La macchina non si accende più

Aperto da Siro977, 19 Febbraio 2020, 19:15:59

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Siro977

Salve a tutti,
mi trovo in questa situazione:
Focus 1.6 TDCI 90CV del 2006, quasi 310000 Km
Accendo la macchina, parte, metto la prima, lascio la frizione, saltello della macchia e si spegne.
Ho alzato la frizione troppo in fretta e la macchia è fredda, penso io...

Da quel momento non si è più accesa.
Non rilevo nessun errore dalla centralina, ho provato Torque Pro.

Su consiglio del meccanico, ho provato a spingere il Diesel nell'ingresso del filtro UFI, con una pompetta collegata ad una piccola tanica, mentre un altro teneva l'avvio inserito, ma proprio non parte (magari dovevo insistere di più). Il sospetto è che il serbatoio sia otturato.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Cosa potrei controllare? Il mio meccanico al momento non può vedere la macchina perché è pieno di lavoro.

Spero non sia successo nulla alla distribuzione o alla pompa iniettori.

La cinghia c'è perché ho smontato il carterino di plastica e si vede che sta al suo posto. E' possibile che non sia più in fase perché la cinghia si è allentata? E' quasi a 100000km e la dovrei cambiare.

Che test o prove mi consigliate di fare? E' una settimana che sono senza macchina e in 14 anni non mi ha mai lasciato a piedi.

Grazie

Maya

Ciao, se hai dubbi sul fatto che arrivi o meno gasolio al motore, ti potrei consigliare di staccare i due tubi del carburante che trovi sul carter della cinghia di distribuzione (metti uno straccio per evitare che il gasolio coli sulle cinghie). Ti procuri due spezzoni di tubo di gomma (lo trovi in ferramenta) con il diametro giusto per poterli innestare sui due monconi che vanno verso il motore. Poi prendi una bottiglia di plastica (tipo cocacola e ben pulita ed asciutta) e fori il tappo quanto basta per innestare uno dei due spezzoni di tubo (quello più vicino al parabrezza). Il secondo spezzone lo infilerai verso il fondo della bottiglia. Un po come se fosse una sorta di grosso imbuto. La bottiglia la fissi, con del fil di ferro o del nastro adesivo potente al gancio del cofano (che sarà sollevato). Riempi la bottiglia con un po di gasolio e provi ad accendere la macchina.

Purtroppo la spiegazione è un po complicata. Per capirsi meglio usa il tasto cerca qui sul forum e scrivi "metodo tunisino". In quel post si parla di come usare un additivo per pulire gli iniettori, ma tu al posto dell'additivo ci metti il diesel. È la stessa cosa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Prova anche a far girare il motore con una chiave sul dado dell'albero motore e vedi se hai impuntamenti o gira normale.
Controlla anche il motorino di avviamento,

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Citazione di: Maya il 19 Febbraio 2020, 19:43:39

Purtroppo la spiegazione è un po complicata. Per capirsi meglio usa il tasto cerca qui sul forum e scrivi "metodo tunisino". In quel post si parla di come usare un additivo per pulire gli iniettori, ma tu al posto dell'additivo ci metti il diesel. È la stessa cosa!

Ok grazie per il consiglio. Pensavo di aver fatto una cosa simile, ma usando i tubi che arrivano al filtro del Gasolio, invece ho ben chiaro quali sono i tubi di cui parli, ma non pensavo si potessero usare in quel modo.
Appena posso, farò la prova del "metodo del tunisino" e speriamo che si accenda, perché altrimenti significa che non è il serbatoio sporco, ma c'è qualcosa di più grave.
Se fosse la pompa degli iniettori rotta? Cosa potrei fare?

