Modifica scarico Mondeo MK5 SW retrofit da 150cv a 180cv

Aperto da zjohnny, 14 Gennaio 2021, 21:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Ho sostituito titolo e contenuto di questo post in quanto descrivo il retrofit per chi volesse rendere la propria Mondeo 150cv SW un po' più aggressiva con terminali di scarico identici alla versione 180CV.
Grazie a Furetto che mi ha fornito i codici, oltre a montare il sottoparaurti e i terminali dovrete modificare i tubi di scarico perché pendono verso il basso, nella modifica di quest'ultimi ho fatto allargare la sezione finale che va all'interno del terminale in modo di aver un impatto visivo più completo e non l'effetto scarico tipo "Stelvio" che si vedono dentro le marmittine e poi ho verniciato tutto di nero per mascherare al meglio. Qui sotto metto qualche foto e i codici per eseguire il lavoro. La spesa è di circa 300€.

Codice sotto paraurti da verniciare: 1881480

Di seguito i codici dei terminali:
Terminale cromato Destro 1826007 oppure DS73-17G770
Terminale cromato Sinistro 1826008 oppure DS73-17G771

Per attaccare le punte cromate,  serve:
- FERMAGLIO W711224S300, ne servono 2
- DADO W717648S300, ne servono 4
- VITE W707470S439, ne servono 6





zjohnny

Alla fine mi sono deciso il 26 provo a far fare lo scarico con terminali ovali, speriamo non stia male, cavoli in rete non esiste una Mondeo sw con tale soluzione, praticamente introvabile sarei il primo 😂😂😂

MegaFord1993

Attendiamo foto a intervento compiuto  ;)
Dario


zjohnny

po@@a miseria 😂😂sono un codardo ho disdetto perchè non ero convinto del lavoro finito troppi dubbi a causa di sto paraurti molto curvo, sto cercando di procurare in Ford i codici esatti per ordinare la parte bassa del paraurti della st-line con le asole per i terminali (150€), poi procuri estrattore e terminali collegati al paraurti che in Ford costano la bellezza di 148€ cad. Unico neo dovrò tagliare ,credo, il finale della mia marmitta che scende a rubinetto per inserirla nel terminale.

Furetto75

Cerchi la modanatura della ST Line o della 180cv?
Sono diverse, hanno entrambe i buchi per i terminali, ma:
- quello della ST Line è più sportivo ed ha anche l'estrattore nero centrale
-  quello della 180cv è identico a quello che hai adesso, ma ha i buchi per i terminali cromati.

Per info, quello della ST Line ti costa circa 7 volte di più dell'altro...
Attenzione, a prescindere da quanto detto sopra, SW e berlina sono diversi! Anche per i terminali cromati!

Ti posso dare I codici per la SW:
Il codice di quello della 180cv è 1881480
Il codice di quello della STLine è 1893387
A quest'ultimo devi aggiungere l'estrattore che ha codice 1893393
Devi chiedere il set di viti/dati/bulloni per attaccare i terminali, sono 3 o 4 a terminale.

Sicuramente ci sono codici più recenti, ma li trovi a partire da quelli che ti ho scritto.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Grazie mille per i codici, io infatti cercavo quella con estrattore st-line  e il tipo di Ford mi ha chiamato sparandomi 400€ senza terminali (148€ cad.) e estrattore 250€, una follia  :hurted:
Ho trovato tanta bella roba su Allegro.com dalla polonia ma la spedizione costa tanto, lì hanno un sacco di roba a prezzi easy

Furetto75

Il prezzo dei terminali mi sembra un po' alto, dovrebbero stare sui 100 l'uno. Il resto è il listino...
Purtroppo usati è quasi impossibile, la Mondeo è poco diffusa. Mentre da Allegro è difficile che ti spediscano il paraurti, a causa della dimensione e della limitazione sulle merci ingombranti che c'è da qualche tempo.
Io ti consiglio quello della 180cv, è comunque bello con gli scarichi cromati, inoltre se non hai le minigonne/spoiler ST Line, il solo paraurti dietro della ST Line mal si raccorda col resto
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#7
Infatti quello della 187cv costa 127€, direi ottimo. Ma il paraurti della st line cambia mi pare solo la listella alta che ha una canalina scavata mentre il mio ne ha due, non so se mi spiego. Comunque seguirò il ti consiglio. Molto più fattibile
-Per caso hai anche i codici dei due terminali perché di Ford non mi fido.
-la mia marmitta tra l'altro termina a rubinetto immagino si debba tagliare per adattarla oppure rifare l'ultimo pezzo dal silenziatore. Su un sito polacco ho visto che il paraurti si riesce comunque a montare ma si vedono di profilo  gli scarichi rivolti verso il basso e fa schifooo

Furetto75

La parte sotto del paraurti della ST Line include anche la parte centrale nera che attualmente nel tuo separa la parte sotto del paraurti e la parte sopra. Ma è diverso anche nella forma, è un po' più grande sotto e di fianco è rastremato per raccordarsi con la linea delle minigonne della ST Line. Invece il tuo e quello della 180cv sono identici e stondati.

