1° tagliando c-max GPL

Aperto da hunte88, 08 Luglio 2010, 13:33:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, stamattina ho portato la mia c-maxona a fare il primo tagliando (quello famoso che appunto dovevo fare 15 giorni fa circa), la andrò a riprendere verso le 17:30 di oggi.

Per ora vi dico cosa mi hanno preventivato:

Descrizione ricambi                          quantità                       importo

- OLIO MOTORE FORMULA 5W-30          4,5                       52,52 euro
- FILTRO ANTIPOLLINE (sost da 14)        1                        17,35 euro
- FILTRO OLIO EFL910                           1                        12,61 euro
- SPRAY DISINFETTANTE MULTIUSO        1                       14,84 euro
- FORD TERGICRISTALLO CON ANTICO    1                        1,75 euro
- FILTRO GAS                                        1                           18 euro
-tagl. 1.A/20.000 km/12.500 migl          1,80                    75,60 euro
- controllo carrozzeria vernice              0,20                          8,40 euro

                                                                            Totale iva inclusa
                                                                            241,28 euro


Secondo voi com'è ? Considerate che ho all'attuale 9946 km soltanto.
La descrizione relativa al tergicristallo indica il serbatoio del liquido per i lavavetri vero ? Mentre quello dal costo di 75.60 euro ?
Per il caso del GPL invece c'è solo il filtro gas , oppure quest'ultimo fa sempre parte del tagliando a benzina ?

Able007


hunte88

Ciao able, come va ?
Senti dici davvero ? Il fatto è che non so chi altri che ha il 2000 a GPL su che prezzi si attesta il primo tagliando.....non sono riuscito a trovare altre info a riguardo.

Per caso sai dirmi che cos'è quella roba che mi hanno scritto 75,60 euro ? e quel 12.500 migl che cosa significa XD ?

Il filtro del gas secodno te è relativo al GPL ?

Probabilmente comunque se è un prezzo basso sarà dovuto al fatto che il mio kilometraggio è basso XD 9946 km eheh non sono manco riuscito ad arrivare a 10.000 .

Tex

Ciao Raf.. ti rispondo io che ho la tua stessa motorizzazione...

12500 Miglia sono i nostri 20.000 km...
il costo per quela voce è la manodopera che non è specificata nel tuo post....

Tergi con "antico" è il liquido tergi con anticongelante....

il costo è in linea con quello che ho pagato io facendo però il tangiando presso 2 officine (l'officina presso cui ho portato l'auto ha fatto solo il cambio olio e filtri... il GASARO BRC ha controllato l'impianto a GAS e cambiato il filtro del gpl).....

a saperlo prima che quell'officina non aveva ancora fatto il corso per il gpl non glie la lasciavo.... ma vabbè....

io ho pagato circa 200€ al meccanico ford e 50€ al gasaro........ (circa perchè non mi ricordo con precisione.......)....

il chilometraggio non conta.. il tagliando se lo fanno pagare sempre allo stesso modo....

Sciao!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


hunte88

Ciao, tex, ehehe speravo infatti mi rispondessi tu  ;)

Dunque sono appena tornato dall'officina, e il prezzo che ho pagato è 220 contro i 241 preventivati stamattina, però c'è un però, nella fattura ho visto che non compare più il filtro gas, ne deduco che non me lo hanno cambiato dico bene ?

Io sapevo e forse me lo avevi detto tu, non ricordo che certi componenti del GPL andavano cambiati ogni 15.000 km o 20.000km però appunto se hai kilometraggio basso andava a discrezione dei meccanici....oppure me lo sono sognato ?

Ad ogni modo ho chiesto per la parte del GPL, loro che sono ufficializzati ford non hanno competenze per la parte GPL come manutenzione tagliandistica (il filtro però stamattina me lo aveva preventivato....come mai ?) e comunque ha detto che dovrò farlo al secondo tagliando in un secondo posto che mi hanno detto loro che è un'officina BRC.

Io direi che sono a posto no ?

Tex

Per quello che costa io consiglio di cambiarlo.. Inoltre il gasaro si collega alla centralina del GPL e fa una verifica che male non fa oltre a verificare l'impianto ad occhio. Puoi anche chiedere il caricamento di nuove mappe per la centralina se ce ne sono.. Visto che l'impianto lo montano in serie ed un po' in fretta fagliela fare una verifica!
Ciao!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 08 Luglio 2010, 19:45:52
Per quello che costa io consiglio di cambiarlo.. Inoltre il gasaro si collega alla centralina del GPL e fa una verifica che male non fa oltre a verificare l'impianto ad occhio. Puoi anche chiedere il caricamento di nuove mappe per la centralina se ce ne sono.. Visto che l'impianto lo montano in serie ed un po' in fretta fagliela fare una verifica!
Ciao!
Ciao, ma dici che lo fanno gratuitamente il controllo ? Per il filtro comunque non oltre quel prezzo che mi hanno preventivato in officina ford giusto ?