Grazie ancora

vincmass

per capire se è la pompa, devi smontare il filtro gasolio, svuotarlo e vedere se trovi limature di metallo.
Occhio che dopo devi rimettere in pressione l'impianto e ti serve una pompetta manuale.
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gerardo80

Buongiorno controlla sensore posizione albero a camme se c è.  Non conosco bene il 1.6 ma ho avuto lo stesso guasto su 1.8 e il sensore guasto non dava errori

Maya

Citazione di: gerardo80 il 20 Febbraio 2020, 09:16:13
Buongiorno controlla sensore posizione albero a camme se c è.  Non conosco bene il 1.6 ma ho avuto lo stesso guasto su 1.8 e il sensore guasto non dava errori

Sul 1.6 è posto dietro al tubo corrugato in acciaio che arriva dall'egr, dove fa la curva per entrare nel collettore di aspirazione.
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Siro977

Citazione di: vincmass il 20 Febbraio 2020, 09:05:05
per capire se è la pompa, devi smontare il filtro gasolio, svuotarlo e vedere se trovi limature di metallo.
Occhio che dopo devi rimettere in pressione l'impianto e ti serve una pompetta manuale.

Ciao, io parlavo della pompa degli iniettori, perché il mecca mi ha detto che la mia macchina non ha la pompa nel serbatoio e il sistema funzione per depressione.
Non dovrei trovare limatura nel filtro gasolio, perché sta prima della pompa degli iniettori, giusto? Spero di aver capito bene.

Maya

Si, il 1.6 ha la pompa di bassa pressione integrata assieme a quella di alta pressione nel motore e non nel serbatoio. Ma il concetto è lo stesso: se la pompa genera limatura, questa finisce sia negli iniettori ma anche nel tubo di ritorno che riporta il carburante nel serbatoio. Quindi viene di nuovo aspirata e finisce nel filtro del gasolio.
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Siro977

Citazione di: Maya il 20 Febbraio 2020, 21:09:21
Quindi viene di nuovo aspirata e finisce nel filtro del gasolio.

Ciao, la prima cosa che ho fatto quando ho riportato la macchiana a casa (con il carroattrezzi) è stata quella di smontare il filtro del gasolio per vedere se aveva problemi, ma non ho notato limature.
Nelle prove successive, dove ho fatto girare molto il motore per farlo accendere, non ho mai visto limature quindi spero non sia quello il problema.
Non mi è chiaro il metodo del tunisino, perché io le prove le ho fatte staccando il tubo di mandata dal serbatoio e ho spinto, con la pometta, il diesel nel filtro, mentre facevo girare il motore, sperando si accendesse.
Se mando il diesel sui tubi sopra il carter della distribuzione, praticamente mi sto mettendo dopo il filtro del gasolio. Giusto? Mi servirebbe quel filtrino che ho visto nelle foto di Fede88 (un utente di questo forum) per non rischiare di mandare sporcizia nel circuito. Lì lo scopo era quello di mandare il prodotto per pulire gli iniettori, senza farlo passare dal Filtro UFI o c'è un motivo preciso nel mandare il diesel direttamente su quei 2 tubi? Spero di aver esposto bene il mio dubbio.

vincmass

#10
attaccandoti ai due tubi sopra la distribuzione, bypassi il serbatoio gasolio e tubazione interessata. Quindi usi solo quello che tu inietti.
Non ricordo ora se bypassi anche il filtro gasolio, in quanto non ricordo il giro dei tubi, bisognerebbe controllare su ford7zap,  ma non vedo un problema se non lo facesse, perchè metti un filtro all'ingresso. Usa anche un additivo oltre al gasolio, io lo faccio di solito con diesel liqui moly purge.
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Siro977

Citazione di: vincmass il 22 Febbraio 2020, 11:07:44
Usa anche un additivo oltre al gasolio, io lo faccio di solito con diesel liqui moly purge.

Ok, ho appena fatto il test del cruscotto e anche li dice NONE come errore, esattamente come Torque.

Ora ho aperto i 2 tubicini e non è caduta neanche una goccia di Diesel, non so se questo è indicativo di qualche cosa.

