Problema accensione fiesta 1.4 tdci

Aperto da Fofi123, 30 Marzo 2018, 10:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofi123

Ciao a tutti, ho un problema con la mia fiesta 1.4 tdci del 2009 e ha 110mila km. Premetto che è un problema che non si presenta sempre, si presenta solo quando esco da lavoro (???) Quando fa più freddo fatica ad accendersi, faccio 5 6 avviamenti finché si accende ma batte in testa e la lancetta dei giri rimane immobile giù finché la macchina fa un fumone bianco e si rimette apposto. Finché la lancetta dei giri rimane giù la macchina non risponde ai comandi di accelerazione. Invece con temperature più calde si accende subito ma rimane il problema che la lancetta dei giri rimane giù qualche secondo senza rispondere ai comandi, non fa il fumone bianco ma continua a battere in testa. A dicembre ho cambiato le candelette, da poco cambiato la batteria. Oggi vado in Ford a fare una diagnosi, a qualcuno è già successo?

FraBuse

Ciao Valentina purtroppo è un problema riscontrato su molte delle nostre fofi e ancora nessuno  di noi è riuscito a risolvere. Mi ritrovo perfettamente con la descrizione che hai dato del problema. Tienici aggiornati se trovi qualche soluzione.
Grazie F

Fofi123

#2
Ieri ho lasciato la macchina in Ford e l'hanno tenuta fino a questa mattina perché volevano vedere l'accensione da fredda ma é partita subito. Mi hanno fatto la diagnosi e non è uscito nulla. L'unica cosa che mi ha consigliato è di provare a parcheggiare in una via diversa perché ci potrebbero essere delle antenne nelle vicinanze che disturbano la macchina. A me questo problema lo fa solamente quando esco da lavoro quindi proverò come mi hanno detto e vi dirò. Sembra assurdo ma il meccanico ha detto che è successo a una Mondeo e alla fine era proprio quello il problema perché da quando ha iniziato a parcheggiare in una via diversa non ha più dato problemi. Sembra assurdo anche a me ma a questo punto proverò come mi hanno detto e vi dirò. A voi questo problema capita ovunque o sempre negli stessi punti?

FraBuse

A me purtroppo è capitato sia sotto casa che in varie sedi di lavoro

Fofi123

fa strano che ancora oggi nessuno sa dire per certo da cosa sia dovuto questo problema che si presenta in molte macchine. La diagnosi non da neanche errori. Ieri in ford ho fatto vedere anche il video che ho fatto mentre mi faceva il problema. Proverò qualche giorno a parcheggiare in un altro posto e vediamo se potrebbe essere come dicono loro

Giuseppe_Bar

Novità?
a parte il fatto che probabilmente parcheggerai in culo al mondo fino a quando non risolverai il problema? :flexion:

Fofi123

Ho provato una volta a parcheggiare un po' più distante ma mi ha dato lo stesso problema  :mad: :mad:  cmq a me questo problema lo fa solo quando esco da lavoro  :mad:

FraBuse

Ciao Ragazzi
Avete qualche novità? Con l arrivo della primavera il problema si è attenuato di molto però prima che si ripresenti d inverno volevo capirci qualcosa

bartolimoses

ai tuoi chilometri posso consigliarti 2 cose, verifica iniettori, se non hai fatto la distribuzione di far controllare la pompa iniezione e pulizia collettori

Fofi123

Con il caldo non me l'ha più fatto. Distribuzione fatta neanche un anno fa. Qualcuno ha già provato con gli iniettori? Ha risolto qualcosa?

Fardase'74


Sintomi e problemi di un sensore dell'albero a camme:
I sintomi tipici di un sensore albero a camme difettoso sono variabili, si possono annoverare difficoltà nell'avviamento del motore specie in ambiente freddo, regime minimo irregolare fino allo spegnimento del motore in fase di sosta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

baiosso

con quello che se le pagano una schermatura potevano anche metterla ..mi viene da ridere pensando a quella puntata di top gear dove mettevano una golf sotto scariche di fulmini artificiali e ne usciva indenne.. immagino le nostre fiesta :icon_eek: ( e non parlo della gabbia di farad)  in ogni caso non penso sia quello il problema.. ci sono tre post quasi identici compreso il mio .. controlla che il filtro gasolio non abbia la vite di scolo acqua svitata.. un paio di mesi  fa un idiota mi ha cambiato il filtro del gasolio e me lo ha lasciato svitato.. non ti dico una sera che dovevamo correre in ospedale per mia madre le madonne ...!!! ora mi resta sempre il problema con il freddo ma a giorni cambio tutti i tubi gasolio e spero di notare cambiamenti

