FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

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fabigno

si questo leggendo la discussione l'ho capito, mi chiedevo solo se tipo eliminandola elettronicamente tramite centralina è poi comunque necessario o consigliabile eliminarla anche meccanicamente inserendo la flangia o viceversa........

Daniele978

Se la chiudi solo elettronicamente rischi che dopo un po' di tempo ti ritrovi la valvola da buttare via (se un domani decidessi di riutilizzarla) in quanto verrebbe investita continuamente dai gas di scarico che sono pieni di schifo quindi si incrosterebbe tutta e sarebbe inutilizzabile. Quindi dopo l'elettronica anche la meccanica.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


Daniele978

Perfetto.


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fabigno

la flangia basta inserirla tra la guarnizione originale e la valvola? o bisogna metterci anche della pasta rossa?

Daniele978

Io non ho messo nessuna pasta. La infili tra guarnizione metallica e valvola.


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ROPER

Citazione di: fabigno il 29 Aprile 2014, 15:00:23
bisogna metterci anche della pasta rossa?

Nessun altra cosa, metti solo la flangiatura e richiudi tutto stringendo bene e assicurati che non ci siano delle perdite. ;)

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La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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fabigno


IRON72

@fabigno, metti pasta rossa dietro la flangia dalla parte del tubo dei fumi cosi sei sicuro di non avere esalazioni in abitacolo ciao.

Scitech

#359
Secondo me non bisogna mettere la pasta rossa. Già fa tutto la guarnizione metallica.

Daniele978

@Scitech e @Iron72 diciamo che avete ragione (secondo me) entrambi al 50 e 50.
In parte fa già tutto la guarnizione metallica ma considerando che ora i fumi hanno più pressione per il semplice fatto che trovano un muro d'avanti, teoricamente andrebbe messa una pasta che fa da ulteriore rinforzo.
Ma ripeto a me senza pasta non da nessun problema.
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focuss

Scusate una domanda..... puo essere che a freddo la valvola sia piu aperta? la macchina ha un vuoto in partenza che impunta.....

sergioxp

Ragazzi se vi può interessare io per un perido ho avuto l'egr chiusa, la macchina non fumava e andava bene. Il mio meccanico l'aveva chiusa solo via software, senza inetrvenire meccanicamente. Ciao.

gpsound

Citazione di: sergioxp il 04 Maggio 2014, 13:07:54
Ragazzi se vi può interessare io per un perido ho avuto l'egr chiusa, la macchina non fumava e andava bene. Il mio meccanico l'aveva chiusa solo via software, senza inetrvenire meccanicamente. Ciao.

Ma adesso l'hai ancora chiusa? Oppure l'hai attivata di nuovo e perchè? Grazie.

sergioxp

L'avevo chiusa per una grande fumosità, diciamo più che altro cenere dalla marmitta. Però più che colpa della valvola era colpa del motore (non il mio originale) che bruciava male per vari problemi che non sto qui ad elencare. Sistemato il motore (praticamente rifatto il mio nuovo) ho chiesto io stesso la riapertura dell'egr, l'auto non fuma, non ha cali e nessun problema che ne richieda la richiusura. In futuro si vedrà. Comunque per quello che ne so (esperienza maturata perchè ho frequntato officine varie per sei mesi circa) la pulizia della valvola si fa con poco lavoro, poi basta fare una bella tiratina periodicamente e si mantiene pulita autonomamente. ti accorgi subito quando lo richiede, senti dei vuoti di prestazioni appena pigi l'acceleratore, l'auto riprende con ritardo. Una bella camminata e si risolve. Ciao.

fabigno

per smontare la valvola egr conviene operare da sotto quindi alzando la macchina su un ponte? perché ho provato a vedere da sopra, ho smontato anche il filtro del gasolio ma è quasi impossibile arrivare a svitare i 2 lunghi perni che mantengono la valvola...........qualche consiglio?

Daniele978

#366
Non puoi farlo da sotto c'è il cambio che te lo impedisce. Solo sopra. Ti svacchi sul motore e magari ti aiuti con uno specchietto x vedere le viti. Più complicato a dirsi che a farsi


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fabigno

ho capito, quindi devo riprovare, ma la devo togliere totalmente o basta che la stacco un po gli infilo la flangia e la richiudo?

Daniele978

Sempre meglio toglierla, pulirla e rimontarla flangiandola.


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fabigno

nel caso non volessi smontarla tutta riesco solo a staccarla un po e inserirgli la flangia?

Daniele978

#370
Si che ce la fai. Ma sposta il filtro gasolio però
Dimenticavo......togli tutto il fascione in plastica che è sotto il parabrezza, quello che ha i fori per i tergicristalli. Così lavoro decisamente più comodo

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fabigno

Ok grazie, mi puoi indicare il verso della flangia?

Daniele978

Con la parte aperta dell'asola verso il basso. Fronte e retro sono uguali


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fabigno

 ;) provo un po e ti faccio sapere grazie

fabigno

sono riuscito ad inserire la flangia penso sia andato tutto ok, ho provato l'auto va bene non si è accesa nessuna spia, e non fa fumo ne allo scarico ne dove ho inserito la flangia.



Daniele978

Ottimo. Hai notato miglioramenti? Soprattutto ai bassi?


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fabigno

si infatti risponde meglio, soprattutto ai bassi grazie per l'aiuto Daniele  ;)

Daniele978

[emoji106] di niente [emoji3] se possiamo aiutarci ben vengano i consigli.


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vincmass

controlla i consumi fabigno e poi facci sapere se aumentano o restano uguali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabigno


Daniele978

Aumentano......eccome se aumentano


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Liuk

Io non sto vedendo aumenti particolari, rimango sempre sui 20.5 da cdb e 19.5 calcolati circa..

Daniele978

Ma si......non voglio dire che consuma un disastro in più. Ma di sicuro non consuma meno


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Liuk


fabigno

l'importante e che non continui ad intasare tutto  :icon_wink:

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