Allego immagine


vincmass

se non è caduta una goccia, per me non è un buon segno. a me si fa una cascata. :icon_cheesygrin:
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valy71

ma il filtro del gasolio l'hai smontato ? ti spiego perché a ma e successo che apparentemente il filtro era ok invece scuotendolo se sentiva un clack era la parte interna che se staccata otturando i passaggi del gasolio prova a spruzzare un po di spray per avviamento nel filtro aria se il motore tenta a partire il problema e li e poi verifica anche il sensore giri motore oltre quello della fase e quando tenti di fai partire apri il tappo serbatoio perché e capitato a me che il sfiato era tappato e non arrivava gasolio per  colpa sua       

Maya

Vedo di aggiungere altre informazioni:
I due tubi che vai a staccare e che restano verso sinistra vanno DIRETTAMENTE al serbatoio. Quelli sulla destra sono la mandata che va al filtro gasolio (quello verso il parabrezza) ed il ritorno (quello verso il frontale).
Dovresti riempire un contenitore con del gasolio, posto più in alto rispetto al motore, collegato attraverso un tubo all'innesto della mandata.
La pompa la devi collegare sul RITORNO in modo che questa ASPIRI il gasolio!
https://drive.google.com/file/d/17ELGA6q_4wZqzwKT6KSWGUl2mukSMwd2/view?usp=drivesdk
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Siro977

Citazione di: valy71 il 22 Febbraio 2020, 11:45:54
verifica anche il sensore giri motore oltre quello della fase   

Ho portato il mecca direttamente a casa per fargli sentire la macchina.
Dalla prova che ha suggerito @Maya ho verificato che il Diesel viene preso e gira nel circuito, ma la macchina non parte.
Ha provato anche il mecca, pompando direttamente nel filtro, mentre io facevo girare l'avviamento, ma nulla.
Si sentiva chiaramente il flusso dentro gli iniettori, quando pompava dentro il filtro, segno che non ci sono ostruzioni.

Lui pensa che non sia un problema di sporcizia, ma forse qualche sensore non sta funzionando oppure la cinghia è fuori fase. A  questo punto come potrei verificare la fase della distribuzione? Per i sensori di giri e camme, ci sono dei valori di riferimento per confrontarli con le eventuali letture del Tester?

Il mecca suggerisce una diagnosi, ma ora non la può fare perché pieno di lavoro quindi dovrò aspettare.
Se avete altri suggerimenti, io posso fare tutte le prove del caso.

Grazie

Maya

Ok allora escludendo che sia un problema di carburante, molto probabilmente è un problema elettrico.
Visto che hai il tester controlla ogni singolo fusibile: nel vano motore ce ne sono alcuni di grosso amperaggio. Estraine uno alla volta e controlla la continuità. Visto che li prendi in mano verifica che non ci siano tracce di ossido. Se hai dello spray pulisci contatti, approfittane per spruzzarne un po' sui terminali del fusibile.
Nel vano passeggero, dove si mettono i piedi, cioè sotto al cassettino porta oggetti c'è la PJB detta anche GEM. In quella piastra c'è una miriade di fusibili. Fai la stessa operazione descritta sopra. Magari butti via un quarto d'ora ma almeno sei sicuro che i fusibili sono interi.

Passiamo ai sensori: Principalmente per mettere in moto il motore la centralina ha bisogno dei segnali che arrivano da due fonti: l'albero a camme e l'albero motore.
I due sensori sono questi:


Questo è il sensore CMP (vedi particolare numero 3):

Qui c'è la procedura: https://mega.nz/#!IgtxEJLS!Vm7hg0GIZVq3UCEiv1XlQFvgMTF8yplIzgp-12O3XLc

Questo è il sensore CKP (vedi particolare numero 6):

Qui c'è la procedura: https://mega.nz/#!Ek0DSLTT!bbo6pv2tvoQ1JHp8U4QjZPI-AejK_eV1mRTcAMcVrKw