Fardase'74

È un mio punto di visto, penso più ad un sensore che alla lunga dopo un tot di anni e km  poi diventa difettoso è  va cambiato, magari danneggiato perche nel cambio della cinghia di distribuzione, hanno fatto girare il motore in senso antiorario (danneggiando il sensore) cosa che non si deve fare,   che invece del tuo problema di sfogo del gasolio dal rubinetto di scarico, quest ultimo e le tubazioni crepate le vedo come una situazione che si verifica sporadicamente .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

bartolimoses

Il sensore fase non si rovina a girare il motore in senso antiorario orario.
I sintomi di un sensore fase(non sensore giri) danneggiato possono essere avviamento lungo(perché la centralina non rileva il cilindro in fase di preparazione scoppio e quindi deve effettuare iniezioni finché non rileva accelerazione angolare e da quelle capisce quale sia il cilindro in scoppio)
Qualunque problema con il sensore di fase viene viene visto dalla centralina o come interruzione o come errore di sincronismo. Più difficile venga rilevato un problema sul sensore giri

Fardase'74

Ok visto che ne sai, allora cosa si rovina  facendo girare il motore al contrario?
Leggendo sul forum, i più esperti dicono che il sensore fase danneggiato dà problemi randomici, e non viene segnalato dalla centralina, quindi va da sé che potrebbe essere lui un indiziato nel caso sopraindicato, e che cmq quanto scritto nel primo mio posta sui sintomi non sono farina del mio sacco ma di un sito, che oltre a vendere pezzi di ricambio, descrive anche i sintomi comuni che si possono avere con i vari sensori come in questo caso, e oltre, ed a mio parere sono molto utili.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

bartolimoses

Il sensore fase è veramente raro che non venga individuato perché è un segnale secondario rispetto a quello giri. Un sensore giri difettoso rientra in po' più in quello che hai descritto (sensori giri o sensore albero a gomito).

Molto difetti che lamenta possono essere causati da un sensore giri difettoso. Penso che hai confuso i due sensori o nel sito dove hai preso l' informazione lo hanno chiamato in maniera sbagliata. Il sensore fase può allungare la partenza ma di solito prende un errore. Non è facile dire cosa possa avere la vettura, potrebbe essere un problema di cablaggio,un alimentazione dei sensori che manca,per poter dare un idea data in maniera pensata occorre almeno avere una lettura memoria guasti. Certo che con il contagiri che non si muove un occhiata al sensore giri la darei ma come detto potrebbe essere l alimentazione a mancargli

FraBuse

Cambiato sia sensore di giri che fase purtroppo senza nessun risultato

bartolimoses

#17
Ma in diagnosi che errori escono?
I sensori temperatura motore ed eventuale temperatura esterna segnano in maniera corretta?

Fofi123

A me la diagnosi (fatta in ford) non ha dato nessun errore

bartolimoses

Allora alla vecchia maniera occorre vedere la pressione ma occorre che la verifichi un meccanico. Va vista l alta pressione a quanto va quando non parte

baiosso

#20
ecco il problema rimasto alla mia ..sale di giri ..tutto ok ..allo scendere va a 3 o galoppa.. con il freddo intenso si spegne

View My Video

FraBuse

Ragazzi qualcuno è riuscito a risolvere il problema? L inverno è alle porte e la paura che con il freddo si ripresenti il problema é altissima

Fofi123

A me già ha iniziato a farmi quello scherzo 2 volte con 8 e 12 gradi  :mad: si è accesa abbastanza subito ma la lancetta dei giri rimaneva giù e non rispondeva subito. Non appena troverò il pezzo proverò a sostituire il solenoide della pompa gasolio sperando sia quello. Qualcuno ha già provato a cambiarlo?

