Retroilluminazione Contachilometri

Aperto da maax227, 23 Maggio 2009, 14:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maax227

Ciao a tutti
le ultime ford, costruite da gennaio 2009, hanno il contachilometri la cui retroilluminazione é sempre accesa non appena si gira la chiave di accenzione. Nella mia Mondeo che non ha luci automatiche,  sono attivate le luci diurne e naturalmente quando si viaggia e si entra per esempio in un tunnel fa comodo avere il solo contachilometri illuminato.

Quando ho chiesto alla mia concessionaria Ford e anche ad un'altra in germania, di potere avere questa funzione, era come avere chiesto l'impossibile.....che imbecilli......
Anche attaccando lo strumento diagnostico, non é visibile nessun modulo luci, e quando é installato, si riferisce alle auto con gli xenon. La GEM é stata aggiornata con l'ultimo software disponibile, nel file di configurazione neanche l'ombra... e quindi dove trovo sta benedetta funzione?????

Allora, ho smontato l'interruttore luci e la prima cosa che ho notato, é che al posto dello spinottone pieno di fili che normalmente mi sarei aspettato,  ci sono solo quattro fili da meno di 0,5 mm2 collegati, ossia un positivo, un negativo e due fili che trasportano il segnale............

Naturalmente avevo  adesso la certezza al 50% che il tutto funziona via software...... Ho fatto a mille pezzi l'interruttore e ho notato che nel circuito stampato c'é una eprom NEC e a questo punto la certezza diventa al 100%.
Ho poi potuto leggere una etichetta che riportava la versione software:
- SW 02
- HW 09
13.05.2008
 
Questo secondo me dovrebbe significare che é un modulo vero e proprio, ma separato e non aggiornabile perché non visibile dallo strumento diagnostico.

Lunedi' chiamo la Ford al magazzino centrale di Zurigo e ordino l' interruttore nuovo chiedendo espressamente la versione SW e HW da gennaio 2009 in poi.

Appena arriva e lo monto, vi faccio sapere........

Un caro saluto....
Antonio

ps..ancora 5 settimane e poi potro' finalmente respirare un po' di aria di casa..............
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

MECCTUNING

questa funzione e' interessante  :cool: fammi sapere  ;)

rembo

Il mio e' sempre illuminato infatti vorra dire che sara di gennaio allora

Ciao

Gabriel-Focus

Io ho una focus di febbraio 2008 e ha questa funzione..............
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

maax227

Rembo, che auto hai? Puoi postare una foto del tuo interruttore luci? Sarebbe anche interessante leggere l'etichetta che riporta i dati...ma bisognerebbe che lo tirassi un po' fuori. Saluti Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

legis

Ma non è possibile farlo via software?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rembo

Citazione di: maax227Rembo, che auto hai? Puoi postare una foto del tuo interruttore luci? Sarebbe anche interessante leggere l'etichetta che riporta i dati...ma bisognerebbe che lo tirassi un po' fuori. Saluti Antonio


Ciao io ho uno fofo 1600 titanium con titanium pack l'interuttore e' quello con luci automatiche, non ho dimestichezza a smontare le cose mi dispiace .

ciao

legis

Vai smonta su :P

Parte scherzi se non hai dimestichezza fai bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maax227

Ciao Legis,
che piacere risentirti, spero che tu stia bene.

No, non é possibile farlo via software, perché l' unico modulo luci programmabile che si vede tramite lo strumento diagnostico si riferisce solo alle luci xenon e alla taratura dell'allineamento fari....
Avevo anche pensato che bisognava fare un update alla centralina, ma anche dopo essere stato fatto, ancora non viene attivata la funzione.
Quindi, almeno credo, visto che l'interruttore luci ha un software separato, vorrei provare a cambiarlo....(il prezzo non é eccessivo)
Anche perché alla Ford, dopo avere spiegato la funzione che mi serviva e dopo avere detto che le ultime mondeo ce l'hano tutte, prima mi hanno guardato un po' strano....... e dopo  mi hanno categoricamente detto che non si puo' fare.
Ti faccio comunque sapere come va a finire. Mal che vada ho perso il prezzo dell' interruttore

Cari Saluti
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

maax227

risolto il problema della retroilluminazione.......E' una questione di software sicuramente, ma é anche legata al fatto che i nuovi contachilometri sono stati modificati internamente rispetto ai vecchi. Ho appena montato un nuovo convers e funziona tutto...
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

🡱 🡳