Per capire se la cinghia è in fase bisogna rimuovere il coperchio superiore della distribuzione e quello inferiore. Mentre quello superiore è di facile accesso (basta una chiave a cricchetto da 8mm se non erro), per rimuovere il carter inferiore è necessario rimuovere prima la puleggia albero motore. Una volta tolta la puleggia, si riposiziona la grossa vite e si fa ruotare l'albero motore in senso orario in modo da sincronizzare il foro che c'è nella puleggia albero motore con il foro corrispondente nel basamento (basta infilare una punta da trapano di diametro opportuno nel foro) e si verifica se la stessa sincronizzazione si ottiene anche sulla puleggia in alto, cioè quella che muove l'albero a camme dell'aspirazione.

Comunque ti allego la procedura così dalle figure capisci di cosa si tratta. La scheda è quella per la sostituzione della cinghia, ma è molto chiara l'identificazione dei punti di sincronismo dove vengono infilati i perni:
https://mega.nz/#!1kkwlQTL!nrX06wUFHwi-b4JHVHlncgR0WvCOQQ5KaDMxlE5vWOA
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vincmass

per vedere se è in fase, mi viene in mente solo di smontare i carterini e controllare la fase con le spine.
Maya mi ha preceduto
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Siro977

Ragazzi siete fortissimi.
Domani farò le varie prove e vi aggiornerò

Intanto ringrazio tutti. Spero di venirne a capo  ;)

Maya

CitazioneMaya mi ha preceduto

No Vinc! Anche se uno scrive prima dell'altro non importa! È sempre utile sentire più voci su problemi complessi!
Anzi ti volevo chiedere, visto che si parla di distribuzione, se secondo te ha senso pensare anche alla catena sugli alberi a camme....

@Siro977 facci sapere! Buon lavoro!
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vincmass

#20
Se si rompe la catena delle camme, il rumore è esagerato durante la marcia e si blocca il motore, se ne può accorgere perché il motore facendolo girare a mano non va. Ad alcuni si è piegato anche il coperchio delle camme, ma prima di rompersi, ci sarebbe rumore di sferragliamento . Se invece si allenta sente lo sferragliamento, ed in questo caso il motore gira male, ma gira. Comunque in entrambi i casi far girare il motore a mano dopo aver smontato i carterini della distribuzione  è meglio.

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Siro977

#21
C'è una cosa importate che avevo dimenticato.
La prima volta che mi si è spenta in corsa, ma poi è ripartita quasi subito, è stato il giorno dopo aver cambiato la batteria.
Ho pensato che ci fosse stato un falso contatto a seguito di una buca e non ci ho più pensato, ma leggendo qualche post in giro per il forum, ho letto che dopo la sostituzione della batteria, va fatta una qualche procedura di auto apprendimento o qualcosa del genere.
Vi risulta? Sapete dirmi se devo fare qualcosa dopo la sostituzione della batteria?

Rispetto alla procedura che mi ha dato @Maya, vorrei capire se posso smontare il Carter e rimontarlo senza dover sostituire le guarnizioni.
Mi spiego meglio: Sono anni che raccolgo informazioni per cambiare la cinghia, ma è ancora l'unica cosa che non ho mai fatto alla macchina, perché ho paura delle cose non dette o date per scontate, ma che io, non avendo esperienza, neanche considero.
Per cambiare la cinghia, ho visto video e scaricato i manuali di servizio in russo, già da tempo, ma se faccio il lavoro io, devo anche cambiare la pompa dell'acqua quindi immagino di dover toccare anche le guarnizioni, ma non se ne parla mai. Forse vanno bene quelle che ci sono?
Un'altra cosa che mi ha bloccato in passato è trovare il foro che blocca l'albero motore, necessario a togliere la puleggia più grossa, che sta in basso. Dalle foto, vedo il collo della marmitta, ma non sono riuscito a trovare il foro dietro la motore, non ho il ponte e non posso alzare moltissimo la macchina.

