Info:riscaldatore suppementare.

Aperto da Ale 73, 08 Febbraio 2011, 21:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale 73

Quando ho acquistato la C-Max, mi è venuta la brillante ideea di farmela arrivare con il pacchetto non ricordo come si chiama, (ma per capirsi quello inverno), riscaldatore suppementare, parabrezza termico e anti uv, ugelli lavavetri riscaldati.
Tutto il resto diciamo che và bene, però non ho capito solo in parte come funziona il riscaldatore suppementare:

1:non è quello a gasolio (tipo webasto) ma elettrico
2:si accende automaticamente quando la temperatura scende sotto i 4° e non è disinseribile??????
3:si accende solo in base allo stato di carica della batteria, e a quanti utilizzatori elettrici sono inseriti.
4:cosa riscalda con precisione??? L' acqua del motore o altro???
5:non viene segnalato nulla durante il suo funzionamento????
6:l' auto è fornita con un' alternatore da 150A al posto del 120A per via dei consumi elettrici????

Ringrazio chi mi dà delle delucidazioni.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

stefano35

si sbirciando nel libretto ho visto il riscaldatore, in ford mi hanno spiegato che viene attivato tramite l'orario da impostare ad esempio per partire la mattina,praticamente e' una serpentina elettrica che scalda l'impianto (io penso l'impianto lubrificazione). mi sono informato perche' avevo attribuito un problema alla ventola radiatore, perche' partiva senza motivo, poi mi hanno detto che il riscaldatore non era presente sulla mia.  :)
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

hunte88

IL riscaldatore a gasolio che io sappia per il mercato italiano non è previsto benchè se ne parli nel manuale di installazione....per il riscaldatore elettrico che fa le stesse veci di quello del gasolio non ne avevo mai sentito parlare.

Il riscaldatore elettrico penso sia previsto solo per i motori disel, infatti se non vado errato (purtroppo non ho più il vecchio depliant), sui vecchi depliant negli optional era riservato solo ai motori disel, e io infatti chiesi sui 4 ruote il perchè di questa cosa ( cioè perchè i benza ne erano esclusi). La motivazione che mi dettero sembra logica, e cioè il disel mettendoci più tempo ad entrare in temperatura, di conseguenza ci mette più tempo ad erogare aria calda nell'abitacolo, per chi volesse accendere l'aria calda in inverno, per cui questo riscaldatore dovrebbe far si che l'aria calda esca in un tempo molto più ridotto......non ricordo chi o cosa, ma dal cofano si dovrebbe intravedere un cilindretto messo in verticale dietro il motore, se non sbaglio è quello (per chi ce l'ha) il riscaldatore elettrico.

Però ripeto questo che io sappia non ha nulla a che vedere con il riscaldatore a gasolio, quello se ho capito bene fa mettere in moto l'auto proprio in automatico, oltre che a mentere l'intera macchina o parti di essa, calde.

legis

Bravissimo Hunte ;)

Tutto giusto.
Il riscaldatore a gasolio è previsto solo per il mercato scandinavo.
Quello elettrico altro non è che un piccolo barliotto di alluminio con due candelette al suo interno montato sul circuito di raffreddamento. Quando la temperatura è bassa le candelette si accendono e scaldano più rapidamente l'abitacolo. E' fatto per le vetture diesel proprio per quanto già spiegato da Hunte ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ale 73

Ringrazio per le vostre risposte:
volevo vedere se trovavo ancora qualcuno che lo possiede per sentire come si trova.
Effettivamente guardando bene sul libretto uso e manutenzione è riportato anche il funzionamento di quello a gasolio che è programmabile e disisnseribile, e di quello  elettrico che si chiama riscaldatore ausiliario PTC ed è di supporto al riscaldamento del motore e dell' abitacolo per i diesel.
C'è scritto che si attiva o disattiva automaticamente a seconda della temperatura esterne, del refrigerante, e del carico dell' alternatore.
Comunque fà la sua funzione, in poco tempo dalle bocchette esce aria calda, dalle mie parti la temperatura fino adesso è scesa solo a -8, e visto che l' auto la tengo fuori (per fortuna ancora per poco) è un bel aiuto.



C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Savio 1985

Buon giorno io tramite elmconfig ho attivato il riscaldatore ptc e sembra che mi funzioni bene solo che quando si disattiva sulla gem mi appare un errore ma credo che sia dovuto alla valvola termostatica che non mi funziona bene

🡱 🡳