Mai lasciare le chiavi in macchina con il bambino dentro

Aperto da anto74, 25 Giugno 2015, 01:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto74

Alfa 147, rientriamo a casa e pioveva a dirotto io scendo e apro il cancello, mia moglie scende e va a prendere un ombrello per riparare mio figlio ( aveva 3 anni ) lui si sgancia del seggiolino e schiaccia il pulsante della chiusura dall'interno.......dopo piu' di mezz'ora di tentativi....a cercare di farlgi capire che doveva riaprire....lui da dentro rideva e mia moglie disperata.....arriva mia figlia....5 anni e mezzo...e nel giro di due minuti gli fa capire che deve schiacciare nuovamente il pulsante....( come facciano i bambini a intendersi e' un mistero ).....lui sbaglia e schiaccia il pulsante apertura portellone.....abbattiamo il sedile posteriore e mia moglie si infila da dietro per completare il salvataggio! ;)
A.L

laserman

la mondeo con il keyless con la chiave dentro permette la chiusura dall'interno tramite la levetta posta vicino alla leva di apertura porta
però da fuori si riapre tramite il tasto sulla maniglia porta.

MegaFord1993

Già, stessa cosa succede sulla Focus. Comunque sti bambini ne sanno una più del diavolo quando c'è da combinare qualcosa ahahahah
Dario


focus_love

Gia' ... pensa se azionava il pulsante di auto-distruzione  :icon_cheesygrin:
Scherzi a parte, io ho sempre la seconda chiave con me, soprattutto se faccio viaggi lunghi ... non si puo' mai sapere cosa puo' succedere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

catav71

esperienza molto simile con la mia Fiesta anni fa. Ero praticamente arrivato a casa, scendo dalla macchina per aprire il box e richiudo incautamente lo sportello, non accorgendomi però che la lucina gialla delle chiusure centralizzate era rimasta accesa, per cui...oops, resto chiuso fuori col motore acceso e tutte le mie cose (giacca, portafogli, cellulare ecc) sul sedile passeggero. Fortunatamente (diciamo così) erano le due di notte e nessuno doveva entrare/uscire dai box, per cui dopo svariati tentativi di rompere il vetro e di aprire il cofano motore (ahahah) mi sono fatto coraggio e sono arrivato fino a casa dei miei a piedi (3km circa) per prendere le seconde chiavi. Voi direte "e meno male che ti è successo sotto casa!" Eh già...ma per non farmi mancare niente, mi è successo anche due anni dopo nel parcheggio dell'aeroporto, praticamente stessa dinamica, solo che stavolta la macchina almeno l'avevo spenta; stavo per togliere la chiave ma poi ci ho ripensato perché tanto dovevano spostarla da lì, apro lentamente lo sportello, la chiusura centralizzata NON si disattiva, richiudo lo sportello e stavolta lascio dentro il cellulare e il bagaglio!! Potete immaginare con che spirito sono arrivato all'aeroporto, avevo i capelli dritti e nel frattempo avevo tirato giù mezzo calendario!
Nel forum ufficiale della Fiesta ho poi scoperto che non ero l'unico rimbambito ad aver avuto questo problema, e soprattutto che non eravamo noi rimbambiti ma aveva un difetto il sistema di chiusura, per cui se lo sportello veniva aperto "piano" non si disattivava come quando apri normalmente. Sulla mia Ecosport non ho ancora verificato ma spero che non abbia questo difetto che per me è gravissimo (se in macchina c'era un bimbo piccolo che caxxarola facevo?)
Ford Ecosport Bright Yellow 1.5 TDCI 95CV Plus

Squalo71

Citazione di: anto74 il 25 Giugno 2015, 01:44:25
Alfa 147, rientriamo a casa e pioveva a dirotto io scendo e apro il cancello, mia moglie scende e va a prendere un ombrello per riparare mio figlio ( aveva 3 anni ) lui si sgancia del seggiolino e schiaccia il pulsante della chiusura dall'interno.......dopo piu' di mezz'ora di tentativi....a cercare di farlgi capire che doveva riaprire....lui da dentro rideva e mia moglie disperata.....arriva mia figlia....5 anni e mezzo...e nel giro di due minuti gli fa capire che deve schiacciare nuovamente il pulsante....( come facciano i bambini a intendersi e' un mistero ).....lui sbaglia e schiaccia il pulsante apertura portellone.....abbattiamo il sedile posteriore e mia moglie si infila da dietro per completare il salvataggio! ;)
Situazione simile capitata anche a me, l'ho risolta con l'ingegno psicologico: dopo aver provato a convincerla a riaprire, ho fatto finta di andarmene. Si è preoccupata e ha aperto :).

tony.g

Comunque occorre stare attenti lo stesso anche senza bambino dentro.  A me è successo di aver lasciato le chiavi all'interno di una KIA Picanto e dopo un po' la macchina si è chiusa da sola, lasciandomi fuori.  Fortunatamente ero solo a mezz'ora da casa e quindi mi sono fatto dare un passaggio da un amico per andare a prendere le chiavi di riserva, altrimenti avrei dovuto rompere qualche finestrino o forzare la serratura :-( !   
Anche la Mondeo si chiude da sola se entro un certo tempo da quando si preme il pulsantino della chiave/telecomando non si aprono le portiere.  Dopo quell'esperienza non lascio mai le chiavi all'interno, nemmeno alla mondeo.

