Sensore rail ford focus 1.6 tdci

Aperto da Soggy_acres, 29 Marzo 2023, 15:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Soggy_acres

Ho la macchina che sovente si spegne quando in moto. Cambiato pompa gasolio ma nulla. Potreste indicarmi dove posizionato sensore rail ?
Ford focus 1.6 tdci
Grazie

Maya

Ciao,
successe pure a me, per un falso contatto dello spinotto.

Il maledetto è sotto la valvola EGR. Forse riesci a vedere qualcosa "solo" rimuovendo il filtro gasolio con tutto il cestello di fissaggio, ma probabilmente anche così facendo puoi solo vedere la parte senza aver la possibilità di metterci mano.

Ricorda che se stacchi il filtro gasolio poi devi usare una pompetta per togliere le bolle d'aria, altrimenti poi il motore non ti parte!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Soggy_acres

Grazie, ora ho capito dove si trova.
Per accedere liberamente al sensore rail forse conviene da sotto il motore?

Maya

Mmmh liberamente no. Se guardi da sotto troverai il motorino di avviamento... Al massimo direi che puoi andare lateralmente rimuovendo la batteria ed il suo contenitore. Ma anche così non avrai campo libero perché passano cavi e tubi...
Lo so, è drammatica quella posizione: ecco perché l'ho chiamato "il maledetto".
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Soggy_acres


Soggy_acres

Nonostante abbia pulito sensore Rail, dopo circa 200km, questa mattina,  non è partita la macchina.
Allego errori riscontrati.
Dopo l'azzeramento modulo motore, foto allegata, l'auto è ripartita.
Quale può essere il problema di tutto?
Sensore giri ?
Grazie

Maya

Ciao,
ignora l'errore U1900 che "esce sempre" e considera solo l'altro, ovvero il P0698.
Questo errore nasce nel momento in cui uno dei sensori alimentati a 5V dalla centralina ha un assorbimento anomalo o va in cortocircuito.
Nel tuo caso, visto che azzerando gli errori poi l'auto parte, escluderei il cortocircuito netto; altrimenti il motore non partirebbe più.
I sensori alimentati da quella linea sono diversi tra cui quello del rail al quale hai già messo mano, il sensore di giri, e la VALVOLA EGR, etc...
Purtroppo essendo tutti collegati alla stessa fonte di corrente, se un sensore fa i capricci anche gli altri ne risentono.
Quindi il mio consiglio è: quando il motore dovesse avere di nuovo quel problema, prima di resettare gli errori in centralina, prova a staccare lo spinotto della valvola EGR, perché leggevo in giro che alcuni meccanici hanno risolto in questo modo e poi sostituendo la valvola.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Soggy_acres

Ok ci proverò, grazie.
Il FAP e l' Egr l'avevo fatto escludere da centralina già anni fa...proverò comunque.

Maya

Anche se l'egr è esclusa dalla centralina, è comunque sempre alimentata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