Sostituzione cerchi

Aperto da saettasiria, 11 Novembre 2014, 10:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saettasiria

Salve e Buona giornata a tutti.
Fra qualche giorno dovrò montare le gomme termiche alla mia F.Focus 1.6 16v 100cv anno 2000, ho montato le gomme term.su dei cerchi in ferro e, so che bisogna cambiare i dadi di serraggio x i cerchi (attualmente ho i cerchi in lega)è vero?
Se si quali dadi devo acquistare? Avendo a disposizione una chiave dinamometrica potete dirmi a quanti Kg vanno serrati i dadi.Saluto e vi Ringrazio.

Ronny

ciao saetta se hai necessità puoi montare sin da subito i cerchi in ferro utilizzando i dadi dei cerchi in lega,perchè sono studiati apposta anche per poter montare il ruotino di scorta in ferro.
tuttavia non sono l'ideale sia perchè antiestetici,ma principalmente perchè hanno un rondellone incorporato che con i cerchi in ferro rimane "libero" e produce un tintinnio mentre cammini ;)

secondo me conviene che vai da uno sfasciacarrozze e li prendi li a poco..



saettasiria

Salve Ronny,per prima cosa ti ringrazio per la risposta.
Seguendo il tuo consiglio ho comprato i dadi per i cerchi in ferro e, fra qualche giorno proverò a montare i cerchi.
L'altra mia domanda riguardava il serraggio di tali dadi, avendo a disposizione la chiave dinamometrica, a quanti Kg vanno serrati?
Se non puoi darmi la risposta sai indicarmi dove posso trovare tale risposta?
Nell'attesa ringrazio.

Ronny

ciao Saetta anche io ho da poco fatto il cambio ruote invernali con cerchi di ferro ma solitamente stringo a occhio  :icon_cheesygrin:
comunque la coppia corretta di serraggio dovrebbe essere 85Nm ;)



dvd85

Che io sappia, vanno stretti a 85-90 con i cerchi in lega, a 110-120 con i cerchi in acciaio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

Citazione di: dvd85 il 13 Novembre 2014, 21:41:18
Che io sappia, vanno stretti a 85-90 con i cerchi in lega, a 110-120 con i cerchi in acciaio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Scusa l'ignoranza !! Perchè questa differenza ?? Per la differenza di materiale o cosa ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

dvd85

Perché se li stringi così forte con quelli in lega, c'è il rischio che si rompe il cerchio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ronny

secondo la mia esperienza se stringi così tanto i cerchi in ferro li pieghi come il burro  :icon_cheesygrin:



Andrea 69

Quindi ?? 85-90 in lega ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Salvo

Ma qualcuno ha il link o consigli su dove acquistare colonnette più lunghi per il mio connect?ho infatti montato i cerchi in lega aftermarket e vedo che il dado non si avvita completamente...
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Ronny

ma i cerchi li hai presi usati? perché di solito i dadi specifici sono compresi nel kit di cerchi,oppure i cerchi chehai montato non sono specifici per Ford..



Salvo

#11
Li ho presi usati,sono dei dezent con et 10mm più piccolo degli originali(l'ho scoperto dopo),di montare montano perfettamente,ma il dado rimane un pò fuori dalla colonnetta...
Ho trovato queste che sono più lunghe delle originali,secondo voi vanno bene??
http://www.ebay.it/itm/151333135051?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

el peck

#12
si sono sempre stretti a mano senza alcun problema..ci sono altri componenti dove è fondamentale che la coppia di serraggio sia corretta..per i cerchi questo non è indispensabile...piuttosto è bene dopo un paio di centinaia di km riserrare i dadi x sicurezza.

dvd85

Non è proprio così el peck, un errato serraggio dei bulloni delle ruote può provocare danni ai mozzi. Mi sono informato quando ho comprato la dinamometrica. Utile il consiglio di ricontrollare i dadi a distanza di qualche km. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


el peck

guarda..non dico che non hai ragione...ma trovami un gommista che stringe i dadi con la dinamometrica....tutti e solo con le pistole avvitatrici..e hai idea ogni quanto le tarino?..l'ultima volta che me lo hanno fatto se non controllavo io con la chiave a mano li avrei persi x strada...questo non significa che serrare i dadi con la dinamometrica non sia l'ideale..dico solo che non è indispensabile..(solo quando cambio gomme sulla moto li faccio serrare con la dinamometrica...altrimenti cambio gommista...ma sulla moto il discorso è diverso...)

Ronny

Citazione di: Salvo il 14 Novembre 2014, 14:59:53
Li ho presi usati,sono dei dezent con et 10mm più piccolo degli originali(l'ho scoperto dopo),di montare montano perfettamente,ma il dado rimane un pò fuori dalla colonnetta...

ciao Salvo secondo me sono dei cerchi per auto Peugeot che hanno sempre interasse da 108 ma ET bassissimi tipo 15 o 10mm e questo spiegherebbe anche perchè non ti hanno dato le colonnette visto che peugeot ha i bulloni..
fossi in te controllerei anche il centraggio perchè quello peugeot è 65,1 mentre ford 63,4 quindi riesci comunque a montarli ma potrebbero non essere centrati correttamente sul mozzo.
l'inserzione che hai linkato sembra  buona ma se hai pazienza appena posso controllo la lunghezza delle colonnette originali che ho in garage ;)



Salvo

#16
Quello che meli ha venduti mi ha detto che li montava su ford,il centraggio è giusto!sono solo 10mm più larghi e le colonnette risultano corte,fammi sapere!Grazie mille

Ps:il mio gommista li tira con la dinamometrica...
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Michel

Citazione di: el peck il 14 Novembre 2014, 17:41:21
guarda..non dico che non hai ragione...ma trovami un gommista che stringe i dadi con la dinamometrica....tutti e solo con le pistole avvitatrici..e hai idea ogni quanto le tarino?..l'ultima volta che me lo hanno fatto se non controllavo io con la chiave a mano li avrei persi x strada...
Dalle mie parti altro che perdere i dadi per strada, se buchi per togliere una ruota devi imprecare in aramaico antico da tanto son tirati.
Citazione di: Salvo il 14 Novembre 2014, 20:43:53
Ps:il mio gommista li tira con la dinamometrica...
Anche da noi la usano praticamente tutti, peccato solo che molti la usino per controllo e non per serrare alla giusta coppia. Se l'avvitatore stringe a 200 Nm, la dinamometrica messa ad esempio a 120 scatta sempre ma non fa il lavoro per il quale è concepita.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

@Salvo le colonnette originali della mia fofo1 sono 42mm
quindi quelle nell'inserzione vanno bene per il montaggio di distanziali fino a 20mm
infatti ora che mi ricordo anche le colonnette dei miei distanziali sono lunghe 65mm ;)



🡱 🡳