Se chiarisco questi punti e smonto il tutto (per il momento non tocco la pompa dell'acqua), posso verificare almeno se il sistema è in fase e già mi toglierebbe grosse preoccupazioni.
Nella procedura di Maya, ho visto che consigliano di non poggiare il motore sulla coppa dell'olio, quando tolgo il supporto motore, ma dal disegno si capisce che i blocchi di legno poggiano sui bulloni intorno, non credo sia una cosa stabile. Tempo fa ho cambiato il supporto motore e misi un crick sotto la coppa, con una grossa tavola di legno. Ho sbagliato?
Per il momento mi fermo qua

Grazie

vincmass

assolutamente no che io sappia.
Niente apprendimento
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Maya

Citazionevorrei capire se posso smontare il Carter e rimontarlo senza dover sostituire le guarnizioni.

Allora, il carter superiore lo puoi smontare tranquillamente con una chiave a cricchetto. Però da sopra vedi gran poco. Il problema è che per smontare anche il carter inferiore ci sono le viti che toglierai con la solita chiave a cricchetto ma c'è la puleggia della cinghia servizi, cioè quella che puoi vedere ad occhio nudo, che blocca tutto.
Bisogna pertanto prima rimuovere la cinghia servizi e poi la puleggia.
Ti serve il blocca volano: non è altro che un perno di diametro 11,7mm che va infilato in uno dei fori appositi che trovi nella campana del cambio verso la coppa dell'olio, dove passa il tubo di scarico:

(la foto è di una peugeot, ma non cambia nulla) vedi quel bullone infilato dentro? Ecco, quello è il punto!

Utilizzando una chiave da 18 (se non ricordo male) si fa ruotare a mano l'albero motore SEMPRE E SOLO IN SENSO ORARIO attraverso il grosso bullone della puleggia, mentre si tiene premuto in dentro il perno. Ad un certo punto il perno troverà una sede del volano dove rimarrà bloccato.
A questo punto sarà possibile svitare il grosso bullone dell'albero motore, magari con l'ausilio di una barra metallica aggrappata alla chiave. Io ho sempre usato una chiave tipo questa:

e con un tubo di ferro infilato in uno dei bracci per aumentare la leva.

Una volta levata la puleggia, rimonta la grossa vite sull'albero motore e TOGLI IL BLOCCO DEL VOLANO!
Ora sempre con la chiave da 18 potrai far ruotare l'albero motore per verificare se il riferimento della piccola puleggia e quella dell'albero a camme corrispondono. Per fare queste operazioni NON serve smontare il supporto motore, quindi niente blocchi di legno sotto al motore.
Non hai a che fare con nessuna guarnizione se smonti solo i carter!
Per rimontare fai il procedimento inverso. Le prescrizioni sono sempre indicate nelle procedure ma ti ricordo queste cose:

1. L'albero motore va sempre ruotato in senso orario
2. Il grosso bullone una volta smontato va sostituito con uno nuovo (anche se sicuramente molti meccanici non lo fanno) e stretto alla coppia prescritta + serraggio angolare (chiave dinamometrica).
3. Non giocare con la piccola puleggia della distribuzione e relativo sensore! La puleggia sulla corona esterna ha delle tracce magnetiche, quindi non avvicinare nessuna calamita o anche oggetti metallici per evitare che si smagnetizzi!!!

CitazionePer cambiare la cinghia, ho visto video e scaricato i manuali di servizio in russo, già da tempo, ma se faccio il lavoro io, devo anche cambiare la pompa dell'acqua quindi immagino di dover toccare anche le guarnizioni, ma non se ne parla mai. Forse vanno bene quelle che ci sono?
Quando metti mano alla distribuzione ti conviene cambiare TUTTO: cinghia, tenditore, puleggia libera e pompa. Di solito i kit completi hanno questi quattro elementi + viti e dadi che andranno sostituiti.
La guarnizione della pompa è già compresa nel kit e va necessariamente cambiata: è di carta, quando togli la vecchia pompa, la guarnizione si strappa. Il piano di appoggio del motore va pulito dai vecchi residui con un raschietto di plastica (va bene quello per togliere il ghiaccio sul parabrezza, o cose simili).
Oltre a quanto elencato avrai bisogno del liquido del radiatore + acqua demineralizzata, visto che quando togli la pompa uscirà acqua!

