installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andgek

Citazione di: vincmass il 17 Settembre 2014, 17:29:38
vincè l'ho messa la mano sullo specchietto ed era freddo.
Allora è quasi certo che chi ha il fap con cerina alla rigenerazione non attiva la resistenza specchietti e lunotto;
per scrupolo io proverei a collegarmi direttamente sui fili del lunotto termico (non ho presente se sono a vista),
magari attiva solo il lunotto visto che gli specchietti vengono alimentati separatamente da due relè sulle centraline interno sportelli comandati tramite can-bus, anche se dubito che venga attivato il solo lunotto.

vincmass

#246
io il led lo lascio attaccato.
domani riempio il serbatoio di cerina, azzero la centralina e provo una rigenerazione forzata per vedere se si accende il led.
anche io dubito che si attivi solo il lunotto in quanto collegato con gli specchietti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

secondo me quando avviene la rigenerazione del fap non c'è bisogno della stessa energia che si usa per il dpf perchè nel caso del fap la rigenerazione avviene grazie alla cerina ergo non parte lo sbrinamento! ;)

vincmass

ma ci sarà qualche altro modo per far accenderer il led o qualcos'altro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

sicuramente da can bus il modo c'è, ma non credo sia così semplice per far funzionare il led. sicuramente ci starà un sensore o una pompa che gestisce l'immissione della cerina nel fap  (non so precisamente come funziona) quindi magari ti puoi collegare su qulla linea.

ROPER

@slemash Quello che pensavo io, quando avviene la generazione si attiverà un sistema da cui prendere l'alimentazione per accendere il led.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

la cerina viene spruzzata nel serbatoio del gasolio, se non erro.
e non nel momento della rigenerazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Quindi sono due fasi distinte e separate, nel senso che per quello che ho potuto capire è che ogni volta che si fa gasolio viene spruzzata la cerina e quì la mia domanda:
poi in seguito si fa la rigenerazione senza usare nessun organo elettrico?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

#254
non ricordo. mi devo leggere come avvengono le rigenerazioni su etis.
ma ricordo che di elettronico ci sono i sensori a monte e a valle del filtro che mandano segnali di pressione alla pcm.

Da quando ho messo il led, questo è l'errore che ho in memoria:



cosa significa? è possibile che il led non si accende perchè tale circuito risulta interrotto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

mi sa ma hai fatto un ponte o in parallelo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

#256
Citazione di: ROPER il 18 Settembre 2014, 17:41:35
Quindi sono due fasi distinte e separate, nel senso che per quello che ho potuto capire è che ogni volta che si fa gasolio viene spruzzata la cerina e quì la mia domanda:
poi in seguito si fa la rigenerazione senza usare nessun organo elettrico?

giusto
la cerina serve solo a ridurre la temperatura di combustione del particolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Ma non è il contrario???
Cioè la cerina serve a innalzare la temperatura proprio per bruciare il particolato....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sioux50

Nein, l'ossido di cerio ha la proprietà di agglomerare le particelle del particolato in entità di dimensioni maggiori, che una volta intrappolate nel filtro riescono a bruciare a temperatura più bassa (400°C contro 600-650°C) rispetto ai filtri DPF senza cerina, quindi dovrebbe essere sufficiente una post-iniezione più contenuta (meno gasolio) nel gas di scarico per innescare la combustione.

ICEMAN

Ottimo...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

miky2062001

Ieri mi sono recato in Ford xincontrare il tecnico mandato dal servizio clienti xdelle mie lamentele..
E' nato il discorso "Rigenerazione Fap o DPF"
Ho kiesto come mai nn mettere 1led o 1dicitura nel computer di bordo..
Risposta:
- ki compra 1 diesel nn deve usarlo in città ma solo su strade extraurbane o autostrada, in + ki ha necessità di spostamenti in città compri 1benzina..
Xla spia o dicitura nel computer di bordo mettendola i filtri nn si intaserebbero + e quindi meno introiti in denaro xle officine..
Ho ringraziato il tizio con 1stretta di mano (ha negato alcuni lavori in garanzia xaltro) xl'importanza ke si da al cliente ke spende dei soldi x1makkina e viene ricambiato cosi!!