Tex

Il prezzo del filtro può variare di poco da un'officina all'altra. comunque prova a chiamarli e chiedi quanto ti farebbero pagare per il controllo dell'impianto in occasione del primo tagliando e la sostituzione del filtro gpl.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Capito, ma quidni tu mi consigli di fare un tagliando anche se non me lo hanno proposto, apposta per il gpl o solo la sostituzione del filtro ?

Tex

Il primo tagliando del GPL consiste in una verifica dell'impianto e della sostituzione del filtro. Chiedi quanto ti costerebbe e poi decidi. Se la cifra non è alta un controllo non fa male..io te lo consiglierei.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 10 Luglio 2010, 01:22:05
Il primo tagliando del GPL consiste in una verifica dell'impianto e della sostituzione del filtro. Chiedi quanto ti costerebbe e poi decidi. Se la cifra non è alta un controllo non fa male..io te lo consiglierei.
capito tex adesso la proz settimana chiamo e sento da loro...anzi chiamo prima ed eventualmente prenoto per la prox settimana.....

Thanks.

MimmoG

Ciao hunte88 e ciao a tutti gli altri
Ti posto qui sotto il preventivo in atto per il 1°tagliando alla mia C-Max 2000 GPL; ti anticipo che non si discosta di molto dal tuo.

Kit assistenza temporanea-T          (0,60 x) 22.80
Tagl.1A/20.000km/12.500mgl                      38.00
Filtro olio                                                12.61
Olio Formula F 5W30 sintetico         (4,30 x) 12.45
Detergente lavavetro                                 1.00

In voce a parte
Filtro A/C ( dovrebbe essere il filtro aria condizionata dell'abitacolo, del quale però il PC al momento ne ignorava il costo e pertanto non vi sono quotazioni).
Manca inoltre il filtro del gas che mi ha detto è da sostituire (a 20.000km) ma anche di questo il prezzo se ne ignora.

In altra voce a parte c'è l'intervento per il montaggio dell'interruttore della disattivazione dell'airbag, su mia richiesta, per il quale mi hanno quotato:

manodopera ordinaria                               1x 38.00
interruttore disattivazione airbag                    21.54

Tiriamo le somme: il totale del mio preventivo ammonta a 242.9 IVA incl. ma, mancano ancora le voci di filtro gas e filtro abitacolo (a dire il vero lui mi aveva detto gli mancavano 3 voci ma la terza non la ricordo). Ha detto che con 300 € scarsi dovrei farcella  ma, bada, io ho anche l'intervento di montaggio dell'interruttore airbag. A prima vista potrebbe dirsi un prezzo mediamente buono, se si tiene presente che qualcuno qui nel forum ha speso mediamente 120 €, pertanto credo di rientrare nei range medi dei prezzi.
Quanto ai prezzi noto che a te viene venduto il pacchetto "Tagliando 20.00 etc" a 75.00 mentre io ho due voci: una a 38.00 (che presumo sia relativa ad un'ora forfettaria di manodopera) e l'altra a 22.80 (presumerei bulloneria e materiali di consumo che nei tagliandi vanno utilizzati, dal momento che si chiama "Kit...") per un totale di 60 euri..
Se hai (avete) pazienza ed interesse per stasera e domani, al ritiro dell'auto, mi farò spiegare voce per voce il significato.
Un buon (afoso) pomeriggioa tutti
:-D
Vivere è un lusso, ci basta sopravvivere.
                                         The Squallors

hunte88

Ciao mimmo, bè si ho avisto che più o meno noi due siamo li in media, piuttosto mi fa pensare comunque che non sono prezzi migliori XD, quelli che pagano 120 euro e passa presumo o che abbiano una certa confidenza con il meccanico, oppure non sono autorizzati ford, oppure il fatto che io ho la garanzia ne approfittano per questo motivo.

paiste

da 20 giorni mi è scaduto il tagliando quello annuale visto che ho 8600km.mi sono completamente dimenticato.ho gia chiamato ma sono tutti in ferie fino a lunedì.rischio per la garanzia?.ho letto sul sito di adiconsum che pena l'annullamento della garanzia è l'innoservanza dei tagliandi secondo i tempi stabiliti dalla casa madre anche se il guasto non ha nulla a che fare con il tagliando(esempio l'alzavetro elettrico che non funziona).per tex nel topic garanzia da me aperto avevo quindi torto.

Tex

Citazione di: paiste il 20 Agosto 2010, 14:24:33
da 20 giorni mi è scaduto il tagliando quello annuale visto che ho 8600km.mi sono completamente dimenticato.ho gia chiamato ma sono tutti in ferie fino a lunedì.rischio per la garanzia?.ho letto sul sito di adiconsum che pena l'annullamento della garanzia è l'innoservanza dei tagliandi secondo i tempi stabiliti dalla casa madre anche se il guasto non ha nulla a che fare con il tagliando(esempio l'alzavetro elettrico che non funziona).per tex nel topic garanzia da me aperto avevo quindi torto.