CitazioneSe chiarisco questi punti e smonto il tutto (per il momento non tocco la pompa dell'acqua), posso verificare almeno se il sistema è in fase e già mi toglierebbe grosse preoccupazioni.
Nella procedura di Maya, ho visto che consigliano di non poggiare il motore sulla coppa dell'olio, quando tolgo il supporto motore, ma dal disegno si capisce che i blocchi di legno poggiano sui bulloni intorno, non credo sia una cosa stabile. Tempo fa ho cambiato il supporto motore e misi un crick sotto la coppa, con una grossa tavola di legno. Ho sbagliato?
Se vuoi solo verificare la fasatura non dovrai staccare il supporto motore, quindi niente blocchi. Io comunque ho sempre messo il blocco di legno con un crik sotto la coppa senza avere problemi.
Ricordati che comunque hai bisogno della chiave dinamometrica per stringere la vite dell'albero motore!

Tutte le procedure le trovi qui:
LINK

In particolare vai nella sezione "03 Engine" - "303-01F Engine - 1.6L Duratorq-TDCi (66kW/90PS)/1.6L Duratorq-TDCi (74kW/100PS 81kW/110PS)" - "In-vehicle Repair" - "Timing Belt"
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Siro977

Citazione di: Maya il 24 Febbraio 2020, 16:21:38
Ti serve il blocca volano: non è altro che un perno di diametro 11,7mm che va infilato in uno dei fori appositi che trovi nella campana del cambio verso la coppa dell'olio, dove passa il tubo di scarico

Per fare queste operazioni NON serve smontare il supporto motore, quindi niente blocchi di legno sotto al motore.
Non hai a che fare con nessuna guarnizione se smonti solo i carter!

Se vuoi solo verificare la fasatura non dovrai staccare il supporto motore, quindi niente blocchi. Io comunque ho sempre messo il blocco di legno con un crik sotto la coppa senza avere problemi.
Ricordati che comunque hai bisogno della chiave dinamometrica per stringere la vite dell'albero motore!


Ottimo è proprio quello che volevo sapere.
Considera che ho tutti gli attrezzi necessari.
Ma se uso la pistola ad impulsi per svitare la puleggia(ovviamente dopo aver bloccato il volano), si rovina? Perché tempo fa ho sostituito la puleggia parastrappi e il meccanico l'ha svitata e avvitata con la pistola, senza usare dinamometrica e rotazione di 180° come da manuale.
A questo punto devo chiedertelo: Sei un meccanico o solo appassionato? Perché neanche il mio meccanico è mai stato così preciso nelle spiegazioni  ;)

Se trovo tutto in fase, devo misurare i 2 sensori, cercando di non toccare quello in basso, come giustamente hai puntualizzato. Altrimenti non so proprio cosa possa impedire al motore di accendersi.

Grazie ancora

Maya

#25
È giusto puntualizzare, NON sono un meccanico ma un semplice perito elettronico. Ma sono innamorato di tutto quello che è meccanico, elettronico e informatico. Ma soprattutto mi piace studiare la mia auto. Pensa che quest'estate ho acquistato una fiesta usata e mi sono iscritto su etis per scaricarmi tutte le procedure di servizio e gli schemi elettrici 😁😁😁
Parentesi chiusa!

La pistola usala pure per svitare la vite (con il blocca volano) così velocizzi il lavoro. Per riavvitare ti posso solo dire che ho sempre usato la dinamometrica perché la possibilità che quella vite si possa svitare, mi turba un po'.
Poi ti dico, so che molti meccanici ri-usano la stessa vite e la tirano con la pistola senza preoccuparsi... Davanti a questa cosa, alzo le mani!

