FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

ho trovato questa guida se puo esser d'aiuto
dovrebbe andar bene sia sul 1.6 tdci e il 2.0 tdci
x il 1.8 il procedimento è simile solo che la valvola egr è un po diversa

le foto si riferiscono ad un c-max


disattivare la valvola EGR su una Focus II 1.6 TDCi 109cv
1) Togliere la guarnizione:



2) Rimuovere la clip:


3) Rimuovere il tergicristalli:


4) Rimuovere le due viti sul serbatoio del liquido dei freni e anche le due viti che fissano il carterino qui sotto:




5) Rimuovere le due viti dalla valvola EGR:


6) rimuovere le due viti che collega l'ingresso e la vite che detiene la di tubi rigidi:

6a)l'attenzione ai piccoli tubi neri, sono fragili.


7) Rimuovere la valvola EGR dalla sua base a recuperare la guarnizione di metallo e slogato la porta per l'ammissione




Utilizzando la guarnizione di metallo e una targa di acciaio inossidabile per creare il pezzo che vada "bene"  
ATTENZIONE fare un foro di 6 mm




9) Con il comune di installare la targa sulla base della valvola EGR:


10) montare  tutti gli elementi precedentemente smontato.


Vantaggio: accelerazione nessun buco fra (1600-1800trs) , nube nera durante l'accelerazione molto meno
ATTENZIONE
Nota: Questo tutorial è solo un aiuto, questo cambiamento non è ufficiale, ed a proprio rischio e pericolo.

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MECCTUNING

non riesco a vedere le foto....  :(

27 Rosso

Le foto io le vedo....solo che non mi sembrano nel giusto ordine.

Able007


Fofo74

questa modifica che serve x tappare l'egr è stata fatta su un 1.6 tdci da 109 cv dice che va una meraviglia che nn aveva piu i buchi sotto i 1500/1800 giri, se si deve fare o no fate attenzione parlando in giro fra mecc ed ecc si riscontrano teorie diverse!!
chi dice di chiuderla e chi dice di nn toccarla!!! :-\
da vari forum e mecc sulla focus I era un problema di valvola (scontato) , i benefici si son riscontrati su molte macchine anche se ci sono un paio di es. che la macchina nn andava  (ma quella era meccanica)
ora sulle nuove ( Focus II e C-Max ) dove l'elettronica fa da leone  >:(
forse si dovrebbe testare con cautele quindi attenzione se fate una cose del genere , si perde la garanzia se si scopre tale modifica!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


I^^SPHINX^^I

questa modifica va bene per le focus sino al 2004.
Per le focus dal 11/2004 bisogna creare una flangia con un foro centrale di almeno 7mm
altrimenti il sensore della valvola egr vi darà un errore di avaria sistema motore.
Per la focus 2.0tdci invece, dalle foto postate, la posizione della valvola egr non è uguale poichè è spostata verso l'interno della macchina, fra motore e "cruscotto" per intenderci, e non è possibile smontarla se non si ha una snodata perchè c'è una vite a brugola proprio sotto la valvola.

Fofo74

#7
se leggi bene sta scritto di fare un foro da 6mm , x il 2.0 nn so come sia collocata la valvola (focus II) sul c-max penso che sia uguale
sulla focus II 1.8 ora vedo di aggiungere qualche foto di questa valvola

p.s. chi monta il 1.6 tdci potrebbe mettere una foto del motore esattamente del famoso collettore che si rompe??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#8
Posizione Egr sul 1.8 tdci 115cv (2007)


particolare

ingresso del ricircolo gas di scarico


sono due viti da svitare, per accedervi si deve seguire la sequenza sopra riportata , cioè smontando la copertura sotto le spazzole lava vetro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MECCTUNING

Citazione di: Fofo74 il 14 Gennaio 2010, 16:24:05
Posizione Egr sul 1.8 tdci 115cv (2007)


particolare

ingresso del ricircolo gas di scarico


sono due viti da svitare, per accedervi si deve seguire la sequenza sopra riportata , cioè smontando la copertura sotto le spazzole lava vetro
scusatemi xcaso si deve tappare ingresso del ricircolo gas di scarico
  :-\   :-\

Fofo74

certo è quello che significa "TAPPARE L'EGR"!!! :)
ovviamente lasciando un foro che gia da 6mm va bene (sulla placca x nn far apparire il cod guasto) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MECCTUNING


Fofo74

figurati cmq sono cose da provare xke sul c-ax 1.6 tdci 109 cv va bene ancora nn da problemi o altro si deve vedere se funge bene anche sulla 1.8 tdci!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

I^^SPHINX^^I

che vuoi che ti dica...al corso Ford gli ingenieri hanno detto che il foro va da almeno 7mm....speriamo che basti anche più piccolo...

