la mia c max ondeggia

Aperto da maxos80, 22 Agosto 2013, 19:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxos80

Salve a tutti vorrei consigli su un problema che sta facendo diventare pazzo.
La mia c max superati i 130 km/h inizia a ondeggiare dondolare.
In pratica e come se camminassi sull'olio.
Da premettere che ho gia fatto 3 convergenze e la pressione dei pneumatici e come da libretto

MOSFET

Km sul groppone ??????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Ronny

potresti avere delle gomme difettate oppure un ammortizzatore danneggiato  :-\



MOSFET

Il mio con gomme 205/50-17 anche a velocità superiori delle tue và benone, è come guidare un go cart 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Ronny




maxos80

Sul groppone 95000 km.monto delle barum da 17 ed ho fatto controllare gli ammo dove si fanno le revisooni ed è risultato antetiori 80% postetiori60%.
E come se camminassi col muso leggermente alzato.
Per nn parlare poi delke giornate ventose sorpasare diventa un problema.

abega

prova a regolare da cdb lo sterzo al massimo della durezza.

maxos80

Gia fatto nn cambia di molto

ernesto

intanto..................sostituisci i posteriori, giacchè ci sei controlla tutti i tamponi le barre di torsione e i tamponi delle barre  controllo mozzi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: maxos80 il 22 Agosto 2013, 23:53:32
Sul groppone 95000 km.monto delle barum da 17 ed ho fatto controllare gli ammo dove si fanno le revisooni ed è risultato antetiori 80% postetiori60%.
E come se camminassi col muso leggermente alzato.
Per nn parlare poi delke giornate ventose sorpasare diventa un problema.

suppongo che hai già provato a invertire le gomme avanti con dietro x vedere se cambia qualcosa vero?
comunque da quello che scrivi specie sorpassi e colpi di vento direi che i primi imputati sono gli ammortizzatori,non fidarti troppo di quello che dice il centro revisioni perchè non è possibile misurare con una percentuale l'efficienza effettiva degli ammo,95000km non sono pochi,dato il livello di pericolosità che descrivi io fossi in te li cambierei tutti e 4 non solo i posteriori più usurati.



maxos80

Visto il periodo di crisi vorrei essere sicuro che  siano gli ammo...
Sarei indirizzato su bilstein b4 che ne dite?
Ah altro inconveniente che mi fa essere molto cauto alla guida ssi è presentato quando stavo camminando a 150 e frenando il posteriore andava dove voleva lui.

Bravo80

sostituzione ammortizzatori posteriori e fareti fare un ottima convergenza ed equilibratura delle ruote

maxos80

Sono molto indeciso se cambiare solo ammo o mettere anche le eibach.
Aiutatemi e consigliatemi carissimi idaffiani mi sembra di avere un gioiello perché la c max é super ma nn la posso sfruttare.

pask1983

io darei la colpa alle gomme

maxos80

So benissimo che le gomme nn sono il top ma che provochino un tale compotamento della macchina mi pare strano

MOSFET

Marca e modello di gomme che monti ?????????? ti ripeto la mia con 100.000 km sulle spalle và okkkkkkkkkkk. Comunque a circa 100.000 km gli ammortizzatori non saranno certo al top ( questo lo riconosco da certi comportamenti ), ma se assecondi il comportamento della macchina comunque il divertimento alla guida è ancora assicurato.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

cicciofocus

Quoto anch'io per le gomme.....

maxos80

Monto le barum bavarius 2  205 50 r17 xl 93w.
Il solo fatto di sapere che sono gli ammo mi solleva almeno so dove intervenire. Cmq Mosfet hai una macchina bellisima....

maxos80

Ciccio io vivo a Lecce ma sono di Margherita di Savoia.una volta al mese ci vengo consigliami un meccanico in gamba. :D

cicciofocus

Io esco da una sostituzione di turbina da appena 20 giorni.il mecca è molto bravo e preciso solo che mi ha lasciato diciamo a piedi per due mesi :( :( perchè ha tanto lavoro e non me la sentirei di consigliartelo.....

pask1983

io con gli ammo. originali ci ho fatto 240'000km
e la macchina oltre ad essere una barca in curva (rollio accentuato)
ed attivare l'abs ad ogni sassolino preso sotto alle ruote in frenata
non ha mai subito di altri sintomi di ondeggiamenti o instabilità varie

(mondeo 2.0 del 2002.
ma 2 mesi fa li ho sostituiti eh! :D )

riccardo225

anche secondo me sono le gomme  visto che fino a un mesetto fa a 100000 ho cambiato gli ammortizzatori ma niente di tuttto cio anche se erano scarichi cmq controlla le gommine della sbarra stabilizzatrice che sono inportanti .cmq con i b4 tutto ok ottimo acquisto io mi sto divertendo a guidare con quattro gomme nuove sembro in formula 1

maxos80

Quindi secondo voi queste Barum fanno cosi pena, tanto da allegerirmi lo sterzo e via dicendo... .

