Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Vedrò di provare appena posso.........spero entro oggi. Son troppo curioso di vedere se va sta ventola. Ma possibile che sia l aventola andata e non avere nessuna anomalia al veicolo? cioè se fosse andata mi sarei accorto o no?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 27 Marzo 2014, 14:53:58
Vedrò di provare appena posso.........spero entro oggi. Son troppo curioso di vedere se va sta ventola. Ma possibile che sia l aventola andata e non avere nessuna anomalia al veicolo? cioè se fosse andata mi sarei accorto o no?
Non mi riccordo più,ma tu avevi problemi con la temperatura?
Gianluca

Daniele978

Allora avevo problemi con la termostatica che ho cambiato. Restava bloccata aperta. Ma nel sostituirla ho cambiato anche liquido radiatore e così alla fine del lavoro, aspettando che si attaccasse sta benedetta ventola per assestare il livello liquido radiatore, sta ventola non è mai partita. E li ho iniziato a farmi le 1000 domande sul suo funzionamento. Cmq appena ho la possibilità provo a dade come mi hai detto. Grazie 1000 intanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 27 Marzo 2014, 17:45:12
Allora avevo problemi con la termostatica che ho cambiato. Restava bloccata aperta. Ma nel sostituirla ho cambiato anche liquido radiatore e così alla fine del lavoro, aspettando che si attaccasse sta benedetta ventola per assestare il livello liquido radiatore, sta ventola non è mai partita. E li ho iniziato a farmi le 1000 domande sul suo funzionamento. Cmq appena ho la possibilità provo a dade come mi hai detto. Grazie 1000 intanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma quando accendi il clima la ventola parte??
Gianluca

Daniele978

Non ho fatto sta prova. Ma da fermo dici che devo attaccare il clima con l'auto al minimo? E dopo quanto si dovrebbe attaccare la ventola? Grosso modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 27 Marzo 2014, 17:49:58
Non ho fatto sta prova. Ma da fermo dici che devo attaccare il clima con l'auto al minimo? E dopo quanto si dovrebbe attaccare la ventola? Grosso modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al minimo attacchi il clima alla 4 velocità e la ventola parte subito
Gianluca

Daniele978

Provo e vedo. Ti farò sapere grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Ok fatto la prova. Ho attaccato il clima con ventola a 4 e si è subito attaccata la ventola motore. Allora funziona. Chissà perché allora tenendo in moto al minimo per un bel po' di tempo non si era attaccata. Mah! Forse dovevo ancora continuare non so. Fatto sta che grazie a voi posso dire di ever capito un sacco di cose in più della mia auto e di aver risparmiato un bel po' di soldini. Ragazzi vi devo una cena. 👍😛


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

ragazzi scusate la domanda ma esiste una tabella con tutti i codici di errore per decifrare bene gli errori di forscan e magari una guida su come usarlo.Grazie

patrigian72

Citazione di: Scitech il 27 Marzo 2014, 23:37:08
ragazzi scusate la domanda ma esiste una tabella con tutti i codici di errore per decifrare bene gli errori di forscan e magari una guida su come usarlo.Grazie

Vedi qui https://www.motorcraftservice.com/vdirs/diagnostics/pdf/OBDSM608.pdf e qui http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf
Gianluca

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 27 Marzo 2014, 21:30:31
Ok fatto la prova. Ho attaccato il clima con ventola a 4 e si è subito attaccata la ventola motore. Allora funziona. Chissà perché allora tenendo in moto al minimo per un bel po' di tempo non si era attaccata. Mah! Forse dovevo ancora continuare non so. Fatto sta che grazie a voi posso dire di ever capito un sacco di cose in più della mia auto e di aver risparmiato un bel po' di soldini. Ragazzi vi devo una cena. 👍😛


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siamo qui per aiutarci e portare le proprie esperienze. Per la cena ti prendo in parola.......(scherzo naturalmente)
Gianluca

