ATTENZIONE all'asfalto appena rifatto!!

Aperto da ALESSIO one1, 01 Dicembre 2014, 10:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

a chi di voi non sara' mai capitato di viaggiare su una bella strada di asfalto bello bello appena fatto??
bè, attenzione a quando vi capita perchè se succede che sta piovendo o che c'è umidita'
l'asfalto in questo modo, appena steso, risulta essere "grasso" e quindi una manovra secca o
comunque troppo brusca, vi puo' far perdere il controllo dell'auto.... ATTENZIONE ragazzi a me anni addietro,
mi capito' e per fortuna che la velocita' che portavo non era elevata....
M. N. M. O.

ROPER

Mi è successo a me sulla rampa mentre uscivo dall'autostrada, per fortuna la velocità era abbastanza bassa e la Mondeo si comportò egregiamente.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

A me è capitato su una rotonda di perdere la coda della Focus. Santo ESP!
Dario


ROPER

eh si, gli parte la coda ma con l'esp fa la brava e si riposiziona correttamente lasciandoti stupito di non aver quasi capito che cosa sia successo  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

M. N. M. O.

MegaFord1993

Si la sensazione è strana! Il controsterzo l'ho provato con la Fiesta, sempre su una rotonda ma con la neve e le gomme estive. Piccolo momento di panico ma l'ho controllata senza grossi problemi, grazie anche alla stabilità stessa della macchina che è ottima. È un punto di forza di tutte le Ford  ;)
Dario


Michel

Asfalto nuovo, appena rifatto? Roba d'altri tempi... :censored:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Gianluca gianlu.m90

Successo in un cavalcavia appena rifatto, leggermente in pendenza e con la strada umida.. ho frenato (ma proprio sfiorando il freno) e la macchina ha cominciato a slittare come se fosse sul ghiaccio... tutta la frenata è stata prontamente gestita dall abs

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

dadogrifo

#8
Ciao ragazzi,
la mia esperienza personale su una strada appena asfaltata si è concretizzata un paio di settimane fa quando su una strada provinciale in un tratto caratterizzati da piccoli tornanti, la mio FoFo è stata protagonista di uno spaventoso acquaplaning a causa di una grossa pozzanghera sul ciglio del manto stradale. Viaggiavo anche a velocità moderata ma ragazzi che brutta esperienza: perdita di controllo del veicolo, fulminea sensazione di totale impotenza per un veicolo diventato improvvisamente ingovernabile e fortunamente ripristino del veicolo dopo una vigorosa sbandata. Non so se sia stato un santo in paradiso, il sistema ESP o il buon stato di battistrada dei miei pneumatici......o forse tutte e tre le cose. La prossima volta che vedo una bella pozzanghera su strada da poco asfaltata rallento quasi da fermarmi. :censored:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

ALESSIO one1

possiamo dire che l'effetto "grasso" dell'asfalto appena steso e l'acquaplaning, siano similari...
nel primo caso, puo' succedere in qualsiasi momento e tratto di strada appena fatta,
mentre nel secondo avviene quando ci sono delle pozzanghere o quando sulla strada ci sono quei
"piccoli ruscelletti" di scolo, di solito sul ciglio (destro o sinistro) della strada stessa...
e quando succede l'acqua planing non c'e' pneumatico nuovo che tenga, la stabilita' dell'auto
si riprende solo una volta terminata la pozzanghera....
M. N. M. O.

dykay

io "purtroppo" non ho mai fatto un esperienza del genere non avendo una macchina ma sono un apassionato di "macchine bara" di guida e sopratutto di drifting e più o meno la situazione della rotonda che ho letto sopra ( il retro che parte) e come iniziare un drift e quello che posso dire e che la cosa piu sbagliata da fare e frenare perchè avendo il retro senza grip tende ad accentuare la sbandata la cosa più corretta da fare è un leggero contro sterzo ed accelerare per riallineare le ruote...poi se si ha l'esp il problema " non si pone" :icon_cheesygrin:  pero sapere queste cose e sempre giusto a mio parere.

🡱 🡳