I due sensori li puoi tranquillamente staccare dal motore però non ci puoi fare molto. Se non ricordo male, quello sulla puleggia delle camme dovrebbe avere solo due collegamenti. Se così fosse, vuol dire che è solo una bobina: puoi misurare la resistenza con il tester. Se trovi una resistenza molto elevata, per esempio sopra 100k ohm allora c'è qualcosa che non va.
Il sensore in basso è invece un sensore ad effetto di hall, quindi se lo stacchi, per provarlo dovresti dargli l'alimentazione (presumo 5 volt) e sul terzo terminale trovi 0 volt o 5volt a seconda del polo magnetico che si posiziona davanti (in questo momento non riesco a dirti la piedinatura)
Altrimenti bisognerebbe usare un oscilloscopio sull'uscita del sensore, mentre si fa ruotare l'albero motore.

RETTIFICA: Entrambi i sensori sono ad effetto di Hall ed hanno quindi 3 terminali: +5V, massa e l'uscita.
Quello che puoi fare è verificare che arrivino i 5Volt a quadro acceso, con il tester posto tra i due terminali di alimentazione. Ovviamente bisogna avere la massima cura nell'evitare cortocircuiti tra i piedini del connettore. Per vedere se il sensore funziona bisogna usare l'oscilloscopio collegato sull'uscita del sensore mentre si tenta l'avviamento.
In ogni caso allego le piedinature dei due sensori e dei connettori con il colore dei cavetti:

Albero a camme:


Pin 1, +5V (VREF), YE-VT = yellow-violet, giallo viola
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-VT = white-violet, bianco viola
Pin 3, Massa (VGRD), BN-WH = brown-bianco, marrone-bianco

Albero motore:


Pin 1, +5V (VREF), YE-RD = yellow-red, giallo rosso
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-RD = white-red, bianco rosso
Pin 3, Massa (VGRD), BN-RD = brown-red, marrone-rosso

Avevo anche a disposizione questa pagina in cui vengono misurate le resistenze tra i vari pin dei due sensori. Te la allego ma non so fino a quanto possa essere attendibile:
LINK
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Il motore anche se lo trovi in fase con i buchi, fallo girare a mano per vedere se ci sono impuntamenti e quindi si blocca, o gira liberamente. Poi passi ai sensori.

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Citazione di: Maya il 24 Febbraio 2020, 18:53:50

Albero a camme:


Pin 1, +5V (VREF), YE-VT = yellow-violet, giallo viola
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-VT = white-violet, bianco viola
Pin 3, Massa (VGRD), BN-WH = brown-bianco, marrone-bianco

Albero motore:


Pin 1, +5V (VREF), YE-RD = yellow-red, giallo rosso
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-RD = white-red, bianco rosso
Pin 3, Massa (VGRD), BN-RD = brown-red, marrone-rosso

Avevo anche a disposizione questa pagina in cui vengono misurate le resistenze tra i vari pin dei due sensori. Te la allego ma non so fino a quanto possa essere attendibile:
LINK

Mitiko!
Stasera provo a misurarli e se necessario userò l'oscilloscopio.  ;)

Maya

Con l'oscilloscopio dovresti avere un quadro del genere:
Canale 1: Sensore Giri motore
Canale 2: Sensore di Fase



Quando la fasatura tra i due alberi è errata, si nota che le due forme d'onda risultano leggermente in anticipo o in ritardo l'una verso l'altra.
Questo quadro è di un Citroen C5 che però monta sempre il solito motore diesel DV6, 1.6L 16V

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

#29
Aggiornamento:

Sono riuscito a smontare i carter della distribuzione e verificare che tutto sia in fase.

Ho fatto qualche foto per far capire la situazione.

A questo punto escludo un problema di sfasamento che impedisca l'accensione della macchina.
Forse sono proprio i sensori ad avere problemi?

