Luci diurne, mi serve il vostro aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da maax227, 03 Aprile 2009, 12:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maax227

Ciao a tutti
anche se questo problema l'ho riscontrato sulla mia Mondeo, preferisco aprire qui la discussione perché sono convinto che molte Ford ne sono interessate.

In pratica tramite il WDS ho fatto programmare le luci diurne anche perché da noi fra un po' sarà obbligatorio circolare sempre con le luci accese. Questo significa che appena si mette in moto, si accendono le luci anabaglianti.
E fin qui tutto ok. Il problema viene quando si circola di giorno per esempio in autostrada e si entra in qualche galleria, il contachilometri non é per niente illuminato e chiaramente non vedi ne i giri ne la velocità . Naturalmente se é di giorno, e se le luci anabaglianti sono accese, non si va ad agire sull'interruttore delle luci solo per fare illuminare tutto il cruscotto, a parte che potrebbe dare anche un po' fastidio.

Ho chiesto alla Ford di potere avere illuminato il solo contachilometri insieme alle luci diurne, per come tra l'altro lo avevo alla mia opel vectra che ho dato in permuta per la mondeo. Praticamente secondo lui non é possibile, perché la mia auto non ha il sensore della pioggia e l'accensione automatica delle luci.........e poi tutti i segnali che arrivano al contachilometri sono digitali e programmabili solo via WDS e non esiste un programma che fa questa funzione. Naturalmente é anche impossibile mettere il positivo di alimentazione luci contachilometri sotto chiave di accensione.......

Cosa ne pensate voi???????? C'e' qualcuno che potrebbe farmi avere lo schema elettrico???? Vorrei vederci chiaro sul positivo che non si puo' mettere sotto chiave....


Io sono contento della mia mondeo, ma la Ford mi sta deludendo, un po troppo. Assistenza zeroooooo.

Grazie a tutti e scusate se ogni tanto rompo.....
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

Ciao Max,
Non è una cosa positiva fare accendere le luci appena accendi rischi di fulimanre prima le lampadiune a causa dei picchi di tensione. ti consiglio di far rimettere tutto come prima e di accendere tu le luci. Secondo me loro ti hanno abilitato l'opione luci di sosta :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

Ciao Legis, come stai? Ogni tanto ci sentiamo......
Hai ragione tu sui picchi di tensione.......credo che rimettero' tutto come prima. Solo che mi resta in effetti l'amaro in bocca per la spiegazione datami dalla ford. Io credo che col WDS si programmino le funzioni del convers+, perché é effettivamente un terminale.....(piu' o meno come i pc, io capisco molto di informatica) . Le luci interne del contachilometri, sono collegate con le rispettive luci dell' intero cruscotto, e la regolazione dell'intensità dell'illuminazione stessa,si fa manualmente col potenziometro che sta vicino l'interruttore delle luci. Forse mi sbaglio, ma credo che ci dovrebbe essere per forza un positivo che comanda le luci del contachilometri. Ecco perché vorrei avere la possibilità di potere avere uno schema elettrico della mia mondeo.......
Grazie per tutto
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Davmax

Ciao Antonio, sai credo che in Ford abbiano le idee un po' confuse sull'utilizzo dell'IDS/WDS tramite quel terminale si possono fare tantissime cose.
In merito al tuo problema quoto l'amico Legis e credo che sia meglio rimettere tutto come prima, pensa che invece sulle ultime S-max uscite il software di gestione fa il contrario, cioè il quadro convers+ è sempre acceso indipendentemente dall'accensione dei fari, mah....? :rolleyes:

In teoria se ti dicono che tale funzione non è supportata andrebbe aggiornato il software e può essere che appaia la funzione prima inesistente, le GEM sono tutte uguali poi come sai meglio di me è il software che fa tutto.

Comunque anche questa cosa che non esista un mecca in grado di utilizzare il WDS come si deve mi sembra molto strana, possibile che siano tutti incapaci e che ai corsi di formazione/aggiornamento vanno solo per scaldare il banco? ....evidentemente si è possibile... :(
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

magari potessi fare io una cosa del genere!!! corsi aggiornamenti e cose così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

maax227

Ciao Davide, Bruno e Principe,
naturalmente un saluto a tutti gli altri del forum. Chiaramente, per come da voi consigliato, rimettero' le cose come prima. Anche se, a prescindere le luci diurne, avere le luci interne del contachilometri sempre accese non sarebbe una cattiva idea.

In ogni caso, ho deciso di portare la mondeo in germania da quel concessionario di cui ho parlato in altre discussioni. Voglio che un'altra Ford mi controlli tramite il WDS che sia tutto a posto e che magari ci siano o meno update da fare. Per questo, apro un'altra discussione "Centralina e WDS", per non creare confusione.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Johnny Sierra

Per la questione delle luci accese al momento dell'accensione del motore non sono d'accordo.
Prima cosa al momento dell'accensione la tensione cala, per effetto dell'assorbimento del motorino d'avviamento, e quindi non ci sono picchi.
Seconda cosa se i fari si tengono in modalità auto sono accessi appena si gira la chiave, sicuramente la Ford avrebbe evitato una cosa del genere se si è a rischio fulminazione.

🡱 🡳