ANCORA SULL'INDICATORE DI CONSUMO ISTANTANEO

Aperto da Claudio M, 22 Novembre 2007, 14:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi trovo qui a parlare ancora dell'indicatore di consumo istantaneo che nelle penultime versioni di c-max (la mia) ma credo anche focus si dice che non ci sia.
Bene ne voglio parlare per poter avere maggior pareri.

Dico la mia (come gia' fatto altrove) e cioe' che tale indicazione viene mostrata nel consumo per 100km nei primi minuti dopo l'azzeramento dello stesso (circa una decina di minuti).
Infatti dopo l'azzeramento dell'indicatore del consumo per 100km, noterete che il valore varia continuamente a variare della pressione sull'accelleratore, delle condizioni della strada, indicando quindi (proprio come fa sulle auto provviste dell'indicatore istantaneo separato) il consumo momentaneo, questo fino a quando poi l'indicatore si stabilizza cominciando a indicare il consumo per 100km.Chiaro che se si vuole ancora il valore istantaneo bastera' azzerare nuovamente l'indicatote.
So gia' che l'amico dikko non sara' daccordo, ma l'importante e' parlarne, siamo qui per questo vero?

P.S. Se non siete daccordo con me dovrete spiegarmi perche' l'indicatore nei primi 10 minuti varia continuamente, aggiungo anche che secondo mio mio modesto parere l'indicatore istantaneo non serva a nulla su nessuna auto per il semplice motivo della sua naturale variabilita' e' inattendibile, ma, si apprezza solo su luinghe percorrenze. Ciao

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo! :D:D:D

Mah... in effetti sono daccordo a metà e ti spiego subito perchè.
Il consumo medio è quello calcolato in una unità di tempo sulla base del consumo istantaneo.
Il consumo istantaneo, invece, è quello in tempo reale della propria vettura tant'è vero che non si può azzerare perchè è un dato in presa diretta, e fino qui penso che siamo tutti daccordo.
L'unica cosa che mi permetto di "contestare" è che avendo entrambi i dati ho potuto notare come già dopo 30 secondi dall'azzeramento i due consumi non siano più uguali soprattuto nei tratti cittadini dove l'istantaneo varia di continuo, ad esempio, se metti in folle mentre vai o rilasci l'accelleratore l'istantaneo indica un consumo uguale a 0 / 0,2, mentre quando parti ad un semaforo anche senza scattare l'istantaneo schizza a 8/10 e anche di più se schiacci, personalomente l'ho visto segnare 15l. x 100km in un tratto in salita.
Insomma quello che voglio semplicemente dire è che a mio modestissimo parere sono due dati diversi già dopo una trentina di secondi dall'azzeramento (coincidono maggiormente nei tratti extraurbani viaggiando a velocità costante, ma basta una leggera variazione della pressione sul pedale del gas per far variare l'istantaneo e meno molto meno il medio).

p.s. caro Aliseo non mandarmi a cag... ricordati che stai parlando con un verginello pignolo, rompicoglioni, precisino da fare schifo... :D:D:D:D:D poveretta mia moglie SANTA SUBITO! :D:D:D Hai presente il film di Verdone bianco, rosso e verdone: MAGDA hai preparato il termos col latte, MAGDA hai controllato le chiusure di tutte le porte; MAGDA hai serrato i rubinetti del gas, MAGDA.... :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo! :D:D:D
 ad esempio, se metti in folle mentre vai o rilasci l'accelleratore l'istantaneo indica un consumo uguale a 0 / 0,2, mentre quando parti ad un semaforo anche senza scattare l'istantaneo schizza a 8/10 e anche di più se schiacci, personalomente l'ho visto segnare 15l. x 100km in un tratto in salita.
Mio carissimo e simpatico Amico, gia' ti vedo nel film di Verdone, bellissimo e che ben conosco.

Ma nella tua frase che cito in quote non dici proprio cio' che io voglio dire? Non e' forse normale che  a folle segni quei valori e se accelleri a fondo come dici segni invece quegli altri valori? E quindi non sono i consumi istantanei? E comunque in effetti sono due valori diversi come dici, uno e' quello istantaneo che varia al variare dell'accellerazione, e l'altro e' quello medio calcolato nell'unita' di tempo come dici, sono e' devono essere due valori diversi, ma uno penso sia l'istantaneo, almeno per i primi 10 minuti.
Ho avuto modo di vedere il consumo istantaneo di una Fiat Idea di un amico e la lettura dei consumi istantanei e' esattamente come sulla nostra auto, mi sembra che diciamo la stessa cosa ma ne vogliamo far sembrare due diverse. Lo sai bene che ti stimo simpaticone.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao ALISEO!