Scitech

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2014, 06:37:07
Vedi qui https://www.motorcraftservice.com/vdirs/diagnostics/pdf/OBDSM608.pdf e qui http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf
Grazie partigiani 72 mi serviva. Fra non molto anche io farò una diagnosi alla mia focus e vorrei essere più preparato sui codici di errori che forse mi potrebbe dare. Speriamo nessuno ma viste esperienze degli altri. Ancora grazie.

patrigian72

Citazione di: Scitech il 28 Marzo 2014, 08:27:26

Grazie partigiani 72 mi serviva. Fra non molto anche io farò una diagnosi alla mia focus e vorrei essere più preparato sui codici di errori che forse mi potrebbe dare. Speriamo nessuno ma viste esperienze degli altri. Ancora grazie.
Speriamo di no , comunque con le esperienze di tutte ne veniamo sempre fuori.
Gianluca

Scitech

Patrigian72 scusa ma per la guida d'uso del programma forscan abbiamo qualcosa?

patrigian72

Citazione di: Scitech il 28 Marzo 2014, 13:49:22
Patrigian72 scusa ma per la guida d'uso del programma forscan abbiamo qualcosa?

Sinceramente non ho mai guardato,ma comunque e` molto intuitivo.
Gianluca

Scitech

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2014, 14:07:18
Sinceramente non ho mai guardato,ma comunque e` molto intuitivo.
Grazie ancora

Daniele978

Ragazzi sarà intuitivo come software (non per tutti io sono una  🐑) ma dopo aver capito il funzionamento, c'è un'altra barriera secondo me: interpretare i singoli valori che legge il software. Qualcuno ha alba di cosa significhino questi valori oggi letti da Forscan? Nel senso sono ottimi come valori o c'è qualcosa che non va? Premetto che avevo appena terminato la pulizia MAF e dei due sensori posti sull'aspirazione intercooler esattamente quelli col connettore verde e grigio.
Il motore gira in entrambe le foto al minimo e sono a distanza di pochi minuti l'una dall'altra(l'ora è segnata comunque sulla singola foto).







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 30 Marzo 2014, 13:24:23
Ragazzi sarà intuitivo come software (non per tutti io sono una  ) ma dopo aver capito il funzionamento, c'è un'altra barriera secondo me: interpretare i singoli valori che legge il software. Qualcuno ha alba di cosa significhino questi valori oggi letti da Forscan? Nel senso sono ottimi come valori o c'è qualcosa che non va? Premetto che avevo appena terminato la pulizia MAF e dei due sensori posti sull'aspirazione intercooler esattamente quelli col connettore verde e grigio.
Il motore gira in entrambe le foto al minimo e sono a distanza di pochi minuti l'una dall'altra(l'ora è segnata comunque sulla singola foto).







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao avrai sicuramente effettuato la prima prova a motore freddo,e nella seconda con motore più caldo,purtroppo non visualizzo la temperatura motore,non capisco perché si visualizzi la percentuale della geometria variabile dal momento che il 90 cavalli non ce là
Gianluca

Daniele978

Ciao partigian nel software ho visto che non c'è la voce inerente alla temp motore. Inoltre per quanto riguarda la geometria variabile potrebbe essere per due motivi: centralina rimappata( ma lo escludo) oppure perché ho selezionato come profilo auto nel software la c-max (ma non so se la x-max ha la geometria variabile).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

e perchè non hai selezionato focusII ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Perché nel programma mi da solo due possibilità: Focus/C-Max 2002 e l'altra è sempre focus 2003. Non menziona minimamente Focus 2. Sarà perché forse non è la versione aggiornata del programma? Io l'ho scaricato dai link nel forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

E nella tua versione compare focus 2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Ma c'è un modo per capire con questi software se è stata rimappata la centralina e quanti cavalli quindi ha la macchina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

sul mio dice focusII cmax...
l'ho collegato alla mondeo e diceva mondeo...

non credo si abbia la possibilità di capire se la centralina è rimappata...non credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ok proverò a riscaricare l'ultima versione e riproverò. Comunque sul link che hai appena postato c'è come ultima versione la 2.1.16. Non vedo la 2.1.17. Comunque riprovo e poi vi dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

ok...poi facci sapere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ragazzi quando collego l'auto a forscan mi da due possibilità di scelta. O Focus c/max o Focus. Quale scogliere? Io sul libretto trovo scritto Focus c/max ma la mia è non lo è. In più ho fatto il reset dell egr che dite ho fatto bene o male?

