Mondeo 2.0TD kaput

Aperto da pdario, 08 Gennaio 2021, 11:12:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

@Furetto75
CitazioneE poi soprattutto capire cosa si sta sbriciolando, sennò stai sempre da capo.
Se qualcuno non gli ha versato un flaconcino di polvere metallica nel serbatoio come scherzo, di solito è colpa della pompa HP :icon_cry:
La pompa crea la limatura che entra nel flauto rail e negli iniettori; una parte di gasolio contaminato esce dal tubo di ritorno e finisce nel serbatoio. Così nel giro di qualche km tutto il circuito è contaminato.

Senza andare troppo off-topic, me ne scuso, ho tirato fuori il discorso della Bosch CP4 (sulla Mondeo non mi pare sia quella) perché è un difetto non raro: pur funzionando correttamente, genera limatura che va ad intasare gli iniettori. Così poi vanno cambiati: -pompa -iniettori -filtro -puliti accuratamente le tubazioni ed il serbatoio -pulito (o sostituito) il flauto del rail... Con il dubbio che poi la storia ricominci daccapo... Addirittura esiste un kit di conversione per montare la "vecchia" ma robusta CP3.

Uno dei modi per capire "in anticipo" se la pompa inizia a logorarsi è quella di aprire completamente il filtro gasolio e controllare tra le pieghe. E smontare il regolatore di pressione della pompa HP: se c'è limatura la pompa è andata.



OK, quella sulla Mondeo pare un'altra pompa, ma il risultato a quanto pare non cambia.
@pdario Se la causa parte dalla pompa purtroppo va fatto un lavoro drastico di sostituzione dei particolari (vedi sopra), altrimenti non ne vieni fuori. Chiamala sf1ga, ma ripeto, se vai sui forum di marchi blasonati come Audi o BMW ti viene da piangere a leggere le cifre spese in riparazioni per quel tipo di problemi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pdario

Eh, ma se sono nel serbatoio e i finiscono nel filtro, poi il filtro si intasa, no?

Comunque, adesso hanno detto che cambiano tutto: mi fanno sapere se i pezzi sono in Italia o devono arrivare dalla Germania.

Ho detto di lavare anche il serbatoio (più altra lista di cose che gli ho detto di fare, visto il "disservizio"!!)

Per quanto riguarda la spesa: io non tiro fuori un soldo, la macchina è di LeasePlan; comunque la concessionaria Ford dice che ora sta facendo tutto a spese sue.
Poi ci scommetto che una macchina più cara in partenza costa più anche in riparazione: mi interessa capire se, però, Ford è più o meno soggetta di altre marche, così ci penso quando dovrò scegliere la prossima.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Maya

CitazioneEh, ma se sono nel serbatoio e i finiscono nel filtro, poi il filtro si intasa, no?
No, non fa in tempo ad intasarsi.
Purtroppo chi ne risente prima sono gli iniettori perché i polverizzatori (la punta dell'iniettore) hanno dei microfori per spruzzare il gasolio... Roba che un grano di sale fino è gigante in confronto!
Il fatto è che se fosse sporco che parte dal serbatoio, il filtro lo blocca e resta tutto li. Ma visto che il problema si genera dopo il filtro, non c'è via di scampo: tra la pompa e gli iniettori non c'è nulla che blocca le maledette particelle ferrose.

CitazionePer quanto riguarda la spesa: io non tiro fuori un soldo, la macchina è di LeasePlan; comunque la concessionaria Ford dice che ora sta facendo tutto a spese sue.
Ah ottimo!!! Forse l'avevi già detto e non me lo ricordavo. Meglio così! L'unica rogna, non da poco, è il disagio.

CitazionePoi ci scommetto che una macchina più cara in partenza costa più anche in riparazione: mi interessa capire se, però, Ford è più o meno soggetta di altre marche, così ci penso quando dovrò scegliere la prossima.
Qui alzo le mani! Mi verrebbe da dire: scegli l'auto in base alla bontà del servizio di assistenza... Se alla fine di questo martirio che stai subendo non ci saranno altri intoppi, e ovviamente se il tipo di auto ti piacciono, resta in Ford. Anzi, magari qualche tempo prima fai una breve indagine per capire se quel determinato modello possa avere rogne. Un po' come ho fatto io che ho preso una Fiesta del 2016 anche se avrei voluto l'ultimo modello, perchè ho letto che queste ultime hanno problemi continui con la rigenerazione del FAP ed il cambio olio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pdario

Però cazzarola io glielo avevo detto che era strano che 4 iniettori partissero tutti e 4 assieme!
Io pensavo a qualcosa di elettronica, prima.

Certo, se avessi dovuto pagare io, sarei stato molto più disperato; mi è rimasto il disagio, ma anche il rischio di restarci secco.
Comunque, con tutta questa storia, posso mettere su un canale di prove auto: sono alla terza sostitutiva! Prima Ford Puma, poi Jeep Renegade e adesso Skoda Karoq!! Vi interessa qualche parere?? ;-)

Eh, però sul servizio assistenza è difficile dire, essendoci in mezzo LeasePlan; al più chiedo di cambiare chi fa il leasing...
A me vanno bene le auto tipo questa: che sono ben ricche ma non costano un botto come Audi, Mercedes, BMW... Tipo Opel Insignia (prima avevo Opel, non mi ero trovato male, anche se con un po' di richiami in più di altre). Oppure Volvo, credo... Va be', quando sarà mi informerò meglio.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Maya

Poi se hai modo di passare di qui, una volta terminato il calvario, facci sapere quali lavori hanno eseguito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pdario

#40
Per ora posso dirti quello che mi hanno detto:

  • hanno cambiato la batteria
  • hanno ordinato l'intera linea di alimentazione nuova

Non mi è chiaro cosa faranno del serbatoio, io gli ho detto di lavarlo... e di farmelo trovare pieno!!!!!!

Gli ho anche mandato il video!!!  :icon_twisted:
Dicono che è frequente che gli iniettori si piantino per i fatti loro, che sia stata la pompa dopo solo 60.000 lo pensavano troppo improbabile.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

pdario

Stanno montando i pezzi.
Il famoso pezzo impregnato dovrebbero cambiarlo.

Intanto gli ho fatto aggiornare il software di tutti i moduli.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

pdario

Alla fine ritirata, cambiato tutto, compresa batteria; serbatoio lavato.

E ora speriamo bene!!!
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Furetto75

Spero che non ti dia più problemi
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

🡱 🡳