Per ora grazie per il supporto....continuo con le ipotesi e indagini  :cop:

Nota: nella fretta di smontare tutto, ho lasciato i tubi della mandata e ritorno (verde e bianco) aperti, mentre ruotavo il motore per mandarlo in corrispondenza delle spine, ed è uscito un po' di Diesel, che è caduto sulla cinghia. E' grave? Tanto la devo cambiare, ma in questo momento di prove, non vorrei che mi si rompa a causa del Diesel. Non so quanto sia aggressivo o se non gli fa proprio nulla. Magari mi sto facendo un problema che non esiste, ma meglio chiedere  :icon_cheesygrin:

Maya

Ciao, purtroppo non so dirti quanto aggressivo sia il diesel sulla gomma della cinghia. Magari è sufficiente pulirla con carta assorbente.
Con il tester controlla che arrivino i 5V sui due piedini del connettore del sensore sulla puleggia. Per controllare il segnale, senza spellare i fili, puoi usare uno spillo:
Metti il puntale nero su una massa del motore e quello rosso lo colleghi con un cavetto ad uno spillo che andrai a conficcare nel cavetto del segnale del sensore. Ruotando a mano la puleggia, molto lentamente, dovresti apprezzare il passaggio 0V-5V. Ovviamente ricorda di togliere i perni dalle pulegge!

Si nota una fastidiosa perdita di olio. Potrebbe essere il paraolio che c'è sull'asse
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Siro977

Citazione di: Maya il 01 Marzo 2020, 08:38:46

Si nota una fastidiosa perdita di olio. Potrebbe essere il paraolio che c'è sull'asse

Ciao Maya, farò come dici.
Per la sporcizia dovuta all'olio, è causata dalla perdita costante del tubo di recupero dei vapori dell'olio. Quel tubo nero che si biforca e entra nella turbina e sopra le punterie.
Nel tempo, l'olio è sceso e si è propagato per gran parte del motore e di tutta quella zona li sotto fino ad arrivare anche dove si vede nella foto. Però il livello dell'olio è sempre costante, cioè scende pochissimo dopo molti km.
Ho visto in altre foto, qui sul forum, che qualcuno ha messo del nastro adesivo per chiudere, evidentemente è un problema comune.
Forse il problema della non accensione, potrebbe essere stato causato proprio dalla sporcizia che è andata ad interferire col sensore vicino alla puleggia in basso.
Stavo pensando di smontare il sensore e pulirlo col wd40 per contatti elettrici. Non dovrebbe alterare la plastica e, soprattutto, non lascia residui.


Maya

L'Olio non dovrebbe creare problemi però stacca tranquillamente il sensore svitando la vite di fissaggio ed il connettore e puliscilo per bene con il WD40. La stessa cosa la puoi fare con il connettore volante. Con l'occasione osserva per bene se trovi tracce di ossido nei contatti
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Siro977

#33
Aggiornamento:

Ho smontato il sensore giri e non misura nulla su nessun PIN in nessuna combinazione dei puntali.

Ho usato un tester un po' più professionale e sono riuscito a misurare una Resistenza di poco più di 17 MOhm tra il PIN 1 e 3

Che sia quello il responsabile del casino?
Dagli schemi che ho visto in giro, mi aspettavo un qualche valore, ma qui sembra che i pin siano completamente isolati tra loro. Addirittura non ho avuto letture neanche tra il PIN 3(massa) e l'anello di metallo dove viene fissato il dado. E' possibile una cosa del genere?

Come faccio a smontare il sensore sull'albero a camme? Lo vorrei misurare per scrupolo.

Grazie

Aggiornamento 2:
ho appena letto su un sito che il tester potrebbe danneggiare il sensore HALL quindi potrei averlo rotto io e magari era buono?  :hurted:

vincmass

Non hai nessun voltaggio quindi?
Il tester danneggia il sensore?
Strano.
Quello di fase sta dietro al tubo corrugato in alto. Attento alle viti, possono caderti dentro.

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