Di seguito i codici per la Station Wagon (attenzione, per la berlina è diverso):
Terminale cromato Destro 1826007 oppure DS73-17G770
Terminale cromato Sinistro 1826008 oppure DS73-17G771

Inoltre, per attaccare le punte cromate, ti serve:
- FERMAGLIO W711224S300, ne servono 2
- DADO W717648S300, ne servono 2
- VITE W707470S439, ne servono 6


Attenzione, io ho trasformato mettendo quello della ST Line, non è stato necessario modificare gli scarichi che guardano in basso, li ho lasciati come erano.
Non sono sicuro al 100% che mettendo quello della 180cv (che è leggermente meno sporgente) gli scarichi in basso entrino comunque, senza modifiche. Ma penso di sì perché io ho una discreta tolleranza tra marmitta e punta cromata, e la differenza tra gonna 180cv e gonna ST Line è minima.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#9
Ah grazie avresti due foto per favore ? Quindi i tuoi scarichi entrano esattamente all'interno dei finali cromati ? Cioè nella mia auto se guardo di profilo si vedono i "rubinetti" che pendono verso il basso e se il paraurti è proprio uguale ho paura che si noti.
Hai anche messo le minigonne st-line o l'hai l'uscita così ? Se hai due foto ti ringrazio molto ! I pezzi tu li hai presi in Ford ? Scusa le mille domande. Thx

Morale ecco preventivo già scontato

Furetto75

#10
Io ho messo tutto della ST: posteriore, anteriore e laterale.
Ho preso i pezzi dall'Inghilterra e dalla Polonia.
Immagini allegate.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#11
perfetto grazie delle foto tutto chiaro bellissima !!
La mia però con il paraurti della 180cv ho paura che sia alto uguale e si veda il rubinetto di scarico lateralmente ...sono impedito e non riesco a mettere la foto ma si può.... :nar:
https://ibb.co/z8HKSF8 metto link del mio paraurti si intravede come seconda auto
non per farmi gli affari tuoi ma quanto hai speso per tutte queste modifiche ?
ti ho mandato MP

fra le varie cose tra l'altro immagino non sia compresa la parte fatta a canalina che separa il paraurti parte superiore da quello innferiore perchè la mia è segnata e già che c'ero l'avrei cambiata, o credi sia già inclusa ?

comunque esclusa verniciatura mi verrebbe via tutto 300€ in Ford tutto nuovo, non mi sembra male

Furetto75

Io per tutto ho speso 1200 euro, ma molti pezzi li ho trovati usati. Nuovi ho preso solo minigonne laterali e spoiler posteriore sopra al vetro (solo quelli 800 euro), che ho preso da una succursale Ford in Inghilterra, costava meno che in Italia.
Si, forse con il paraurti sotto della 180cv, gli scarichi rimangono un poco più evidenti che con quello della ST Line. Se guardi la mia foto laterale, si vede solo una piccola punta della marmitta. Nella tua foto è più evidente. Non so, valuta tu. Comunque se vai da uno che aggiusta marmitte ci mette poco a sostituire l'ultimo pezzo curvo con un pezzo dritto, so che qualcuno lo ha fatto, è semplice.
La striscia nera in mezzo al paraurti non è compresa nella parte sotto che compreresti. Ha un altro codice (dovrebbe essere 1888278 e costare circa 170 euro solo quella, mi sembra strano ma mi sa che è così...).
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Grazie amico sei stato di grande aiuto !!!

Furetto75

Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#15
Tra l'altro ho visto che le versioni ST-Line con gancio di traino montano il paraurti della 180cv e non quello St-Line e comunque non sta male.
Furetto ma la tua è ribassata Eibach?

zjohnny

Ho modificato titolo del topic e primo post a modifica avvenuta. Ciao

Furetto75

Citazione di: zjohnny il 21 Gennaio 2021, 21:55:18
Furetto ma la tua è ribassata Eibach?

No non la abbasso, il sottoscocca e il paraurti anteriore sono già troppo vicini a terra (ho kit estetico STline completo, anche frontale e laterale, sono più bassi sotto), non voglio avere problemi con dossi, marciapiedi, rampe garage, ecc.

Piuttosto metterei le molle 10-10 che ha STline, ma non mi è chiaro se sono compatibili con gli ammortizzatori che ho sulla titanium. Anzi, qualcuno lo sa...?
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

iMarco83

#18
Ragazzi sono stato in Ford per chiedere di questi pezzi:
Per il mio telaio ovviamente gli è stato impossibile vedere i pezzi perché la mia è la 150 cv. Quindi ho preso una targa qualsiasi di una versione che aveva questo paraurti ma c'erano troppi prezzi variabili dai 130€ a 270€ per i soli terminali cromati. Ogni prezzo era riferito ad un codice diverso e mi chiedo: perché questa variazione di prezzo e perché così tanti tipi di codici per quel pezzo?? Non riuscirò mai a reperirli in questo modo 😩
Fornendo i codici scritti qui in prima pagina non ha trovato nulla, non vorrei siano cambiati molti codici nel frattempo...
La mia è SW Titanium Business ultimo restyling del 2021.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille

🡱 🡳