Lo1979

#7
"Aldo!! Si? Scendi dall'auto!!" <<clack>> cit aldo giovanni e giacomo

battute a parte, anche a me è successo, due volte, una con una cinquecento affittata, mio padre ha aperto il portabagagli con il telecomando con il pulsante apposito del portabagagli, ha fatto quello che doveva fare e ha richiuso lascinado la chiave dentro!!!! non vi dico il disastro, noi dovevamo tornare, restituire l'auto e prender l'aereo!!! per fortuna ha risolto la situazione il ragazzo dell'impresa locale che ci faceva i lavori, tirando un po giù il finestrino (che gia era abbassato di 1 cm) fintanto cheè riuscito ad infilare il braccio e sollevare la sicura.
La seconda volta m'è successo con la Fiesta 1.4 tdci 2005 giusto sotto casa della mia fidanzata, sempre a causa del bagagliaio, problema comune, apri il bagagliaio lasci la chiave dentro e chiudi.
Qui è stata più comica perche in quel periodo la chiave di scorta l'avevo lasciata a Lei in quanto mi diceva che io perdevo tutto (e un po e vero)  e sarebbe stato più sicuro che la tenesse lei (tanto di li a poco ci saremmo dovuti sposare), però non abbiamo fatto i conti con sua madre!!!! BENEDETTA DONNA!!!! la quale senza chiedere niente a nessuno e senza pensarci su due volte vista la chiave tra le cose della mia fidanzata pensando che fossero di un auto vecchia L'HA BUTTATA NELLA SPAZZATURA!!!!!!! ma ne io ne la mia fidanzata non lo sapevamo, e quindi tutto tranquillo citofono alla mia fidanzata chiedendole di buttarmi giù a chiave che ne ho bisogno, lei la va a cercare e dopo un po torna al balcone un po trafelata "non la trovo sei sicuro che non te la eri poi ripresa?" e io " no cara la tieni tu perche dici che io la perderei, adesso però ne ho bisogno dammela, apro e te la ridò" torna dentro cerca ribalta fruga e non la trova, la madre nota il trambusto esce anche lei e chiede "che c'è?" spiegato il problema risponde candidamente in dialetto "a quella chiave li l'ho buttata via io mesi fa perche pernsavo fosse di una vecchia auto" non vi dico le parole che s'è sentita dire dietro e lei ha provato a difendersi giustificando che lei non ne sapeva nulla degli accordi che avevo con sua figlia ed io "caxxo te ne frega a te degli accordi che faccio con lei, A TE CHI T'HA DETTO DI TOCCARE LE COSE DEGLI ALTRI? SE SONO SUE ALMENO CHIEDI PRIMA DI BUTTARLE VIA CHE POI NON FAI DANNI!"

COmunque è sato li che ho imparato il metodo per aprire le macchine senza spaccare niente, con un cuneo di legno, una leva e una piattina di acciaio abbastanza lunga.... se volete vi spiego come si fa.

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

focus_love

Portate sempre la seconda chiave con voi, e ovviamente non tenetela nello stesso mazzo della prima  :P
Puo' sempre succedere di smarrire una chiave, o che si smagnetizzi ... che fate in quel caso?  :P
Se ve ne servono di piu' fateneve fare una terza!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Lo1979

a proposito di smagnetizzare, nel lontano 2000 o giu di li mio padre aveva una opel astra e doveva partire con l'aereo da malpensa (noi siamo di tornino) e mia madre lo portò, a quel punto ricevetti una telefonata da mia madre che mi chiedeva di andarla a prende perche la macchina non si metteva più in moto, ma non sapeva darmi dettagli più particolari, allora presi la macchina ed arrivai giusto in tempo per vedere il carro attrezzi partire con l'auto sopra alla volta del locale concessionario opel, caricai mia madre e tornammo a casa perche era tardi, l'indomani per telefono presoi accordi con il concessionario perche controllasse alla sera ci chiamarono per venire a riprendere l'auto, risultato, la chiave aveva perso il transponder, al che mia mare mi disse "ah si e vero mi era caduta la chiave perterra e si era aperta in due, io l'ho raccorla el'ho richiusa ma non immaginavo che fosse quello.... ed io "se me lo avessi detto ieri venivo con la seconda chiave e ce ne tornavamo con l'auto già ieri sera" vabbe non poteva sapere, ma me lo sono legato al dito, quando un auto non parte una delle prime domande è sempre "t'è per caso caduta la chiave perterra?"

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

focus_love

Quando la chiave e' smagnetizzata quali sono i sintomi? La chiave gira, si accendono le spie, ma la centralina non da' il contatto per l'avviamento?

In questi casi, comunque, per prima cosa proverei con la seconda chiave :) e solamente dopo inizierei a pensare ad un problema al motorino di avviamento od altro ... ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Lo1979

Non so le altre macchine ma in quella, il quadro si accendeva, il motorino girava bene ma la macchina non si accendeva, per me la presenza del transponder, fa aprire una elettrovalvola del carburante.

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

focus_love

Citazione di: Lo1979 il 04 Aprile 2017, 11:02:08
Non so le altre macchine ma in quella, il quadro si accendeva, il motorino girava bene ma la macchina non si accendeva, per me la presenza del transponder, fa aprire una elettrovalvola del carburante.

ciao.

Lorenzo

OK, non lo sapevo, buono a sapersi ...
Quindi, prima di pensare ad altri motivi per cui non si avvia, si puo' fare una prova con la seconda chiave ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