Ma certo figurati la stima è reciproca, mentre scrivevo il post ridacchiavo tra me e me pensando a quando l'avresti letto :D:D , in effeti poi hai ragione... rileggendo attentamente il tuo primo post diciamo la stessa cosa, ecco l'unica osservazione che volevo fare è che in effetti i due valori cominciano a differire già dopo 1 minuto, tutto lì, poi per il resto siamo daccordo su tutto.
Riguardo l'utilità del dato relativo al consumo istantaneo effettivamente non è che sia indispensabile, diciamo che più che altro lo guardo ogni tanto per curiosità, è uno sfizio... per il resto più funioni ho sul pc e più son contento anche se molte sono inutili o quasi, solo quel display minuscolo mi fa incazz come una bisssia che strissia.

p.s. in questi giorni può darsi che scriva delle stronz... mostruose non fateci caso, la mia piccolina sta mettendo i dentini la notte dormo poco... :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao ALISEO!

Ma certo figurati la stima è reciproca, mentre scrivevo il post ridacchiavo tra me e me pensando a quando l'avresti letto :D:D , in effeti poi hai ragione... rileggendo attentamente il tuo primo post diciamo la stessa cosa, ecco l'unica osservazione che volevo fare è che in effetti i due valori cominciano a differire già dopo 1 minuto, tutto lì, poi per il resto siamo daccordo su tutto.

p.s. in questi giorni può darsi che scriva delle stronz... mostruose non fateci caso, la mia piccolina sta mettendo i dentini la notte dormo poco... :D:D
Povera picola e povera te, ci sono passato anche io con la mia piccola (ora 21enne) so che sigifica.
Chiedo scusa ai Fordisti, ma una volta bogni tanto divagare non fa male.

Fordista dal 1985.

focus style

Scusate se m'intrometto in questo gaudente quadretto, ma non sono d'accordo quando si dice che il consumo istantaneo è uno sfizio. Se hai sempre sotto controllo quanto IN QUEL MOMENTO stai consumando, non puoi regolare la pressione del gas. Sappiamo tutti che molte volte riducendo l'accelleratore non si riduce di molto, anzi quasi di niente, logicamente parlo di piccole riduzioni, la velocità, ma si ridurrebbe il consumo. Non sono nemmeno d'accordo quando si dice che si può ovviare azzerando l'indicatore del consumo medio, perchè, anche se varia continuamente, tiene comunque conto del consumo immediatamente precedente, aumentando il tempo per il quale è calcolato. Siamo d'accordo che sono variazioni minime, ma a voler spaccare il capello in diecimila.......... Non sono vergine ma sono un cacaca**o di prima categoria. Non capisco perchè io e dikko, che abbiamo la stessa macchina non dobbiamo avere gli stessi strumenti. Fosse che il consumo istantaneo è montato solo sulle sw????? Potrebbe essere, ma sarebbe una tal minchiata che si dovrebbe andare dai director ford e sputarli in faccia uno a uno. Scusate la sboccataggine, ma quando ci vuole ci vuole.

Claudio M

Citazione di: focus styleScusate se m'intrometto in questo gaudente quadretto, ma non sono d'accordo quando si dice che il consumo istantaneo è uno sfizio. Se hai sempre sotto controllo quanto IN QUEL MOMENTO stai consumando, non puoi regolare la pressione del gas. Sappiamo tutti che molte volte riducendo l'accelleratore non si riduce di molto, anzi quasi di niente, logicamente parlo di piccole riduzioni, la velocità, ma si ridurrebbe il consumo. Non sono nemmeno d'accordo quando si dice che si può ovviare azzerando l'indicatore del consumo medio, perchè, anche se varia continuamente, tiene comunque conto del consumo immediatamente precedente, aumentando il tempo per il quale è calcolato. Siamo d'accordo che sono variazioni minime, ma a voler spaccare il capello in diecimila.......... Non sono vergine ma sono un cacaca**o di prima categoria. Non capisco perchè io e dikko, che abbiamo la stessa macchina non dobbiamo avere gli stessi strumenti. Fosse che il consumo istantaneo è montato solo sulle sw????? Potrebbe essere, ma sarebbe una tal minchiata che si dovrebbe andare dai director ford e sputarli in faccia uno a uno. Scusate la sboccataggine, ma quando ci vuole ci vuole.
Sei un po acido nel parlare...... comunque non ci siamo capiti, citando questa tua frase "Non sono nemmeno d'accordo quando si dice che si può ovviare azzerando l'indicatore del consumo medio, perchè, anche se varia continuamente, tiene comunque conto del consumo immediatamente precedente, aumentando il tempo per il quale è calcolato.", io volevo semplicemente dire che secondo me azzerando quello che e' il consumo per 100\km si ha per i primi 10 minuti quello che io reputo essere (e per tale lo prendo) il consumo istantaneo a cui tu dai tanta importanza, dovresti quindi essere compiaciuto di cioì, credo.
Affermo quanto sopra perche' vedo lo stesso identico comportamento all'indicatore istantaneo delle macchine che l'hanno, sarebbe bello sentire la Ford a proposito.

