Problema volano?

Aperto da East69, 25 Ottobre 2022, 22:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

East69

Buonasera a tutti,

possiedo una kuga mk1 163 cv 4x4 powershift del 2012 con circa 150.000 km, sempre tagliandata in officina Ford. Fino a qualche mese fa nessun problema, se non di poco conto. Da circa 7 / 8 mesi la macchina ha iniziato a vibrare al minimo e a "scuotersi" in fase di spegnimento. Il problema si manifesta a freddo (fino a circa 50 km di percorrenza) e scompare a caldo.
Inoltre, quando percorro molti km, specialmente in autostrada, trovo un paio di gocce di olio sul pavimento in garage mentre nessuna quando la uso per andare al lavoro (percorro circa 25 km).
L'officina ha prima ipotizzato un problema a un iniettore e mi ha aggiunto un additivo e consigliato un paio di pieni di diesel plus, risultati zero.....
A un secondo secondo controllo mi hanno detto che potrebbe essere un problema al cambio, che quindi andrebbe sostituito. Preventivo uguale al valore dell'auto.... ho provato a farla vedere a una officina specializzata in cambi (aveva 5 o 6 cambi automatici Ford smontati in riparazione) ma siccome dista circa 200 km da casa quando l'ha provata il problema non c'era perchè la macchina era calda, e comunque dopo averla provata secondo lui il cambio non sembra avere problemi.
Un secondo meccanico (non Ford) ipotizza un problema al volano bimassa: preventivo 800 + iva del ricambio + manodopera per la sostituzione. I supporti motore sembrano a posto.
Ma è possibile che un problema al cambio o al volano bimassa mi abbia consentito di continuare a usare l'auto per un tempo cosi lungo senza aggravarsi, e che a caldo scompaia? Non potrebbe essere la valvola a farfalla che si chiude quando si spegne l'auto?
Un sentito ringraziamento a chi mi risponderà.

Maya

Ciao, premetto che non conosco assolutamente il tuo motore. Quanto ti dico è basato sull'esperienza avuta sul 1.6 tdci.
Riguardo all'effetto macarena, prova a passare un fazzoletto o un panno carta attorno ai manicotti, in particolar modo da dopo la farfalla verso l'ingresso dell'aspirazione e lungo tutta la linea dell'egr.
È vero che la farfalla in spegnimento strozza il condotto di aspirazione, ma se un manicotto è fessurato la tenuta è compromessa ed il motore vibra in spegnimento.
Visto che in aspirazione viaggiano anche i vapori d'olio, se c'è una perdita dovresti trovare il fazzoletto sporco di olio motore.
Ecco che mi collego al fatto che trovi qualche goccia di olio a terra

Anche l'egr se non chiude bene crea ovviamente sfiato, ma di quella non te ne puoi accorgere se non investigando.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi.

Riguardo sempre alla farfalla, penso sia possibile verificare se chiude, smontando un manicotto a monte ed osservando cosa succede quando si spegne il motore.

I supporti motore sicuramente non saranno freschi ed eventualmente prima di metter mano al cambio o al volano è preferibile come spesa sostituirli.
Però tieni conto che se la causa fosse data ad esempio dal volano che ha gioco, rischieresti di sostituirli e magari di comprometterli a causa dello stress dovuto allo sbilanciamento del volano.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

East69

Grazie per il consiglio, venerdi sono a casa e provo a testare i condotti.
Mi sono scordato di aggiungere che ultimamente il consumo di carburante si è leggermente ridotto e che credo faccia più rigenerazioni del FAP (ne ho contate tre in 900 km). Non so se può essere d'aiuto.

🡱 🡳