Spia motore accesa, motore va in 3. Fiesta 2001 1.2 benzina.

Aperto da RoClaus, 21 Novembre 2022, 19:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RoClaus

Buongiorno,
vorrei acquistare una Fiesta dal 2001 motore 1.2 benzina, molto bella. Però il motore va in 3 e la spia motore è accesa fin dall'accensione del motore, a volte lampeggia, poi rimane sempre accesa. Ho provato la macchina e si sente un poco tremare, non ha potenza ne accelerazione e sembra che il motore vada in tre pistoni. Il motore ha 132.000 km, da freddo si sente un battito metallico (tipo pistone) che poi sparisce quando si riscalda. E' stata cambiata la cinghia di distribuzione a 102.000 km e le candele qualche mese fa, il problema persiste. Cosa potrebbe essere? Cioè vale la penna acquistarla a buon prezzo e poi sistemare il motore, o meglio rinunciare? Grazie a chi risponde.

Maya

Ciao,
dipende anche da quanto vorrai investire nel tempo.
Mi spiego meglio: un'auto di 21 anni molto probabilmente avrà bisogno di cure, che non necessariamente devi fare tutte assieme. Per esempio ammortizzatori, freni, eventuali boccole o snodi delle sospensioni, frizione, alternatore, batteria...
Sicuramente il problema maggiore è quello relativo al motore. In teoria potrebbe essere una punteria bloccata però solo mettendoci mano si può avere la certezza.
Dovresti andarla a vedere con un meccanico fidato.
Certo che se l'auto te la vendono a €500 e poi devi spendere €1500 per il motore, beh ci penserei a prenderla.
Se sei innamorato di quell'auto e non ti interessa spendere, beh è un altro discorso.
Però a mio avviso, o vai con un meccanico che ti possa fare un preventivo, tenendo conto che ci sarà una certa differenza tra preventivo e consuntivo, oppure altrimenti trovi un'altra auto, magari meno bella ma con almeno il motore perfettamente funzionante.
In ogni caso, chiedi sempre se c'è il libretto delle manutenzioni, se ci sono fatture degli interventi è fai sempre una visura, sia per il discorso km scalati ma anche per eventuali pendenze.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