quale olio motore per la c-max tdci ????

Aperto da baso70, 25 Dicembre 2013, 17:56:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

le 9 regole per scegliere un olio motore.


1 - Come scelgo l'olio auto giusto per la mia vettura?

Sul libretto di uso e manutenzione di tutte le auto, sono indicate le specifiche e le classi di viscosità SAE che il lubrificante deve rispettare al fine di poter essere impiegato in modo sicuro sul veicolo. Tali specifiche, sono sempre indicate sulle confezioni dei lubrificanti.


2 - Cos'è una specifica?

E' una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative del lubrificante e sulla sua destinazione d'uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.


3 - Come faccio a valutare le prestazioni di un olio auto?

Attraverso la corretta lettura delle specifiche, l'utente è in grado di capire qual è il livello minimo di qualità superato dal lubrificante. Tuttavia, la specifica non misura di quanto questo livello viene oltrepassato e spesso, erroneamente, lubrificanti diversi ma con le stesse specifiche vengono considerati qualitativamente identici.


4 - Come scelgo la gradazione di viscosità SAE più adatta alla mia auto?

Quando le classi di viscosità indicate sul libretto di uso e manutenzione non sono delle prescrizioni del costruttore, l'utente può scegliere la viscosità più adatta al suo motore in funzione della temperatura esterna di impiego ed eventualmente del suo stile di guida. La classe di viscosità SAE di un olio multigrado è definita attraverso due numeri, di cui il primo, è seguito dalla lettera "W"(winter).
Il primo numero è relativo alla classe individuata misurando la viscosità dell'olio a bassa temperatura il secondo è relativo alla classe individuata misurando la viscosità a 100°C..
Maggiore è il numero, maggiore è la viscosità del lubrificante corrispondente a quella determinata classe. Utilizzando il veicolo prevalentemente in climi freddi, la scelta ricadrà su lubrificanti con il primo numero basso (lubrificante fluido a bassa temperatura), mentre se il veicolo è usato soprattutto a temperature esterne elevate o con stile di guida sportivo, la scelta ricadrà su lubrificanti con il secondo numero elevato (più viscoso ad alta temperatura). Per quanto riguarda le vetture di ultima generazione, viscosità basse sono richieste anche per migliorare il risparmio di carburante.


5 - In caso di rabbocco olio posso miscelare lubrificanti diversi ?

Si, in situazioni di emergenza, lubrificanti con proprietà simili e formulati per la stessa applicazione possono essere miscelati fra loro, anche quando si tratta di aggiungere un olio minerale ad un olio sintetico o viceversa. Deve essere comunque considerato che le prestazioni finali della miscela ottenuta potrebbero risultare molto diverse ed inferiori rispetto ai lubrificanti di partenza e quindi non adatte.


6 - Motori diesel di vetture necessitano di lubrificanti specifici e diversi rispetto a quelli adatti per i motori  a benzina?

Nonostante le esigenze di lubrificazione dei motori diesel e benzina siano differenti, in genere i lubrificanti di ultima generazione riescono a soddisfare contemporaneamente molti dei requisiti necessari per la lubrificazione sia dei motori diesel sia di quelli benzina.

     


7 - Posso usare un olio motore per auto nella moto e viceversa?

No, generalmente, le moto che hanno il cambio integrato nel motore e frizione in bagno d'olio richiedono lubrificanti specifici in grado di lubrificare il motore e la trasmissione e garantire al tempo stesso l'efficiente trasferimento della forza motrice dal motore al cambio senza che si verifichi un eccessivo slittamento tra i dischi della frizione.
IInoltre, indipendentemente dall'adozione o meno di tale soluzione tecnica, i motori delle moto, funzionando a regimi e temperature più elevate rispetto a quelli impiegati per le vetture, necessitano di oli capaci di operare e resistere in condizioni più severe.
Viceversa, un olio moto, potrebbe non essere adatto a soddisfare esigenze specifiche dei motori delle auto di ultima generazione quali, lunghe percorrenze, fuel economy, low saps, ecc..


