Gomme rumorose

Aperto da sioux50, 15 Agosto 2014, 23:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Sulla mia Focus ("mia" per modo di dire, perché in realtà la usa al 90% mio figlio) le gomme posteriori stanno diventando decisamente rumorose. L'auto l'abbiamo acquistata 1 anno fa, con circa 65.000 km: il venditore aveva cambiato le gomme anteriori, che erano alla frutta, con delle Nexen, mentre al posteriore erano rimaste due Bridgestone, circa al 50-60%. Adesso l'auto ha circa 100.000 km e le Bridgestone non sono ancora al limite di legge (saranno sui 3,5 mm di battistrada), ma il rumore di rotolamento sta diventando molto fastidioso: siccome ricordo che su una Tempra SW che avevo una volta solo le gomme dietro con l'usura diventavano rumorose, non è che montandole davanti il fastidio si ridurrebbe?

itat

Se il rumore della posteriori è dovuto al fatto che si sono scalinate, puoi provare a metterle sull'assale anteriore invertendole ad x in questo modo cambia il senso di rotazione.
Per avere lo stesso effetto puoi anche invertire solo il posteriore sx con dx e viceversa.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Daniele978

Come fa ad invertire solo il posteriore dx con il sx? Non si può fare. Si ritroverebbe con il battistrada  della gomma che gira contrario. La gomma ha sempre un verso di montaggio. Lato esterno ed interno.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

itat

#3
Era sottinteso di  invertire la gomma completa di cerchione, a meno che non abbia un pneumatico direzionale con indicato il senso di rotazione, ma se non sbaglio di estive la bridgestone produce solo asimmetriche.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Daniele978

Scusa itat ma non mi trovo con il tuo ragionamento......la maggior parte delle gomme sono direzionali. Anche invertendo gomma completa di cerchio il battistrada si ritroverebbe contrario. Maggior ragione ancora se sono asimmetriche. Giusto?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 19 Agosto 2014, 11:10:26
Scusa itat ma non mi trovo con il tuo ragionamento......la maggior parte delle gomme sono direzionali. Anche invertendo gomma completa di cerchio il battistrada si ritroverebbe contrario. Maggior ragione ancora se sono asimmetriche. Giusto?

Quelle direzionali hanno stampigliato sul fianco il senso di rotazione e quindi non si possono montare al contrario; le altre non sono direzionali, vedi le asimmetriche che hanno solo l'indicazione "outside" sul fianco da montare all'esterno, e chiaramente ruoteranno in senso opposto se montate a destra o sinistra.

Daniele978


Citazione di: sioux50 il 19 Agosto 2014, 11:43:19
Quelle direzionali hanno stampigliato sul fianco il senso di rotazione e quindi non si possono montare al contrario; le altre non sono direzionali, vedi le asimmetriche che hanno solo l'indicazione "outside" sul fianco da montare all'esterno, e chiaramente ruoteranno in senso opposto se montate a destra o sinistra.
Ok. Ho fatto un po' di confusione. Però a sto punto bisogna vedere lui che gomme ha sotto.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 20 Agosto 2014, 00:00:58
Ok. Ho fatto un po' di confusione. Però a sto punto bisogna vedere lui che gomme ha sotto.

"Lui", che poi sarei io, ha sotto due Bridgestone Turanza, che non sono direzionali.

Ronny

Ciao sioux,premesso che anche io ti avrei consigliato di montarle avanti in modo tale da consumarle in estate che col caldo si mangiano un pò di più poi verso l'arrivo della brutta stagione ne monti due nuove e fresche ;)

una curiosità se mi permetti che modello di Nexen monti ora davanti? grazie



🡱 🡳