Fordista dal 1985.

focus style

Scusa aliseo, sono acido perchè non capisco la disparità di accessori nella stessa macchina. Per quel che riguarda il consumo istantaneo mi spiace, ma continuiamo a non essere d'accordo. Il senso del tuo discorso l'ho capito perfettamente, ma forse non mi sono espresso bene. Quello che io dico è semplicemente che l'indicatore del consumo medio, anche se azzerato, tiene conto di tutti i consumi istantanei dal momento del reset, quindi è poco affidabile, e l'inaffidabilità aumenta col passare del tempo. E' lo stesso per quel che riguarda l'indicatore della velocità media. T'è mai capitato di trovarti a 130 e il cdb ti dava come velocità media 80km/h? Il principio è lo stesso, identico e preciso.L'indicatore del consumo istantaneo ti dice in quel momento preciso qunto stai consumando a quella data velocità e con quella data pressione sull'accelleratore, mentre il consumo medio è calcolato sul consumo istantaneo del I secondo, del II secondo, del III secondo, etc. etc., facendoti una media matematica. Se, però, fai un'accellerata poco dopo averlo resettato, è logico che l'indicatore aumenta, ma aumenta meno di come lo farebbe quello del consumo istantaneo, perchè tiene comunque conto del consumo MEDIO che hai fatto dal momento del reset fino all'accellerata. Credo di essermi spiegato meglio rispetto a prima e soprattutto ridico che non capisco la discrasia di comportamento nelle dotazioni di serie per la stessa macchina, anche perchè, non me ne vogliate, ma se il raggionamento è più spendi più ti diamo, credo che di aver pagato l'auto di più di chi ha la 1.6, visto che ho la 1.8. Attenzione, parliamo di prezzi a listino, senza calcolare blue day, sconti, rottamazioni, permute e pronte consegne, perchè se così fosse forse l'ho pagata anche di meno.
Ciao e scusate per il linguaggio del post di prima, ma certe cose delle case automobilistiche mi fanno inca**are in un modo........
Ciao e grazie a tutti

Claudio M

Citazione di: aliseo956Mi trovo qui a parlare ancora dell'indicatore di consumo istantaneo che nelle penultime versioni di c-max (la mia) ma credo anche focus si dice che non ci sia.
Bene ne voglio parlare per poter avere maggior pareri.

Dico la mia (come gia' fatto altrove) e cioe' che tale indicazione viene mostrata nel consumo per 100km nei primi minuti dopo l'azzeramento dello stesso (circa una decina di minuti).
Infatti dopo l'azzeramento dell'indicatore del consumo per 100km, noterete che il valore varia continuamente a variare della pressione sull'accelleratore, delle condizioni della strada, indicando quindi (proprio come fa sulle auto provviste dell'indicatore istantaneo separato) il consumo momentaneo, questo fino a quando poi l'indicatore si stabilizza cominciando a indicare il consumo per 100km.Chiaro che se si vuole ancora il valore istantaneo bastera' azzerare nuovamente l'indicatote.
So gia' che l'amico dikko non sara' daccordo, ma l'importante e' parlarne, siamo qui per questo vero?

P.S. Se non siete daccordo con me dovrete spiegarmi perche' l'indicatore nei primi 10 minuti varia continuamente, aggiungo anche che secondo mio mio modesto parere l'indicatore istantaneo non serva a nulla su nessuna auto per il semplice motivo della sua naturale variabilita' e' inattendibile, ma, si apprezza solo su luinghe percorrenze. Ciao
Probabilmente e' come tu dici, ma il tuo disappunto sul perche' hanno mancato a mettere quell'indicatore sulle nostre ford credo sia dovuto non tanto a un fattore economio ma una scelta senza tante spiegazioni tanto e' vero che le ford hanno comunque tante funzioni e accessori e alcune che magari altre case eutomobilistiche non hanno, della serie che nulla e' perfetto, andando avanti con l'eta' mi rendo sempre di piu' conto di questo motto. Le nostre Ford non sono perfette ma credo che siano migliori di tante altre.....non credi anche tu?

Fordista dal 1985.

focus style

Indubbiamente si. Ieri mi sono consolato......................

🡱 🡳