Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

#210
La cerina già l'ho messa(comprata in Germania eolys176) e fatto azzeramento ma non dei km residui,  ma errori in centralina e messo in pressione. I km di dishasfull aumentano sempre, segno che il filtro sta bene.  Ho fatto 300 e più km ed ancora deve rigenerare rispetto a prima che rigenerava ogni 100km quasi. C'è ne andata circa 1,5 litri. La macchina va bene e non ci sono piu dtc accesi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roberto1

buona domenica a tutti :)
per chi ha questo errore

===DTC P0704-28===
Code: P0704 - Guasto circuito entrata interruttore frizione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto circuito entrata interruttore frizione

Questo codice potrebbe essere causato da:

Cortocircuito ad alimentazione.

Sospettare interruttore posizione pedale frizione.

===END DTC P0704-28===

sono andato in ford e mi hanno riferito che fino a quando l'auto non segnala guasto, non è da prendersi in considerazione. Anche se risulta in forscan, mi hanno detto che dipende da come si usa la frizione o puo' dipendere dai dischi dei freni ovalizzati o dai freni consumati. Ho cambiato i freni , mettendo le pasticche motorcraft, per vedere se poteva dipendere dai freni. Ho azzerato la centralina dei dtc. dopo un po' di tempo, rileggo la centralina, di nuovo lo stesso errore. Cmq questo errore fisso lo ho dal primo anno che ho preso l'auto.

ernesto

P0704 Ford Descrizione
Quando il pedale della frizione è premere il segnale di tensione dal interruttore della frizione per il modulo di controllo del motore ( ECM ) è bassa. Se l' ECM non vede questo cambiamento dall'alto verso il basso quando il veicolo è superiore a 0 mph, l' ECM imposta codice P0704.

devi controllare l'interruttore della frizione, il pulsante se funziona o meno, questo, molti lo staccano perchè dicono che sentono una risposta più immediata del motore, in effetti, oltre al funzionamento del cruise, questo interruttore, fa vedere alla centralina quando stai cambiando marcia, e ritarda leggermente la risposta dell'accelleratore quando stai staccando la frizione, ti da come una specie di vuoto quando è funzionante, serve anche per l'esp, quando tu accelleri per "sfrizionare " cercando di fare una partenza "sgommando" allora la centralina per non rovinare trasmissione frizione ecc "taglia " potenza , pertanto o controlli l'interruttore nel suo funzionamento con il tester ed il suo corretto  montaggio o te la tieni così com'è  se non hai il cruise ha poca importanza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

roberto1

grazie tantissimo ernesto, finalmente so il xk di questo errore, che mi tormentava da 4 anni non avendo risposta. non ho il cruise. me lo tengo cosi.  :)

ernesto

se  tu avessi il cruise, servirebbe per disattivare il cruise in fase di frenata automaticamente sensa schiacciare il tasto res o off
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ma col cruise secondo me ha più importanza il freno rispetto alla frizione. In caso di frenata la frizione l'attacchi sempre dopo il freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

roberto1

fino a dicembre , l'auto è in garanzia, secondo voi con questo errore DTC P0704-28, si deve chiedere la riparazione in garanzia? l'auto non mi da guasto, io lo scoperto solo perchè ho obdii.

Daniele978

Ma a cosa si riferisce? Te lo dice forscan.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

roberto1

ho descritto l'errore, 5 risposte sopra

Michel

Citazione di: ernesto il 16 Novembre 2014, 08:10:37
P0704 Ford Descrizione
Quando il pedale della frizione è premere il segnale di tensione dal interruttore della frizione per il modulo di controllo del motore ( ECM ) è bassa. Se l' ECM non vede questo cambiamento dall'alto verso il basso quando il veicolo è superiore a 0 mph, l' ECM imposta codice P0704.

devi controllare l'interruttore della frizione, il pulsante se funziona o meno, questo, molti lo staccano perchè dicono che sentono una risposta più immediata del motore, in effetti, oltre al funzionamento del cruise, questo interruttore, fa vedere alla centralina quando stai cambiando marcia, e ritarda leggermente la risposta dell'accelleratore quando stai staccando la frizione, ti da come una specie di vuoto quando è funzionante, serve anche per l'esp, quando tu accelleri per "sfrizionare " cercando di fare una partenza "sgommando" allora la centralina per non rovinare trasmissione frizione ecc "taglia " potenza , pertanto o controlli l'interruttore nel suo funzionamento con il tester ed il suo corretto  montaggio o te la tieni così com'è  se non hai il cruise ha poca importanza
Uhm... io non so se è così anche sulle vostre, sulla mia il motore è più pronto a pedale frizione abbassato solo da fermo, in movimento non ci sono differenze apprezzabili. La descrizione dell'errore parla di velocità superiore a 1 mph, quindi dovrebbe essere così. Secondo me staccare l'interruttore non ha senso.
@roberto1, potresti provare a sostituire l'interruttore con uno di recupero preso da un demolitore oppure tentare la via della riparazione in garanzia, ma devi cercare di convincere il meccanico di aver avvertito un malfunzionamento, perché se non vede nessun allarme attivo magari ti dice che va bene così.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Daniele978