8 - Quali sono i vantaggi dei lubrificanti sintetici?

I lubrificanti sintetici sono formulati con oli base derivati non direttamente dalla raffinazione del petrolio ma derivati da processi industriali di sintesi chimica. Le basi sintetiche conferiscono al lubrificanti superiori caratteristiche in termini di maggior fluidità alle basse temperature, miglior resistenza al degrado per ossidazione ad alta temperatura e minor evaporabilità (minor consumo di olio). Non necessariamente, però, un prodotto sintetico è migliore di un prodotto minerale e il suo effettivo "valore" può essere valutato considerando le prestazioni finali della formulazione apprezzabili solo attraverso il superamento di molteplici test tecnici.

9 - Ogni quanto devo cambiare l'olio auto?

L'intervallo di cambio olio è stabilito dal costruttore ed è indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo o dal computer di bordo. Frequentemente il costruttore indica comunque un limite temporale entro il quale effettuare la sostituzione del lubrificante. Lo stile di guida, il tipo e la severità di esercizio e le condizioni ambientali esterne influiscono sull'estensione dell'intervallo.

baso70

stamattina vado a cercare l'olio e del meccanico me ne frego...gli posso sempre dire che me lo hanno regalato per natale, tanto poi devo fargli cambiare anche filtro olio e gasolio...cerco allora 10W40 o il 15w40 bardahl o castrol...

baso70

...stranamente alla Norauto hanno i prezzi come il ricambista (dove vanno quasi tutti i mecca di piacenza...), il castrol magnatech lo mettono a 10 euro al litro scontato(listino a 16 euro/lt), il bardahl non lo hanno, alla norauto hanno sia il bardahl che il castrol che il formula f che il motorcaft, il bardahl 10w40 viene 13,59 euro/lt, il castrol magnatech 38 euro x 5 lt, il formula f e il motorcraft xr plus viene 8 euro/lt e poi hanno in offerta il Selenia 10W40 (sinetico, flacone in plastica con scritta in verde...) 4 lt a 25 euro....
se ho sbagliato a inserire i prezzi o se ho violato delle regole siete liberi di cancellare il post e nel caso chiedo scusa......

el peck

..boh..ce l'avete tutti con sto' castrol..a me non soddisfa granche'..almeno in ambito moto è visto come un'olio "scarsino"...va' beh che gli olii di auto o moto son diversi....pero' preferisco usare il motul...

Pasquale S

anche a me il castrol è sempre piaciuto
fino ad oggi per 120 mila km ho usato il formula f
da 60 mila uso il castrol magnatec 5w30a1
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

sono confuso, non ho capito bene se dobbiamo scegliere l'olio in base alle temperature della nostra zona o se si deve usare l'olio indicato sul libretto indipendentemente dal clima dove abitiamo...detto questo sul libretto mi consiglia il 5w30 pensavo di mettere invece il 10w30 o 10w40, il problema è far digerire al mio meccanico che io porto l'olio...

el peck

..io rimango dell'idea che va' messa la gradazione che dice la casa..questo vale soprattutto per la turbina....troppi (parlando con vari meccanici...) ci giocano con le tipologie di olio e poi si friggono la turbina...riguardo il meccanico..non preoccuparti..lo faccio normalmente..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...

enrid

Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 17:03:27
..io rimango dell'idea che va' messa la gradazione che dice la casa..questo vale soprattutto per la turbina....troppi (parlando con vari meccanici...) ci giocano con le tipologie di olio e poi si friggono la turbina...riguardo il meccanico..non preoccuparti..lo faccio normalmente..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
Quoto

Bravo80

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 09:08:22
stamattina vado a cercare l'olio e del meccanico me ne frego...gli posso sempre dire che me lo hanno regalato per natale, tanto poi devo fargli cambiare anche filtro olio e gasolio...cerco allora 10W40 o il 15w40 bardahl o castrol...
è la cosa migliore da dire  se si lamente gli puoi sempre ricordare che la manodopera gliela paghi non te lo deve fare gratis.
Per quanto riguarda l'olio, proprio ieri sera, ho fatto il cambio e ho rimesso il Formula F 5W30, per prima impressione sembra che il motore gira meglio ed è meno rumoroso, forse sarà una fissa ma penso che sia l'olio giusto per il mio motore.

