pneumatici 4 stagioni

Aperto da misterno, 19 Settembre 2014, 19:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

misterno

Buonasera a tutti. Tra qualche mese molti di noi si accingeranno a fare il cambio gomme... bene... io mi sono un pò stufato: prendi le gomme, porta le gomme, aspetta il tuo turno, riprendi le gomme, riporta le gomme... e, circa 100 € l'anno.
Quindi ho deciso di buttare via i due treni e comprarne uno 4 stagioni. Faccio circa 10/12 mila km l'anno, abito in una città dove difficilmente la temperatura tocca lo zero, quasi mai nevica e vado in montagna 3/4 durante la stagione; e, se le condizioni meteo sono sfavorevoli, desisto.
Ho letto tutto in proposito e come sempre accade, i pareri sono contrastanti. Ora vorrei un parere da chi le monta e con cognizione può dare un giudizio imparziale. Ah, dimenticavo... cmax 1.6 tdi del 2009 con 205/50/17 e secondo la mia ricerca le vredestein sembrerebbero le migliori in rapporto qualità prezzo.
Grazie a chi vorrà rispondermi o vorrà dare il suo contributo, anche perchè penso sia un topic di ampio interesse.

pierpio77

Quoto . Ho pensato anche io alle 4stagioni, proprio le quatrac lite


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

27 Rosso

Scusa,ma se dove vivi  quasi mai nevica,se il termometro  non tocca quasi mai lo zero , se in montagna ci vai di rado e se il meteo non è favorevole desisiti pure,allora mi dici perche metti le gomme termiche? Io sono nelle tue stesse condizioni ( abito a cinisello balsamo(MI)  e molti fine settimana nella casa  in provincia di  bergamo) in montagna non ci vado mai eppure non ho mai messo le termiche,al massimo ho comprato le catene (ho i tuoi stessi cerchi)per le emergenze, quindi non vedo la necessità di queste termiche.
Sarebbe il caso come hai giustamente pensato di mettere le "all season" , ma detta di tanti non sono ne carne ne pesce,anche io lo avevo pensato ,ma poi mi sono detto che non ne sarebbe valsa la pena.

Naomo

Forse x andare in autostrada? Sempre siano equiparate ad un pneumatico termico
suca

dvd85

Da quel che so le 4 stagioni non sono  riconosciute come gomme da neve.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: dvd85 il 19 Settembre 2014, 21:53:32
Da quel che so le 4 stagioni non sono  riconosciute come gomme da neve.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


solo per i 4 x 4
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman


Citazione di: dvd85 il 19 Settembre 2014, 21:53:32
Da quel che so le 4 stagioni non sono  riconosciute come gomme da neve.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se hanno la marchiatura m+s
Sono riconosciute

pierpio77

Le vredestein le sono


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Può essere una scelta adatta come dici tu a chi fa poca strada e non gli interessa guidare in modo un pò sportivo. Io non le monterei, visto che sull' asciutto allungano gli spazi di frenata e il grip non è quello di una gomma estiva. Certo, la sicurezza c'è, ma per non è il massimo...
Dario


Teo89

io sono contrario alle invernali e ancora piu contrario alle 4 stagioni.... le cose che fanno un po tutto non fanno bene niente...

MegaFord1993

Citazione di: Teo89 il 20 Settembre 2014, 19:21:27
io sono contrario alle invernali e ancora piu contrario alle 4 stagioni.... le cose che fanno un po tutto non fanno bene niente...

Scusa, perché contrario alle invernali? Chiedilo a quelli che vivono in zone montane  :icon_cheesygrin:
Dario


misterno

Intanto grazie a tutti e provo a rispondere: effettivamente la riflessione di 27 rosso è quella + appropriata con qualche distinguo cioè anche se non arriva a zero durante la stagione invernale il termometro difficilmente supera i 10 (Monfalcone). eppoi le termiche non sono solo per la neve, tra l'altro già intorno ai 10 cm se non metti le catene non ti muovi. Ma, soprattutto quando l'asfalto non supera i 10/12 gradi o quando fa quel limo caratteristico delle giornate fredde e umide. Infatti avendo la mescola molto più tenera si ha un grip maggiore, le estive diventano dure come sassi. Per quanto riguarda le catene è che come tanti non saprei neanche metterle, o meglio, in teoria sì, ma sotto la neve, al freddo, con le dita ghiacciate, con le macchine che ti rasentano il c..o... bè... non so proprio.

Teo89

Citazione di: MegaFord1993 il 20 Settembre 2014, 20:22:40
Scusa, perché contrario alle invernali? Chiedilo a quelli che vivono in zone montane  :icon_cheesygrin:

li ok possono avere un senso... ma piu che altro mi fa incazzare vedere le invernali montate in auto usate in città... ad agosto!!  :wallbash:

a milano ad esempio secondo me non servono a niente, in zone di montagna o collina dove devi farti le salite ok

Alexx

Anchio al prossimo cambio avrei pensato di provare le 4 stagioni. Io fino ad ora ho sempre montato gomme estive anche perchè faccio percorrenze basse in un anno non supero i 15.000km quindi dovrei buttare le termiche ancora con battistrada nuovo in quanto si rovinerebbero con il tempo. Anche se ho ancora dei dubbi se ne valga la pena visto che costano un pò di più delle estive e ci sono pareri contrastanti. Persone che nei vari forum si sono trovati bene ed altri male.

Daniele978

Io pure abito in Friuli e non ho mai messo le invernali. Sempre e solo estive con catene a bordo. Nessuno può dirti nulla. Le gomme estive iniziano (sottolineo iniziano) a perdere la loro efficacia a 6gr sopra lo zero. E comunque con gomme estive o invernali, non bisogna mai fare gli sboracchioni per strada soprattutto se le condizioni non sono delle migliori. Quindi ti dirò di più.....vai di estive che le 4 stagioni non rendono come le estive col caldo e non rendono come le invernali col freddo. Bocciate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

YodaDJ

Le 4 stagioni io le ho fatte montare alla macchina dei miei; anche loro hanno bassa percorrenza e vivono in una zona (Bologna) dove nevica il giusto, ma che comunque rimane fresca (sotto i 15 gradi) parecchi mesi l'anno.

Dopo un anno e mezzo si trovano da dio: la macchina d'inverno è più sicura che con le estive (vedi quelle belle mattine di Novembre con asfalto mezzo brinato o umido), d'estate va tale e quale, non si devono portare le catene nel baule perchè marchiate m&s.

I 100 euro annui risparmiati dal gommista fanno sempre comodo.

Ah, dati tecnici: la macchina in questione è una Modus 1.2, le 4 stagioni sono le hankook optimo 4s in misura (strana) 165-65-15.

Daniele978

Oggi ho montato su le estive goodyear Efficient Grip performance. 300€ compreso montaggio + 15€ convergenza. Abitacolo decisamente più silenzioso e per ora rodaggio da 500Km. Poi considerazioni [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