vincmass

#263
@Fofo74 ,

ho messo un filo nel verde- nero (positivo) e collegato alla parte positiva del led con una resistenza di 570 ohm;

poi un'altro filo collegato al nero (negativo) e collegato alla parte negativa del led.
entrambi i fili li ho incastrati nei faston dei fili originali. i fili del connettore usati per attaccarci i miei sono quelli indicati nella guida di andgek a pag.3.
così:


Va bene?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

@miky2062001 Non è una spiegazione che giustifica il problema e non tutti comprano un diesel per viaggiare ma anche per la città  :icon_mad:
Sia chiaro che non ce lo con te, ma queste prese di posizione non mi garbano affatto, vorrei vedere se i clienti smettessero di acquistare Ford........
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

slemash

so che sono in off topic ma @miky9585 quali difetti hai lamentato e quali ti son stati riconosciuti e risolti? Per non intasare il topi puoi rispondermi in privato.

Comunque il ragionamento del tecnico è più che giusto (a favore loro ovviamente)!

miky2062001

Ho solo riportato quello ke mi è stato detto..tutto qua..
X Roper ma ho sbagliato a scrivere qualcosa?

L'utilità della spia c'è è andrebbe inserita di serie..

ICEMAN

@miky2062001

una cortesia...evita di scrivere con ke 1 x ecc.ecc....

non lo prendere come un rimprovero...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

@miky2062001 Non c'è l'ho con te e l'ho anche scritto, mi riferivo alla giustificazione che ti hanno dato in ford.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Ford e chiunque altro, ciò vuol dire solo che ci stanno a fregare! So che non è la scoperta dell'acqua calda, però... che amarezza...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


andgek

Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2014, 08:18:03
@Fofo74 ,

ho messo un filo nel verde- nero (positivo) e collegato alla parte positiva del led con una resistenza di 570 ohm;

poi un'altro filo collegato al nero (negativo) e collegato alla parte negativa del led.
entrambi i fili li ho incastrati nei faston dei fili originali. i fili del connettore usati per attaccarci i miei sono quelli indicati nella guida di andgek a pag.3.
così:

Va bene?

lo schema che hai fatto è ok ;)

ICEMAN

Citazione di: ICEMAN il 28 Agosto 2014, 12:21:45
ieri ho ricollegato per bene i fili del led...
positivo= verde-nero
negativo= nero

aspettiamo...........

sono passati quasi tre mesi e ho percorso circa 7/800 km da quando ho montato il led...

stamane l'ho tolto...non si è mai acceso se non quando accendevo lo sbrinatore...

boh.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

io lo voglio rimontare nazza, mettendoci una resistenza più bassa per vedere se caso mai gli passa durante la rigenerazione una corrente molto bassa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Ma il discorso resistenza non lo capisco...
Se si accende se accendi lo sbrinatore si deve accendere se gli arriva 12volt....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#274
se io abbasso la resistenza nazza, cosa succede?
ti dico questo perchè sul sito di un forum volvo, alcuni avevano risolto abbassadno la resistenza, in quanto avevano scoperto che passavano non 12 volt ma appena 5 volt nello specchietto, e quindi il led si accendeva.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

#275
Ah....cosi il discorso cambia....pero michi non mi pare abbia messo resistenza...comunque  preparo un led con resistenza per farlo accendere con 5 volt
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Ho comprato il led con la resistenza già montata
Nn so quanti ohm è...

vincmass

#277
Citazione di: miky2062001 il 09 Novembre 2014, 23:34:32
Ho comprato il led con la resistenza già montata
Nn so quanti ohm è...
@miky2062001 puoi farci sapere quanti ohm è la resistenza, oppure il link o una foto del led acquistato?
tu hai il fap, dpf, cdpf?
@ICEMAN
si dovrebbe attaccare un multimetro per vedere quanti volt arrivano e se arrivano durante la rigenerazione sui fili dello specchietto, e poi regolarsi con una resistenza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Provavo oggi il led che ho tolto...
Cosi come è si accende con corrente di:
3 volt
4,5 volt
9 volt
12 volt.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

azz.....
allora non gli arriva corrente durante la rigenerazione.............
abbiamo fatto un buco nell'acqua...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