baso70

..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...
[/quote]


...è la mia paura....

baso70

Citazione di: el peck il 28 Dicembre 2013, 16:13:16
..boh..ce l'avete tutti con sto' castrol..a me non soddisfa granche'..almeno in ambito moto è visto come un'olio "scarsino"...va' beh che gli olii di auto o moto son diversi....pero' preferisco usare il motul...

....invece mi hanno sempre detto che il Castrol x moto era il migliore e l'ho sempre usato sulla mia moto.....bohhhh !!!

baso70

Citazione di: bravo80 il 28 Dicembre 2013, 17:06:39
è la cosa migliore da dire  se si lamente gli puoi sempre ricordare che la manodopera gliela paghi non te lo deve fare gratis.
Per quanto riguarda l'olio, proprio ieri sera, ho fatto il cambio e ho rimesso il Formula F 5W30, per prima impressione sembra che il motore gira meglio ed è meno rumoroso, forse sarà una fissa ma penso che sia l'olio giusto per il mio motore.
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??

IRON72

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??
si si blocca il consumo, io lo sostituito stamattina con il bardahl 15w50 sintetico, mi sembra un altra auto, diminuiti i rumori del 50% silenziosa fluida non senti un battito sembra nuova.

IRON72

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 18:56:36
..basta avvisarlo prima..tanto quello che non guadagna sull'olio..forse te lo ricarica sulla manodopera....non lo sapremo mai...



...è la mia paura....
un consiglio da amico vai a prendertelo alla BEPS hanno tutti gli oli Bardahl  io ho trovato il mio 15w50 sintetico a 11 euro nianche soldi per un olio da competizione.

baso70


baso70

intendi questo ?
http://www.beps.it/stores/brescia
..non mi conviene, tra autostrada e gasolio è meglio se vado da Norauto...risparmio sicuramente....

IRON72

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 21:11:20
cos'è la BEPS ?
questa è la beps qua trovi tutto anche per elaborazioni.


Bravo80

#52
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
temperature a parte, mettendo un olio più denso si limita anche il suo consumo ? nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km, con un olio più denso cambia qualcosa o il consumo rimane ??
Non voglio insistere ma una prova con l'olio specifico io la farei, così ti rendi conto se il consumo dipende dall'olio sbagliato o dal normale logorio del motore. Poi se non vuoi sbattimenti prendi un olio più denso così il consumo sarà minore...

IRON72

Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 21:18:34
intendi questo ?
http://www.beps.it/stores/brescia
..non mi conviene, tra autostrada e gasolio è meglio se vado da Norauto...risparmio sicuramente....
si esatto

IRON72

Citazione di: bravo80 il 28 Dicembre 2013, 21:27:04
Non voglio insistere ma una prova con l'olio specifico io la farei, così ti rendi conto se il consumo dipende dallolio sbagliato o dal normale logorio del motore. Poi se non vuoi sbattimenti prendi un olio più denso così il consumo sarà minore...
lo appena messo stamattina il 15w50 nella mia  e sembra nuova  una kikka
rumore diminuito del 50 %
fluidita nella marcia  da provare , fa conto che la consistenza e simile al metabond.

Bravo80

Citazione di: IRON72 il 28 Dicembre 2013, 21:26:28
questa è la beps qua trovi tutto anche per elaborazioni.


