DISATTIV. AUTOMATICA ASSISTENZA PARTENZA IN SALITA

Aperto da ARTECHWEB, 25 Settembre 2018, 17:01:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARTECHWEB

Salve a tutti,

anche a qualcuno di voi è capitato con una nuova Ford che l'assistente per la partenza in salita, si disattivi da solo dopo qualche giorno?

Con la mia nuova Ecosport mi sono accorto che quando inserisco la spunta sull'opzione dell'assistente partenza in salita, dopo qualche tempo la funzione di disattiva da sola e sono costretto a reinserire la spunta per abilitarla nuovamente.

Sapete se esiste un aggiornamento software per il computer di bordo da fare in officina? A voi è capitato questo piccolo bug? Grazie

Jeroel

#1
Anche a me è capitato, nuova Fiesta...una volta reinserita è rimasta abbastanza a lungo da farmi pensare che l'avessi disattivata io per sbaglio. Domani però controllo se è sempre presente la spunta nel menù, perché in effetti è quel genere di cose di cui non ti accorgi necessariamente ogni volta che guidi, soprattutto se in precedenza hai guidato per tanto tempo un'auto che non aveva questa caratteristica.

EDIT: appena controllato, era disattivata. Eppure stavolta sono certo di averla lasciata attivata ...

Sul manuale sta scritto "Il sistema si disattiva se si manifesta un'anomalia o se si porta su di giri il motore in modo eccessivo"...mah

Varavara

#2
Putroppo accade anche a me..ho notato che lo fa quando spegni la macchina da pulsante power,e accendi e spegni il quadro(sempre da pulsante) senza avviare il motore.pure a voi?qualcuno ha notato qualcos'altro?

p.s:la mia è una Ecosport 2018,senza chiave appunto.

lucaspeed

Ho fatto e rifatto queste operazioni centinaia di volte e non si è mai disattivata, ho una Focus SW però, di quasi 2 anni.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Varavara

Mi sa che lo fa solo con i modelli di quest'anno..infatti io vengo da una Fiesta del 2016,mai avuto questo problema..

Jeroel

Portata in officina, nessun errore rilevato tramite porta obd. Il meccanico, non sapendo che altro fare, ha inviato una segnalazione alla Ford e nel frattempo ha staccato la batteria per qualche minuto. Dopo 8 giorni in cui pensavo di aver risolto stasera me la ritrovo disattivata. Lunedì chiamo e sento che gli hanno risposto.
Cose insolite che ho fatto oggi: lavaggio auto (gli specchietti esterni si sono richiusi quando gli ho passato vicino la lancia) e lo spegnimento automatico di stereo e luci interne  (quello che salvaguarda la batteria) mentre pulivo gli interni a porte aperte. Il meccanico ipotizzava che l'aggiornamento del Sync che avevo eseguito qualche mese fa potesse essere la causa dell'anomalia, per questo aveva tentato il "reset" staccando la batteria.

bartolimoses

Magari, l'assistenza in salita è la cosa più scomoda della storia

Jeroel

Ford ha risposto, va riprogrammato l'Abs, c'è una procedura su FordEtis. Ho preso appuntamento per dopo le feste.

Non si tratta di una funzionalità fondamentale, ne ho fatto tranquillamente a meno per vent'anni, ma se c'è ed è abilitata deve funzionare.

Varavara

Ah ecco...quindi è una cosa che possono risolvere solo loro?cmq tienici aggiornati..grazie

Jeroel

L'aggiornamento Abs non è servito a un tubo. Di fatto non c'era nulla da aggiornare, come mi ha confessato il capo meccanico. Mi faranno sapere se ci sono novità. Ho l'impressione che in Ford non abbiano ancora idea di quale possa essere la causa del bug, oppure non gli interessa perché hanno ricevuto ancora poche segnalazioni in merito.

Varavara


Jeroel

Novità sul problema? Una nuova segnalazione alla Ford tramite officina autorizzata ha rimarcato come l'aggiornamento per il modulo ABS sia la possibile soluzione, per EcoSport però... possibile sia l'unico in Italia ad avere questo difetto? La cosa mi infastidisce non tanto per la funzione in sé, quanto per il fatto che fa parte di un sistema (ABS e airbag) il cui funzionamento è ben più importante...

Varavara

Purtroppo il problema c'è e rimane,senza soluzione..ho letto qualche giorno fa di un nuovo possesore,di pochi mesi,stesso problema :mad: :mad:

🡱 🡳