Fofo74

nn mettevo in dubbio che possa esser anche da 7 mm ma leggendo in vari forum e prove fatte (quello di questa guida) aveva provato prima senza forare, poi da 3 mm , fino ad arrivare a 6mm e la macchina nn dava piu il cod guasto! :)
se poi sulle macchine con motori piu grossi (questo si riferiva al 1.6 tdci) cioè il 1.8 e il 2.0 tdci ci vuole piu grosso cioè da 7mmm tanto meglio x l'info se ti hanno detto cosi!!
evidentemente si metta da 7 mm anche x il piu piccolo x nn stare al limite!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fil

immagino non sia una cosa semplice da fare se non si è esperti...

Fofo74

nn è difficile con gli attrezzi giusti , o si rovinano i dadi o nn si serra bene
cmq se vai da un meccanico dicendogli cosa fare è un'operazione che porta via al massimo mezzora
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

the silver shark

#17
Scusate ma non ho capito una cosa, io ho una fofo 1.6 tdci 110cv del 1/12/2005, se escludo la valvola egr "meccanicamente", sono obbligato ad escluderla anche "elettronicamente"? se sì, devo intervenire sulla centralina motore? e ancora, anche per la mia, ci vuole il foro da 6mm al centro della "placca"?
Follow me if you can...

el peck

...ma soprattutto chi ti rimappa la centralina x escludere l'egr anche elettricamente?..la ford???...ai meccanici ai quali l'ho chiesto...erano tutti molto restii.....

the silver shark

se la cosa è fattibile, lo posso chiedere a un mio amico che mappa le centraline
Follow me if you can...

27 Rosso

2 settimane fà un utente (non faccio il nome perchè magari non vuole) che conosco personalmente ,con  una c-max 1.6 110cv del 2008 ha flangiato la egr con una flangia presa da e-bay e senza mettere mano alla centralina,dice che la macchina va a meraviglia e non gli da nessun errore.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso


27 Rosso


Pasquale S

senza foro
boh chi dice che da errore chi no
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

darkantony

sulla mia 2.0 chi mi ha rimappato la centralina me l'ha esclusa anche elettronicamente, ma no meccanicamente. Devo di che i buchi dai 1600 ai 1800 giri non li ho piu, ora non so se farla chiudere anche meccanicamente anche se mi e stato detto che cosi facendo solo elettronicamente non serve fare quello meccanico

el peck

...ma è mai possibile che non trovo nessuna officina che mi faccia sto' benedetto lavoro nella mia zona? ... friuli venezia giulia....inoltre se devo lasciare un buco da 6-7mm nella flangia ...un po' di fuliggine entrerà comunque..e rimappando la centralina...non avverranno + le rigenerazioni.....prima o poi quello che entrerà da quel buco.....non tapperà tutto comunque??--restyling 2008 80kw--

adry1980m

io nella mia l'avevo flangiato con una flangia forata da 8 mm e la macchina non andava bene come prima
ho tolto la flangia forata ne ho messa una cieca ed era uguale ho tolto tutto e la macchina è tornata come prima
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

the silver shark

Citazione di: adry1980m il 25 Febbraio 2013, 21:20:51
io nella mia l'avevo flangiato con una flangia forata da 8 mm e la macchina non andava bene come prima
ho tolto la flangia forata ne ho messa una cieca ed era uguale ho tolto tutto e la macchina è tornata come prima

Dicono che quando fa così è perchè va in recovery la centralina, e per quello che dicono di escluderla elettronicamente e meccanicamente, poi non so di preciso
Follow me if you can...

Andreabix79

io sul 1.6 TDCI 110 del 2010 ho solo fatto una flangia senza foro ed ora va benissimo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

vincmass

Citazione di: Andreabix79 il 28 Febbraio 2013, 16:34:20
io sul 1.6 TDCI 110 del 2010 ho solo fatto una flangia senza foro ed ora va benissimo.

senza toccare la centralina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Amedeo

#32
Da me è stata flangiata  con un foro da 6 perchè la macchina è come se nn aveva più il turbo,fatta tappare insieme alla riparazione del tubo di aspirazione in ferro e sembra essere ritornata normale, quindi non so se sia dovuto al tubo bucato o alla valvola tappata.anke se la macchina e come se ha qualke attimo di ritardo in accellerazione.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Andreabix79

la 1.6 tdci non ha sensori sull'ingresso dei collettori quindi non si accorge, la 2000 mi sembra che abbia dei sensori per comandar la valvola a 2 stadi.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

el peck

mi sembra che quello che dici sia vero solo fino alla pre-restyling.....la mia (restyling)...ha sensori anche x sentire se in auto scappa una ...puzza...! ed è per questo che da quanto leggo nei vari post chi ha la stessa auto ed ha flangiato ha dovuto farci il buco......se sbaglio...correggetemi!!!

🡱 🡳