Peccato che non c'è qui a Roma sembra ben rifornito di tante cose interessanti....

baso70


IRON72

si come olio qua trovi tutte le marche IN.
FILTRI SPORTIVI DISTANZIALI ALETTONI ASSETTI TROVATE TUTTO  a OTTIMI PREZZI!!!
visto ieri con i miei occhi...

baso70

..dopo tanto cercare ho trovato e preso l'olio, per questa volta ho voluto prendere l'olio come da libretto (Castrol Magnatec 5w30 A5), ho cercato anche il Bardahl ma non l'ho trovato...se poi vedo che non mi trovo bene, anticipo il tagliando e metto il 10w40.....
ho preso questo:
http://www.biollamotors.it/catalog/castrol-magnatec-ford-5w30-p-24787.html
ho notato che c'è la scritta "Professional" :icon_eek:...spero di non aver sbagliato....
grazie a tutti per i preziosi consigli  ;)

Bravo80

l'olio che hai preso è quello giusto!!! Se vai all'autoricambi autorizzato Ford lo trovi espoto sugli scaffali

baso70

....che differenza c'è tra il castrol magnatec e il castrol GTX ? Sul sito Castrol riporta che il GTX è adatto x i motori che hanno più di 100.000 km.....che mi dite ?

IRON72

 ciao l'olio che hai preso non hai copertura alle alte temperature, sei coperto fino a 30 gradi esterni , la turbina soffre di piu,a questo punto era meglio un 5w40 almeno fino a temperature torride di 40 gradi esterni eri piu lubrificato.  ;)
ma comunque provalo se vedi che mangia olio o che è troppo rumoroso cambi gradazione.

baso70

...si si lo so...se vedo che non mi convince anticipo il cambio olio ma riguardo al castrol GTX che mi dite ??? 

Autogold

Sul motore 2.0 TDci le gradazioni SAE più indicate sono 5W-30 e 5W-40.
La volatilità dell'olio alle alte temperature non dipende dalla gradazione SAE.

Ci sono oli 5W-30 che hanno un firepoint più elevato rispetto ad oli 10W-60.
Il consiglio è quindi quello di acquistare un olio di qualità completamente sintetico con la gradazione corretta.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


splendida c-max

5/30....ho 170.000km e va bene....olio formula f originale ford....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

...domani mattina porto la mia c-max a fare il tagliando...sono riuscito a fargli digerire il fatto che ho preso io l'olio, gli faccio cambiare anche il filtro olio e gasolio, girare le gomme, controllo frizione freni e pulegge varie...una bella controllatina generale...sperum

baso70

...ultimo post solo per dire che ho messo il 5w30 della castrol magnatech formula F professional...a distanza di tre giorni posso dire che l'auto è migliorata, è più fluida, silenziosa soprattutto a freddo...sembra rinata...e devo dire che sto notando anche un lieve miglioramento dei consumi, in città sono passato dai 9 lt x 100 km ai 7,5/8 al max di questi 3 giorni...bohhh ???  :icon_eek:

Vik

#67
Citazione di: baso70 il 28 Dicembre 2013, 19:03:20
.. nel mio caso adesso mi mangia 1 kg ogni 17/19.000 km..

ti suggerisco di accorciare un po' l'intervallo di manutenzione. Specialmente per quello che riguarda il cambio di olio. Non più di 15.000 Km.

Citazione di: baso70 il 29 Gennaio 2014, 22:53:59
...ultimo post solo per dire che ho messo il 5w30 della castrol magnatech formula F professional...a distanza di tre giorni posso dire che l'auto è migliorata, è più fluida, silenziosa soprattutto a freddo...sembra rinata...e devo dire che sto notando anche un lieve miglioramento dei consumi, in città sono passato dai 9 lt x 100 km ai 7,5/8 al max di questi 3 giorni...bohhh ???  :icon_eek:

;)
Ottimo. Ma questa è la riprova che l'olio precedente era troppo sfruttato.

PS: e visto che hai fatto 30, fai anche 31 con un ciclo di Tunap!

baso70

...si 15.000 km sono più che sufficienti... Per il tunap passo, ho messo l'acetone per 3 pieni e ho riscontrato ottimi risultati....

splendida c-max


ti suggerisco di accorciare un po' l'intervallo di manutenzione. Specialmente per quello che riguarda il cambio di olio. Non più di 15.000 Km.

quoto.....anche io lo faccio ogni 15.000 circa....anzi anche 14.000 quando capita....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