FraBuse

Ciao Valentina chi ti ha detto che il problema é il solenoide della pompa gasolio?

entony14

Citazione di: FraBuse il 02 Novembre 2018, 12:56:55
Ciao Valentina chi ti ha detto che il problema é il solenoide della pompa gasolio?
Seguo, questa cosa è la prima volta che la sento...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


MONICA

Buongiorno,
premetto che è la prima volta che scrivo su un forum....
Purtroppo io ho lo stesso problema di Valentina, la mia Fiesta ha iniziato ha darmi problemi di accensione lo scorso anno tra fine novembre e inizio dicembre, sempre e solo quando uscivo dal lavoro verso le 17.30, mentre se la usavo a mezzogiorno per qualche commissione il problema non si presentava.
Dopo alcuni tentativi, finalmente si accendeva facendo fatica a mantenere i 1000 giri e rilasciando fumo bianco dalla marmitta.
Dopo vari controlli mi cambiano le candelette e mi confermano che la diagnosi non ha rilevato nulla..
Nel frattempo siamo a febbraio 2018 e il problema sembra risolto. un paio di mesi fa ho sostituito anche la cinghia di distribuzione.
Purtroppo il problema si è ripresentato anche a dicembre 2018....qualcuno è riuscito a capire di cosa si tratta?
Grazie

FraBuse

La butto lì... anche io avevo cambiato distribuzione. Anche gli altri hanno cambiato la cinghia?

entony14

Sono gli iniettori la causa...
Cerca su Google ce ne sono a valanghe di post come il tuo...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


FraBuse

Anthony tu li hai cambiato? Hai risolto cosi?

entony14

Citazione di: FraBuse il 26 Gennaio 2019, 13:11:32
Anthony tu li hai cambiato? Hai risolto cosi?
Li ho presi usati e questi sembrano non aver problemi...
Sempre Siemens

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


FraBuse

Posso chiederti quanto costano 4 iniettori usati?

entony14

Citazione di: FraBuse il 26 Gennaio 2019, 20:27:14
Posso chiederti quanto costano 4 iniettori usati?
Dipende a seconda del demolitore dove vai...
Io ho preso il motore per 400 compreso di iniettori...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


massimiliano973

Buongiorno sono nuovo del forum, ringrazio Valentina per aver descritto in maniera minuziosa il problema dell'accensione che purtroppo si verifica anche a me: i dati di fatto sono che si verifica di inverno, mai al mattino anche dopo aver lasciato l'auto per 3 giorni a temperature sotto lo 0 è partita al primo colpo e, per quello che mi riguarda, se riprendo l'auto dopo 12 ore di lavoro non mi da problemi, ma se la riprendo all'ora di pranzo o nel pomeriggio, il problema si verifica dandomi seri problemi di accensione e di tenuta del minimo, senza alcuna possibilità di poter accellerare per qualche decina di secondi; inoltre specifico che il mio tempo di viaggio casa lavoro non è superiore a 10 minuti di tangenziale, perciò l'auto non ha il tempo di scaldarsi.
In Ford non hanno rilevato alcun problema, il meccanico di fiducia mi ha sostituito distribuzione e filtri ma il problema non si è risolto, ora sto verificando inserendo nella bocchetta del carburante l'adattatore specifico in dotazione, se sfiata in quanto il meccanico mi ha detto che potrebbe essere una mancanza di aria ed effettivamente non ho udito alcuno sfiato, però potrebbe essere soltanto che non essendoci un tappo vero e proprio non si sente alcuno sfiato. Le candelette di preriscaldamento non penso siano il problema, in quanto la macchina avrebbe più problemi al mattino in fase di accensione. Gli iniettori? Non lo so, ma anche in questo caso se ci fossero dei problemi lo farebbe sempre. Sto andando per tentativi, nel frattempo qualcuno ne è venuto a capo? Grazie a tutti, ciao.

Fofi123

Io non ho più idee/soluzioni. Ho fatto vedere la mia fiesta a diversi meccanici ma mi dicono tutti che la macchina è perfetta e non da errori. Gli iniettori nn credo perché in fase di diagnosi dovrebbe uscire l errore. Nessuno di voi è riuscito a capire?

massimiliano973

Anche per me è la stessa cosa, i meccanici mi guardano come se fossi un pazzo quando gli racconto cosa succede e comunque il computer non da alcun errore; mi viene da pensare che in alcune condizioni climatiche con alcune caratteristiche ci sia della condensa che blocca il gasolio, che tende a ingolfare l'auto, questo non avviene invece quando rimane ferma per parecchio tempo perché si asciuga oppure di estate, dove non si verifica. Cercherò per prova a parcheggiare l'auto di giorno vicino al lavoro ma in un parcheggio a pagamento coperto, indi più riparato. Vi terrò informati e se qualcuno scopre prima qualcosa, lo ringrazio anticipatamente.

🡱 🡳