In che senso avevi torto?? hai chiesto se c'era l'obbligo di recarsi presso la concessionaria che ha venduto la macchina o se si poteva andare da qualsiasi autorizzato....  ;)

Comunque pensa che ci sono anche dei concessionari multimarche non provvisti di officina... Ovviamente, quindi, l'auto può essere portata in qualsiasi centro autorizzato per il tagliando.

Per i termini del tagliando non dovrebbero esserci problemi. fino ad un mese di ritardo non fanno storie. l'importante è non farlo con 6 mesi di ritardo..!!

Comunque chiama lunedì e prenota al più presto. ma non preoccuparti.  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

scusa tex il topic è "problema dopo taliando"

Tex

Citazione di: paiste il 20 Agosto 2010, 14:58:40
scusa tex il topic è "problema dopo taliando"
Ho trovato il topic che dicevi... e ti confermo che se la garanzia decade non effettueranno più nessun intervento anche se le parti sono controllate etc. per assurdo basterebbe montare dei fari non omologati. se la ford volesse, in quel caso, potrebbe invalidare la garanzia e, per esempio, non mettere a posto un problema al cambio anche se i tagliandi sono sempre stati effettuati...

Scusate per l'ot....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

gifty

Carissimi, un consiglio spassionato a tutti i possessori di motorizzazioni GPL:
fate sostituire il filtro gas ogni 8-9000km MAX gli iniettori gas sono molto antipatici e spesso a motivo delle ceneri presenti nel gas creano seri problemi agli iniettori con costi di manutenzione e sostituzione molto elevati ( 4 iniettori su una opel corsa li ho pagati 500€)
Quindi fate voi la vostra valutazione, non penso che specolare su 15-18€ del filtro ne valga la pena. :'(

Tex

ok. ma il filtro non dovrebbe appunto "filtrare" le impurità?

La sua funzionalità è quella di trattenere i residui dannosi per il motore. Detto ciò, al max un filtro "vecchio" tende a tapparsi ed a fare passare meno impurità (e meno carburante ovviamente)...

Correggetemi se sbaglio... (io comunque lo cambio almeno ogni tagliando...)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

Citazione di: hunte88 il 08 Luglio 2010, 13:33:07
Salve a tutti, stamattina ho portato la mia c-maxona a fare il primo tagliando (quello famoso che appunto dovevo fare 15 giorni fa circa), la andrò a riprendere verso le 17:30 di oggi.

Per ora vi dico cosa mi hanno preventivato:

Descrizione ricambi                          quantità                       importo

- OLIO MOTORE FORMULA 5W-30          4,5                       52,52 euro
- FILTRO ANTIPOLLINE (sost da 14)        1                        17,35 euro
- FILTRO OLIO EFL910                           1                        12,61 euro
- SPRAY DISINFETTANTE MULTIUSO        1                       14,84 euro
- FORD TERGICRISTALLO CON ANTICO    1                        1,75 euro
- FILTRO GAS                                        1                           18 euro
-tagl. 1.A/20.000 km/12.500 migl          1,80                    75,60 euro
- controllo carrozzeria vernice              0,20                          8,40 euro

                                                                            Totale iva inclusa
                                                                            241,28 euro


Secondo voi com'è ? Considerate che ho all'attuale 9946 km soltanto.
La descrizione relativa al tergicristallo indica il serbatoio del liquido per i lavavetri vero ? Mentre quello dal costo di 75.60 euro ?
Per il caso del GPL invece c'è solo il filtro gas , oppure quest'ultimo fa sempre parte del tagliando a benzina ?

ho ritirato l'auto oggi dal tagliando
cambio olio
cambio filtro olio
filtro gas, filtro abitacolo
inversione gomme con equilibratura,controllo vernice,controllo gas di scarico, bomboletta da iniettare nel serbatoio gpl per tenere pulito l'impianto,controllo impianto gas con tanto di timbro sul relativo libretto .230 euro
unica cosa ho notato che come quantità olio hanno scritto 4 litri olio quando sul manuale dice 4,30.

hunte88

Tecnicamente per ora, visto il lavoro fattomi sono quello che ha pagato di più  :( .

Ma voi avete anche la garanzia dei 5 anni ? Non vorrei che se ne approfittassero per questo motivo, inoltre a me no hanno timbrato nulla, o meglio non ho controllato ma mi pare ch enon mi abbiano timbrato nulla, mi hanno solo rilasciato la fattura con il logo ford......

27 Rosso

Citazione di: hunte88 il 08 Settembre 2010, 23:13:13
Tecnicamente per ora, visto il lavoro fattomi sono quello che ha pagato di più  :( .

Ma voi avete anche la garanzia dei 5 anni ? Non vorrei che se ne approfittassero per questo motivo, inoltre a me no hanno timbrato nulla, o meglio non ho controllato ma mi pare ch enon mi abbiano timbrato nulla, mi hanno solo rilasciato la fattura con il logo ford......


Guarda bene ,almeno il libretto dei tagliandi ,quello devono timbrarlo,è l'unica cosa che attesti la manutenzione ufficiale.

paiste

no ho solo la garanzia biennale

🡱 🡳