre prodotti di qualità
http://www.leds.de/High-Power-LEDs/Seoul-Z-LED-Acriche/Seoul-Z-Power-LED-P4-emitter-white-240lm-ohne-Platine-Emitter.html
Capito, ma per sapere le misure del led ?

ernesto

se vedi la foto, a fianco ne ha 3 piccole, quella di centro, con il led montato sulla stella, se ci clicchi, si ingrandisce, la stella è scritto + in basso è di 51 mm X 51 mm, e si vede che il led è circa un paio di mm più stretto, immagino sia di circa3/3,5 mm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

olinadfofo08

Si è vero non sono amoled ma sicuramente è quella barra tipo plexiglas o silicone!!l'effetto è davvero spettacolare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

ernesto

Citazione di: olinadfofo08 il 22 Aprile 2013, 20:33:20
Si è vero non sono amoled ma sicuramente è quella barra tipo plexiglas o silicone!!l'effetto è davvero spettacolare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
a quale post ti riferisci?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hunte88

Ok ho acquistato il tubo da 3,5 mm, per i led vedo dopo che mi arriva il tubo....anche per far delle prove !
Speriamo bene !

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La luce in effetti, al centro risulta più bassa perchè i led non erano alimentati a 12V, ma ti posso assicurare che la luce con la corrente giusta è perfetta, appena posso ti posto qualche foto.
Ripeto non ho provato con i led bianchi per mancanza, dovrei ordinarli per farci qualche altro lavoretto e magari ci provo, vediamo che dicono.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

hunte88

Qualcuno sa dirmi la colorazione reale del led usato come flash dal samsung galaxy s2 ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Focvs89

Citazione di: hunte88 il 25 Aprile 2013, 02:30:03
Qualcuno sa dirmi la colorazione reale del led usato come flash dal samsung galaxy s2 ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
quello del gs2 dovrebbe essere 5000k

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

hunte88

grazie mille.

Comunque ieri mi è arrivato il cavo ordinato su robtitaly quello in stile fibra ottica, e con il nucleo di colore bianco. Purtroppo da una prima impressione a parte la misura che forse è troppo piccola, avendolo poggiato sul led del galaxy S2 si vede leggero riflesso giallognolo, ovviamente il cavo ha una irradiazione tipo fibraottica poichè anche se poco, la luce esce anche dall'altra parte, essendo illuminato solo da un lato (nella prova fatta da me), l'illuminazione bianca c'è ovviamente all'inizio in corrispondenza del led dell's2, ma dopo 3-4 cm comincia subito la luce giallognola, tra l'altro poco accesa.

Consigli ? Mi pare che il led dell's2 sia abbastanza potente dico bene ? Come luminosità. Oppure il segreto è quello di usare un altro tipo di led....di cui però io ne ignoro l'esistenza. Chiaro che se quelo led esistesse dovrebbe essere qualcosa di veramente sottile perchè la sezione 3,5 mm sono molto sottili già di loro, da bucare direi che è praticamente impossibile.

Il colore giallognolo a cosa portebbe essere dovuto ?

Il tubo a vista d'occhio è trasparente, incolore, ma può essere che in realtà abbia una tonalità gialla chiara ?

ROPER

#22
Il fascio di luce del led in lontananza perde un pò la sua gradazione di colore, per evitare questo si mettono i due led uno di fronte l'altro per ottimizzare e rendere omogenea la distribuzione della luce, con uno solo è chiaro che la luce, per quanto la gradazione fredda o calda che sia è limitata, più e lunga la barra e meno luce arriva dalla parte opposta creando quell'effetto giallo chiaro.
Se ho capito bene vorresti realizzare una cosa del genere ?

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 25 Aprile 2013, 18:27:30
Il fascio di luce del led in lontananza perde un pò la sua gradazione di colore, per evitare questo si mettono i due led uno di fronte l'altro per ottimizzare e rendere omogenea la distribuzione della luce, con uno solo è chiaro che la luce, per quanto la gradazione fredda o calda che sia è limitata, più e lunga la barra e meno luce arriva dalla parte opposta creando quell'effetto giallo chiaro.
Se ho capito bene vorresti realizzare una cosa del genere ?


interessante, illuminaci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hunte88

#24
Citazione di: roper il 25 Aprile 2013, 18:27:30
Se ho capito bene vorresti realizzare una cosa del genere ?


Esatto proprio una cosa del genere !
Come ha detto ernesto, se hai qualche idea, spara :)

P.S: per la questione "normalità" luce tendente al giallino in un cavo abbastanza lungo sarei anche daccordo ma non dopo 2-3 cm, cioè sono sicuro che in un cavo di questo tipo, lungo circa 50-60 cm, se mettessi un altro s2 ad illuminarlo dall'altro lato non si illuminerebbe tutto con la stessa intensità e nel mezzo rimarrebbe giallognolo, per quello dicevo se il test con il led dell's2 poteva essere attendibile poggiandolo solo alla superficie piatta del tubicino.

ICEMAN

interessa pure a me...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

#26
Allora, se ti interessa fare un discorso del genere, la dritta che ti posso dare è questa:
in commercio ci sono dei tubi in silicone di vari diametri, l'esterno risulta lucido e l'interno  è satinato, il perchè?
serve appunto per rendere come dicevo,  la diffusione omogenea della luce e per non far vedere la striscia di led 5050 ultra bright all'interno.
Le foto che ti ho postato in precedenza, se ci fai caso, i fili per il collegamento escono da un lato solo appunto come le strisce a led.
Prendi il tubo del diametro interno da 1cm e con pazienza ci infili la striscia a led SMD 5050 fondo bianco da 1cm di altezza fino alla parte opposta dove poi ci metti il tappo, si comprano come accessori.

Alcuni esempi dei tubi in silicone.



la striscia di led SMD 5050 infilata nel tubo.



Una volta finito, il tubo satinato all'interno che nasconde la striscia e i led vicini tra di loro evitano gli spazi bui,  risultato un unico fascio e rigorosamente tutto flessibile.


La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus style

Ma veramente volete aprire un faro? O_o

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dexter63

#29
Citazione di: roper il 26 Aprile 2013, 17:49:42
Già fatto ! !
Interessante. Ci descrivi come hai fatto ad aprire il faro?
E dove si possono acquistare i tubicini in silicone.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

ernesto

i tubi in silicone, mica sono quelli per la miscela dei motori 2 tempi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Bella domanda, non lo so, ma di sicuro internamente devono essere satinati.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Qui ci sono alcuni prodotti che si prestano a questi lavori.

http://www.plexishop.it/it/
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

avevo già visitato questo sito, ma non con l'occhio di questa sera, questa sera l'ho visto in modo diverso, grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dexter63

Grazie Roper, mi ero imbattuto in questo sito alla ricerca di una scheda Arduino per un mio amico e come Ernesto non avevo focalizzato tutto il resto.
Prossimamente appena sarò più libero da impegni mi cimenterò a fare un lavoro su due fari lenticolari CMax restyling pagati 100,00 euro in ottime condizioni ma senza centraline.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

🡱 🡳