Buonasera a tutti, mi presento sono sav nuovo nel gruppo. Vorrei porvi un quesito che molti meccanici che ho girato non mi hanno saputo risolvere. Posseggo un camper Ford 2.4 del 2003, 3 anni fa mi entro acqua nel filtro aria il quale fu risucchiato tutto dalla turbina e tappando anche l'intercooler. L'anno scorso cambiai la turbina l 'intercooler e il map, ma ancora oggi il mezzo non rende e chi mi ha fatto il lavoro non sa darmi una spiegazione, il computer anche quello ufficiale Ford non da errori. La sua velocità e passata dai 150 ai 110 massimo, in salita devo scalare dalla 3a marcia alla 2a o addirittura alla 1a. La valvola EGR e stata anch'essa cambiata da me ma mi sorge il dubbio se non ho invertito i 2 tubicini della pierburg. La pressione pompa carburante mi e stato detto che va bene. Non so cos'altro pensare Aiuto!
Ciao,
inizia a guardare qui,
https://ford.7zap.com/it/transport/
inserendo il tuo VIN se può esserti di aiuto per toglierti il dubbio della Pierburg
Ciao grazie mille, un link utile per prendere perlomeno l'esatta denominazione e dislocazione di qualsiasi pezzo, e il relativo codice. Ho trovato la parte che mi interessa ma non è illustrato il suo collegamento.
Ciao sulla valvola Pierburg trovi la scritta VAC (vuoto) che va al tubicino che va verso la pompa del vuoto / impianto frenante (se non erro è quello opposto al connettore, all'estremità). L'altro (dovrebbe essere quello centrale) va all'attuatore della turbina e dovrebbe esserci scritto OUT
Ciao grazie, non c'è scritto nessuna indicazione, allego foto per capire il modello
Dalla foto in questo link, come ha già detto Riccardo
https://ford.7zap.com/it/transport/97/6.44134/2/1510/15087/65449/
si vede che il tubicino più in basso va alla pompa del vuoto, mentre quello più alto va alla valvola (erg, non turbina come ho scritto prima!)
Citazione di: Maya il 13 Agosto 2021, 12:03:39
Dalla foto in questo link come ha già detto Riccardo si vede che il tubicino più in basso va alla pompa del vuoto, mentre quello più alto va alla valvola
Grazie Federico ;)
Ok chiarissimo adesso, grazie mille, quando rientro a casa controllero ciò. E se invece la valvola fosse a posto? La perdita di potenza da dove potrebbe derivare?? Help!!
Ciao, come al solito premetto che non sono un meccanico e non conosco il tuo motore.
Ma tu hai cambiato il particolare nr. 1, riferendomi al link di prima, o il "bussolotto" senza numero?
Dopo l'incidente con l'acqua, hai fatto fare una prova di compressione?
Altrimenti, banalmente, verificherei tutti i tubi ed i manicotti a valle del turbo fino al collettore di aspirazione. Se c'è una minima perdita (basta anche una fascetta stretta male) la turbina comprime l'aria ma questa sfugge all'esterno invece di entrare nel motore, ed il rendimento del motore cala.
No non l 'ho cambiato, invece i tubi che vanno dalla turbina al motore sono stretti bene. Devo controllare allora tutti i tubicini che non siano fessurati.
Buonasera a tutti, allora ho controllato tutti i tubicini sopra descritti sono ancora in buono stato.