Citazione di: roberto1 il 20 Novembre 2014, 19:14:32
ho descritto l'errore, 5 risposte sopra
Scusa, avevo letto e pensavo fossi un'altro utente. Inventati qualcosa e portala. Così loro con la diagnosi verificano e la mettono a posto. Perché magari poi va a finire che scaduta la garanzia ti vien fuori l'animalia e te la devi sistemare di tasca tua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

roberto1

aiutatemi ad inventare qualcosa da dirgli al meccanico che giustifichi questo malfunzionamento :)

Daniele978

Puoi dire che a volte, staccando la frizione, senti dei vuoti molto irregolari, sempre diversi ogni volta. Oppure, se hai l'ESP, che a volte le partenze le fai come se l'ESP non entrasse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Michel

Citazione di: Daniele978 il 21 Novembre 2014, 01:43:16
Oppure, se hai l'ESP, che a volte le partenze le fai come se l'ESP non entrasse.
Va beh, questa no. Altrimenti gli potrebbero rispondere che deve fare partenze tranquille e non è detto che l'esp subentri ogni volta. Piuttosto meglio parlare di vuoti di alimentazione a frizione premuta oppure dire che a volte si accende qualche spia...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Daniele978

Ma si va bene una vale l'altra. Basta che si vedano costretti a fare una diagnosi. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

roberto1

Citazione di: Michel il 21 Novembre 2014, 19:02:55
Va beh, questa no. Altrimenti gli potrebbero rispondere che deve fare partenze tranquille e non è detto che l'esp subentri ogni volta. Piuttosto meglio parlare di vuoti di alimentazione a frizione premuta oppure dire che a volte si accende qualche spia...
cosa significa: "vuoti di alimentazione a frizione premuta"? che il motore gira a vuoto?
quale spia si potrebbe accendere?

Michel

Citazione di: roberto1 il 22 Novembre 2014, 21:14:53
cosa significa: "vuoti di alimentazione a frizione premuta"? che il motore gira a vuoto?
quale spia si potrebbe accendere?
Significa che perde giri, magari potresti dire che scalando le marce o in fase di frenata tenta di spegnersi. Per la spia, inventa. Quella di avaria motore o altro... Comunque se sono seri, basta poco per convincerli a collegare il portatile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

roberto1

#227
oggi sono andato in ford e ho detto che avevo problemi con la frizione. hanno fatto la diagnosi con il loro pc, nessun errore. allora gli ho detto che io collegando il cavo mi dice problemi all'interruttore frizione. per loro è ok. Hanno fatto la diagnosi davanti a me. Mah non capisco. il cavo obdii con forscan mi da quell'errore, con il software ufficiale della casa, nessun errore.
ho riattaccato adesso obdii con forscan. nessun errore MAHHHHHHH è circa tre anni che ho questo errore ed oggi è scomparso? proprio oggi?
e ieri avevo controllato di nuovo, visto che oggi volevo andare alla ford. ieri l'errore c'era.

patrigian72

@roberto1 io ho rinunciato eliminare errori con fscan, tante volte non riesce a cancellare,io utilizzo Focom e me li cancella sempre,sicuramente con idsvcm ci sono riusciti subito.
Gianluca

roberto1

avevo altri errori che risolto i problemi, forscan li cancellava e mai visti piu'. questo errore lo cancellato in questi anni qualche 4-5 volte e dopo un tot di tempo, ricollegando obdii si ripresentava di nuovo. io non capisco come mai ieri c'era l'errore e io NON lo cancellato in modo tale che oggi si ripresentava alla ford e oggi era scomparso. Quindi patrigian72 dici che fra qualche giorno ricollego obdii , l'errore non si ripresenta visto che lo hanno cancellato con i software e cavi ufficiali ford? Spero di si :)   

patrigian72

Citazione di: roberto1 il 09 Dicembre 2014, 17:08:05
avevo altri errori che risolto i problemi, forscan li cancellava e mai visti piu'. questo errore lo cancellato in questi anni qualche 4-5 volte e dopo un tot di tempo, ricollegando obdii si ripresentava di nuovo. io non capisco come mai ieri c'era l'errore e io NON lo cancellato in modo tale che oggi si ripresentava alla ford e oggi era scomparso. Quindi patrigian72 dici che fra qualche giorno ricollego obdii , l'errore non si ripresenta visto che lo hanno cancellato con i software e cavi ufficiali ford? Spero di si :)   
Avevo capito che non si cancellavano con f.scan,invece si ripropongono a tempo,speriamo avendo cancellato con programma ufficiale abbia risolto,
Gianluca

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ICEMAN

Si... Perfetto.