MOSFET

Che pressione usi per le gomme ?????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

riccardo225

potrebbe essere la gomma scotta e la pressione troppo alta prova con un altro gommista a controllare la pressione  o a chiedere una sua impressione .

maxos80

Pressione 2.3 ant 2.4 posteriore. Su tre gpmmisti che mi hanno fatto la convergenza solo uno dice che la causa sono le gomme.
Cmq sento cigolio al posteriore sinistro quando prendo qualche piccole buca.
Le gomme hanno 4mila km e sono state prodotte 1 mese prima che le montassi

riccardo225

allora fai controllare l'assali

el peck

..giusto x dire la mia...credo che le gomme non siano il massimo....gli ammortizzatori se originali a 95000km dovrebbero essere quasi alla frutta....a proposito..quando si sostituiscono particolari come freni..ammortizzatori, particolari di sterzo e sospensioni..se possibile..ma è vivamente consigliato, sostituirli tutti..non solo i posteriori o gli anteriori..il comportamento dell'auto non sara' corretto con particolari nuovi su un asse e usurati su un'altro..oltre a questo il tuo problema potrebbe essere dovuto a qualche boccola andata..molto facile comunque da individuare..metti l'auto su un ponte sollevatore  (li hanno anche in molte stazioni di servizio)..e con una leva fai forza sui braccetti dello sterzo in prossimita' dei giunti..e comunque attorno a tutte le boccole delle sospensioni sia ant. che post...anche qui se il problema fosse questo..mai sostituire solo la boccola incriminata..ma anche la corrispettiva dall'altro lato....se vuoi cambiare molle e ammortizzatori..ti raccomando di montare gli ammortizzatori ribassati come i bilstein b8 x sposarsi al meglio con le molle ribassate..che comunque sconsiglio vivamente di montare senza sostituire  anche gli ammo....comunque sia..non girare con un auto in queste condizioni..è estremamente pericoloso.....affidati ad un buon gommista o meccanico...

Claudio M

Avuto stesso problema su altre macchine, cambiati i pneumatici (appena messi ma di altra marca) il problema e' scomparso.

Fordista dal 1985.

maxos80

Che gomme mi consigliate.perché vorrei andare sul sicuro.
Non potete capire che nervoso mi mette questa situzione..... :o :o

Claudio M

Michelin, e non dovrai fare ne convergenza e tanto meno equilibratura.

Fordista dal 1985.

Ronny

#31
Claudio la convergenza no ma l'equilibratura devi farla per forza quando metti nuovi pneumatici..
comunque non esistono gomme con le quali vai sul sicuro perchè gomme fallate capitano di tutte la marche (perfino michelin) dipende dalla sfiga ;)
ad esempio le barum non sono gommacce,sono di un certo livello sottomarca continental.
Anche io a 154000km ho ancora gli ammo originali dietro e rifatti a 40000 davanti e la macchina è diventata mooolto morbida ma problemi così evidenti di instabilità li ho avuti solo con le termiche federal himalaya,tra l'altro monto gomme con la stessa spalla vostra cioè 205/50.

Per quanto riguarda le molle ribassate vanno benissimo gli ammortizzatori originali ma se sono scarichi non avrai grossi miglioramenti tra l'altro appena montate non danno problemi perchè la macchina si abbassa poco ma col tempo si assestano e schiacciano di più e può capitare che gli originali arrivano a fine corsa e sbattono sul tampone..
Ad esempio io montai le eibach prese in ford e appena montate la macchina sembrava quasi come originale (-15 o -20mm) poi quando le tolsi dopo anni la macchina era molto ribassata penso almeno -35mm edevi stare attento alle sporgenze sulla strada.



maxos80

Allora io domani mercoledì andro dal gommista e meccanico super attrezzato che secondo me è bravo e professionale la farò mettere sul ponte e gli farò controllare tutte le sospensioni,ma secondo voi se ne accorgono se c'è qualcosa che nn va?????
Scusate per ile mie domande ma come avrete ben capitio nn sono molto esperto!!!!!

Claudio M

Citazione di: Ronny il 26 Agosto 2013, 10:07:02
Claudio la convergenza no ma l'equilibratura devi farla per forza quando metti nuovi pneumatici..
comunque non esistono gomme con le quali vai sul sicuro perchè gomme fallate capitano di tutte la marche (perfino michelin)


VERO! Ma quando metti il cerchione e la nuova gomma sull'apparecchio per l'equilibratura e a primo colpo ti segna zero all'interno e zero all'esterno 3 gomme su 4???????........!

Fordista dal 1985.

sirio7710

Citazione di: maxos80 il 22 Agosto 2013, 19:50:36
Salve a tutti vorrei consigli su un problema che sta facendo diventare pazzo.
La mia c max superati i 130 km/h inizia a ondeggiare dondolare.
In pratica e come se camminassi sull'olio.
Da premettere che ho gia fatto 3 convergenze e la pressione dei pneumatici e come da libretto
ammortizzatori andati !!!!!???? e se senti dei piccoli rumorini e' causa di ammortizzatori scoppiati e magari qualche testina dei braccetti oscillanti , se con convergenza ed equilibratura e gomme buone hai questo problema allora la soluzione l'ho gia' detta, io avevo un problema di vibrazione  anteriore dai 120 km/h  sulla vecchia auto (alfa romeo 145 ts ) e tornando dal gommista due giorni dopo aver fatto cambio gomme ed equilibratura(obbligatoria) il gommista mi fa' notare che avevo perso un piombino per equilibrare la ruota e mi rifa' tutta l'equilibratura, problema risolto ed io ho cambiato gommista perche' questo scherzo me lo ha fatto due volte in 4 anni circa

🡱 🡳