Daniele978

Stesso e identico mio quesito. Mi da solo due possibilità. Ma tra un po' verifico con la versione ultima del software. Il reset dell'egr invece perché lo hai fatto? Meglio farlo dopo la sua pulizia magari e dopo averla flangiata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

Citazione di: Daniele978 il 01 Aprile 2014, 23:06:43
Stesso e identico mio quesito. Mi da solo due possibilità. Ma tra un po' verifico con la versione ultima del software. Il reset dell'egr invece perché lo hai fatto? Meglio farlo dopo la sua pulizia magari e dopo averla flangiata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Daniele allora tu che cosa metti? Io onestamente ho provato con tutte e due. Per quanto riguarda il reset l'ho fatto perché pensavo non ci fossero problemi. Infatti l'ho fatto poi ho provato la macchina e problemi nn ne ho riscontrati. Considera che circa 8.000 km fa l'ho pulita smontandola fisicamente con tutto lo scambiatore e il collettore e devo dire che la macchina è rinata. Secondo te ho fatto bene o male?
Ho visto pure la dicitura per la pulizia forzata del filtro antiparticolato chi lo sa se funziona. Però prima  devo
Studiarmi bene questo forscan... Se solo trovassi una bella guida in italiano.

Daniele978

Allora ho appena finito di fare le prove con l'ultima versione. Non è cambiato nulla. Mi da sempre solo due possibilità: Focus/C-Max oppure Focus. Io seleziono sempre la prima in quanto la Focus 2 è pari alla C-Max da quello che ho capito. Comunque anche selezionando la seconda ho notato che non cambia nulla. Per quanto riguarda l'egr, dopo il reset noterai che il cdb non ti da più l'autonomia giusta in Km ( a me ha fatto così) ma man mano che fai pieni si riassesta la lettura. Quindi se dovessi accorgertene non spaventarti è normale......credo 😅


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

All'inizio sembra difficile forscan (io senza i consigli di partigian non sarei andato avanti) ma poi se lo osservi un po è abbastanza intuitivo. La pecca è invece interpretare le letture che fa. Qui non saprei. Attendiamo qualcuno che ci illumini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

Citazione di: Daniele978 il 02 Aprile 2014, 01:15:09
Allora ho appena finito di fare le prove con l'ultima versione. Non è cambiato nulla. Mi da sempre solo due possibilità: Focus/C-Max oppure Focus. Io seleziono sempre la prima in quanto la Focus 2 è pari alla C-Max da quello che ho capito. Comunque anche selezionando la seconda ho notato che non cambia nulla. Per quanto riguarda l'egr, dopo il reset noterai che il cdb non ti da più l'autonomia giusta in Km ( a me ha fatto così) ma man mano che fai pieni si riassesta la lettura. Quindi se dovessi accorgertene non spaventarti è normale......credo 😅


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso dirsi che il residuo km è rimasto invariato anzi è aumentato di 8 km. Però io ho fatto il reset con la selezione di Focus my non con c/max. Boh!!???co vuole qualcuna che ci aiuta. C'è nessuno????
Casomai dovesse essere c/max rifaccio il reset egr regolando su quest'ultimo non vorrei che avendolo fatto su Focus la macchina abbia dei dati sballati.

Daniele978

Ma la procedura di reset quanto è durata? Ti diceva di girare la chiave in on e in off? Comunque non dovrebbe cambiare nulla selezionando o una o l'altra macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Scitech

Si proprio così. On/off

🡱 🡳