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

HELP! fatto rifornimento cerina (che sembra non sia terminata) ma quando vado a resettare, pressurizzare serbatoio cerina, mi da "sembra che il test non sia supportato..." ne uscirò vivo? :(
Il tutto ovviamente eseguito con FORSCAN.... :hurted:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

linus16

Citazione di: patrigian72 il 09 Dicembre 2014, 15:35:51
@roberto1 io ho rinunciato eliminare errori con fscan, tante volte non riesce a cancellare,io utilizzo Focom e me li cancella sempre,sicuramente con idsvcm ci sono riusciti subito.
partigian dove hai preso focom  che non lo trovo?

vincmass

@mauro16v
cosa significa resettare?
io seguii la procedura su forscan ed andò tutto bene,
cioè:
riempire serbatoio e pressurizzare impianto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Citazione di: linus16 il 01 Maggio 2015, 17:58:06
partigian dove hai preso focom  che non lo trovo?
Su ebay,se trovo il link te lo passo
Gianluca

mauro16v

Si, intendevo che ho riempito e pressurizzato correttamente come da procedura era solo questione di seguire un ordine di sequenze che io sbagliavo per la fretta...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

linus16


alby_net

Ciao Ragazzi,
scrivo qui perchè ho avuto il seguente problema, e mi sto provando l'utilizzo di forscan che ancora non conosco.. dunque ho bisogno di qualche dritta...

allora, una decina di giorni fa, prendendo la mia focus II dal garage, la macchina strattonava e non saliva di giri. fermo immediatamente la macchina e l'indomani la porto al conce ford vicino casa. nel portarla li (meno di un km di strada) nessun problema. il conce mi dice di lasciargliela per una diagnosi e così al costo di 42 euro mi dice che la valvola EGR è rotta, la parte elettronica, e alla mia domanda se con una pulizia si risolvesse, mi ha detto no va cambiata. costo preventivo 520 euro.
ci rifletto un po decido di temporeggiare e mi porto a casa la macchina. da allora per piu di una settimana NON si è piu verificato il problema :-\ . nel frattempo leggendo il forum ho ordinato EML327 con modifica, e oggi che è arrivato l'ho collegato al forscan per una prima diagnosi. ho inoltre ordinato un prodotto per la pulizia della EGR e un additivo per il gasolio da mettere nel serbatoio, che ancora non mi sono arrivati....

ora di seguito vi riporto i risultati della diagnosi e dell test effettuato con auto accesa al minimimo... siccome è la prima volta che utilizzo questo fostware volevo sapere come resettare gli errori senza fare pasticci...
grazie in anticipo per la pazienza e l'aiuto!



===PCM DTC P1402-61===
Code: P1402 - Orifizio fisso sistema di ricircolo gas di scarico ostruito

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Orifizio fisso sistema di ricircolo gas di scarico ostruito

===END PCM DTC P1402-61===

===PCM DTC P1412-28===
Code: P1412 - Valvola EGR bloccata

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Valvola EGR bloccata

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.

Controllare l'ultima taratura del PCM.

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

===END PCM DTC P1412-28===

===ABS DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

===END ABS DTC Nessuno===

===HCM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo comando fari

===END HCM DTC Nessuno===

===EPS DTC U1900-20===
Code: U1900 - Messaggio mancante per regime motore

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Servosterzo a comando elettronico

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Possibili cause:

Messaggio mancante per regime motore

Dati RPM motore non validi

Dati velocità veicolo non validi

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END EPS DTC U1900-20===

===IC DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Cruscotto

===END IC DTC Nessuno===

===PDM DTC U1900-20===
Code: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Unità di comando portiera lato passeggero

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END PDM DTC U1900-20===

===DFDM DTC U1900-20===
Code: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Unità di comando portiera lato guida

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END DFDM DTC U1900-20===

===RCM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

===END RCM DTC Nessuno===

===EATC DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Controllo elettronico automatico della temperatura

===END EATC DTC Nessuno===

===ACM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo di comando audio

===END ACM DTC Nessuno===

===GEM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo di Controllo Generico

===END GEM DTC Nessuno===


patrigian72

Devi andare in dtc e poi reset dtc
Gianluca

alby_net

Citazione di: patrigian72 il 23 Febbraio 2016, 21:22:44
Devi andare in dtc e poi reset dtc

ok grazie ci provo e vedo se si ripresenta... secondo voi con gli additivi risolvo ?

vincmass

Per me la devi solo aprire  e pulire.  Ci sono le guide sul forum.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Ciao, in questo programma come si chiama il valore per monitorare la pressione della turbina?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


marino00

ho un aford fusion tdci 1400

con questa presa diagnostica obd riesco a fare il test sull'accelleratore se funziona.
https://it.aliexpress.com/item/32829576979.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dT66PRc

con la stessa presa pero non riesco a fare sempre il test sull'accelleratore sulla mia renault kangoo 2 2005

quale presa diagnostica comperare e sopratutto quale programma usare??

🡱 🡳